• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Cercasi nuovo Omega Moonwatch

Milomuu

Getting To Know The Place
2/11/19
96
9
8
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un ottima replica Moonwatch versione classica con cinturino in acciaio, ma mi piacerebbe trovare la nuova versione:
Sapere se è già uscita una versione clone o potete consigliarmi la replica meglio riuscita?

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,651
1,282
113
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un ottima replica Moonwatch versione classica con cinturino in acciaio, ma mi piacerebbe trovare la nuova versione:
Sapere se è già uscita una versione clone o potete consigliarmi la replica meglio riuscita?
Purtroppo del Moon non esiste una replica decente, quelle che circolano han vari difetti mica da poco.:mad:

Le copie attualmente disponibili usano tutte un movimento Seagull che ha diverse misure rispetto al calibro originale Omega , per cui i quadrantini risultano spiaccicati contro il binario dei secondi, una cosa inguardabile, mentre il gen le ha piu' vicine al perno centrale delle lancette. Lo puoi notare bene anche dalla foto che hai linkato.

In piu' il Seagull ha ad ore 6 un quadrantino con una funzione che ripete che ore sono, per consentire di realizzare orologi con la funzione giorno/notte, ovvero Luna / Sole. L' Omega vero invede ha al 6 una lancetta fissa sul 12 perche' segna solo le eventuali ore crono.

A causa di questi limiti, i produttori non ci han mai investito, nel Moon, non ne han mai fatto una super rep, tipo i vari GMT, Sub e Daytona di ZF, Clean, VRF, VSF ecc...
Quindi troverai dai vari Intime, Puretime, Jtime ecc...solo una cosina non troppo studiata, non troppo curata nei particolari e nella finitura. E venduta ad una cifra ababstanza modesta anche per una rep.

Le misure balenghe impediscono pure agli audaci di fare follie e tentare qualche miglioramento , tipo un inserto ghiera meno osceno...... Non ne vale la pena e poi magari mica ci calza, boh ?

Ma perche' i cinesi , che copiano tutto, ma proprio tutto, anche orologi che saran venduti si e no in 8 esemplari, non si impegnano invece a fare una bella rep di un orologio assai apprezzato e ambito, come il Moon ?

Perche' i cinesi han solo 2 movimenti crono, Seagull e Valjoux 7750 . Quindi le misure possibili sono quelle due e bon. Invece il Moon ha un calibro con misure diverse e non compatibili.

La stessa cosa accade anche per le rep di altri eccezionali crono , Patek, Vacheron, JLC ecc.. Ognuno di loro ha il propio movimento di amnifattura, con misure e spessori diversi dal Seagull e dal Valjoux 7750 cinesi. Per questo le copie di quei gioielli risultano spesso essere delle mezze bananate.

Per fare una Moon-rep bella e assai genlike bisognerebbe creare di sana pianta un nuovo movimento crono fake con le stesse misure del calibro 1861, che poi son le stesse dell' 861 che e' andato sulla luna. Insomma bisognerebbe fare qualcosa di assai impegnativo e non remunerativo.

E' vero che i cinesi l'han fatto , sia pure a fatica e dopo anni, per il Daytona.
Ma quello e' un orologio che tutti vogliono e che tutti prima o poi compreranno, magari pure in varie versioni. Il Moon invece, come i vari meravigliosi Patek, Vacheron & C. non ha un rep - mercato del genere.............e quindi nisba.

Insomma , lo Speedmaster Monnwatch e' una replica da evitare come la peste (IMHO). :mad:Ma se proprio non ne puoi fare a meno e questi difetti non ti urtano allora comprala lo stesso senza farti influenzare troppo dalle mie pignolerie.

L'importante nel mondo rep e' sapere cosa compri e che difetti ha, poi se ti piace lo stesso .......perche' no ? :)

zYlcnP.jpg

Milomuu

Getting To Know The Place
2/11/19
96
9
8
Hai perfettamente ragione, vorrei tanto averlo… infatti stavo valutando solo 2 strade:
1. Attendere eventuale uscita della versione 2021
2. Acquistare un buon usato con un budget di 4.000€.

Lo scorso anno ho acquistato da Li sub no date 114060….ottimo tutto ok, comprato per cercare un attimino un prodotto che non fosse un po’ troppo sputtanato su vari mercatini online Fb, Ali. etc etc, ma ormai anche il no date è stato clonato a bassissimo livello.

• Like
Reactions: Tommy’S

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,651
1,282
113
Membrelli santo subito...
Grazie, per ricambiare eseguiro' per te uno dei miei miracoli piu' gettonati,la moltiplicazione dei Daytona..............non appena mi invierai il tuo Clean moddato. 🤣 😂

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,651
1,282
113
Hai perfettamente ragione, vorrei tanto averlo… infatti stavo valutando solo 2 strade:
...............nel frattempo potresti beccare, non appena nuovo disponibile lo Swatch -Omega Moonswatch. Trecento euro, sempre meglio del Moon cinese.

In ogni modo anche li' andiamo sul delirio puro , dei deficenti han pagato studentelli e perdaballe vari per andare a fare la coda davanti ai negozi Swatch il giorno che han cominciato a venderlo. Perche' ne vendevano solo uno a persona e se ti rimettevi in coda li esaurivano prima.

Non a caso su internet han cominciato subito dopo ( il girno dopo !!) ad apparire, prezzo da 700 a 2.000 :eek: euro. Follia pura !

Vabbe' dai, basta aspettare un poco , st'inverno questi speculatori da pollaio li svenderanno per un pezzo di pane per pagare la bolletta del gas a Putin :D :D :D

Tommy’S

Banned member, the goat does not approve
Banned
23/7/22
98
26
18
Italy

Lo scorso anno ho acquistato da Li sub no date 114060….ottimo tutto ok, comprato per cercare un attimino un prodotto che non fosse un po’ troppo sputtanato su vari mercatini online Fb, Ali. etc etc, ma ormai anche il no date è stato clonato a bassissimo livello.
Neanche gli ultimi OMF Speedmaster DSOM ceramici che vengono venduti comunque a cifre sopra i 600$ valgono la candela? I quelli quantomeno il problema del crono ad ore 6 non c’è…se ti dico la mia replica dello speed quale è mi banni…

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,651
1,282
113
Neanche gli ultimi OMF Speedmaster DSOM ceramici che vengono venduti comunque a cifre sopra i 600$ valgono la candela? I quelli quantomeno il problema del crono ad ore 6 non c’è…se ti dico la mia replica dello speed quale è mi banni…
A me gia' il Racing non piace di suo in generale, e' un crono qualunque, una rimasticatura peggiorativa degli stilemi Speedmaster. Il vero Omega per me resta il Moon e bon. Ma questo e' un parere personale.

Pero' l' originale e' 44,2 mm per uno spessore di 14,9 , che non e' gia' poco. Ma la rep OMF, pur avendo lo stesso diametro e' spessa addirittura 19 millimetri. 😨 E' una specie di lattina di tonno Angelo Parodi col cinturino. :D:D

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,651
1,282
113
Oooops...... mi accorgo solo ora che parlavi del Dark Side of the Moon, non del bicompax standard.

Be' quello e' spesso in originale un poco di piu' , 16 millimetri , ovvero circa 1 mm in piu' del Racing acciaio da cui nasce. Ma con l' OMF siamo sempre sui 19 mm. Quindi il discorso sullo spessore mostruoso della rep resta.

L'effettivo spessore dell' OMF e' poi tutto da vedere, che chi lo da' 18,5 , chi a 19 .
Probabilmente quest'ultima misura e' quella piu' realistica, visto che la rep della versione Racing acciaio e' 19............ma non mi stupirei affatto se poi venisse fuori che e' ancora di piu', vedi storia dei vecchi Daytona V7750.(n)

Ma 3 millimetri contano poi cosi' tanto nella vita ?
Se stiamo parlando di repliche di grattacieli , be' allora 3 millimetri sarebbero meno di niente, ma su una cosina che misura solo 4 centimetri di diametro una bella differenza la fanno, credimi.

L'orologio dovrebbe calzare il polso, non starci appggiato sopra come una pagoda. Copiare un orologio gia' di per se assai spesso aggiungendoci pure ben 3 millimetri ..............no, no, no bbbuono.

daytona4130

Active Member
16/11/20
363
74
28
sempre grande membrelli... mi viene da fare una considerazione

hanno fatto il 4130, movimento comunque complicato rispetto al 321 o 861, riescono a venderlo a 700-800$, in confronto al gen che sta sui 11k di listino e 25-30k di mercato

ora... tralasciamo il 861, ma riuscissero a fare il 321 clone, si potrebbe montare sia sugli speed più costosi, che su patek e vacheron... sarebbero delle super rep, non ci buttereste 800$? secondo me, una volta avviato il progetto, il movimento dovrebbe costare poco più di un seagull quindi avrebbero ottimi margini i rivenditori

daytona4130

Active Member
16/11/20
363
74
28
e questo (purtroppo non trovo una foto che renda giustizia alla bellezza di questo vacheron)

Patrimony-Traditionnelle-Chronograph-1.jpg

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,651
1,282
113
sempre grande membrelli... mi viene da fare una considerazione

hanno fatto il 4130, movimento comunque complicato rispetto al 321 o 861, riescono a venderlo a 700-800$, in confronto al gen che sta sui 11k di listino e 25-30k di mercato

ora... tralasciamo il 861, ma riuscissero a fare il 321 clone, si potrebbe montare sia sugli speed più costosi, che su patek e vacheron... sarebbero delle super rep, non ci buttereste 800$? secondo me, una volta avviato il progetto, il movimento dovrebbe costare poco più di un seagull quindi avrebbero ottimi margini i rivenditori
Vero, ma credo che loro valutino freddamente in in base ai volumi di vendita e non in base agli amori di 4 fissati sparsi per il mondo.
Sanno bene che sulle migliaia e migliaia di reps che vendono, il 90% son Rolex attuali , perche' quello vuole l'acquirente medio dei falsi.
E non si vanno a cercare altre grane inutili su rep - modelli piu' marginali.

Sono furbi , su questo non c'e' dubbio. Il loro dio e' la domanda, ma in fondo e' anche giusto che sia cosi'.

Come tu ben sai, il Rlx piu' costoso, cioe' il crono manuale V72 nelle sue varie versioni, dal Cosmograph del '63 sino agli ultimi 6263/6265 ha di base una rep sola , movimento Seagull , che oltre ad essere economica e malfatta e' spessa piu' del normale. Su di un orologio piccolo, ovevro da 38 millimetri l'effetto e' peggio di quello di cui abbiamo parlato qui.

Si potrebbe far di meglio ? Si , very easy, anche senza inventarsi movimenti nuovi potresti proporre una super rep da 800 dollarini , a fronte di prezzi del gen che ballano su centinaia di migliaia di euro...... :eek: Piu' di cosi' che vuoi ?

Si potrebbe fare, ma perche' farlo ?
L' acquirente medio delle reps nel mondo ( .....e soprattutto in Cina) non e' un sofisticato intenditore perditempo, e' un grazzo che vuole la copia da bar dello status symbol che non potrebbe permettersi, diciamoci la verita'.

Costui col 6263 ci si pulisce il🤣 .......... ci siamo capiti. Non e' un oggetto da sfoggio e quindi non lo voglio !!

PS : Sul Vacheron ho i miei dubbi, il fascino di quel tipo di orologi sta nella spettacolare finezza dei dettagli.
Anche con cassa spessa come il gen, non oso pensare quale sarebbe il livello di abortismo cinese nella copia del quadrente di un Dual Time o di uno Zodiac. Anzi lo pennso e lo so, perche' Puretime ce li ha........ma non ho il coraggio di metterti il link :mad::mad:

• Like
Reactions: daytona4130

lukko

Respected Member
Supporter
Certified
20/11/12
3,640
866
113
Italy
In realtà la questione mercato è l'unica risposta del perchè non lo abbiano mai fatto.

Lo speedmaster è un modello abbastanza di "nicchia", ovvero: sono arrivati a farlo per averlo da vendere qualora venga richiesto, ma non perchè, come detto da merbelli ci sia una reale e forte domanda (che è quella che interessa a loro per fare i reali numeri di vendita) come per le Rolex rep per esempio.

Già 10/15 anni fa , nonostante ci fossero ben piu di una fabbrica che si occupasse di replicare questo modello, non gliene è mai fregato nulla di replicarlo ottimamente e men che meno oggi, dove hanno perfino rimosso dal mondo delle rep dei modelli di Rolex che potrebbero replicare e vendere tranquillamente.

Stesso discorso vale per il Paulnewman.

Perchè replicare alla perfezione un modello che su per giu risulta simile come spessore, ha come base il clone su cui si fondano in entrambe i casi la base dei movimenti gen (anche se non con tutte le funzioni del crono) se poi li vendo e faccio i miei "numeri" comunque?

Anni fa lo sforzo piu grande che fecero fu quello di "freezare" la lancetta del chrono a ore 6 come fecero sul Paul newman, rendendo cosi il contatore a ore 6 in offset come nel gen.

Personalmente lo reputo, visto l'impennata di prezzi folli delle attuali rep in circolazione degli ultimi 2 anni, una rep carina e senza troppe pretese, che freezando il contatore a ore 6 , fisso a ore 12 (mod di poco conto) la rende una rep carina.

Le rep non curate a mio avviso sono ben altre: ho visto veramente di tutto in piu di quindicianni del mondo repliche e questa tutto sommato, non è una di quelle che si possono schifare.

L'unica pecca è il prezzo: una volta questa replica, come molte altre, erano sotto i 300$ (248$ per la precisione).

Ah....che bei tempi quando un 216570 Noob costava 228$ e i PAM H-factory li si trovava a 169$ o come nel caso dello "026K" a 128$...

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,651
1,282
113
Personalmente lo reputo, visto l'impennata di prezzi folli delle attuali rep in circolazione degli ultimi 2 anni, una rep carina e senza troppe pretese, che freezando il contatore a ore 6 , fisso a ore 12 (mod di poco conto) la rende una rep carina.
Alcuni, tra cui il moderatore della nostra sezione, l'hanno migliorato credo con una spesa non esagerata.
In effetti con un buon plexy, quadrante e inserto ( o ghiera metallo) di Ruby la cosa acquista dignita'. . Ma ci sono anche le piu' costose parti Minh, volendo. Credo pero' che il movimento Seagull debba essere assai rimaneggiato per accettare una top dial di Minh, perche' il perno a ore 6 e' piu' in basso del buco sul quadrante.

Insomma e' un lavoro non da poco, ma il risultato e' buono, se chiudi un occhio su difetti da poco, scemenze.............e sullo spessore, che in un oroloigio da 37 mm. pesa.

Una cosa buffa in tema modding Daytona vintage : in Svizzera, a Ginevra , in Route de Jussy 15 · 1225 Chêne-Bourg c'e' un armadione strapieno di quadranti Paul Newman originali (.....originali di fornitura of course) buttati li'. Pur esendo originali costano piu' o meno come la copia migliore che ne fa Mnh o_O

Ma allora corro a comprarne uno ! Eh no, amico caro , mica te li vendono come fossero acciughe o brioches , obbligatoriamente devi avere l' orologio, e devi darglielo in mano ( ...............l'orologio, non mi faintendere :ROFLMAO:) Loro te lo aprono e ci mettono il quadrante che vuoi, pagando.

Temo pero' che se ti presenti col 6263 Seagull di Intime sarai immediatamente sbranao da appositi dobermann svizzeri antifake:mad:

• Like
Reactions: Paolo_Gaz