• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Aiuto con il mio primo Tag Heuer

Penaro

Getting To Know The Place
13/9/21
41
4
0
Prima di tutto grazie per il tuo aiuto e tutte le info preziose
Lo dico sempre che i vintage da 500/1000 euro sono ottime scelte alternative alle reps. Tutto sta a capire quali orologi sono vintage e quali sono semplicemente vecchi, privi di spessore, brutte copie di altri modelli dello stesso periodo e cosi' via.

Per esempio un Gubelin o anche un Omega 1949 saranno vintage anche fra 50 anni, altre cosine che son solo rimasticature no. Ma qui andiamo su di un discorso un po' troppo fuori tema, quindi lasciamo stare......

Eh si infatti è una bella opzione. Ma dubito di avere competenze per riconoscere e beccare pezzi pregiati. A guidarmi sarebbe il portafoglio... Credo che un bel vintage 7734 sui 400 euro prima o poi si becca... Marca scapocchia ovviamente... Il sito più indicato sembrerebbe katawiki... Ci sono anche i bullhead Seiko che non sono male... Ed anche bei vintage valjoux 7750 più costosi ovviamente... Ma lo stile è assicurato.
Se Quelle riedizioni del poljot Ocean non fossero costose sarei andato dritto su quello. Il 7734 è un po' spartano... Il poljot 3133 dovrebbe andare molto meglio (almeno ha l'antischock anche se nessuno dei due ha il fermo macchina)
Mi è anche venuta la fantasia di assemblarne uno a gusto mio per divertimento... Si trova un po' tutto tranne il calibro 7734... Possibile? Non ci sono negozi specializzati che ce l'hanno?

Le reps sono nate per fornire un Rolex a chi lo vuole ma non puo' permetterselo. Inutile girarci intorno, e' cosi'.
Poi si sono un po' evolute, adesso gli asiatici copiano tutto, ma proprio tutto (...gli costa poco), pero' la radice resta quella.

Per cui super reps nuove ogni dì , ma solo dei modelli piu' attuali modaioli e gettonati, perche' lo sfoggiatore, lo zoccolo duro della rep - clientela, vuole quello e solo quello. E loro glielo danno.

Ho visto subito che in pratica tutto questo mondo delle rep ruota attorno ai Rolex (non uccidetemi ma a me non ne piacciono per niente) e poco altro. E tra quel poco altro vorrei togliermi uno sfizio...
Mi domando e vi domando ma com'è possibile che queste factories non si schiodino dall' a7750 per le loro rep.
Il seagull1901 o 1940( automatico con rotore) non credo gli costerebbe tanto di più e aprirebbe le porte a molto altro... Tag monaco e Silverstone ad es...

Guarda questo ad es
https://www.poljot24.de/uhrtypen/chronographen/7767g-b.html
Monta un calibro cinese sl-4617... Fabbrica peacock forse. Prezzo molto basso. Credo che possa essere proprio un evoluzione del 7750.
Se le factories lo usassero si aprirebbe un mondo... E basta con sti Rolex :D

No, no, anzi ti stai facendo una cultura non indifferente. Conoscere la storia e i marchi i storici e poi magari comprare reps e' un modo intelligente per dare spessore a questo hobby un po' ambiguo.

E quasi tutti all'inizio mettono troppa carne al fuoco, vorrebbero tutto. Poi si raffinano e diventano molto piu' selettivi.

L'importante e' non raffinarsi troppo , senno' potresti finire come quegli esagerati che modderebbero pure un gen, perche' il datario non gli pare mai abbastanza genlike :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

A breve magari linkeró giusto quelle 2-3 reps che mi intrigano di più così stringiamo il cerchioma infatti scegliere è difficilissimo conto di restare abbastanza rozzo e non specializzarmi troppo... Anche se ormai quello stile retrò vintage anni 70 sembra proprio il mio genere..
Bhe io di link nel post precedente ne ho messi ma vedo che tu non ti sbilanci nei suggerimenti :D

Questa è una galleria di quello che indosso al momento con delle foto che gli rendono vagamente giustizia.

5bf84e7d6115f92a3f6f2c77353b52b8_full.JPG
​​​​​​​
https://www.klangnalika.com/th/prod...nt-king-diver-limited-edition-รุ่น-ra-aa0d04g

Adesso devo trovargli qualche compagnuccio :D

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,657
1,286
113
Mi è anche venuta la fantasia di assemblarne uno a gusto mio per divertimento... Si trova un po' tutto tranne il calibro 7734... Possibile? Non ci sono negozi specializzati che ce l'hanno?

I vecchi calibri si trovano nei vecchi orologi. E' assai raro trovarli in vendita da soli. Non impossibile ma assai raro.
Chi costruisce assemblati di solito compra un orologio il meno costoso possibile con dentro il movimento che vuole. Compra un crono qualunque col V72 per farsi il Daytona vintage. Ubi aveva comprato un Ebel per prendergli il movimento Zenith e farsi un Daytona automatico 16520.

Se pero' trovi un calibro in vendita da solo, ho il sospetto che il prezzo richiesto sia piu' o meno lo stesso che ti costerebbe l' intero orologio di marca non pregiata che lo monta. Ormai in questo mercato tutti si son fatti furbi.....

non uccidetemi ma a me non ne piacciono per niente e poco altro. E tra quel poco altro vorrei togliermi uno sfizio... Mi domando e vi domando ma com'è possibile che queste factories non si schiodino dall' a7750 per le loro rep.

Rolex ha una gran storia e ha risolto per prima su produzione di massa e non su minuscola serie artigianale, i tipici problemi degli orologi da polso, ovvero la robustezza, la cassa stagna, la precisione e la ricarica automatica. Merita il piu' grande rispetto. Oggi pero' la moda insensata che lo ammanta te lo rende antipatico.

Il movimento cinese copy 7750 e' venduto in milioni di reps. Anche a quelle per cui non sarebbe adatto. E la gente le compra. perche' mai io produttore dovrei diventare cretino per copiare un movimento che mi consente di replicare un TAG ? Ma un TAG chi mai se lo compra, l'e' minga el Daytona :D

Anche se ormai quello stile retrò vintage anni 70 sembra proprio il mio genere..

;)

Bhe io di link nel post precedente ne ho messi ma vedo che tu non ti sbilanci nei suggerimenti :D

Perche' e' un tipo di suggerimenti troppo soggettivo. Esempio, tu mi citi orologi russi o con movimento russo. Bene, gli orologi russi hanno parecchi estimatori e io li rispetto. Son fatti loro, alla fin fine ciascuno insegue cio' che gli piace, non cio' che piace a me. Li rispetto............. pero' non li condivido proprio per niente.

Prendi i crono ex URSS , detti banalmente spaziali perché' usati anche dagli astronauti. Sono basati su due calibri e basta, il 3017 e il 3133.

Il primo e' un movimento svizzero, viene dalla Venus. Negli anni '50 la Venus ha venduto all' URSS i macchinari che usava per produrre il calibro crono 150. Glieli ha venduti per cuccare i soldi con cui ha poi sviluppato un nuovo movimento crono con innesto a leve , piu' moderno e sofisticato.

Gli svizzeri hanno anche lucrato sui cinesi, gli han venduto, nel 1962 , i macchinari con cui producevano il vecchio calibro V175 .
Tale calibro in Cina e' ancora in produzione oggi ( :eek::eek::eek:) col nome di Seagull ...........e lo trovi anche nelle reps crono manuali, a volte spacciato dai TD per la copia di un inesistente movimento Lemania ! :mad:

E poiche' l'appetito vien mangiando, all'inizio degli anni '70 gli svizzeri han rifilato ai russi pure le obsolete linee di montaggio del Valjoux 7734.

I russi l'hanno un poco modificato, ribattezzato 3233 e montato in tutti i loro crono, sia in quelli a cassa normale piu' portabili , sia in quelli militari , scomodi e massicci. Ovvero il notissimo Poljot del 1979, destinato soprattutto all'esercito e agli astronauti .

Invece gli svizzeri, coi soldi russi, han progettato e prodotto il Valjoux 7750, un calibro che avra' (...ed ha tuttora) un successo enorme, persino nel mondo rep. Chiamali fessi !!:D

Insomma , gli orologi russi montavano rimasticature di banali movimenti di produzione di massa , mica calibri Patek di manifattura, capolavori senza tempo.
Movimenti per orologi che erano gia' stravecchi quando i russi han cominciato a produrli. Ma quale razza di pregio avranno mai , da spingere la gente a collezionarli ? Io non lo capisco.....

Bene, bocciati russi, passiamo a bocciare TAG. No, no, dai, ti risparmio un'altra geremiade, ti dico solo che il marchio TAG Heuer non mi piace per nulla, non mi significa proprio niente.

Invece a te piace.
Vedi quindi come le inclinazioni personali rendano assai difficile partorire suggerimenti. Un conto e' suggerirti di evitare il datario ARF perche' e' osceno. Questo e' un fatto. Quando allarghiamo invece il tiro, come hai fatto tu, non ci sono piu' fatti ma solo gusti soggettivi...............

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,657
1,286
113
sorry, dove c'e' scritto ribattezzato 3233 e montato in tutti i loro crono ovviamente deve leggere ribattezzato 3133 e montato in tutti i loro crono.

A volte la memoria mi fa di questi scherzi, ma non preoccuparti, quando si superano gli 87 anni e' abbastanza normale, succede a tutti ........:D:D:D:D

Penaro

13/9/21
41
4
0
Non so se hai davvero 87 anni... :eek::eek:
fosse così complimenti davvero non solo per la memoria ma anche per le tue conoscenze. E ad ogni modo grazie ancora per il tuo aiuto e la tua franchezza...

Diciamo che mi sto orientando sempre più verso un vintage e una rep (quasi sicuramente tag)

Per il vintage penso bisogni prima scegliere il calibro tra quelli che mi posso permettere. Quindi tra un Valjoux 7734, poljot 3133 e seagull st1901 (non propriamente vintage in questo caso) che scegliereste?

Per le rep sto cercando di stringere il cerchio ma ad ogni modo sto considerando solo quelle con i contatori nelle posizioni originarie del 7750 senza modifiche e adattamenti vari del calibro che ne compromettono l'affidabilità

Last edited:

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,657
1,286
113
No davvero, sto scherzando. E poi se avessi davvero 87 anni non potrei certo stare qui a dialogare con te perche' sarei assai impegnato con la mia candidatura al Quirinale. Pare infatti che candidarsi per il Quirinale ultimamente vada assai di moda tra i vecchi rimbambiti :D:D:D:D:D:D

Per il vintage penso bisogni prima scegliere il calibro tra quelli che mi posso permettere.

L'equazione calibri/prezzo vale solo per i movimenti di manifattura.

I calibri generici che la maggior parte delle marche di orologi comprano ( e spesso spacciano per loro creature) li trovi a prezzi enormemente difformi .
Troverai il 7750 dentro orologi che costano montagne di K tipo IWC ............ma manche dentro il Pryngeps Le Mans, 300 euro trattabili al prossimo mercatino dell'antiquariato. :eek:

Dopodiche' , essendo scaduto il brevetto, scoprirai anche che molti ipotetici 7750 suggeriti ma non apertamente dichiarati non sono altro che copie, ovvero Sellita 500 :eek:

E' la maison e i suoi andamenti di valore nel tempo a definire il prezzo di un secondo polso, non il calibro. Naturalmente la musica cambia se parliamo non di Eta/Valjoux o simile , ma di gioielli tipo Frèderic Piguet , che non a caso trovi solo dentro orologi di altissimo livello , tipo Vacheron, Pasha o alcune referenze AP.

Quindi tra un Valjoux 7734, poljot 3133 e seagull st1901 (non propriamente vintage in questo caso) che scegliereste?

Il Poljot e il Seagull te li ho gia' stroncati per benino piu' sopra. Robaccia. Invece il V.7734 e' un movimento svizzero, niente di speciale , ma ha una sua pur minima nobilta'.

PS: adesso tu potresti anche chiedermi : Snobbi questo Raro movimento crono russo calibro 3133 EPOCA 1970 x Poljot (der VALJOUX 7734 ) | eBay che in fondo e' la stessa cosa del 7734 Swiss. Perche' ?

Caro amico, il perche' uno deve arrivare a capirlo da solo, non serve a niente se glielo dice qualcun altro.

Last edited:

pascdumal

I'm Pretty Popular
Gold Patron
Supporter
Certified
5/10/16
1,798
219
63
No davvero, sto scherzando. E poi se avessi davvero 87 anni non potrei certo stare qui a dialogare con te perche' sarei assai impegnato con la mia candidatura al Quirinale. Pare infatti che candidarsi per il Quirinale ultimamente vada assai di moda tra i vecchi rimbambiti :D:D:D:D:D:D

L'equazione calibri/prezzo vale solo per i movimenti di manifattura.

I calibri generici che la maggior parte delle marche di orologi comprano ( e spesso spacciano per loro creature) li trovi a prezzi enormemente difformi .
Troverai il 7750 dentro orologi che costano montagne di K tipo IWC ............ma manche dentro il Pryngeps Le Mans, 300 euro trattabili al prossimo mercatino dell'antiquariato. :eek:

Dopodiche' , essendo scaduto il brevetto, scoprirai anche che molti ipotetici 7750 suggeriti ma non apertamente dichiarati non sono altro che copie, ovvero Sellita 500 :eek:

E' la maison e i suoi andamenti di valore nel tempo a definire il prezzo di un secondo polso, non il calibro. Naturalmente la musica cambia se parliamo non di Eta/Valjoux o simile , ma di gioielli tipo Frèderic Piguet , che non a caso trovi solo dentro orologi di altissimo livello , tipo Vacheron, Pasha o alcune referenze AP.

Il Poljot e il Seagull te li ho gia' stroncati per benino piu' sopra. Robaccia. Invece il V.7734 e' un movimento svizzero, niente di speciale , ma ha una sua pur minima nobilta'.

PS: adesso tu potresti anche chiedermi : Snobbi questo Raro movimento crono russo calibro 3133 EPOCA 1970 x Poljot (der VALJOUX 7734 ) | eBay che in fondo e' la stessa cosa del 7734 Swiss. Perche' ?

Caro amico, il perche' uno deve arrivare a capirlo da solo, non serve a niente se glielo dice qualcun altro.

Aggiungo .
La passione rep quasi sempre se non sempre è un puro gusto estetico , nel migliore dei casi , o di status .
Indi per cui ha senso parlare di movimenti? Cioè è veramente molto piacevole leggere un po’ di storia dei movimenti e arricchisce chi la legge ma se devo farmi “problemi” con i movimenti allora non guardò le rep (seppur qualcuna ne ha di affidabili ) e vado sul gen vintage o meno dove trovo veramente una solidità che non bada esclusivamente ad un gusto estetico (leggi movimenti con “maschere” che simulano il gen).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Penaro

13/9/21
41
4
0
Si davvero piacevole e interessante leggere tutte queste info sui calibri citati. Grazie ed entrambi per gli interventi e soprattutto a membrelli. Ho compreso benissimo la situazione e il punto di vista. Sul vintage non ho ancora preso una decisione però devo dire che se da un lato il 7734 è quello più nobile ed affascinante (relativamente parlando) è anche quello tecnicamente più primitivo diciamo... Il l seagull ha la ruota a colonne almeno e il poljot una bella storia alla spalle e alcune migliorie non da poco... Ma vedremo. 7734 belli li sto vedendo andare sui 400-450 circa... E per quel prezzo fosse anche qualche 7750 particolare si trova...

Ma torniamo a bomba sulle rep che praticamente, per quanto riguarda i cronografi, ho visto quasi tutte
Ripeto, correggetemi se sbaglio, ma mi sembra di aver capito che quelle più affidabili sono proprio quelle che mantengo il "layout" originario del 7750... Giusto?
Quindi in pratica una cosa come questo iwc
https://trustytimewatch.io/index.php?main_page=product_info&cPath=30_191&products_id=12858

Sarebbe da evitare come la peste.. Giusto? Una bomba a tempo in pratica...

Così facendo però il cerchio si stringe attorno a pochi brand... Tag Heuer in primis (quasi tutti mantengono la posizione originaria dei contatori del 7750)… IWC, chopard, e mi pare alcuni montblanc timewalker e alcuni Maurice Lacroix...

Anche le tanto popolari rep Rolex dovrebbero perciò essere meno affidabili... (Tanto comunque non mi piacciono esteticamente. Poi comunque chi mi conosce sa che non potrei permettermi certi lussi quindi non sarei comunque credibile con un Rolex al polso guidando una Fiat :D:D:D)

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,657
1,286
113
E per quel prezzo fosse anche qualche 7750 particolare si trova...

Il prezzo non deve essere uno spauracchio. Curiosamente, spesso un movimento assai buono dentro un orologio che nessuno vuole ti costa meno del movimento stesso venduto da solo.

Nei soliti mercati dell'antiquariato trovi cosine col V7750 tipo Pryngeps, Mondia, Margi....................e chi mai se li compra ? Per cui te li porti via con poco. Ovvero ti porti via con poco il loro V7750.

Naturalmente non sara' un super 7750, ma la cosa non ha importanza
Notoriamente la Eta produce molte varianti dei suoi movimenti , sostanzialmente si tratta sempre degli stessi, pero' con livelli di finitura tecnica, ma soprattutto estetica, diversi. A richiesta del committente.

In generale si inizia dall' ebauche, ovvero il calibro in una fase non definitiva, che e' richiesto da quella maison che vuole svilupparselo in proprio, magari raggiungendo livelli eccelsi, si passa poi al movimento base, montato su orologi economici o medi, metti tipo Hamilton, sino ad arrivare a versioni piu' curate e personalizzate dalla stessa ETA , sempre su ordinazione, con loghi, stemmi, scritte e numeretti.
Cosi' la casa che lo ha ordinato puo' ambiguamente pubblicizzarlo come fabbricato in proprio.

Nel corono economico e negletto da 300 euro trovi ovviamente il movimento base, meno bello da vedere, pero' alla fin fine e' la stessa zuppa che c'e' dentro Breitling, Tudor ecc.....

Ripeto, correggetemi se sbaglio, ma mi sembra di aver capito che quelle più affidabili sono proprio quelle che mantengo il "layout" originario del 7750... Giusto?

Nel mondo rep e' vero che il classico 7750 coi piccoli secondi al 9 e' il piu' affidabile, perche' e' una copia piu' grossolana ma uguale all'originale. Niente botte asiatiche di creativita' :D

Ed e' anche vero che primi tentativi cinesi di spostare i piccoli secondi al 6 (Daytona) o al 12 (Offshore) han generato notoriamente delle maialate. Ora , pero' , dopo anni ed anni, sono migliorati e son sicuramente moooolto piu' affidabili dell' Asian Eta CHS...........quello si che e' il vero timebomb !!.

.............non sarei comunque credibile con un Rolex al polso guidando una Fiat

Non e' mica vero, ti fai delle fisse assurde, guidando una Fuat puoi portare serenamente al polso anche due o tre Rolex full gold & diamonds....basta che la Fiat sia questa ( V8 Zagato 1955, 1,7 milioni di euro ) :D:D:D:D:D:D:D:D

Last edited:

pascdumal

I'm Pretty Popular
Gold Patron
Supporter
Certified
5/10/16
1,798
219
63
Confermo che alla fin fine i famosi “timebomb” (cito a memoria il 7750 montato sui ROO) sono diventati nel tempo relativamente affidabili (al netto del fatto che rimane roba cinese che devi prendere per quello che è , quindi la sfiga è sempre dietro l’angolo).
Se proprio vuoi essere sicuro ti fai fare una bella revisione appena ti arriva e per quello che vale quantomeno ti assicuri una certa durabilità nel tempo.
In merito alla Fiat di turno non mi farei troppi problemi ormai un Rolex lo portano praticamente tutti quindi …..
Poi se ti butti su marchi “minori” come IWC diventi ancora più credibile:)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk