• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Acquisto da Norvegia - merce ferma in dogana

Jaguat1289

Watch Lover....
Supporter
Certified
22/5/20
1,036
485
83
Somewhere in Italy
Cmq io credo che il venditore non sia responsabile, anche io come "discleimer" metto la dicitura che una volta che lascia le mie mani io, come venditore non sono responsabile, lui ha spedito, tu hai accettato il rischio, il resto é sfortuna ... Magari se é un tipo a posto fate 50 e 50.... altrimenti nulla....

Jaguat1289

Watch Lover....
Supporter
Certified
22/5/20
1,036
485
83
Somewhere in Italy
Io cmq nel tuo caso non farei nulla....se torna a lui, bene, magari ti ridà i soldi, se va perso....amen.... Se ti arriva Senza dire nulla ancora meglio, ma io non risponderei alla dogana.

il postino

Active Member
Supporter
Certified
5/12/20
454
111
43
EU
è vero che potrei dire che l'orologio è mio ma, come scrive peppe83, chi ci crede che ho mandato un rolly il cui valore dichiarato è 26euri (!?!?!?) in norvegia a riparare? va da se che chiunque sappia leggere nel quadrante capisce che nessuno spedisce un gen che varrebbe migliaia di euro, così, senza assicurazione in una scatola di cartone ....

chiamare per capire: ci stavo pensando, c'è un numero da sentire per chiarimenti ..... ma , come si dice dalle mie parti, non vorrei "stuzzicare il culo alla cicala"
Anche io lascerei andare vista la cifra spesa per non avere problemi/ spese più grandi

il postino

Active Member
Supporter
Certified
5/12/20
454
111
43
EU
Io cmq nel tuo caso non farei nulla....se torna a lui, bene, magari ti ridà i soldi, se va perso....amen.... Se ti arriva Senza dire nulla ancora meglio, ma io non risponderei alla dogana.
Se non risponde non penso la cosa finisca così senza nulla anche perché c’è il suo nome dati ecc

Jaguat1289

Watch Lover....
Supporter
Certified
22/5/20
1,036
485
83
Somewhere in Italy
Se non risponde non penso la cosa finisca così senza nulla anche perché c’è il suo nome dati ecc
E cosa c'entra? Ognuno può mettere il nome di chi vuole.... Ha ricevuto una semplice lettera che potrebbe essere andata "persa".... Io non risponderei assolutamente....

Maxmilano

Orologi per passione
Supporter
Certified
6/5/22
179
58
28
Italy milano
Pareri diversi
In effetti è difficile decidere,certo che la vedo dura così com'è. Spererei tornasse indietro.
Ma che sfi..ga, non si può proprio spendere I propri soldi senza farsi rompere.
Probabilmente vista la dicitura watch erano curiosi di vedere cosa conteneva,magari nella speranza di tenerselo.

il postino

Active Member
Supporter
Certified
5/12/20
454
111
43
EU
E cosa c'entra? Ognuno può mettere il nome di chi vuole.... Ha ricevuto una semplice lettera che potrebbe essere andata "persa".... Io non risponderei assolutamente....
🤣 e c’è una merce del genere? Dai

Maxmilano

Orologi per passione
Supporter
Certified
6/5/22
179
58
28
Italy milano
Letta così sembra una dichiarazione del contenuto per applicare Dazi da un paese extra UE, certo che dichiarare parti di ricambio per orologi ,espone a qualsiasi interpretazione.
A me non è mai capitato, mi sa che solo tu puoi prendere una decisione, esporti o rischiare che vada persa.

Mattosell

Learn to walk before you run
21/1/24
27
7
3
Italy
Letta così sembra una dichiarazione del contenuto per applicare Dazi da un paese extra UE, certo che dichiarare parti di ricambio per orologi ,espone a qualsiasi interpretazione.
A me non è mai capitato, mi sa che solo tu puoi prendere una decisione, esporti o rischiare che vada persa.
Eh si, purtroppo hai ragione. Speravo che qualcuno ci fosse già passato.
Sto parlando col venditore ma risponde sempre il giorno dopo... E so già con lui non ne verrò a capo.

Mattosell

21/1/24
27
7
3
Italy
Ho letto in giro che le multe per acquisto o possesso di rep vanno da 100 a 7000euri... Non ho certo voglia di espormi a quel rischio

Maxmilano

Orologi per passione
Supporter
Certified
6/5/22
179
58
28
Italy milano
Già
Sembra non sia successo a nessuno
Nemmeno a me,ne ho mandato uno in America scrivendo"watch for repair" ed è andato via liscio.
Provare a perdere tutto senza rispondere?
Forse è la soluzione che ti lascia più tranquillo
Se torna al mittente dovrebbe rimborsarti.

gerunzio

Renowned Member
18/9/19
536
464
63
Italia
I signori della dogana hanno già aperto il pacco e accertato che all'interno c'è un orologio contraffatto. Ti hanno spedito la raccomandata per indurti a fare un passo falso compilandola. La sanzione amministrativa che ne segue, se non hanno cambiato procedimento, è pari a 200 eurini da saldare entro 60 gg. Ovviamente nessuno sdoganamento, nessun ritorno al mittente, orologio perso che presumibilmente andrà al polso di qualcuno.

Fonte: esperienza personale un pò di anni fa, dogana Milano Roserio

Approccio che consiglio (visto che mi è capitato una seconda volta): non accettare la raccomandata (dal tracking del pacco capisci che c'è un blocco doganale, quindi te la devi aspettare) e farsi lasciare dal postino, se ci becca a casa, l'avviso di giacenza. Dopo 30 gg la raccomandata torna indietro e non succede più nulla (ovviamente contenuto del pacco perso ma niente sanzione)

• Like
Reactions: Maxmilano

Mattosell

21/1/24
27
7
3
Italy
I signori della dogana hanno già aperto il pacco e accertato che all'interno c'è un orologio contraffatto. Ti hanno spedito la raccomandata per indurti a fare un passo falso compilandola. La sanzione amministrativa che ne segue, se non hanno cambiato procedimento, è pari a 200 eurini da saldare entro 60 gg. Ovviamente nessuno sdoganamento, nessun ritorno al mittente, orologio perso che presumibilmente andrà al polso di qualcuno.

Fonte: esperienza personale un pò di anni fa, dogana Milano Roserio

Approccio che consiglio (visto che mi è capitato una seconda volta): non accettare la raccomandata (dal tracking del pacco capisci che c'è un blocco doganale, quindi te la devi aspettare) e farsi lasciare dal postino, se ci becca a casa, l'avviso di giacenza. Dopo 30 gg la raccomandata torna indietro e non succede più nulla (ovviamente contenuto del pacco perso ma niente sanzione)
Non mi piace fare dietrologia ma forse hai ragione a pensare che cercano di farmi dare un passo dalso. se hai ragione qualsiasi cosa faccia l'orologio è perso, compresi i soldi..... Ormai la raccomandata è stata ritirata, quindi nella migliore delle ipotesi posso sperare che tutto finisca con qualcuno che si cispa l'orologio senza farmi multe
🙄

Peppe83

Getting To Know The Place
10/3/25
18
6
3
Italy
Non mi piace fare dietrologia ma forse hai ragione a pensare che cercano di farmi dare un passo dalso. se hai ragione qualsiasi cosa faccia l'orologio è perso, compresi i soldi..... Ormai la raccomandata è stata ritirata, quindi nella migliore delle ipotesi posso sperare che tutto finisca con qualcuno che si cispa l'orologio senza farmi multe
🙄
Posso chiederti quanto hai pagato l’orologio?

Peppe83

Getting To Know The Place
10/3/25
18
6
3
Italy
Per questa cifra non correrei il rischio neanche io… monitora la spedizione ed eventualmente prova a chiedere al venditore di contattare il corriere e richiedere la restituzione al mittente.

Mattosell

21/1/24
27
7
3
Italy
Per questa cifra non correrei il rischio neanche io… monitora la spedizione ed eventualmente prova a chiedere al venditore di contattare il corriere e richiedere la restituzione al mittente.
Già fatto ma risponde a distanza di giorni... Ora lo sollecito ma ci spero poco