Che gioia trovare sul forum italiano un post su Cartier, un marchio con una storia senza pari, con modelli top in listino che han poco da invidiare a mostri sacri come Patek o Vacheron, grazie anche ai superbi calibri base Piaget, Frèderic Piguet o JLC .
Ma che a differenza di Patek o Vacheron ha anche linee di meravigliosi orologi abbordabili dalle persone normali, non solo dal Pashà di Marrakech , passato alLA storia dell'orologeria perché nel 1930 ordino' a Cartier un personale lussuosissimo segnatempo.
Ma veniamo alle tue domande, ti dico la mia…….
I materiali : le reps recenti che riproducono i Santos della serie 2018 sono buone, condivido assai la scelta di comprarne una. Un'alternativa intelligente ma attuale al solito Rolex.
Eviterei pero' come la peste il full gold per la pacchianita' indiscutibile del color oro placcato, piu' ancora che per la durata. Ma su questo tema, l'oro placcato cinese, ci sono 1000 post, anche nella sezione italiana, quindi non mi dilungo….
Eviterei anche l'acciaio/oro , sia perché la lunetta, larga e ben visibile, ripete il difetto del full gold farlocco, sia perché messa lì sopra non ha molto senso, ma questo e' un parere personale.
Qualcuno fissato col modding cercherebbe una lunetta originale, non lo critico ma non capisco perché farlo, dato che il tutto acciaio e' piu' bello ed elegante.
La misura
Per quanto riguarda la misura, lasciami dire che l'equazione misura orologio + misura polso = portabilita' e' un po' fuorviante.
Io ho il polso piccolo, ho indossato senza alcun problema il primo Planet, quello di 007 Casinò Royale da 45mm. sia col bracciale sia col cinturino.
Invece il generale Swarzkopf, stratega dell'operazione Desert Storm, portava un Rolex Datejust 36mm pur essendo altro due metri, pesante cento chili e con il polso grosso come la zampa del maiale
Alla fine, e' piu' una questione di gusti, o di mode, piu' che di portabilita'.
Nella sua lunga vita, il Santos e' stato prodotto in una miriade di varianti e soprattutto di misure, pensa al 100, oggi fuori produzione, modello celebrativo del primo orologio da polso, di forma pseudo - quadrata ( 41 x 51) esagerata e massiccia.
Dopo il 100, nel 2018, Cartier ha rinnovato completamente la gamma ed ha reso la cassa piu' rettangola e piu' sottile. E subito i cinesi l'han replicata in mille varianti. Tra questi per me la misura migliore e' quella del
1847 MC M,
35mm.
Il il 40 mm. (
1847 MC L ) assai accuratamente riprodotto da molti, anche dal misterioso Kor, e' in realta' un 47x40 mm. , davvero esagerato.
Cartier, anche se ha dovuto seguire la moda e gonfiare i suoi modelli top, come han fatto tutti, vedi JLC col Reverso, resta sempre un marchio che e' sinonimo di raffinata eleganza, classe, stile, undestatement. E quindi di senso della misura.
Io lo eviterei proprio, l' MC L, fra l'altro la misura accentua l'effetto scatolone da polso, assai volgare. Mentre il 35mm (1847 MC M) e' sottile e calza bene, con stile discreto. IMHO naturalmente.
Invece il problema spessore, tallone d'Achille di moltissime reps, lo superiamo senza problema, tutte le reps migliori viaggiano intorno ai 9 mm. poi' o meno, quindi sono portabilissime. Ancora una volta l
a scelta e' solo questione di gusto.
Le reps
Il Santos non pone insuperabili problemi di copiatura, non ha inserti in ceramica, ghiere incise, colori particolari.
L'unico punto debole puo' essere il quadrante, perche' le dial originali sono note per la finezza e la cura maniacale del particolare.
Pero' la storica flaw di tutte le Cartier -reps e' sempre stata la prima zampina del VII, che e' in realta' una miniscola scritta Cartier. Assai difficile da riprodurre in modo nitido ma assai sottile, coem nell'originale.
Oggi pero', senza raggiungere il modello, la copia , perlomeno a quanto visto nelle fotografie, si e' avvicinata in modo accettabile all'originale. E poi non dimentichiamo che stiamo parlando di una mini-scritta lunga 2 mm. Per vederla davvero bene occorre una macro…….. 
Momento vintage: come un fantasma del passato, su Pf sopravvive uan vecchia rep Santos assai curata e con un ETA svizzero dentro. Versione quadrata 38 x 38. E' cara assai, 1.200 dollari. E non e' nemmeno il modello che vuoi tu. Ma valeva la pena citarla, per pura curiosita'. E per dire anche che i Santos originali, ma piccolini e al quarzo, si trovano a poco piu' di quel prezzo. Peccato che il gusto attuale non consenta quelle misure per uomo.
Oggi ci sono vari marchi che riproducono il 1847 MC M assai bene. Giudico dalle foto quindi azzardo un po', il GF mi sembra assai convincente. Ma anche BVF e V6F a occhio mi sembrano portabilissimi, e magari sono anche meglio, visto che sono piu' recenti.
Di sicuro nel forum internazionale troverai reviews e confronti che ti aiuteranno a scegliere la riproduzione migliore. Buon acquisto !
Nella foto: 1847 MC L e 1847 MC M a confronto