• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Quanto vale una replica? E perchè?

rotellapesante

Active Member
9/6/20
355
47
28
ma che..... divagare sul tema fa parte della dialettica. le metafore e i paragoni si usano in ogni luogo ed in ogni dove. non farei troppo il puritano da forum trevisan esiste una sezione tecnica apposta dove non si sgarra. rammenta il titolo... "quanto vale una replica e perchè" e prova ad argomentare tecnicamente senza divagare o fare considerazioni personali un argomento già di per se impalpabile. qui di oggettivo c'è poco.
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
Incredibile come si vada ot facilmente in questo forum, cose mai viste! Il Bologna, la Liguria.. mah.
Volevo riprendere avendo visto l'ultimo post che è sensato, anche se le percentuali sono surreali, c'è molta più gente che se ne intende di orologi, metti uno 0 davanti. 20%.

Tornando sul tema, Datejust 41, quadrante blu, numeri romani, cinturino oyster. Se potete consigliatemi il migliore td da cui prenderlo. Alcuni hanno siti non funzionanti, alcuni non hanno siti. Ne ho visti diversi che hanno quello che cerco, ma i prezzi sono diversi, e a tal proposito mi chiedevo cosa possa cambiare.

Hai proprio ragione, quanti OT, registi, cantanti , ricchi&famosi, doppi acquisti ( ....un originale per ogni fake) consigli per come investire il patrimonio......................

Ho disdetto la mia iscrizione al newsgroup Montecarlo.forumfree.org dato che per frequentare gli uomini piu' luxury del mondo non serve. E non serve nemmeno andare a Dubai o a Nassau, basta essere clienti di un qualunque Kazzingtime e ci siamo in pieno . :D

Per il Dj vai pure qui, entra e chiedi serenamente al commesso di procurarti il fake 41 blu a cui aneli, vedrai che qualcosa al polso te la mettono sicuramente....:D:D


ZCl87X.jpg
 
Last edited:

rotellapesante

Active Member
9/6/20
355
47
28
[e perchè non conosco altre persone che abbiano questo interesse e con cui confrontarmi (questa è la verità ahahah)
o meglio.... pensi di non conoscerne. qui siamo rappresentati da un nome e una tastiera. potremmo passarci accanto e non saperlo. comunque sono anch'io meravigliato da cosa sono riusciti a creare già secoli fa. e per sopperire alla sbocciar tardivo di questo amore sto cercando, nel tempo libero, di recuperare. Consiglio, per un infarinatura di base, il "de carle". autentico mattone ormai anacronistico, ma da cui si rivelano preziose informazioni.
 

ginopino

I'm Pretty Popular
7/11/16
2,984
410
83
Questa mattina mi sono svegliato ed il feed di Tapatalk mi consigliava questo thread.
Complice una accanita stitichezza, mi sono letto tutto il thread, trovando anche stimolo in alcuni commenti per liberarmi...

È stato detto di tutto e neanche ci torno sopra.
Ma una cosa la voglio sapere:

DOVE SONO LE FOTO DELLA REPLICA DA 150 EURO IDENTICA AL GEN?

Ok, l’Hulk non lo possiamo chiedere. Il Daytona platino magari l’amico si è dimenticato di mandarti la foto.
Ma quel cacchio di datejust, te lo sarai ripreso o il tuo amico è un mese che sta chiuso in discoteca?
 
  • Like
Reactions: SuperLory

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
DOVE SONO LE FOTO DELLA REPLICA DA 150 EURO IDENTICA AL GEN?

Caro amico, dato che l'opener non puo' risponderti , forse perche' probabilmente impegnato in inenarrabili commerci , spero di farti cosa gradita inviandotela io.

Eccola, la foto della rep che desideravi vedere, e' della quotatissima factory AF ( ovvero Araba Fenice). Quella della poesia, hai presente ?

Che ci sia ciascun lo dice / dove sia nessun lo sa......


ZC7uiI.jpg
 
Last edited:
  • Like
Reactions: mari115

ginopino

I'm Pretty Popular
7/11/16
2,984
410
83
Caro amico, dato che l'opener non puo' risponderti , forse perche' probabilmente impegnato in inenarrabili commerci , spero di farti cosa gradita inviandotela io.

Eccola, la foto della rep che desideravi vedere, e' della quotatissima factory AF ( ovvero Araba Fenice). Quella della poesia, hai presente ?

Che ci sia ciascun lo dice / dove sia nessun lo sa......


ZC7uiI.jpg

ti adoro... :D :D :D

comunque, secondo me, il bracciale, oltre ad essere scomodo con quelle ali infuocate, mi pare poco gen like... :D
 
Last edited:

Matojo

Renowned Member
18/11/17
650
152
43
Quanto vale una rep? Da 50 euro fino a diverse migliaia ma mai quanto il gen. Perchè? Perchè più spendi, meglio sono fatte e la rep meglio fatta è il gen. Non capisco perchè chiedere cose tanto scontate quando tutte le risposte sono reperibili leggendo questo forum incredibilmente ricco di informazioni.

Il post è provocatorio e molti ci sono cascati, anzi hanno fatto finta di cascarci. Qualora non lo fosse, il consiglio è facile e sempre lo stesso: consulta il forum. Ci sono foto e discussioni, c'è la sale section. Una rep nuova da € 150 euro non può essere di buona qualità, ma se il tuo occhio non nota differenze è quella che fa per te. Continuando a seguire il forum, vedrai che ti renderai conto da solo del perchè altre costano di più . Inizia con degli usati, che potrai rivendere sul forum senza perderci granchè. L'evoluzione del tuo occhio e delle tue conoscenze giustificheranno da sole l'aumentare del budget, relativo ovviamente alle disponibilità.

Rimane l'inutilità di chi, in un forum anonimo, apporta dettagli personali per esporre le proprie idee. La rep per andare nel Bronx così almeno mi rubano quello e non il gen che ho in banca? Io se devo andare nel Bronx, lascio direttamente a casa orologio e qualsiasi cosa possa attirare l'attenzione dei malintenzionati. Gli lanci dietro la rep che tanto non costa niente? Credi che ti chiedano:"Mi scusi, signore, potrebbe cortesemente consegnarmi l'orologio che la vorrei derubare? Con calma, quando ha un attimo. Inoltre, se volesse darmi anche i soldi!" Due sberle, ti danno, se vedono qualcosa di rubabile, e quelle te le tieni! A meno che oltre ad essere un regista dei famosi tu non sia anche una campione di arti marziali.

Riguardo al discorso Rolex in banca e rep al polso, io se compro un orologio, rep o gen, lo voglio usare. Capisco il gen di un modello e la rep di altri, per indossarne vari senza investire cifre astronomiche che non si hanno, ma se si hanno li compri tutti gen. Hai i soldi per un Daytona gen e non lo usi ma lo tieni in banca perchè hai paura di strisciarlo, che te lo rubino o perchè si mantiene intatto per una rivendita futura con guadagno per l'aumento di valore? Ma ti interessa usare l'orologio o guadagnarci dopo dieci anni? Altrimenti dovevi comprarne 100 da mettere in banca.

Io ho acquistato l'Aquanaut rep solo per guardarlo, dopo qualche mese mi sono stancato di guardarlo e l'ho venduto. Il gen col cacchio che lo guardavo e basta. Lo striscio? Lo mando a lucidare. Lo rubano? Me ne prendo un altro. Se non posso c'è qualcosa che non va, è perchè ho investito una parte veramente troppo importante del mio patrimonio in un orologio, cosa folle anche per il grande appassionato. Ovviamente esclusi i presenti, come sempre, che hanno veramente la rep al polso e il gen in banca, coltivano le passioni più costose, grazie a disponibilità pressochè illimitate. E sono qui a scrivere. E come me e tutte le altre migliaia di utenti comprano rep. Ah, ma anche tanti gen, è per capire se mi piace o no, dopo compro il gen.

Realmente moltissimi qui hanno rep e gen, lo sappiamo e li abbiamo visti, ma i dettagli personali in un forum mi fanno sempre pensare che siano balle. Si parli di orologi!
 
  • Like
Reactions: Mappamondo

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
Matojo Per alcune cose sono d'accordo, per altre meno, alla fine ogni tipo di hobby, come le reps, è personale. Non puoi eliminare la sfera personale sul perchè uno compra o meno le reps, per alcuni potrebbe essere curiosità, per altri collezionismo, per altri passione e modding, altri ancora per esercitarsi in orologeria, e chi più ne ha più ne metta.

Comunque io voglio ancora vedere qualcuna di queste reps di trevisan :p
 

Matojo

Renowned Member
18/11/17
650
152
43
Matojo Per alcune cose sono d'accordo, per altre meno, alla fine ogni tipo di hobby, come le reps, è personale. Non puoi eliminare la sfera personale sul perchè uno compra o meno le reps, per alcuni potrebbe essere curiosità, per altri collezionismo, per altri passione e modding, altri ancora per esercitarsi in orologeria, e chi più ne ha più ne metta.

Comunque io voglio ancora vedere qualcuna di queste reps di trevisan :p

Certamente, concordo! Mi sono espresso un po' male perchè il modo in cui l'OP ha iniziato e come ha fatto evolvere la discussione mi dà certezza che sia un provocatore, che mi sono tra l'altro sempre simpatici! :)

In ogni contesto ci sono regole, eccezioni, opinioni, motivazioni. C'è di tutto in ogni cosa. C'è sicuramente chi ha l'orologio originale in banca e ne usa la replica, avrà le sue motivazioni, in base alle sue valutazioni, e avrà reputato che questa fosse la scelta corretta. In questo non dico niente. Credo, allo stesso modo, che i casi siano molto pochi. Credo che nella maggior parte dei casi, uno acquisti un orologio costoso per indossarlo e perchè gli piace. C'è anche chi acquista veramente la rep per capire se il modello gli piace e poi acquista il gen, ma anche qui credo che la maggioranza vada a vedere direttamente il gen per valutarne l'acquisto, avendone il budget. Il fatto è che quando leggo troppe giustificazioni, informazioni personali, motivazioni private e vere e proprie storie, la cosa mi sa da balla! Può parere impossibile, ma come detto c'è veramente gente che nei forum inventa e s'inventa, si aggiunge o si toglie, perchè ne trae beneficio in particolari momenti! Il mio beneficio qui sta nel dire a degli sconosciuti ma accomunati dalla passione per gli orologi, e le rep, che i cazzari mi fanno ridere. Le parole che scrivono, almeno, visto che non li conosco per giudicare la persona. :)

Poche parole sugli orologi, domande chiare, magari qualche foto, e questo sarebbe stato per me un post normale di un principiante, come sono io. Il contorno che ha messo assieme conferma altri intenti, subito intuiti. E le foto non ci sono ancora. :)
 
  • Like
Reactions: ginopino

Matojo

Renowned Member
18/11/17
650
152
43
Nel caso in cui quello che ha detto fosse vero, anche se a mio parere non ce n'era bisogno per ottenere risposta alla sua domanda iniziale, allora ritiro il cazzaro e gli credo! Veramente! Il termine non vuole essere offensivo. E' per dire che credo poco a quello che ha scritto oltre che al motivo per cui ha aperto la discussione, non potendo escludere che sia comunque la verità. Cambia niente, comunque! :)
 
Last edited:

ginopino

I'm Pretty Popular
7/11/16
2,984
410
83
La rep per andare nel Bronx così almeno mi rubano quello e non il gen che ho in banca? Io se devo andare nel Bronx, lascio direttamente a casa orologio e qualsiasi cosa possa attirare l'attenzione dei malintenzionati. Gli lanci dietro la rep che tanto non costa niente? Credi che ti chiedano:"Mi scusi, signore, potrebbe cortesemente consegnarmi l'orologio che la vorrei derubare? Con calma, quando ha un attimo. Inoltre, se volesse darmi anche i soldi!" Due sberle, ti danno, se vedono qualcosa di rubabile, e quelle te le tieni! A meno che oltre ad essere un regista dei famosi tu non sia anche una campione di arti marziali.

Il mio stesso esatto pensiero. Manco il Casio mi metto se vado in certi posti.
Anche fossi un campione di arti marziali, non capisco la necessità di mettere il culo nelle pedate...
 

eberhard4

Known Member
1/2/19
162
40
28
Buonasera ragazzi, nel post sono state dette cose molto interessanti ma secondo me non si tiene conto di un fattore oggigiorno importantissimo per quanto riguarda il mercato Rolex; questi cosiddetti "orologi investimenti" non si possono comprare a listino:
Se a me piace il gmt, mi sono fatto il culo ed ho risparmiato il risparmiabile per potermelo permettere, e quando entro in negozio coi soldi in mano mi si dice che non me lo danno, che dovrei fare?
C'è chi passa ad un Tudor, un Omega o magari un dj da 36mm pur di avere al polso un coronato, ma vi posso garantire che la scimmia sulla spalla per quel gmt, in tutti e tre i casi, resterà.

A quel punto, se consideriamo che abbiamo speso 4-5 o 6k per avere qualcosa che "si avvicina concettualmente" a quello che volevamo, la super rep da 400-500€ avrà per noi un valore nettamente superiore.
E questo ragionamento vale per quasi tutti i modelli della stessa casa in acciaio, conosco gente in liste di attesa da 2 anni per un oyster perpetual che magari non arriverà mai..

Tutto ovviamente imho e per accendere uno spunto di discussione ;)
 
  • Like
Reactions: ginopino

rotellapesante

Active Member
9/6/20
355
47
28
Buonasera ragazzi, nel post sono state dette cose molto interessanti ma secondo me non si tiene conto di un fattore oggigiorno importantissimo per quanto riguarda il mercato Rolex; questi cosiddetti "orologi investimenti" non si possono comprare a listino:
Se a me piace il gmt, mi sono fatto il culo ed ho risparmiato il risparmiabile per potermelo permettere, e quando entro in negozio coi soldi in mano mi si dice che non me lo danno, che dovrei fare?
C'è chi passa ad un Tudor, un Omega o magari un dj da 36mm pur di avere al polso un coronato, ma vi posso garantire che la scimmia sulla spalla per quel gmt, in tutti e tre i casi, resterà.

A quel punto, se consideriamo che abbiamo speso 4-5 o 6k per avere qualcosa che "si avvicina concettualmente" a quello che volevamo, la super rep da 400-500€ avrà per noi un valore nettamente superiore.
E questo ragionamento vale per quasi tutti i modelli della stessa casa in acciaio, conosco gente in liste di attesa da 2 anni per un oyster perpetual che magari non arriverà mai..

Tutto ovviamente imho e per accendere uno spunto di discussione ;)

sfondi porte aperte. si narra che si sia creato anche il mercato delle liste d'attesa. non credo, perchè si ritiene che chi abbia in concessione il marchio coronato sia di comprovata professionalità. ma d'altronde tutto in teoria è possibile. a partire dal fatto che se entro in un autorizzato con tanto di insegna per comprare un rolex..... non me lo danno! non c'è o non vogliono darlo a me. provato personalmente. se vuoi hanno tudor. è questa la cosa più incredibile. espongono un marchio che non hanno. solo usati.... forse...
 

eberhard4

Known Member
1/2/19
162
40
28
..oppure prima devi comprare questo o quell'altro brillocco, o magari un altro orologio che manco ti piace.
Se io voglio quell'orologio, voglio quell'orologio. E poiché stiamo parlando di lusso e superfluo, lo voglio subito.

Il discorso rolex=investimento è sbagliato in quanto non è accessibile a tutti, e se comprato a street price, devi solo sperare che non scoppi la famigerata bolla o non si riassestino i prezzi.
A quel punto in quanto a investimento una rep è la scelta migliore, in quanto è accessibile a pressoché tutti, mantiene il suo prezzo o comunque, come già detto, si svaluta di un 5% al massimo.
 
  • Like
Reactions: ginopino

rotellapesante

Active Member
9/6/20
355
47
28
..oppure prima devi comprare questo o quell'altro brillocco, o magari un altro orologio che manco ti piace.
Se io voglio quell'orologio, voglio quell'orologio. E poiché stiamo parlando di lusso e superfluo, lo voglio subito.

Il discorso rolex=investimento è sbagliato in quanto non è accessibile a tutti, e se comprato a street price, devi solo sperare che non scoppi la famigerata bolla o non si riassestino i prezzi.
A quel punto in quanto a investimento una rep è la scelta migliore, in quanto è accessibile a pressoché tutti, mantiene il suo prezzo o comunque, come già detto, si svaluta di un 5% al massimo.

su questo non sono propriamente d'accordo. non credo che una rep sia passabile come investimento. è un oggetto che compri se ti piace e ti appassiona, ma non credo si possa rivalutare. come la maggioranza degli altri orologi del resto. se compri un sub fuori mercato ora, ti sei già mangiato la rivalutazione futura se mai dovesse esserci. se invece il discorso è esponenziale, secondo me, è solo questione di tempo prima che salti il banco. come hanno chiuso i rubinetti, possono decidere di aprirli se hanno bisogno di fare cassa....