• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

DAYTONA Noob/ARF: Topic generale dedicato

lukko

Put Some Respect On My Name
Supporter
Certified
20/11/12
3,424
620
113
Italy
Come anticipato in un altra discussione e non esistendone una dedicata ho voluto, anche per rispetto verso gli utenti che vedono "inquinate" le loro discussioni con tutt'altri argomenti, crearne una apposita cosi che tutti possiamo confrontarci, esporre domande, delucidazioni, parlare di modifiche, e quant'altro riguardo i Daytona di "nuova" generazione, verosimilmente i piu apprezzati: ARF/NOOB.

Per chi volesse farsi un idea di come sia l'attuale cassa ARF vs Noob (parlando esclusivamente di cassa/ghiera perchè nel noob è stato aggiornato il quadrante) vi lascio il link di una discussione che creai a tal proprosito con molte immagini:

https://forum.replica-watch.info/fo...5-arf-vs-noob-sa4130-final-battle-d-some-pics

:)
 
Last edited:
  • Like
Reactions: pyter77

Fab87pz

Active Member
2/8/18
464
120
43
Ottima idea lukko, sarà sicuramente una discussione interessante. Seguo volentieri
 

lukko

Put Some Respect On My Name
Supporter
Certified
20/11/12
3,424
620
113
Italy
Ottima idea lukko, sarà sicuramente una discussione interessante. Seguo volentieri


Credo anche io, il daytona alla fine è uno dei modelli piu di successo e conosciuto. Attualmente poi con le rep in genere hanno fatto dei passi da giganti in continua evoluzione, quindi potrebbe essere interessante ;)

Ecco alcune foto che potrebbero farvi piacere.

Nelle prime potete vedere un Noob dial Bianco completamente stock.

VXJzOU.jpg


VXJzOU.jpg


VXJvWr.jpg



Qui potete vedere un Noob con dial bianco con solamente Ghiera ARF V2 e guarnizione vetro Gen.

VXJJV3.jpg


VXJys8.jpg


VXJ17I.jpg


VXJQRo.jpg



Qui invece potete vedete un Noob con dial ARF V2 nero, Ghiera ARF V2, e guarnizione vetro gen. L'orologio è stato interamente lucidato, la cassa riprofilata, ed il bordo del vetro ludicato.

VXJ2ZR.jpg


VXJ9RA.jpg


VXJUmL.jpg


VXJnwK.jpg


VXJ0Od.jpg


VXJepe.jpg


VXJkxZ.jpg


VXJRI2.jpg


VXJs7T.jpg
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
Trovo molto interessante l'idea di montare il fondello Noob sull'ARF per renderlo praticamente sottile come il Noob, o quasi. Ma non si puo' certo comperare l'orologio intero solo per avere il fondello.

Mi domandavo se tra i mille venditori di parti anche originali Rlx sarebbe possibile trovare un fondello adatto, visto che sarebbe fantascienza sperare che TD ti vendano il fondello Noob solo soletto senza rifilarti pure il resto dell'orologio insieme :eek: .

Anche il fondello del vecchio J23 o J25 che fosse. indicato come adatto alla bisogna in parecchi post, non mi sembra proprio una gran soluzione, e' difficile da trovare e da misurazioni che ho visto qui sul forum, fatte da Eddy se ricordo bene, l'orologio risulta piu' spesso dell' ARF con Noob.

Ottima idea dedicare un post unico e generale all' eterna lotta Daytona Noob Vs ARF. Stiky subito, direi :D
 
Last edited:
  • Like
Reactions: SenzaTempo

lucabelem

I'm Pretty Popular
18/12/17
1,234
209
63
La tua competenza ai miei occhi è “mostruosa”,ma sei anche l’artefice principale di queste lavorazioni..?
La ghiera acciaio Noob è inguardabile,ma ritengo il cronografo funzionante imprescindibile per essere considerata una TOP rep!
 
Last edited:

Fab87pz

Active Member
2/8/18
464
120
43
E ciò che si capisce immediatamente da queste foto è che la ghiera Noob è veramente imbarazzante. Sostituirla è d'obbligo, l'orologio cambia decisamente d'aspetto
 

lukko

Put Some Respect On My Name
Supporter
Certified
20/11/12
3,424
620
113
Italy
Trovo molto interessante l'idea di montare il fondello Noob sull'ARF per renderlo praticamente sottile come il Noob, o quasi. Ma non si puo' certo comperare l'orologio intero solo per avere il fondello.

Mi domandavo se tra i mille venditori di parti anche originali Rlx sarebbe possibile trovare un fondello adatto, visto che sarebbe fantascienza sperare che TD ti vendano il fondello Noob solo soletto senza rifilarti pure il resto dell'orologio insieme :eek: .

Anche il fondello del vecchio J23 o J25 che fosse. indicato come adatto alla bisogna in parecchi post, non mi sembra proprio una gran soluzione, e' difficile da trovare e da misurazioni che ho visto qui sul forum, fatte da Eddy se ricordo bene, l'orologio risulta piu' spesso dell' ARF con Noob.

Ottima idea dedicare un post unico e generale all' eterna lotta Daytona Noob Vs ARF. Stiky subito, direi :D


Purtroppo no, come dici giustamente tu sarebbe fantascienza sperare che dealer riescano a reperire parti Noob. Purtroppo con la Noob è sempre stato difficile ottenere parti di ricambio se non impossibile. Un po meglio con ARF fino ad un anno e mezzo fa, ma poi anche li è stato bloccato tutto da ARF perchè si sono accorti della grande richiesta di dial 116500 bianchi e 116520 neri che era stata fatta e hanno sospeso la "fornitura" al pubblico. Solo i bracciali con un po di difficoltà si riescono ancora ad avere.

Per quanto riguarda quello gen potrebbe montare tranquillamente, ma il problema sarebbe il prezzo esorbitante che sarebbe sicuramente richiesto :D



Devo dissentire, di profilo quella noob è più "ripida", non so come spiegarlo ma partendo dal cristallo, la discesa verso l'esterno è più verticale, per cui da una sensazione strana a vederla.
Quella arf ho notato avere una forma like gen, altezza giusta e profilo migliore, se clicchi nella miniatura della mia firma vedi due daytona, quello a dx monta ghiera Arf v1

Ti rispondo qui riguardo l'altra discussione ;) Ho avuto modo di paragonare, e sono stato il possessore di molte repliche nelle varie versioni , le rispettive ghiere di quesi modelli con diversi mark di quelle gen e bada bene, un conto è il profilo, un conto è il font :) L'impressione che la ghiera ARF da di "gen" rispetto alla Noob sono pienamente d'accordo con te, che sia nettamente superiore alla Noob (non per niente se uno vuole un orologio piu simile al gen, con questo genere di feeling, qualità, senza doverci spendere ho consigliato l'ARF anche in passato). Anche io nel mio ormai vecchio Daytona base noob ne misi una ARF perchè quanto piu simile al gen sul mercato anche riguardo le aftermarket. Se però si parla di profilatura le foto penso parlino da sole ;) La ARF nonostante lo spessore totale identico al gen, ha il profilo esterno piu alto se paragonato alla noob o paragonato alla gen che ne conferisce purtroppo nel complesso un aspetto piu "spesso/alto" di cui in realtà è la ghiera.

VXJgxG.jpg


VXJidp.jpg


VXJSZq.jpg


VXJTns.jpg


VXJYF6.jpg


VXJhrh.jpg





La tua competenza mi sembra “mostruosa”,ma sei anche l’artefice principale di queste lavorazioni..?

Su orologi piu economici mi è capitato di mettere mano presso che ad ogni cosa in passato, ma su questi in cui movimento, ricambi e molte volte parti gen come dial etc etc è giusto affidarsi a persone esperte e con le giuste strumentazioni :)




E ciò che si capisce immediatamente da queste foto è che la ghiera Noob è veramente imbarazzante. Sostituirla è d'obbligo, l'orologio cambia decisamente d'aspetto

Si la ghiera ARF è veramente notevole. Peccato solo non la vendano al pubblico e che per averla ora come ora bisogna acquistare l'intero orologio!
 

Fab87pz

Active Member
2/8/18
464
120
43
lukko guarda quando decisi di mixare il mio Noob con parti ARF comprai l'orologio intero, ma quando alcuni mesi dopo decisi di sostituire di nuovo solo il quadrante (sempre con un ARF), Intime riuscì a recuperarmelo senza problemi e in pochi gg. Ora con la ghiera non ho mai provato a fare un custom order, ma se sono riusciti a procurarmi il quadrante probabilmente avrebbero potuto fare lo stesso anche con la ghiera o altri pezzi.. Sarebbe da verificare
 

lukko

Put Some Respect On My Name
Supporter
Certified
20/11/12
3,424
620
113
Italy
lukko guarda quando decisi di mixare il mio Noob con parti ARF comprai l'orologio intero, ma quando alcuni mesi dopo decisi di sostituire di nuovo solo il quadrante (sempre con un ARF), Intime riuscì a recuperarmelo senza problemi e in pochi gg. Ora con la ghiera non ho mai provato a fare un custom order, ma se sono riusciti a procurarmi il quadrante probabilmente avrebbero potuto fare lo stesso anche con la ghiera o altri pezzi.. Sarebbe da verificare

L'ho scritto per esperienza :) Ora Ryan, Angus, Sead, non sono piu in grado di procurare i dial ARF. La ghiera non lo sono mai stati perchè ARF non la vendeva singolarmente, ma con tutta la cassa intera a 188$
 
  • Like
Reactions: Fab87pz

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
Purtroppo no, come dici giustamente tu sarebbe fantascienza sperare che dealer riescano a reperire parti Noob. Purtroppo con la Noob è sempre stato difficile ottenere parti di ricambio se non impossibile. Un po meglio con ARF fino ad un anno e mezzo fa, ma poi anche li è stato bloccato tutto da ARF perchè si sono accorti della grande richiesta di dial 116500 bianchi e 116520 neri che era stata fatta e hanno sospeso la "fornitura" al pubblico. Solo i bracciali con un po di difficoltà si riescono ancora ad avere.

Per quanto riguarda quello gen potrebbe montare tranquillamente, ma il problema sarebbe il prezzo esorbitante che sarebbe sicuramente richiesto :D

Vero, ho guardato qui, metto link, per mera curiosita', prezzi alti per un pezzetto di metallo…….

Approfitto della tua profonda conoscenza ( …..tu sei il maitre à penser degli ARF/Noob Daytona rep-collectors italiani :D ) per chiederti un parere ultimativo.

Tu che li hai avuti e studiati entrambi potrai di sicuro rispondermi con cognizione di causa : l'ARF al polso lo senti che e' piu'…...come dire, sopraelevato di quel che dovrebbe essere o il millimetro e qualcosa in piu' non lo percepisci, non ti disturba, non senti una chiara differenza con Noob ?

Insomma, son tutte fissazioni sceme o no ? Grazie per la risposta che mi togliera' questo dubbio assai fastidioso…..


 
Last edited:

lucabelem

I'm Pretty Popular
18/12/17
1,234
209
63
Caro membrelli,se lo percepisce la mente non c’è nulla da fare...e viceversa...
 
Last edited:

lukko

Put Some Respect On My Name
Supporter
Certified
20/11/12
3,424
620
113
Italy
Vero, ho guardato qui, metto link, per mera curiosita', prezzi alti per un pezzetto di metallo
Approfitto della tua profonda conoscenza ( …..tu sei il maitre à penser dei Daytona rep-collectors italiani :D ) per chiederti un parere ultimativo.

Tu che li ahi avuti entrambi, dimmi la verita', ma l'ARF al polso lo senti che e' piu'...come dire, sopraelevato di quel che dovrebbe essere o il millimetro e qualcosa in piu' non lo percepisci e son tutte fissazioni sceme ?

Grazie per la risposta che mi togliera' un dubbio assai fastidioso…..
https://www.chrono-shop.net/en/44-fonds?id_category=44&n=75&p=2


Ho messo la discussione del paragone tra Noob ed ARF in cui ci sono parecchie foto anche indossati con inquadratura di profilo proprio per fare vedere ed avere un idea di come appare l'uno e l'altro ma se devo dare un opinione personale si, dal vivo in effetti concordo che l'ARF esclusivamente per colpa del fondello, appare piu alto, o come meglio hai detto tu "sopra elevato" rispetto al polso :D . Il daytona di per se che sia 16520, o 116520 ha sempre avuto un aspetto molto sottile al polso e secondo me appare bellissimo anche per questo motivo. La cassa si profilo appare leggermente curva e molto sottile se paragonata al Noob. Quella ARF di profilo e lungo i lugs a mio parere ha un aspetto piu Gen like dal vivo. Quindi si, veramente un peccato per il fondello perchè altrimenti quest'orologio sarebbe ancor piu bello. Con ciò non sto dicendo che per questo sia brutto, non sia da prendere o altro... assolutamente, anzi, come detto è uno dei piu "gen like" dal vivo cosi come è senza modifiche :)
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
Mi confermate nei miei dubbi. Arf sopraelevato, Noob poco rifinito. Questa discussione e' molto chiarificante.

Devo dire che quel che mi piace di piu' nel Daytona, un orologio per me piuttosto sopravvalutato, e' proprio quell'effetto piatto e sottile al polso. Se non c'e' quell'effetto, allora non ci siamo. I passanti non lo notano certo, questo difettino….....ma lo nota la persona piu' importante per me, cioe' me medesimo :D

Anche il costoso mescolo Noob+ARF appare ora un po' ridimensionato, visto che la cassa migliore, ARF non puo' ospitare il movimento migliore Noob.

Da ignorante mi domando se la causa siano i diversi spessori interni. In questo caso non converrebbe allora tornire e allargare un po' all'interno la cassa ARF per farci stare il movimento Noob ? La sparo cosi', magari ho scritto una vaccata, ammetto la mia totale ignoranza in merito a Daytona e misure di cassa. Cazziatemi pure liberamente…..

Ahh, ma se qualcuno mi procurasse una perfect Phong dial Patek style, come sarebbe facile farsi in cantina un assai genlike 1463R , un giocattolo per bambini grandi dal modico prezzo di euro cinquecentomila - un milione, piu' o meno………….altroché' Daytona Paul Newman ! :eek::eek:

Potrei farmelo in cantina anch'io, ma dici davvero ?? Si, potresti……….......ma solo se trovi un fondello adatto :D:D



In foto : Patek Philippe Geneve ref. 1463R. Calibro PP 13 a spirale bimetallica. Orologio realizzato per il mercato sudamericano nel 1940.


rGXgo.jpg
 
Last edited:

lukko

Put Some Respect On My Name
Supporter
Certified
20/11/12
3,424
620
113
Italy
Mi confermate nei miei dubbi. Arf sopraelevato, Noob poco rifinito. Questa discussione e' molto chiarificante.

Devo dire che quel che mi piace di piu' nel Daytona, un orologio per me piuttosto sopravvalutato, e' proprio quell'effetto piatto e sottile al polso. Se non c'e' quell'effetto, allora non ci siamo. I passanti non lo notano certo, questo difettino….....ma lo nota la persona piu' importante per me, cioe' me medesimo :D

Anche il costoso mescolo Noob+ARF appare ora un po' ridimensionato, visto che la cassa migliore, ARF non puo' ospitare il movimento migliore Noob.

Da ignorante mi domando se la causa siano i diversi spessori interni. In questo caso non converrebbe allora tornire e allargare un po' all'interno la cassa ARF per farci stare il movimento Noob ? La sparo cosi', magari ho scritto una vaccata, ammetto la mia totale ignoranza in merito a Daytona e misure di cassa. Cazziatemi pure liberamente…..

Ahh, ma se qualcuno mi procurasse una perfect Phong dial Patek style, come sarebbe facile farsi in cantina un assai genlike 1463R , un giocattolo per bambini grandi dal modico prezzo di euro cinquecentomila - un milione, piu' o meno………….altroché' Daytona Paul Newman ! :eek::eek:

Potrei farmelo in cantina anch'io, ma dici davvero ?? Si, potresti……….......ma solo se trovi un fondello adatto :D:D



In foto : Patek Philippe Geneve ref. 1463R. Calibro PP 13 a spirale bimetallica. Orologio realizzato per il mercato sudamericano nel 1940.

Ti capisco, l'effetto slim è quello che a chiunque abbia mai avuto, provato, o visto di persona credo sia una tra le cose apprezzate dell'orologio.

Purtroppo sul Noob non ci siamo per via dei lugs di come dal centro della cassa partono e scendono con una curva abbastanza accentuata. Questo la fa risultare piu alta unito al profilo che appare piu dritto e non leggermente curvo come il gen. ARF meglio su questi punti di vista.

Si può migliorare comunque qualcosa sul Noob lavorando la cassa.

Comunque sul forum c'è chi dice di aver montato il movimento 4130 nella cassa ARF. Quando son state chieste prove non sono mai state mostrate ad ora, quindi non saprei dirti. Son state fatte una miriade di modifiche molto pesanti agli orologi in passato specie dal nostro dmuit , di tornitura, fresatura, ricollocazione della zona tubo/corona, quindi perchè no, potrebbe essere fattibile... L'ultima parola però spetta a chi questo mestiere lo fa di lavoro ;)

Pensare che in famiglia avevamo un 16520 nero seriale W con "6" rovesciato, acquistato nel 95 e venduto a fine 2012 a 7500 euro completo di qualunque accessorio, documenti, garanzia, ospuscolo, calendario, scatola, libretto..... adesso ne vale oltre 30.000 mia... mi vien da piangere...
 
Last edited:

Fossile87

Renowned Member
20/5/19
964
198
43
Pensare che in famiglia avevamo un 16520 nero seriale W con "6" rovesciato, acquistato nel 95 e venduto a fine 2012 a 7500 euro completo di qualunque accessorio, documenti, garanzia, ospuscolo, calendario, scatola, libretto..... adesso ne vale oltre 30.000 mia... mi vien da piangere...

Io piangerei nel sonno ed avrei gli incubi...

Dimmi che magari era col dial bianco e hai appena descritto il daytona che preferisco in assoluto !!!!!

Infatti penso che sarà il mio prossimo progetto
(Rep ovviamente) gen non me lo posso permettere...

Per ora...

:-((((


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lukko

Put Some Respect On My Name
Supporter
Certified
20/11/12
3,424
620
113
Italy
Io piangerei nel sonno ed avrei gli incubi...

Dimmi che magari era col dial bianco e hai appena descritto il daytona che preferisco in assoluto !!!!!

Infatti penso che sarà il mio prossimo progetto
(Rep ovviamente) gen non me lo posso permettere...

Per ora...

:-((((


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Purtroppo no, nero... che valeva già e vale tutt'ora di piu del bianco. Purtroppo il valore in quell'anno era quello e visti i continui e ripetuti furti nella mia città avevamo deciso di venderlo. Due anni dopo già valeva tra i 12 e i 14, fino ad arrivare agli oltre 30 mila di oggi. Dannazione... ha fatto l'affare della vita quello che lo comprò.

Bel progetto, non ecomomico di sicuro, ma bel progetto. Considera che solo per una cassa Phong di partono piu di 1500$ e piu che questo il movimento non è affatto semplice da trovare purtroppo.
 

Fossile87

Renowned Member
20/5/19
964
198
43
Purtroppo no, nero... che valeva già e vale tutt'ora di piu del bianco. Purtroppo il valore in quell'anno era quello e visti i continui e ripetuti furti nella mia città avevamo deciso di venderlo. Due anni dopo già valeva tra i 12 e i 14, fino ad arrivare agli oltre 30 mila di oggi. Dannazione... ha fatto l'affare della vita quello che lo comprò.

Bel progetto, non ecomomico di sicuro, ma bel progetto. Considera che solo per una cassa Phong di partono piu di 1500$ e piu che questo il movimento non è affatto semplice da trovare purtroppo.

Dai magari quello che te l’ha preso lo ha venduto dopo 3 anni a 14, così vi dividete un po’ il mangiamento delle mani...

Ho visto che il nero vale qualcosa in più, ma continuo a preferirlo bianco, degustibus...

Come progetto lo so che è a dir poco impegnativo, ma penso di “smagrire” un po’ la collezione di rep e tenerne 2 massimo 3 ma tutte di livello....

Vedremo....


Tanto sappiate già tutti che quando inizierò la caccia avrò bisogno dei vostri consigli, quindi molto probabilmente aprirò un 3d dedicato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
Purtroppo no, nero... che valeva già e vale tutt'ora di piu del bianco. Purtroppo il valore in quell'anno era quello e visti i continui e ripetuti furti nella mia città avevamo deciso di venderlo. Due anni dopo già valeva tra i 12 e i 14, fino ad arrivare agli oltre 30 mila di oggi. Dannazione... ha fatto l'affare della vita quello che lo comprò.

Bel progetto, non ecomomico di sicuro, ma bel progetto. Considera che solo per una cassa Phong di partono piu di 1500$ e piu che questo il movimento non è affatto semplice da trovare purtroppo.

Non sono sicuro che sia un bel progetto.

Nell'alta orologeria il 36.000 Ah non e' nemmeno preso in considerazione per sbaglio. Perché quella frequenza impone uno stress meccanico troppo elevato.

La prima versione del Primero era piena di difetti, andava soggetta ad usure e grippaggi vari , rotture dell'invertitore ed altre disgrazie assortite.
Senza citare il noto obbligo di lubrificazione a secco con apposito ingrediente almeno ogni due settimane :D:D, mentre c'e' gente che sta usando da 37 anni il suo orologio e non ha mai saputo che si puo' aprire svitando il fondello……........

Purtroppo se devi comprare un Ebel o uno Zenith da cui ricavare il calibro per la rep, di routine cascherai sulle versioni piu' vecchie, meno costose ma di sicuro molto piu' balorde e inaffidabili delle recenti.

E quando il tuo fake - gioiellino comincia a dare i numeri ( .......perche' comincia di sicuro, ohh yesss ) che fai ? A chi lo porti ? All'assistenza Zenith, cosi' ti sbranano ? Da un orologiaio qualunque che vanta di averlo fatto gia' mille volte ? Scommettiamo che il taccone e' peggio del buco, come dicono i veneti ?

Ecco perche' dubito che sia un bel progetto : il rischio e' investire tremila o quattromila euro per avere, a livello di affidabilità una specie di Balilla prima serie. :mad::mad:
Per avere, insomma, un orologio che ti fara' soffrire assai, come la donna di cui eri gelosissimo…….ma che purtroppo avava il deprecabile hobby di darla quotidianamente a chiunque :D:D:D

Alla fine la/lo odierai, questo infernale oggetto del desiderio, ti scappera' la pazienza e lo svenderai con gran rimpianto a qualche altro sfortunato forumista.

PS. Pensierino sull'orologio gen venduto dal papa' di lukko

Siamo nella seconda meta' degli anni ottanta. I Daytona manuali si trovano ovunque, te li vendono con apprezzabile sconto, per motivi di cui abbiamo discusso assai. Prezzo equivalente ai sei o settemila euro di oggi. Forse.......mille piu' mille meno. Il nonno se lo compra.

Siamo ad oggi. Rivendere il Paul Newman del nonno, NOS scatola e garanzia, quanto ti renderebbe ? E se il nonno faceva un mutuo e ne comprava trenta ?

Va be', e se il mio bisnonno andava in Provenza e dava una scatola di colori a olio della Talens ( valore attuale 30 euro) a VanGogh in cambio di tre quadri adesso io sarei qui a pensare agli orologi cinesi ?

No, sarei a Montecarlo a pensare alla prossima escort per il week end. Una mora ? O una bionda ? E' lo stesso, basta che sia tutta mora o tutta bionda :D:D:D


Ahh, ma perché non si possono mai sapere le cose prima ?
 
Last edited:
  • Like
Reactions: Matt5513

rollinice

You're Saying I Can Sell?
21/1/19
53
4
8
da quello che ho capito leggendo qua e là il miglior mix attualmente possibile per l’116500 è base noob bracciale arf e bezel clean
 

Fab87pz

Active Member
2/8/18
464
120
43
da quello che ho capito leggendo qua e là il miglior mix attualmente possibile per l’116500 è base noob bracciale arf e bezel clean

Sì, aggiungerei anche il quadrante arf. C'era stata una batch, forse la v2 se non ricordo male, dove i subdials arf erano vicini alla perfezione.