Announcement

Collapse
No announcement yet.

Guida generale alle repliche di orologi

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

    Guida generale alle repliche di orologi

    Ciao. Mi sono permesso di tradurre una delle guide che si trovano in inglese qui sul forum. Possiamo vedere insieme se c'è qualcosa da correggere o aggiornare. L'originale si trova QUI

    Guida per neofiti alle repliche di orologi



    Glossario


    Di seguito vari termini utilizzati nel mondo degli orologi replica

    TD = Trusted Dealers, Venditori affidabili consigliati dal forum
    AD = Venditori autorizzati di orologi originali
    M2M = Vendita tra membri del forum
    Franken = Orologi assemblati con parti di vari produttori per aumentare la somiglianza
    SS = Stainless steel, Acciaio inox
    FG = full gold, Oro massiccio
    TT = due toni
    RG = Oro rosa


    ETA = Famoso produttore di orologi svizzeri. Molti orologi svizzeri moderni utilizzano movimenti ETA o di derivazione.
    Ai vecchi tempi le repliche utilizzavano movimenti cinesi di scarsa qualitÃ*, per questo molti preferivano repliche con movimento ETA svizzero, piú preciso ed affidabile.
    Dal 2010 la ETA rende disponibile un numero limitato di movimenti, per questo ? molto piú costoso (circa 200$ in piú) montarlo sulle repliche. Nel frattempo peró i movimenti cinesi sono migliorati molto come qualitÃ*, riducendo il bisogno di un movimento svizzero.


    Movimenti asiatici = Quando si incontrano codici come A2824, A3120, significa che sono cloni asiatici o imitazioni di movimenti svizzeri.
    Comunque non tutti i movimenti asiatici sono dei cloni delle loro controparti. Un clone deve essere quasi uguale nel funzionamento meccanico e nella struttura. Un imitazione invece ricalca l'estetica del meccanismo, ma funziona diversamente.
    Alcuni dei movimenti clone piú usati sono A2824, A2836, A2892, A7750, A6497.




    Miyota= I movimenti Miyota 8215 e 9015 sono di concezione giapponese, e sono una buona ed economica alternativa agli ETA.


    QC = Controllo qualitÃ*. Il processo che consente ad un acquirente di verificare possibili difetti nell'orologio prima che questo venga spedito. Tutti i venditori piú affidabili lo consentono.


    Decidere che tipo di replica acquistare


    Non sempre le persone hanno un'idea ben precisa su che modello di replica acquistare. Alcuni sanno bene cosa vogliono, ma altri potrebbero essere su un forum come questo per verificare quale replica si avvicina di più all'originale. Cercherò qui di spiegare quali sono le repliche migliori degli orologi più desiderati in genere.


    Rolex Submariner
    Praticamente l'orologio più copiato in assoluto. La migliore replica del submariner con ghiera NON ceramica è quella di Thomas Caddell, un appassionato che ha assemblato un Submariner con parti di vari produttori creando una replica quasi perfetta. Lo potete vedere sul suo sito QUI. Ha un costo di circa 500$.
    Riguardo alla ghiera in ceramica ci sono due versioni molto simili agli originali: NOOB V5 e JF 116610. In realtÃ* nessuno dei due ha una ghiera molto fedele, ma sono il meglio che si può trovare, per ora.


    Panerai
    Panerai è probabilmente la seconda replica più ricercata. Ci sono molte repliche di alta qualitÃ*, il consiglio è quello di partire con una replica con fondello chiuso. Delle ottime repliche di panerai senza movimento a vista sono PAM 005, 029/29m, 292 o 380.


    Audemars Piguet
    Gli AP sono altre repliche molto popolari, probabilmente anche di più dei Panerai. Ci sono tre categorie di AP: Royal Oak (RO), Royal Oak Offshore (ROO)e Royal Oak Offshore divers. Se si è dei fanatici della fedeltÃ* con l'originale, è meglio sceglierne una con fondello chiuso. Anche se NOOB e JF producono decenti imitazioni dei movimenti con incisioni e quant'altro, le pecche sono evidenti.
    Comunque, le migliori repliche con fondello chiuso sono prodotte sicuramente da JF, seguita da NOOB.
    Alcune repliche con fondello chiuso degne di nota di queste factory sono ROO Bumble Bee, Volcano, e Panda.
    Nei divers i movimenti originali 3120 hanno 21.600 VPH contro i 28,800 dei movimenti delle repliche. Questo porta ad una leggera differenza di movimento della lancetta dei secondi, che però è difficilmente distinguibile.


    Altre repliche
    Gran parte delle volte le repliche di alta qualitÃ* che potete trovare dai venditori affidabili presenti sul forum, sono come gli originali al 95%, con piccole imperfezioni che gran parte delle persone non notano. Alcune volte la replica può avere un ottimo quadrante ed un ottima ghiera, ma peccare nel fondello. Comunque nessuno vi strapperÃ* l'orologio dal polso per guardarlo meglio...


    Pagamenti
    Non c'è molto da dire su questo punto. Gran parte dei venditori affidabili offrono le stesse possibilitÃ* di pagamento: carta di credito, bonifico bancario, western union, paypal etc. Alcuni offrono uno sconto se sciegliete di pagare con western union o moneygram. Il motivo è che con questi metodi non devono pagare molte commissioni sul denaro ricevuto.
    In ogni caso non dovreste avere problemi se comprate dai venditori elencati qui sul forum, eventualmente potete segnalare la vostra esperienza nella sezione dei feedback.


    Controllo qualitÃ*
    Questa è una cosa molto importante, e tutti i venditori elencati nel forum la offrono agli acquirenti.
    Quando farete un acquisto il venditore, prima di spedirvi l'orologio, vi manderÃ* sempre delle foto dettagliate perché voi le accettiate. In questo modo potrete verificare se sono presenti difetti. Di seguito alcuni punti a cui stare particolarmente attenti:


    1. Rehaut e ghiera. Questo è uno dei problemi più comuni ed il più difficile da correggere. Il rehaut Rolex, ad esempio, è parte della scocca e non può essere corretto se non smerigliandolo e incidendolo nuovamente. Le ghiere sono più facilmente aggiustabili, ma ovviamente è meglio fare attenzione che siano apposto, altrimenti farsi sostituire l'orologio.


    2. Controllare gli errori di stampa. Ci possono essere stampe che mancano, doppioni, stampate con sbavature etc. Con le tecnologie di stampa attuali avviene raramente, ma è bene controllare.


    3. Controllare se sono presenti grossi segni o ammaccature, soprattutto sugli spigoli dell'orologio. Se la replica è in acciaio questo problema è meno frequente.


    Spedizione
    Se acquistate orologi da venditori con sede in Cina (i migliori per prezzi e scelta) l'unica cosa di cui preoccuparsi potrebbe essere la dogana. Fortunatamente i venditori di repliche elencati qui sul forum sono molto esperti e sanno in che modo spedire verso il nostro paese. Solitamente infatti l'unica scelta possibile sarÃ* la cosiddetta triangolazione. Significa che il venditore spedirÃ* la replica dalla Cina verso una sua "base" in Europa e successivamente la spedirÃ* in Italia, evitando a noi problemi con la dogana. I tempi di consegna con questa modalitÃ* potrebbero arrivare ad 1 mese, ma spesso in 2 settimane la replica arriverÃ* a casa vostra.

    #2
    Un'altra ottima guida che andrÃ* tra gli stickies appena possibile, bravo!

    Mi permetto solo di chiederti se puoi inserire nel post anche il link al thread originale e l'autore.
    SHARE YOUR SKILLS!
    Summary of the best tutorials

    MY WORKS
    Directory of my builds and reviews

    Comment


      #3
      Potreste anche aggiungere il significato di noob, zf, v6f ecc

      Comment


        #4
        Originally posted by sabatiello, post: 2637045
        Potreste anche aggiungere il significato di noob, zf, v6f ecc
        Sono i nomi delle fabbriche

        Comment


          #5
          Ciao,ho visto i "consigli per gli acquisti" inerenti AP e dopo aver fatto il mio primo acquisto (deve ancora arrivare) con un TAG SpaceX che monta un A7750,vorrei fiondarmi su un AP 15400 (tra l'altro o letto sulla sezione internazionale che a breve dovrebbe esserci una versione noob) probabilmente TF.
          Per questo modello non ho dubbi sul movimento installato,però se volessi prendere un ROO bumble bee che monta un a7750 @12 tu pensi sia affidabile?
          Mentre per il diver quale movimento consigli?
          grazie mille a chi risponde!

          Comment


            #6
            ciao ratgazzi, vorrei acquistare un BPSD classic seadweller, ho letto nel forum in merito al rehaut ... ma cos'è?!

            Comment


              #7
              Originally posted by alexandros2, post: 2665061
              ciao ratgazzi, vorrei acquistare un BPSD classic seadweller, ho letto nel forum in merito al rehaut ... ma cos'è?!
              Il "Classic" non ha incisioni del rehaut come i Rolex moderni. Per farti capire i modelli più recenti hanno fra il quadrante e il vetro un piccolo "scalino" dove leggi ROLEXROLEXROLEX più il seriale ad ore sei
              Ho provato ad essere molto semplice con la descrizione senza usare tecnicismi ahahah

              Comment


                #8
                si ma non capisco quale problema ci può essere con il rehaut rolex

                Comment


                  #9
                  Originally posted by alexandros2, post: 2666010
                  si ma non capisco quale problema ci può essere con il rehaut rolex
                  Con quel modello nessuno, con i modelli più recenti che hanno le incisioni laser potresti avere dei problemi di allineamento errato rispetto al quadrante.

                  Comment


                    #10
                    Grazie per la mini guida NEOFITI! molto apprezzata

                    Comment


                      #11
                      L' AP 15400 della TF a che livello e'?
                      Grazie.

                      Comment


                        #12
                        grazie! è un piacere aver trovato questo forum

                        Comment


                          #13
                          Originally posted by danix84, post: 2712552
                          grazie! è un piacere aver trovato questo forum
                          SHARE YOUR SKILLS!
                          Summary of the best tutorials

                          MY WORKS
                          Directory of my builds and reviews

                          Comment


                            #14
                            Ottimo grazie
                            Gen Omega Speedmaster Date cal.1152

                            Comment


                              #15
                              Ottimo post! Grazie

                              Comment

                              Working...
                              X