• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Guida generale alle repliche di orologi

rejino

You're Saying I Can Sell?
14/5/15
38
14
0
Ciao. Mi sono permesso di tradurre una delle guide che si trovano in inglese qui sul forum. Possiamo vedere insieme se c'è qualcosa da correggere o aggiornare. L'originale si trova QUI

Guida per neofiti alle repliche di orologi



Glossario


Di seguito vari termini utilizzati nel mondo degli orologi replica

TD = Trusted Dealers, Venditori affidabili consigliati dal forum
AD = Venditori autorizzati di orologi originali
M2M = Vendita tra membri del forum
Franken = Orologi assemblati con parti di vari produttori per aumentare la somiglianza
SS = Stainless steel, Acciaio inox
FG = full gold, Oro massiccio
TT = due toni
RG = Oro rosa


ETA = Famoso produttore di orologi svizzeri. Molti orologi svizzeri moderni utilizzano movimenti ETA o di derivazione.
Ai vecchi tempi le repliche utilizzavano movimenti cinesi di scarsa qualità, per questo molti preferivano repliche con movimento ETA svizzero, piú preciso ed affidabile.
Dal 2010 la ETA rende disponibile un numero limitato di movimenti, per questo ? molto piú costoso (circa 200$ in piú) montarlo sulle repliche. Nel frattempo peró i movimenti cinesi sono migliorati molto come qualità, riducendo il bisogno di un movimento svizzero.


Movimenti asiatici = Quando si incontrano codici come A2824, A3120, significa che sono cloni asiatici o imitazioni di movimenti svizzeri.
Comunque non tutti i movimenti asiatici sono dei cloni delle loro controparti. Un clone deve essere quasi uguale nel funzionamento meccanico e nella struttura. Un imitazione invece ricalca l'estetica del meccanismo, ma funziona diversamente.
Alcuni dei movimenti clone piú usati sono A2824, A2836, A2892, A7750, A6497.




Miyota= I movimenti Miyota 8215 e 9015 sono di concezione giapponese, e sono una buona ed economica alternativa agli ETA.


QC = Controllo qualità. Il processo che consente ad un acquirente di verificare possibili difetti nell'orologio prima che questo venga spedito. Tutti i venditori piú affidabili lo consentono.


Decidere che tipo di replica acquistare


Non sempre le persone hanno un'idea ben precisa su che modello di replica acquistare. Alcuni sanno bene cosa vogliono, ma altri potrebbero essere su un forum come questo per verificare quale replica si avvicina di più all'originale. Cercherò qui di spiegare quali sono le repliche migliori degli orologi più desiderati in genere.


Rolex Submariner
Praticamente l'orologio più copiato in assoluto. La migliore replica del submariner con ghiera NON ceramica è quella di Thomas Caddell, un appassionato che ha assemblato un Submariner con parti di vari produttori creando una replica quasi perfetta. Lo potete vedere sul suo sito QUI. Ha un costo di circa 500$.
Riguardo alla ghiera in ceramica ci sono due versioni molto simili agli originali: NOOB V5 e JF 116610. In realtà nessuno dei due ha una ghiera molto fedele, ma sono il meglio che si può trovare, per ora.


Panerai
Panerai è probabilmente la seconda replica più ricercata. Ci sono molte repliche di alta qualità, il consiglio è quello di partire con una replica con fondello chiuso. Delle ottime repliche di panerai senza movimento a vista sono PAM 005, 029/29m, 292 o 380.


Audemars Piguet
Gli AP sono altre repliche molto popolari, probabilmente anche di più dei Panerai. Ci sono tre categorie di AP: Royal Oak (RO), Royal Oak Offshore (ROO)e Royal Oak Offshore divers. Se si è dei fanatici della fedeltà con l'originale, è meglio sceglierne una con fondello chiuso. Anche se NOOB e JF producono decenti imitazioni dei movimenti con incisioni e quant'altro, le pecche sono evidenti.
Comunque, le migliori repliche con fondello chiuso sono prodotte sicuramente da JF, seguita da NOOB.
Alcune repliche con fondello chiuso degne di nota di queste factory sono ROO Bumble Bee, Volcano, e Panda.
Nei divers i movimenti originali 3120 hanno 21.600 VPH contro i 28,800 dei movimenti delle repliche. Questo porta ad una leggera differenza di movimento della lancetta dei secondi, che però è difficilmente distinguibile.


Altre repliche
Gran parte delle volte le repliche di alta qualità che potete trovare dai venditori affidabili presenti sul forum, sono come gli originali al 95%, con piccole imperfezioni che gran parte delle persone non notano. Alcune volte la replica può avere un ottimo quadrante ed un ottima ghiera, ma peccare nel fondello. Comunque nessuno vi strapperà l'orologio dal polso per guardarlo meglio...


Pagamenti
Non c'è molto da dire su questo punto. Gran parte dei venditori affidabili offrono le stesse possibilità di pagamento: carta di credito, bonifico bancario, western union, paypal etc. Alcuni offrono uno sconto se sciegliete di pagare con western union o moneygram. Il motivo è che con questi metodi non devono pagare molte commissioni sul denaro ricevuto.
In ogni caso non dovreste avere problemi se comprate dai venditori elencati qui sul forum, eventualmente potete segnalare la vostra esperienza nella sezione dei feedback.


Controllo qualità
Questa è una cosa molto importante, e tutti i venditori elencati nel forum la offrono agli acquirenti.
Quando farete un acquisto il venditore, prima di spedirvi l'orologio, vi manderà sempre delle foto dettagliate perché voi le accettiate. In questo modo potrete verificare se sono presenti difetti. Di seguito alcuni punti a cui stare particolarmente attenti:


1. Rehaut e ghiera. Questo è uno dei problemi più comuni ed il più difficile da correggere. Il rehaut Rolex, ad esempio, è parte della scocca e non può essere corretto se non smerigliandolo e incidendolo nuovamente. Le ghiere sono più facilmente aggiustabili, ma ovviamente è meglio fare attenzione che siano apposto, altrimenti farsi sostituire l'orologio.


2. Controllare gli errori di stampa. Ci possono essere stampe che mancano, doppioni, stampate con sbavature etc. Con le tecnologie di stampa attuali avviene raramente, ma è bene controllare.


3. Controllare se sono presenti grossi segni o ammaccature, soprattutto sugli spigoli dell'orologio. Se la replica è in acciaio questo problema è meno frequente.


Spedizione
Se acquistate orologi da venditori con sede in Cina (i migliori per prezzi e scelta) l'unica cosa di cui preoccuparsi potrebbe essere la dogana. Fortunatamente i venditori di repliche elencati qui sul forum sono molto esperti e sanno in che modo spedire verso il nostro paese. Solitamente infatti l'unica scelta possibile sarà la cosiddetta triangolazione. Significa che il venditore spedirà la replica dalla Cina verso una sua "base" in Europa e successivamente la spedirà in Italia, evitando a noi problemi con la dogana. I tempi di consegna con questa modalità potrebbero arrivare ad 1 mese, ma spesso in 2 settimane la replica arriverà a casa vostra.
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,574
5,679
113
Italy
Un'altra ottima guida che andrà tra gli stickies appena possibile, bravo! :clap:

Mi permetto solo di chiederti se puoi inserire nel post anche il link al thread originale e l'autore.
 
  • Like
Reactions: Verona1980

sabatiello

You're Saying I Can Sell?
20/1/16
49
2
0
Potreste anche aggiungere il significato di noob, zf, v6f ecc
 

Ironronnie

Active Member
24/1/16
368
1
18
Ciao,ho visto i "consigli per gli acquisti" inerenti AP e dopo aver fatto il mio primo acquisto (deve ancora arrivare) con un TAG SpaceX che monta un A7750,vorrei fiondarmi su un AP 15400 (tra l'altro o letto sulla sezione internazionale che a breve dovrebbe esserci una versione noob) probabilmente TF.
Per questo modello non ho dubbi sul movimento installato,però se volessi prendere un ROO bumble bee che monta un a7750 @12 tu pensi sia affidabile?
Mentre per il diver quale movimento consigli?
grazie mille a chi risponde!
 

alexandros2

Active Member
17/2/16
239
11
18
ciao ratgazzi, vorrei acquistare un BPSD classic seadweller, ho letto nel forum in merito al rehaut ... ma cos'è?!
 

dinamo36

I'm Pretty Popular
17/4/14
1,319
11
0
ciao ratgazzi, vorrei acquistare un BPSD classic seadweller, ho letto nel forum in merito al rehaut ... ma cos'è?!

Il "Classic" non ha incisioni del rehaut come i Rolex moderni. Per farti capire i modelli più recenti hanno fra il quadrante e il vetro un piccolo "scalino" dove leggi ROLEXROLEXROLEX più il seriale ad ore sei :)
Ho provato ad essere molto semplice con la descrizione senza usare tecnicismi ahahah
 

dinamo36

I'm Pretty Popular
17/4/14
1,319
11
0
si ma non capisco quale problema ci può essere con il rehaut rolex

Con quel modello nessuno, con i modelli più recenti che hanno le incisioni laser potresti avere dei problemi di allineamento errato rispetto al quadrante.
 

danix84

Active Member
Patron
Certified
13/3/16
452
149
43
grazie! è un piacere aver trovato questo forum ;)
 

Iezzone86

This member is doing hard time, they pissed off the goat.
INMATE
5/5/16
28
0
0
Grazie mille! Mi hai chiarito tantissimi dubbi!!!!!!!!!!
 

baia64

I'm Pretty Popular
28/5/16
1,590
179
63
Italia
Buonasera, come faccio ad inserire alla fine del post gli orologi posseduti. Grazie