• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

VR3235 spiegazioni

alm.rigo

Getting To Know The Place
24/2/24
20
4
3

di seguito la traduzione:

VR3235
Questo è un movimento molto comune utilizzato nei sub e nei DJ di molte fabbriche diverse. Questo movimento tecnicamente non è un clone ma piuttosto un ibrido tra il movimento 3135 e 3235. Questo movimento è affidabile, anche se non ha la stessa riserva di carica del VS3235, pari a sole 40 ore circa. Anche se i pezzi di ricambio per questo movimento possono essere difficili da trovare, un movimento sostitutivo costa solo circa 100 dollari su AliExpress, quindi spesso è più economico sostituire il movimento con uno nuovo piuttosto che riparare quello vecchio.

Questo movimento è facile da identificare perché ha un braccio "falso" di regolazione del battito che punta verso l'esterno dal ponte del bilanciere (freccia blu), ma i due bracci funzionali (regolatore del battito - freccia rossa e braccio regolatore - freccia verde) sono nascosti sotto il ponte dell'equilibrio e rivolto verso l'interno. Da notare inoltre che la vite di regolazione della scossa finale sul ponte del bilanciere (freccia viola) non è funzionale, quindi la regolazione della scossa finale del bilanciere deve essere eseguita con spessori in lamina. La vite di regolazione della scossa finale fissa semplicemente una piastra decorativa che ospita la falsa impostazione dell'ammortizzatore paraflex (freccia arancione), c'è una vera impostazione dell'ammortizzatore sotto questa piastra decorativa.

Nota: esiste una versione senza data di questo movimento chiamata VR3230 che viene utilizzata sui sottomarini da 41 mm senza data Clean Factory (CF) (a partire da agosto 2022). Il VR3230 è l'opzione migliore per un movimento clone in un sottomarino da 41 mm senza data.

Spero di aver contribuito a fare chiarezza, vi posterò a parte dove ho preso questa informazione, perché aprirò un altro interrogativo se ha senso o meno avere calibri automatici clone, sui Rolex

• Like
Reactions: MiGra66

npole2000

28/2/24
22
7
3
Il 3230 è l'opzione migliore per i sub no-date da 40mm (114060) *e* da 41mm (124060), questi ultimi gli unici a catalogo Rolex.
Il miglior sub attualmente tra le rep (stock, quindi senza considerare i frank) è a mio parere il VSF da 40mm (114060), seguito dal CF; tra i 41mm (124060), il migliore è il CF ma solo per un particolare: il 124060 di VSF monta il 3235 che ha il problema del "ghost date" (scatto per la data inesistente nel modello), in attesa che VSF esca con il suddetto modello e 3230.
Considero il sub no-date quello più affine al gen, proprio per l'assenza della complicazione e della lunetta (sul cristallo le differenze si notano), non perché sia il più "bello" (anche se a me personalmente piacciono i quadranti puliti).

G_trail

11/4/24
50
8
8
Dunque se il mio orologio perdesse tipo 30 secondi al giorno e vorrei accelerarlo un pochino, la racchetta da ruotare sarebbe quella della freccetta verde? E in che direzione?