• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

SATINATURA ROLEX BERGEON 5444

ilcorvo

Active Member
Certified
3/6/19
216
65
28
Ue
Buon giorno a tutti ... apro questo argomento innanzi tutto per ringraziare senior della community italiana per i consigli che ho ricevuto nei giorni scorsi dopo i miei pm ..... OVVIAMENTE IL MIO RINGRAZIAMENTO E 'IRONICO PERCHE' NESSUNO HA RISP. ... comunque bando alla sciocchezze per satinare un bracciale rx ho letto del blocco bergeon 5444 nelle varie durezze AB C .. pensate efficace essere efficace come soluzione ......

Attachments

• photo34088.jpg
    photo34088.jpg
    72.1 KB · Views: 0

FiliGelli

Respected Member
Supporter
Certified
11/2/17
3,170
1,489
113
EU
Ti rispondo io, dato che sono uno di quelli "senior" che hai contattato, anche se in questo periodo ho altre cose a cui pensare più importanti delle spazzolette Bergeon per il tuo pataccone Rolex.
Ti spiego perchè non ricevi risposta.
Fai una domanda che non è liquidabile con:
Usa la spugnetta abrasiva xy, passa 1 volta in su, due volte in giù ed ecco che hai spazzolato la tua rep come un Rolex uscito dalla fabbrica.
Non funziona così.
È di gran lunga più complesso e servono macchinari con spazzole rotanti oltre a tecniche particolari per fare un lavoro "simile" a quello Rolex.
Immagina che un tecnico Rolex addetto alla spazzolature dei bracciali Gen viene formato e certificato dopo 2/3 anni per toccare l'acciaio e altrettanti per arrivare ai metalli più preziosi come l'oro bianco o il platino.
Per farti capire il motivo delle non risposte prova ad immaginare se senza conoscerlo chiedessi aJohnny Depp di rispondermi ad un messaggio privato su come fare a revisionare un movimento clone e che attrezzi usare.
Cioè, lui avrà speso anni oltre che soldi in movimenti rovinati, attrezzi professionali e studio senza tralasciare l'enormitá di tempo investito per imparare e perfezionare.
Tu tutto questo, parlando di satinatura, da buon Italiano, lo pretendi in risposta ad un messaggino scritto.
Immagina poi quante altre domande faresti successivamente alla prima risposta.
Se ti fossi un minimo sbattuto e documentato avresti trovato un mio thread sulla spazzolatura dei bracciali ma immagino che cercare e leggere era troppa fatica eh.
Fai come ho fatto io...
Documentati, acquista materiali, acquista macchinari, fai delle prove, rovina dei bracciali, investi tempo libero, investi bestemmie e quando troverai la quadra avrai la soddisfazione di esserci riuscito da solo.
Se non hai voglia, spedisci il pezzo a chi lo ritieni e con paypal risolvi il problema.
Saluti Brandon Lee

FiliGelli

Respected Member
Supporter
Certified
11/2/17
3,170
1,489
113
EU
Leggi Brandon, questo è da un libro Rolex che ho a casa.

d56189348be5328188741f2d693451ba.plist

Last edited:

ilcorvo

Active Member
Certified
3/6/19
216
65
28
Ue
Tu si che sei un signore ..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Johnny Depp

WATCHMAKER
Vendor (Watch Repair)
Gold Patron
Certified
30/12/14
4,276
4,098
113
ITALY
Tu si che sei un signore ..

Mi dispiace per te ma Filigelli ha ragione.
non si tratta di essere signori o meno
il problema, come ha già evidenziato, non è rispondere al messaggio in se, ma arriveranno, dopo la prima risposta, altre 1000 domande!!

non abbiamo il tempo per fare consulenza
non siamo maleducati o con la puzza sotto il naso, ma siamo impegnati a fare altro. Spero lo capirete.

come altri membri, abbiamo speso soldi, comprato orologi “da spiaggia “ per capire qual è la factory migliore.

ci sono tanti thread nella sezione per chi volesse delucidazioni...basta leggere è avere pazienza, come tanti altri del resto.

cmq per spazzolare un orologio come Dio comanda, devi spendere 2500€ per un motore medio/alto con varie spazzole e paste lucidanti, grane differenti per ogni tipo di orologio da satinare
e serve una buona mano ed esperienza.
quelle che hai messo in foto sono buone per micro graffi, ma dopo averle usate, avrai una spazzolatura “grezza” è linee non orizzontali
per chi si accontenta per un lavoro “alla carlona” va più che bene!
altrimenti , se così non fosse, sono stato un fesso a spendere 3.000€ tra motore , spazzole e altri utensili? A questo punto non saprei. :(

leggi un po’, ti aiuterà a capire...

saluti

Last edited:

ilcorvo

Active Member
Certified
3/6/19
216
65
28
Ue
La tua risposta è molto esaudiente...ma la mia domanda non voleva rubare i segreti e gli investimenti fatti.. ma siccome ci sono molti come me che si dilettano ... una risposta molto più delicata ed educata sarebbe stata “ potresti iniziare con.... “... e poi una risposta data bene non avrebbe dato seguito alle 1000 domande ....sei stato molto educato nella risposta @johnnydepp .. questo forum nasce principalmente con lo scambio e il confronto di idee NON DIMENTICHIAMOLO ... i guadagni sono satelliti alla community ... evidentemente mi sono rivolto alle persone sbagliate .

gigi77

I'm Pretty Popular
3/8/17
1,567
397
83
questo forum nasce principalmente con lo scambio e il confronto di idee NON DIMENTICHIAMOLO ...

Mi piace sempre sta frase, ma è vera??? :) LOL

sto forum nasce ed è frequentato per ottimizzare l’acquisto di falsoni! :)

Correggi il multi account va prima che ti bannano!

• Like
Reactions: ilcorvo

Johnny Depp

WATCHMAKER
Vendor (Watch Repair)
Gold Patron
Certified
30/12/14
4,276
4,098
113
ITALY
La tua risposta è molto esaudiente...ma la mia domanda non voleva rubare i segreti e gli investimenti fatti.. ma siccome ci sono molti come me che si dilettano ... una risposta molto più delicata ed educata sarebbe stata “ potresti iniziare con.... “... e poi una risposta data bene non avrebbe dato seguito alle 1000 domande ....sei stato molto educato nella risposta @johnnydepp .. questo forum nasce principalmente con lo scambio e il confronto di idee NON DIMENTICHIAMOLO ... i guadagni sono satelliti alla community ... evidentemente mi sono rivolto alle persone sbagliate .

Ti posso assicurare che non è così!
anche una risposta data per filo e per segno, nonostante ciò, ne manderanno altre 1000 , fidati!!

si, hai ragione sul discorso che è una community...ed è giusto lo scambio di confronto tra membri...ma non tra membro è un orologiaio di professione.
sono segreti professionali, tramandati da orologiai con esperienza nel settore della meccanica da orologeria. Dubito che un orologiaio ti confidasse il segreto “spazzolatura like gen”...mi sembra giusto.
E come chiedere ad una pasticceria la ricetta di un dolce prelibato che fanno solo loro...credo che ci manderebbero a quel paese!

cmq vi lascio, buona continuazione

Last edited:

s.orologiaio

Active Member
19/7/17
424
141
43
Quelle spazzole manuali equivalgono a quelle da falegname che trovi al brico con le varie durezze. Puoi provarle per curiosità, costano pochi euro nelle varie frane senza prendere le bergeon,se hai mano ferma puoi anche “rinfrescare” la satinatura. Ma per fare un lavoro corretto ci vuole una pulitrice a velocità variabile e un po di esperienza.. tanto che conta più quella della spazzola / marca che usi, augusta,Bergeon,cinesi ecc..

ilcorvo

Active Member
Certified
3/6/19
216
65
28
Ue
Quelle spazzole manuali equivalgono a quelle da falegname che trovi al brico con le varie durezze. Puoi provarle per curiosità, costano pochi euro nelle varie frane senza prendere le bergeon,se hai mano ferma puoi anche “rinfrescare” la satinatura. Ma per fare un lavoro corretto ci vuole una pulitrice a velocità variabile e un po di esperienza.. tanto che conta più quella della spazzola / marca che usi, augusta,Bergeon,cinesi ecc..

Grazie
giphy.gif