kilowattore
Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
Vintage Rolex 6538 Big Crown
primi passi
primi passi
Bene, bene... Qui ragazzi vi presento i miei primi passi nel mondo dei Rolex vintage.
Questo thread vuole essere in primo luogo una cronostoria di quanto fatto ed anche una discussione aperta su cosa è possibile migliorare e magari secondo voi come.
Le stesse foto sono state postate anche nella sezione vintage internazionale, ma la discussione è specifica per la sezione italiana e si inserisce nella richiesta che ho raccolto di avere un po' di vintage in sezione. Prossimamente, se gli autori me ne daranno il permesso, presenterò alcuni thread particolarmente informativi riguardo al mondo Rolex tradotti nella nostra lingua.
Vorrei ringraziare in modo particolare [MENTION=128368]siritos[/MENTION] per avermi praticamente tirato di forza dentro a questo mondo, molto vasto ed interessante. Gli orologi che vi presento qui non esisterebbero se siritos non mi avesse mandato le casse chiedendomi aiuto per completare il suo progetto e regalandomene una in cambio.
L'ultimo orologio che presento è per lui.
Iniziamo con il primo round di modifiche. Abbiate pietà per il quadrante, si tratta del quadrante Silix stock, è veramente triste di suo, era anche piuttosto danneggiato ed il mio mediocre lavoro con il lume lo risolleva solo marginalmente. Mi è comunque stato di grande aiuto per imparare a farmi la mano, vi faccio presente che si tratta del primo quadrante su cui ho applicato personalmente la pasta luminosa.
Le modifiche alla cassa qui sono invece praticamente definitive, mi sono concentrato sul creare la "smussatura" lucida sulle anse che nella cassa stock non è presente e smorzare un poco i segni di usura che siritos aveva inflitto alla cassa. L'inserto, Silix stock, è stato invecchiato in modo abbastanza light usando carta vetrata in varie grane. Per finire, la ghiera è stata messa alla fiamma per ingiallire il metallo ed avvicinarsi all'effetto presente sui gen nei quali pare che la ghiera fosse in ottone placcato.
Referenze gen, tanto per inquadrare di cosa parliamo:
PRIMO TENTATIVO
Specifiche:
- Cassa Silix modificata e ri-lucidata
- Quadrante Silix lumato
- Lancette Silix invecchiate e lumate
- Ghiera ed inserto Silix invecchiati
- Fondello invecchiato
- Strap nato di Bakeka
Foto:
Come potete vedere qui c'è ancora molto margine di miglioramento
SECONDO TENTATIVO
Mentre aspettavo le parti per l'orologio di siritos, mi sono messo a lavorare su quello destinato a me. Le modifiche alla cassa sono essenzialmente le stesse (smussatura alle anse, inserto, ghiera e fondello), solo i segni di usura sono più moderati. Il quadrante l'ho preso da Helena Rou, con base nera lucida. La pasta luminosa è stata applicata da me, il risultato mi sembra decisamente più accettabile di quello precedente ed in questo caso ho fatto anche la perla. Le lancette in ottone con la sfera dei secondi bianca a "palloncino" sono di tiger concept.
Specifiche:
- Quadrante HR nero lucido lumato
- Lancette tiger concept invecchiate e lumate
- Plexi sternkreuz tropic 19
- Fondello invecchiato
- Strap nato di Bakeka
Foto:
Direi che qui andiamo già meglio, no?
TERZO TENTATIVO
Questo è il primo orologio, completato con un quadrante opaco raffles re-lumato da me e lancette tiger concept sempre invecchiate e lumate da me. Sul quadrante ho anche lasciato qualche traccia di sale, poco visibile ma da vicino da una certa "texture".
Specifiche:
- Quadrante Raffles nero opaco lumato
- Lancette tiger concept invecchiate e lumate
- Plexi sternkreuz HWS
- Fondello invecchiato
- Strap nato di Bakeka
Foto:
In questo terzo tentativo mi pare di aver fatto un passettino avanti sull'applicazione del lume e sul colore. Inoltre sono molto soddisfatto del risultato sulle sfere, non so se sono riuscito a catturarle appieno, ma l'effetto di invecchiatura dona loro riflessi che vanno dal giallo al rosa al viola. Anche la pasta luminosa molto granulosa mi piace, mi fa un po' "decadimento radioattivo"
Voi che ne pensate?