• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Riparazione asse bilanciere + service

Johnny Depp

WATCHMAKER
Gold Patron
Certified
30/12/14
3,932
3,082
113
ITALY
Salve a tutti
Come da titolo ho effettuato una riparazione all’asse del bilanciere + revisione.
Si tratta di un sub 126610LV
Con movimento vr3235. Sfortunatamente ha subito una caduta, quest’ultima ha causato un danno all’asse, con rottura finale. Fortunatamente questo tipo di movimento è basato su calibro 3135 (non è un vero e proprio clone 3235), quindi è stato possibile sostituire l’asse con un ricambio 3135. Comunque sia questo calibro accetta parti originali , come lancette, dial e datario per questa referenza. Non accetta purtroppo ricambi originali per quanto riguarda le componenti del movimento.
Tutto sommato è un movimento affidabile, VR e VS sono consigliati.

Queste sono le foto
Come potrete notare i paragrafi del timegrapher prima e dopo.

Prima



Dopo

 

Paolo_Gaz

Renowned Member
Gold Patron
Certified
6/1/22
594
282
63
Napoli (Italia)
complimenti, grandissimo lavoro ..... come sempre!
giusto per capire: indicativamente (senza entrare nel dettaglio) qual'è il costo di un intervento simile e quale sarebbe stato la sostituzione del calibro?
un caro saluto
 

Johnny Depp

WATCHMAKER
Gold Patron
Certified
30/12/14
3,932
3,082
113
ITALY
complimenti, grandissimo lavoro ..... come sempre!
giusto per capire: indicativamente (senza entrare nel dettaglio) qual'è il costo di un intervento simile e quale sarebbe stato la sostituzione del calibro?
un caro saluto
Ciao Paolo, grazie!
Sostituzione movimento compreso meccanismo sei sulle 250€ ( parlo del VR )
Una revisione compreso ricambio ed intervento sei sulle 200€.
Stando ai fatti uno preferisce cambiarlo, anche per noi orologiai meglio. Lavoro più veloce per essere onesti. A parità di macchina meglio revisionare, un movimento revisionato è sempre più affidabile di uno assemblato senza lubrificazione, oppure oli sbagliati ed in alcuni casi lubrificato eccessivamente.
 

Marius13

Active Member
23/9/14
302
45
28
Albania
Ciao Johnny,

Ho letto sopra il tuo commento che il VR3235 è basato sul 3135 e non è un vero clone. Considerando la tua esperienza nella revisione di questi movimenti, volevo chiederti cosa ne pensi del VS3235 che si trova nei Submariner di VSF? Quello è un vero clone?

Grazie in anticipo e buon anno.
Marius
 

Johnny Depp

WATCHMAKER
Gold Patron
Certified
30/12/14
3,932
3,082
113
ITALY
Ciao Marius, buon anno anche a te.
Si, il VS3235 è un vero clone, accetta ricambi originali per quanto riguarda la meccanica. Sono affidabili come movimenti, hanno una bella molla di carica, bella robusta. Per la maggior parte dei problemi riscontrati in questi movimenti sono solo gli invertitori e la chaussè (pignone calzante minuti).
 
  • Like
Reactions: Marius13

Antonino

Horology Curious
6/12/22
16
2
3
Italia
Ciao Marius, buon anno anche a te.
Si, il VS3235 è un vero clone, accetta ricambi originali per quanto riguarda la meccanica. Sono affidabili come movimenti, hanno una bella molla di carica, bella robusta. Per la maggior parte dei problemi riscontrati in questi movimenti sono solo gli invertitori e la chaussè (pignone calzante minuti).
Good morning! Based on your experience I would like to ask you a question! I own a VS 126610 LV and I noticed that the date disk keeps the numbers shifted upwards from day 4 to day 16 and instead the following days are perfectly centered! What could be the problem? I attach the photos! thank you!
 

Johnny Depp

WATCHMAKER
Gold Patron
Certified
30/12/14
3,932
3,082
113
ITALY
Good morning! Based on your experience I would like to ask you a question! I own a VS 126610 LV and I noticed that the date disk keeps the numbers shifted upwards from day 4 to day 16 and instead the following days are perfectly centered! What could be the problem? I attach the photos! thank you!
Good morning
The problem is DW, changing it to an gen solves the problem!
The reference DW for Sub 41mm is
B3235-1-102-k1
 

Ema79

You're Saying I Can Sell?
25/12/18
98
5
8
Ciao Marius, buon anno anche a te.
Si, il VS3235 è un vero clone, accetta ricambi originali per quanto riguarda la meccanica. Sono affidabili come movimenti, hanno una bella molla di carica, bella robusta. Per la maggior parte dei problemi riscontrati in questi movimenti sono solo gli invertitori e la chaussè (pignone calzante minuti).
Ciao Johnny a proposito del movimento VS3235 volevo chiederti se è normale che abbia una amplitude più bassa rispetto al range ottimale 270/310
te lo chiedo perché ho già chiesto foto di time graph a dei TD per acquistare un Sub VSF e il valore difficilmente passa i 240 gradi* e quindi sono un po’ titubante a procedere all’acquisto… i TD mi dicono che è una caratteristica dei VS3235. Ma mi fido poco
Inoltre volevo sapere se sia il VS3235 che il VR 3235 sono movimenti impercettibili all’orecchio come i gen.
Grazie mille per un tuo riscontro super tecnico
 

Johnny Depp

WATCHMAKER
Gold Patron
Certified
30/12/14
3,932
3,082
113
ITALY
Ciao Johnny a proposito del movimento VS3235 volevo chiederti se è normale che abbia una amplitude più bassa rispetto al range ottimale 270/310
te lo chiedo perché ho già chiesto foto di time graph a dei TD per acquistare un Sub VSF e il valore difficilmente passa i 240 gradi* e quindi sono un po’ titubante a procedere all’acquisto… i TD mi dicono che è una caratteristica dei VS3235. Ma mi fido poco
Inoltre volevo sapere se sia il VS3235 che il VR 3235 sono movimenti impercettibili all’orecchio come i gen.
Grazie mille per un tuo riscontro super tecnico
Dipende
L’amplitudine è determinata anche dalla carica.
Più è carico, più la spinta della molla è maggiore.
240/260 va bene l’orologio a mio avviso, non c’è da preoccuparsi visto che parliamo sempre di movimenti replica.
Devi fare più attenzione ai parametri secondi/giorno.
Impercettibile all’orecchio cosa intendi?
 
Last edited:

Ema79

You're Saying I Can Sell?
25/12/18
98
5
8
Ciao Marius, buon anno anche a te.
Si, il VS3235 è un vero clone, accetta ricambi originali per quanto riguarda la meccanica. Sono affidabili come movimenti, hanno una bella molla di carica, bella robusta. Per la maggior parte dei problemi riscontrati in questi movimenti sono solo gli invertitori e la chaussè (pignone calzante minuti).
Ciao Johnny a proposito del movimento VS3235 volevo chiederti se è normale che abbia una amplitude più bassa rispetto al range ottimale 270/310
te lo chiedo perché ho già chiesto foto di time graph a dei TD per acquistare un Sub VSF e il valore difficilmente passa i 240 gradi* e quindi sono un po’ titubante a procedere all’acquisto… i TD mi dicono che è una caratteristica dei VS3235. Ma mi fido poco
Inoltre volevo sapere se sia il VS3235 che il VR 3235 sono movimenti impercettibili all’orecchio come i gen.
Grazie mille per un tuo riscontro super tecnico
 

Ema79

You're Saying I Can Sell?
25/12/18
98
5
8
Dipende
L’amplitudine è determinata anche dalla carica.
Più è carico, più la spinta della molla è maggiore.
240/260 va bene l’orologio a mio avviso, non c’è da preoccuparsi visto che parliamo sempre di movimenti replica.
Devi fare più attenzione ai parametri secondi/giorno.
Impercettibile all’orecchio cosa intendi?
Il ticchettio dell’originale all’orecchio quasi non si sente volevo sapere se è così anche per i movimenti vs 3235 e vr3235
 

Micolash

Active Member
Supporter
Certified
11/3/23
462
363
63
EU
Il ticchettio dell’originale all’orecchio quasi non si sente volevo sapere se è così anche per i movimenti vs 3235 e vr3235
Io ho ricevuto di recente un DJ col movimento vs3235 e ti posso assicurare che non lo sento nemmeno tenendolo attaccato all'orecchio. O sto diventando sordo (cosa anche plausibile :LOL:), oppure vai tranquillo che è bello silenzioso.
 

Ciko1984

Horology Curious
11/1/24
16
0
1
Per il ticchettio udibile è una caratteristica o significa mancanza di lubrificante sulla paletta ?
chiedo perché ho un tudor black bay gen che fin da subito si udiva più di altri
grazie
 

black69

Horology Curious
10/8/23
18
6
3
Italy
Buongiorno..ho un gmt che praticamente non va più ..se lo nuovo sento dentro come se ci fosse la "sorpresa"😁e se gli do la carica manuale a volte sgrana ... Pensi sia riparabile ?
 

Johnny Depp

WATCHMAKER
Gold Patron
Certified
30/12/14
3,932
3,082
113
ITALY
Buongiorno..ho un gmt che praticamente non va più ..se lo nuovo sento dentro come se ci fosse la "sorpresa"😁e se gli do la carica manuale a volte sgrana ... Pensi sia riparabile ?
Certo che si può riparare! Però questo è un thread è fuori luogo, se hai bisogno mi contatti in privato.


Per il ticchettio udibile è una caratteristica o significa mancanza di lubrificante sulla paletta ?
chiedo perché ho un tudor black bay gen che fin da subito si udiva più di altri
grazie
Certo che sì, fa parte dello scappamento il ticchettio! Tutto regolare