• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Nuovo Rolex Submariner 007 "Big Crown" Frankenstein

Giacomo894

Getting To Know The Place
14/9/21
33
5
8
Ciao a tutti sono Giacomo, la passione per gli orologi è nata in me anni fa sicuramente grazie a 007, con i suoi vari orologi e anche grazie all'allunaggio con lo Speedy.

In queste vacanze di Natale, per ingannare il tempo, ho voluto reinventare una vecchia replica di un Submariner ref. 104060, acquistato su DhGate anni fa, con la consapevolezza di aver già in casa un bellissimo 126610 dei nostri amici mastri orologiai della VS factory, quindi posso permettermi di distruggere un Sub comprato su DhGate.

La mia intenzione è quella di ricreare il leggendario Rolex Submariner "Big Crown" di 007 Ref. 6538, ma in chiave moderna.
La parola d'ordine di questo progetto è: POCA SPESA MASSIMA RESA, perciò qui sotto vi elenco i pezzi e le spese:

- Orologio Submariner 104060 --> 80 € su DhGate
- Ghiera con triangolo rosso --> 5€ su Aliexpress
- Bracciale NATO --> 7€ su Aliexpress
- Lima
- Carta vetrata varie grane
- Olio di gomito

Partendo da questa base, l'ho cosi smontato in tutte le sue parti, tranne che per la ghiera in quanto probabilmente anche se fossi riuscito a rimuoverla, non l'avrei più reinserita o non avrebbe più ruotato.

Una volta tolto il movimento con quadrante e lancette annesse, ho tolto il tubo corona e la ghiera

A questo punto con pazienza e grazie ad apparecchiature di altissima precisione, fornitemi dal "Paradiso della Brugola" ho iniziato ad eliminare le spalline della corona

Successivamente ad aver utilizzato i mezzi pesanti, ho cartato con la carta vetrata sino ad arrivare ad una grana di 650-700, di più torna quasi cromato ed io volevo mantenere un aspetto satinato, o comunque opaco. Ho grattato parecchio anche la ghiera in maniera perpendicolare rispetto alla cassa, per limargli quella sorta di bombatura che ha e fargli avere un aspetto più di 90° (per quello che sono riuscito).

L'altro aspetto che desideravo era l'invecchiamento del quadrante e delle lancette per dargli quel bell'aspetto di stagionato/vintage.
Banalmente pensavo che il caffe potesse aiutarmi ma in realtà non fa nulla, quindi ho cercato un po in rete ed ho scoperto che fumandoci contro e mettendo la sigaretta mentre brucia molto vicino al quadrante questo assorbe una patina giallastra che fa proprio al caso mio (ho lasciato tutto montato perchè non sono capace di smontare il quadrante dal movimento ne tantomeno le lancette, mi scuso con i deboli di cuore per il lavoro da porco :ROFLMAO::ROFLMAO:)

L'effetto del quadrante finito è questo:

Il gioco è quasi fatto, ricompongo il tutto e monto la ghiera con il triangolo ad ore 12 rosso, la "perlina" l'ho rimossa e ho anche fatto qualche graffio sulla superficie per "rovinarlo" ( purtroppo essendo in ceramica si rovina poco e rimane sempre abbastanza lucida).
Infine passo il bracciale NATO nei perni a molla del bracciale.

Ora vi lascio ad un po di immagini 😁😁

E niente ragazzi che dire, sono soddisfatto dell'orologio che ho tirato fuori e spero che questo progettino da pochi spicci vi sia piaciuto in primis e che vi dia lo spunto per ricrearlo anche in maniera più professionale di me!
Saluti!!!

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
14,123
6,756
113
Italy
Cavolo, hai limato via le spallette A MANO?? Forse potevi usare il Dremel, evitavi di farti venire l'avambraccio di Hulk Hogan :LOL:
Ottimo risultato comunque, ricorda molto quello che hanno fatto gli Artisans de Geneve qualche anno fa.

Last edited:
  • Like
Reactions: Giacomo894

Giacomo894

Getting To Know The Place
14/9/21
33
5
8
Sì a mano ahah ma con la lima quella grossa ho fatto abbastanza presto, si hai ragione ma purtroppo avevo paura di non essere preciso. Lo vado subito a vedere l’orologio che dici 😬

SeniorChief

Known Member
28/2/24
101
63
28
BFE
Un capo che lavora!

Usare una lima a mano e la carta vetrata per eliminare “le spalline” deve essere stato un lavoro duro!

Ho anche sentito parlare dell'uso del caffè per invecchiare un quadrante. Avresti dovuto usare Lavazza Rossa, perché se non è Lavazza... non è caffè:ROFLMAO:! In ogni caso è stata un'ottima idea quella di usare la nicotina e il calore di una sigaretta per invecchiare un quadrante. È la prima volta che la sento usare e il quadrante è venuto perfettamente invecchiato.

godetevi il vostro orologioi.
auguri, dagli USA

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
14,123
6,756
113
Italy
Cavolo, hai limato via le spallette A MANO?? Forse potevi usare il Dremel, evitavi di farti venire l'avambraccio di Hulk Hogan :LOL:
Ottimo risultato comunque, ricorda molto quello che hanno fatto gli Artisans de Geneve qualche anno fa.

In realtà non era Artisans de Geneve, ma Tempus Machina:

• Like
Reactions: SeniorChief

SeniorChief

Known Member
28/2/24
101
63
28
BFE
Un capo che lavora!

Usare una lima a mano e la carta vetrata per eliminare “le spalline” deve essere stato un lavoro duro!

Ho anche sentito parlare dell'uso del caffè per invecchiare un quadrante. Avresti dovuto usare Lavazza Rossa, perché se non è Lavazza... non è caffè:ROFLMAO:! In ogni caso è stata un'ottima idea quella di usare la nicotina e il calore di una sigaretta per invecchiare un quadrante. È la prima volta che la sento usare e il quadrante è venuto perfettamente invecchiato.

godetevi il vostro orologioi.
auguri, dagli USA
*Un capo lavoro