• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

La mia esperienza con Harleysta91

VitZan

Known Member
23/4/19
124
40
0
Italy
Giunto fin qui grazie alle note positive e a quelle negative lette su Harleysta91, per prima cosa riscontro la cortesia di Riccardo. Ho affidato a lui due repliche da revisionare per ripristinare l’impermeabilità. In via preliminare riferisco che per lavoro mi occupo di ingegneria edile e ho svolto attività di conciliatore stragiudiziale nelle controversie in materia di Preventive Maintenance Optimization di impianti e macchinari complessi. Fatto non dichiarato a Riccardo prima dell’incarico. In pratica per mestiere esperivo il tentativo di conciliare le parti litiganti attraverso la rinegoziazione del rapporto che ha dato luogo ad una lite. Una macchina complessa è come un orologio, solo un po’ più grande. Sembra la pubblicità del ragù Star, ma in pratica per semplificare è così… :)

Il mio approccio alle “revisioni preventive” degli orologi cinesi tipo replica è quindi stato sistematico. Questo significa che ho applicato un metodo, peraltro piuttosto semplice, primariamente fondato sulla lettura dei commenti riportati sul forum RWI sul tema “revisioni” e che in sintesi è guidato dal presupposto che per molte macchine è accettabile una manutenzione a guasto perché risulta meno costosa, mentre per altre il sistema più efficace è quello di effettuare una manutenzione su condizione, cioè solo dopo aver dimostrato che il suo costo è minore delle conseguenze di un guasto.

Perché ho scelto Harleysta91

Maggio 2019. Ho letto prima tutti i commenti e le recensioni, contenenti le parole chiave: Orologiaio, Revisione, impermeabilità, impermeabile, con una scrematura iniziale sul forum RWI. Ho scelto due orologiai e li ho contattati in privato. Ho specificato le mie richieste, identificato il movimento e la problematica del servizio. Uno dei due utenti ha spontaneamente nominato elogiando Harleysta e l’altro aveva un tempo di attesa incompatibile con l’urgenza del mio lavoro (era penetrata acqua all’interno della cassa).

Giugno 2019. Ho ricercato nuovamente sul forum le parole chiave più specifiche: Harleysta91, Harleysta, Riccardo, e poi, dopo aver ottenuto un quadro più che positivo sulle sue prestazioni, ho scritto ad Harleysta ed è iniziato il contratto.

Oggetto della revisione

SeaDweller DEEPSEA 116660 ProHunter PVD/PVD (Asian 2824 "dressed" 3135)

Submariner 116610 LN Black Ceramic ZZF 1:1 Best Edition 904L SS Case and Bracelet A2836

Procedura operativa di manutenzione

Con Riccardo ho concordato un prezzo di massima per ogni orologio che doveva comprendere come minimo lo smontaggio, il lavaggio, la riparazione e/o sostituzione eventuale di parti corrose a causa dell’acqua penetrata, l’incasso ed i controlli finali (sostanzialmente test con cronocomparatore e prova impermeabilità Witschi ALC2000 ), la restituzione con vettore tracciabile, pagamento con Paypal, foto durante l’esecuzione del lavoro, garanzia 24 mesi. Sono stato chiaro anche sulle modifiche e le migliorie “franken” eventualmente possibili rilevate da lui: non mi interessano. Non ho pattuito alcun limite temporale, riconoscendo che il suo lavoro artigiano è un valore difficile da prevedere. E dal mio punto i vista è anche un valore aggiunto, uno dei tratti distintivi della cultura e dell’economia italiana perché rappresentato da una forma di lavoro immediato in cui l’occhio, la mano, la volontà di raggiungere uno scopo ed eventualmente anche la fantasia sono sinonimo della capacità di risolvere problematiche infinite (trattandosi di mettere mano su lavori cinesi).

Il controllo dei lavori durante l’esecuzione

Quanto sopra espresso sulla mancanza di limite temporale, non significa che ho dato carta bianca a Riccardo sulla consegna del lavoro. Ho sempre controllato con messaggi whazzup che egli fosse in grado di svolgere correttamente i lavori commissionati. Gli ho chiesto foto, gli ho domandato in pratica cosa stesse facendo, e quanto la sua risposta tardava oltre alle 24 ore, sinceramente sollecitavo con ulteriori messaggi ottenendo sempre riscontro.

Analisi di criticità delle macchine

Fine giugno 2019. Riccardo dopo circa tre settimane dall’invio degli orologi mi riferisce che il movimento del Seadweller è corroso dalla ruggine e probabilmente sarà da considerare non recuperabile. Mi invia alcune foto e così capisco il problema. Insisto con lui affinché faccia tutto il possibile ed accetta di smontare il movimento. Dopo qualche giorno mi scrive di essere riuscito a recuperare il buon funzionamento dell’orologio ma non l’impermeabilità. Il fondello della cassa era infatti segnato e non chiudendo bene lasciava trafilare l’umidità. Avrebbe comunque chiesto aiuto ad un altro orologiaio e così dopo una settimana ed un ulteriore intervento di tornitura, è riuscito a “chiudere a zero” il movimento dentro la cassa, inserendo anche una guarnizione adattata all’uopo.

Luglio 2019. Inizio del lavoro sul Submariner. Riccardo fin da subito è più tranquillo sulla buona riuscita del lavoro e mi manda una foto elogiando anche la rifinitura del movimento. Dopo un giorno pulisce e rimonta tutto ma ancora l’impermeabilità non era garantita. Si procura una guarnizione e modifica anche un difetto che avevo già rilevato ma non gli avevo esposto, cioè l’allineamento del datario non era perfetto. Sostituisce quindi la molla di centratura e scatto del datario, inviandomi la foto del mio pezzo e di quello nuovo originale Rolex a fianco per comparare la difformità. Mi invia il filmato prima e dopo l’intervento ed evidentemente sia lo scatto di mezzanotte che la centratura sono perfetti.

Restituzione degli orologi e pagamento

Il pagamento concordato è stato pagato ed immediatamente mi è stato inviato il tracking.

Prima di affidare la spedizione al corriere, Riccardo mi ha telefonato per confermare l’esattezza del mio indirizzo. Il pacco è arrivato in un giorno esatto ed integro. Gli orologi erano corredati di scheda di manutenzione e due pezzi (dente di scatto del datario e copribascula) danneggiati incollati alla scheda stessa. Vi era riportato il prezzo pattuito e quello pagato ed il timbro dell’orologeria per la garanzia.

Conclusioni

La pianificazione dell’intervento ha individuato l’orologiaio sulla base dei commenti positivi degli utenti del forum. La lettura del forum, dopo la chiusura del contratto e il mio invio degli orologi per l’assistenza, ha anche messo in luce disguidi professionali con altri utenti scontenti che avevano scelto Riccardo. Una caratteristica del forum e dei mezzi di comunicazione elettronici, è la trasformazione dei rapporti umani in realtà virtuali: cioè si è modificato in modo profondo e tangibile, non solo il nostro modo di entrare in relazione gli uni con gli altri, ma anche come siamo soliti condurre la nostra quotidianità. Inviare un messaggio di conforto a Riccardo mentre era dentro alla bufera dei commenti negativi, per me è stato un modo per dirgli: “Hei ciao, andrà tutto bene, fai del tuo meglio come sempre” ed in pratica è ciò che avrei fatto con un amico.

L’esecuzione del lavoro è stata perfetta. I tempi sono risultati accettabili con la premessa che ho fatto sull’artigianalità del lavoro (circa 30 giorni lavorativi). Riccardo ha quindi mantenuto fede al contratto dimostrandosi anche umile di fronte ad un imprevisto. Ha chiesto infatti aiuto ad un collega dotato di attrezzatura idonea ed accollandosi le spese relative. L’impermeabilità dei due orologi è stata documentata da Riccardo con le foto e filmati dell’operazione alla prova di impermeabilità e poi dopo l’arrivo della spedizione di ritorno, con la metodologia “San Tommaso”: dentro alla piscina di casa.

Attualmente gli orologi marciano precisi e posso assolutamente consigliare Riccardo come ottimo professionista.

• Like
Reactions: Muyr82

micpes

Getting To Know The Place
29/11/18
58
4
0
Posso solo parlare bene di Riccardo, noto sul forum come Harleysta, mi ha fatto manutenzione su un daytona platino replica e su uno yacth master r.g. bge perfetti! Precisione massima. Ora sono in attesa che mi invii un nautilus fondo blu
comprendo che possano sorgere incomprensioni ma ho sempre trovato un interlocutore professionale e corretto oltre che simpatico (mia valutazione personale)

• Like
Reactions: VitZan

Sundek

I know what you did!
Supporter
Certified
24/3/18
2,044
794
113
Italy
Posso solo parlare bene di Riccardo, noto sul forum come Harleysta, mi ha fatto manutenzione su un daytona platino replica e su uno yacth master r.g. bge perfetti! Precisione massima. Ora sono in attesa che mi invii un nautilus fondo blu
comprendo che possano sorgere incomprensioni ma ho sempre trovato un interlocutore professionale e corretto oltre che simpatico (mia valutazione personale)

Concordo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lucabelem

I'm Pretty Popular
18/12/17
1,400
295
83
🇧🇷
Parere super positivo anche per quanto mi riguarda!Spero vivamente riesca nell'impresa di resuscitare "like-gen." il mio DEEPSEA,ci sono molto affezionato.Scusate se ne approfitto,ho lasciato a Riccardo in conto vendita un AP Diver Forged Carbon JF V6 ad un prezzo molto interessante,se interessati non esitate a contattarci...Grazie.
Dimenticavo..,ho visto personalmente il DEEPSEA ProHunter di VitZan,a mio avviso SPETTACOLOSO...Complimenti!

VitZan

Known Member
23/4/19
124
40
0
Italy
Dimenticavo..,ho visto personalmente il DEEPSEA ProHunter di VitZan,a mio avviso SPETTACOLOSO...Complimenti!

Prima (QC):
9d22a35f655e5a7aa5de44c0465140fc.jpg

Durante (Inondato e pieno di ruggine):
ca508fb71010f79e11f251d08505b892.jpg

Dopo (Revisione):
df9730371cda2c7c044aeb02ec472cd3.jpg

• Like
Reactions: lucabelem

lucabelem

I'm Pretty Popular
18/12/17
1,400
295
83
🇧🇷
Grazie Ing.!Spero Riccardo faccia un "miracolo" anche con il mio,fra l'altro dotato di un ottimo bracciale Rubber-b rosso che gli dà un tocco di eleganza in più,sempre ben accetta...

VitZan

Known Member
23/4/19
124
40
0
Italy
Grazie Ing.!Spero Riccardo faccia un "miracolo" anche con il mio,fra l'altro dotato di un ottimo bracciale Rubber-b rosso che gli dà un tocco di eleganza in più,sempre ben accetta...

In attesa delle tue foto Luca!

lucabelem

I'm Pretty Popular
18/12/17
1,400
295
83
🇧🇷
Cercherò di convincere Riccardo ad aprire un thread dal titolo "Da brutto anatroccolo a ...CIGNO!"A lui servirà per tornare sulla cresta dell'onda,io avrò la certezza che il progetto sarà terminato e potrò imbarcarmi (a Dicembre) felicemente direzione Brasil,quindi ne farò sfoggio nel ristorante dove sono socio...Tutto questo "ambaradam" per le mie 2 vere passioni:SOL e MULHERES!