• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

[ITA] Rolex 5512 "tropicale"

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,618
5,822
113
Italy
JKF Rolex 5512
Quadrante tropical e modifiche di base



Bene, questo è il secondo orologio prodotto da JKF che ho ricevuto. Questa rep condivide la stessa cassa del 1680 di cui ho parlato QUI, a mio parere ragionevolmente accurato. La differenza principale è nel plexi usato dalla fabbrica, che a mio parere fa alquanto schifo, ed ovviamente nella mancanza della lente per la data. Tutto il resto è esattamente tale e quale al 1680, cassa, ghiera, lunetta, bracciale eccetera. Anche il colore del lume sul quadrante è esattamente lo stesso che nel 1680, alla factory hanno veramente fatto del loro meglio per tenere il costo di produzione sotto controllo ;)

Dettoquesto, ho deciso di provare un set di modifiche di base per vedere come sarebbe stato il risultato utilizzando e modificando solamente parti stock. Ecco quanto è stato fatto:

- Spallette proteggi corona assottigliate nella parte esterna. Ho tentato di rimuovere il tubo corona in modo da poter modificare le spallette anche nel lato interno ma non ci sono riuscito. Non ero certo se il tubo fosse pressato o avvitato ed avevo timore di romperlo, forse qualcuno di voi conosce la risposta?
EDIT: Alcuni cortesi utenti mi hanno risposto che effettivamente il tubo è avvitato. Ho inoltre scoperto che il foro e la filettatura sono compatibili con il tubo prodotto da Athaya.



- Perla, non bellissima, rimossa e lunetta sbiadita ottenendo una tinta grigio bluastra.



- Quadrante di fabbrica cotto al forno per sino a virare ad un marrone tropic, nuovo lume spesso applicato sugli indici.



- Applicata nuova pasta luminosa anche sulle sfere, che sono anche state leggermente invecchiate. Volevo mantenere la capacità di riflettere la luce delle sfere nuove ma contemporaneamente farle sembrare vecchie di 50-60 anni. EDIT: forse ho un po' esagerato, 50-60 anni fa mi sa che il 5512 non era ancora stato prodotto ;)



- Sostituito il cristallo plexi con tropic 19 Sternkreuz (codice XS303.472). Sternkreuz offre anche un altro T19 che però ha forma differente (codice XS305.451). So di avere già menzionato in un altro thread che avrei seguito il consiglio di NCRich ed usato un T39, ma una volta che li ho avuti tutti allineati sul banco e fatto alcune prove non ho potuto resisere alla forma bombata ed arrotondata di questo cristallo :)



- Cassa invecchiata in modo leggero, praticamente ho semplicemente rimosso la lucidatura a specchio e lasciato alcuni segni sulla cassa.



Ulteriori modifiche che andrebbero valutate imho:

- La forma delle spallette proteggi corona nella parte interna è fondamentale secondo me, da lì si può optare per ricercare una forma "appuntita", "a becco" o magari anche squadrata, ma senza modificare la parte interna il resto delle mod è quasi inutile.
- Migliore corona, Proverò quella di Athaya appena capisco come rimuovere il tubo corona stock.
- Migliore perla, ho visto che Athaya ne offre una acrilica che penso di provare, anche se devo dire che il look senza mi piace molto qui
- Bracciale a rivetti o ripiegato

Cosa ne pensate?

Ed ora "un paio" di altre foto ;)

































Per il momento è tutto, consigli su modifiche o dettagli che mi fossi perso sono sempre i benvenuti. Il prossimo 5512 dovrà avere un quadrante gilt :)
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,618
5,822
113
Italy
Grazie ragazzi :woo:
 

robli

Active Member
9/10/12
379
1
18
Bellissimo Kilo complimenti!
Sarebbe bello farci vedere delle foto passo passo durante le build
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,618
5,822
113
Italy
Bellissimo Kilo complimenti!
Sarebbe bello farci vedere delle foto passo passo durante le build

Ti assicuro che ci provo, il problema è che mentre lavoro vado quasi in trance e regolarmente mi dimentico la fotocamera :)
 

federicob

Renowned Member
DO NOT TRADE WITH ME
29/7/16
535
3
0
Ti assicuro che ci provo, il problema è che mentre lavoro vado quasi in trance e regolarmente mi dimentico la fotocamera :)

Ciao kilo molto bello,come già ti avevo detto nella sezione internazionale...ma per lavorare le cg cosa hai usato ?
Complimenti bel lavoro!


FedeFendi [emoji634]
Wtb ap 15400/15450 in eu
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,618
5,822
113
Italy
Ciao kilo molto bello,come già ti avevo detto nella sezione internazionale...ma per lavorare le cg cosa hai usato ?
Complimenti bel lavoro!


FedeFendi [emoji634]
Wtb ap 15400/15450 in eu

Questo:

32oVrku.jpg


Stesso attrezzo che usa NCRich qui: https://forum.replica-watch.info/threads/basic-mods-to-the-jfk-cartel-sub-step-by-step.348144/
 

federicob

Renowned Member
DO NOT TRADE WITH ME
29/7/16
535
3
0
Ah capito lo ho anche io il dremel è quella punta solo che non mi trovo benissimo si scalda,e la punta si consuma in fretta ho anche provato con gli accessori genuini ma stessa cosa...


FedeFendi [emoji634]
Wtb ap 15400/15450 in eu
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,618
5,822
113
Italy
Con un rotolino ci fai un orologio. L'alternativa sarebbe la lima a mano, ma non è adatta, il rotolo ti permette dI mantenere la curva della cassa.
Mano leggera e pazienza, mi raccomando :)
 

federicob

Renowned Member
DO NOT TRADE WITH ME
29/7/16
535
3
0
Eh si lo so...qualche cassa mi è venuta bene altre un po' meno ma piano piano si vedono i miglioramenti...[emoji30][emoji16]


FedeFendi [emoji634]
Wtb ap 15400/15450 in eu