• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

[ITA] - Luminor Marina PAM 5218-203/A

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,620
5,822
113
Italy
Ancora un'altra build Pre-V:
- SD 5218-203/A -







La referenza Panerai 5218-203/A è stata rilasciato appena dopo i primi modelli Pre-Vendome 201/A e 202/A, lanciati nel 1993. Diversamente dalle referenze precedenti questo orologio presente i piccoli secondi alle ore 9.
Secondo la millesimazione del database Paneristi vennero prodotti 200 esemplari per questa referenza nel 1994.
Si tratta sicuramente di uno dei Panerai più famosi, visibile al polso di Stallone in Rambo e su quello di Arnold Schwarzenegger nel film Eraser.
La leggenda racconta che Stallone, in Italia per le riprese del film Daylight, vide un Panerai e se ne innamorò. Voleva portarne uno durante le registrazioni e chiese ad Officine Panerai di produrre alcuni orologi personalizzati per lui ed i suoi amici, che vennero chiamati SLYTECH in suo onore. Negli anni seguenti questa collaborazione portò a modelli gloriosi come il 205/A, il 207/A, il 218/A ed altri.
Ma in fin dei conti è il 5218-203/A l'orologio che ha dato inizio alla leggenda.


Pubblicità originale:








Per questa build ho avuto l'opportunità di scovare uno dei pochissimi quadranti di questo modello prodotti da Steph_Dexter, forse il mio è proprio l'ultimo. E' un gran quadrante, il colore degli indici è ricco e profondo, l'applicazione della resina è molto buona e le stampe sul quadrante sono ancora più chiare e definite che sul 202/A da lui prodotto in precedenza. Il font non è ancora sufficientemente sottile, però presenta un leggero ma visibile serif.
A parte questo, la profondità degli indici, il colore, la forma dei numeri sono incredibili, guardate il "12", è praticamente perfetto.


SD



GEN



Come già per il mio 202/A ho deciso di utilizzare una cassa Davidsen.
Sebben imperfetta, sono tuttora convinto che le forme e la finitura siano molto buone e vadano benissimo per una build Pre-V che abbia un costo ragionevole. Naturalmente l'opzione migliore sarebbe prendere una cassa noob, rimodellare e rifinirla e poi farla rivestire in PVD, ma in questo modo i costi andrebbero alle stelle ed io ho bisogno di tenere sempre d'occhio il budget :)


In efetti l'unico appunto che posso fare a questa cassa è che il rivestimento è troppo grigio e troppo opaco. Risulta comunque molto bella in alcune condizioni di luce, ma la maggior parte delle volte è semplicemente troppo chiara rispetto al gen.
La crownguard è universalmente riconosciuto come la migliore attualmente disponibile, i nuovi cristalli zaffiro di DSN hanno una chiarezza impressionante ed i fondelli sono notevolmente migliorati: lo spessore adesso è corretto, le incisioni sono nette (sebbene alcuni dei font siano ancora inaccurati, ma credo che in alcuni batches questo sia stato corretto), anche le sfere sono la migliore opzione disponibile al momento.








Dopo aver visto queste foto in un sito web ho deciso di cercare di riprodurre un look simile, sempre vissuto ma non "distrutto" come questo. Potete vedere come il rivestimento si sia schiarito con il tempo virando verso un colore canna di fucile, inoltre mi piace molto l'effetto che si ha quando il rivestimento risulta come "liso" sugli spigoli della cassa perchè sottolinea perfettamente le forme della stessa imho.











Ho lavorato sul rivestimento con una carta vetrata semi-fine allo scopo di dargli un po' di lucentezza senza schiarirla troppo.
Penso che il risultato sia accetabile, ma fatemi sapere cosa ne pensate.








Per finire ho voluto provare il metodo di Grimlocktime per annerire il perno della CG dopo la spazzolatura circolare. Ha funzionate perfettamente, grazie Grim! :)







Parti usate per la build:


- Cassa DSN rifinta da me
- Nuovo cristallo zaffiro no-AR di DSN
- Ponte proteggi corona DSN crifinito da me
- Fondello DSN
- Movimento Asian 6497 sul quale ho installato CP + HW svizzere. Ho livellato e lucidato personalmente la chaussee.
- Sfere DSN
- Pre-V strap in vacchetta color noce da Orloff







































Per ora è tutto, spero vi siano piacute le foto :)
 

Rambo73

Active Member
10/2/10
236
17
18
Sto sognando....

Non so perché, ma non appena guardo tesi PRE V costruire, comincio a sognare e il mio spirito viaggio in Italia, una bella e rilassante stato d'animo tale che sono un vero e proprio sollievo da giorni lo stress moderno
Mille Grazie for this moment Kilowattore , such a fine piece !