• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

[ITA] La storia di un Cali

prova4

Active Member
11/10/15
399
1
0
mi stai mettendo la scimma... e guarda caso mi trovo per le mani un paio di molnija...

non trovo più le casse panerai da silix, quelle generiche di ebay nonn vanno vero?

altra domanda, ma la corona non dovrebbe essere quella brevet con la croce centrale?

Rahmen_Bild_2013_brevetplus.jpg


e le anse a filo devono essere unite come le tue o tagliate al centro conuno spazio?

p.s. scusa l'infinità di domande (ne arriveranno molte altre) ma si cerca d imparare dai migliori
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,618
5,822
113
Italy
Dunque, le corone più frequenti nei gen sono come quella che hai postato, in subordine quella che ho utilizzato io per questa build, ed infine vari altri tipi che venivano installati in base a quello che c'era disponibile in sede di revisione. Diciamo che in guerra non si andava tanto per il sottile. :)
Le anse a filo sono un pezzo unico nei gen, nei quali il cinturino era cucito direttamente intorno ad esse.
Ovviamente questa cosa è fattibile anche oggi, ma un pelo scomoda. Per questo motivo le casse di Silix e River ce le hanno in due pezzi.
Sulla cassa che ho usato qui invece l'unica alternativa a cucirvi sopra lo strap è tagliare il filo in due parti.

Infine, le casse Silix non si trovano praticamente più, costavano molto poco ma erano costruite molto diversamente dal gen.

Nel gen l'anello porta movimento è il fulcro della cassa. Su questo si avvitano sia il fondello che.la lunetta, e la carrure è serrata tra questi due.
La Silix è costruita come i moderni Radiomir, la lunetta è installata a pressione sulla carrure, il movimemto è fissato all'interno con dei normali tabs ed il fondello si avvita sulla cassa.
Le forme della cassa Silix in più sono abbastanza scarse, non ne sento molto la mancanza :)
 

prova4

Active Member
11/10/15
399
1
0
quindi le casse da nightwatch sono una scelta obbligata?

fornisce anche vetro domed e fondello o vanno presi altrove?

per il dial a parte il classico ed il california ho visto in giro questo

IMG_6888-1024x768.JPG


è storicamente una minchiata vero?
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,618
5,822
113
Italy
quindi le casse da nightwatch sono una scelta obbligata?

No, ma sono le mia preferite e le più aderenti al gen.

fornisce anche vetro domed e fondello o vanno presi altrove?

Solo fondello chiuso ed un solo tipo di plexi, il resto altrove.

per il dial a parte il classico ed il california ho visto in giro questo

IMG_6888-1024x768.JPG


è storicamente una minchiata vero?

Il quadrante in sé esiste, è quello usato per la referenza 2533, questa rep è scarsina ma va bene, se costa un cento euro e non vuoi un vero vintage. È il corrispondente del sub da spiaggia :)
 

prova4

Active Member
11/10/15
399
1
0
No voglio andare alla costruzione, per cui cerchi di capire storicamente come fossero.
Preferibilmente lo vorrei senza scritta Panerai, quindi o California o 4 numeri senza scritte.

Fondello credo opterò per un acciaio semplice o un kampfswimmer.
So dell'esistenza di un fondello X mas ma non l'ho trovato e non ne ho viste foto ecc in più non ne conosco l'originalità.

Le casse di nightwatch per il 3646 sono 3 due differiscono per il tipo di quadrante (cali o no) e la terza è la type D. Che cambia? Che consigli?

Lunetta, vetro corona e tube sempre da lui?
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,618
5,822
113
Italy
No voglio andare alla costruzione, per cui cerchi di capire storicamente come fossero.
Preferibilmente lo vorrei senza scritta Panerai, quindi o California o 4 numeri senza scritte.

Fondello credo opterò per un acciaio semplice o un kampfswimmer.
So dell'esistenza di un fondello X mas ma non l'ho trovato e non ne ho viste foto ecc in più non ne conosco l'originalità.

Le casse di nightwatch per il 3646 sono 3 due differiscono per il tipo di quadrante (cali o no) e la terza è la type D. Che cambia? Che consigli?

Lunetta, vetro corona e tube sempre da lui?

Ti scrivo in pm sennò qui andiamo troppo OT :)
Devo anche rispondere all'altro.
 

Harleysta91

Trusted Watchmaker
Vendor (Watch Repair)
7/9/16
765
215
43
Vercelli (VC) Italy
kilowattore smettila che mi stai facendo salire altro che la scimmia sulla spalla..........siamo gia alla fase "hei! ma da quanto tempo stà li quel furgone?" (TED cit.)