• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Domanda filosofica

wizard999

Getting To Know The Place
Supporter
Certified
6/1/23
35
16
8
Italy
Ciao a tutti,
recentemente pensando alla mia passione per gli orologi (gen e non) mi è venuta in mente questa cosa: con i miei orologi gen riesco molto di più a creare un rapporto affettivo, mentre con le rep molto meno; forse è perchè so che non potranno probabilmente accompagnarmi per molti anni, non le potrò lasciare a nessuno.
Voi cosa ne pensate?
riuscite ad avere lo stesso rapporto emotivo sia con le rep che con i gen?
 

Plenitude

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
23/3/22
1,261
629
113
Le rep sono solo un gioco. Forse parti da un presupposto non corretto.
 

wizard999

Getting To Know The Place
Supporter
Certified
6/1/23
35
16
8
Italy
nessun presupposto, volevo solo sapere come la pensano persone diverse da me, tu pensi che siano un gioco e quindi, mi sembra di capire , zero legame, il che è un’opinione validissima
 

Luxfer

Renowned Member
5/5/24
611
805
93
Italy
Non capisco a pieno cosa intendi ma come ha detto Plenitude alla fine le rep sono un gioco, personalmente (e sono sicuro che molti qui grideranno all’orrore) acquisto le rep dei gen che ho ma non voglio sciupare nell’uso quotidiano. Poi non fraintendermi le uso ma solo in occasioni speciali. Se la mettiamo così come l’ho descritta forse si delle rep mi importa il giusto se si graffiano o altro mentre se mi succede con il gen magari mi girano abbastanza
 
  • Like
Reactions: DarioM6611

wizard999

Getting To Know The Place
Supporter
Certified
6/1/23
35
16
8
Italy
Non capisco a pieno cosa intendi ma come ha detto Plenitude alla fine le rep sono un gioco, personalmente (e sono sicuro che molti qui grideranno all’orrore) acquisto le rep dei gen che ho ma non voglio sciupare nell’uso quotidiano. Poi non fraintendermi le uso ma solo in occasioni speciali. Se la mettiamo così come l’ho descritta forse si delle rep mi importa il giusto se si graffiano o altro mentre se mi succede con il gen magari mi girano abbastanza
Quindi una sorta di clone sacrificabile
del gen; molto interessante.
Io aggiungo che spesso mi trovo a comprare rep, poi capisco che un orologio mi piace particolarmente ed uso spesso ed a quel punto compro il gen e la rep non la utilizzo più
 

DarioM6611

‘Good fences make good neighbors.’
Patron
6/8/23
818
1,083
93
Italy
Le rep di alta qualità o certi modelli particolari, come il Belkin che ho acquistato da poco, hanno un valore affettivo. Ci tengo molto. Ma tratto con cura tutti gli orologi, tranne gli homage e i quarzi da poco, che compro apposta. Non potrei permettermi un gen superiore agli Omega. Se non forse un Rolex secondo polso, tra quelli meno ricercati. AP, PP ecc. sono ovviamente rep che acquisto per gioco.
 

Jaguat1289

Watch Lover....
Supporter
Certified
22/5/20
748
289
63
Somewhere in Italy
Bhè, secondo me la domanda è posta male..... Le Rep si comprano per svariati motivi, tutti più o meno validi..... il valore affettivo? lo dice la stessa parola, è un qualcosa "diverso" dal valore "reale/economico", quindi io posso esser legatissimo ad una rep perchè mi ricorda momenti particolari, indipendentemente dal suo reale valore..... Tramandarle? Bhe, sicuramnte non stai lasciando nulla di valore, ma se la persona che la riceve era abituata a vedere quella Rep al tuo polso, sicuramente anche per lei avrà un certo valore affettivo..... non so se mi sono spiegato :p
 
  • Like
Reactions: DarioM6611

Luxfer

Renowned Member
5/5/24
611
805
93
Italy
Quindi una sorta di clone sacrificabile
del gen; molto interessante.
Io aggiungo che spesso mi trovo a comprare rep, poi capisco che un orologio mi piace particolarmente ed uso spesso ed a quel punto compro il gen e la rep non la utilizzo più
Si poi magari ti aggiungo il fatto che ora a parte le rep che mi devono arrivare, stavo valutando l’acquisto di alcune rep per vedere prima come mi trovavo a usarle prima di acquistare il gen quindi potremo dire anche come “prova”
 

wizard999

Getting To Know The Place
Supporter
Certified
6/1/23
35
16
8
Italy
Si infatti come prova, come faccio anche io; prendo sempre le rep delle quali comunque potrei permettermi il gen, nel caso mi piacesse molto prendo il gen e me lo godo al massimo come purtroppo non riesco a fare con le rep
 
  • Like
Reactions: Luxfer

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,537
1,193
113
Ciao a tutti,
recentemente pensando alla mia passione per gli orologi (gen e non) mi è venuta in mente questa cosa: con i miei orologi gen riesco molto di più a creare un rapporto affettivo, mentre con le rep molto meno; forse è perchè so che non potranno probabilmente accompagnarmi per molti anni, non le potrò lasciare a nessuno.
Voi cosa ne pensate?
riuscite ad avere lo stesso rapporto emotivo sia con le rep che con i gen?
Secondo me l' orologio in generale (rep/gen) per l'uomo puo' essere :
- Solo un segnatempo,
- Un oggetto simbolico ( me l'ha regalato la mamma/la fidanzata- era del nonno ecc..)Solo in questo caso si puo' azzardare "rapporto..affettivo"
- Un oggetto di classe per chi ama un outfit di classe . O fingere un outfit di classe :D:D:D
- Un oggetto di mania per chi ha questa fissa.

La differenza "affettiva" tra gen e rep per me si basa sull'illusione che il gen sia "artigianale" , fatto in parte a mano ( le case si fan chiamare mani-fatture :D ) e sulla sacralita' che gli svizzeri son riuscite a far assumere all'orologio meccanico iper - costoso. Il che per me e' un po' una illusione.

Se Rlx cessasse di produrre i Rlx e si mettesse a vendere i Clean e i VSF da Gobbi o simile, l'utente medio avrebbe un approccio "religioso" pure a quelli.

In ogni modo se la Bellucci mi regalasse un Flikflak (fake) credo che riuscirei anch'io ad avere un rapporto affettivo con un orologio.:p:p:p
 

DarioM6611

‘Good fences make good neighbors.’
Patron
6/8/23
818
1,083
93
Italy
Secondo me l' orologio in generale (rep/gen) per l'uomo puo' essere :
- Solo un segnatempo,
- Un oggetto simbolico ( me l'ha regalato la mamma/la fidanzata- era del nonno ecc..)Solo in questo caso si puo' azzardare "rapporto..affettivo"
- Un oggetto di classe per chi ama un outfit di classe . O fingere un outfit di classe :D:D:D
- Un oggetto di mania per chi ha questa fissa.

La differenza "affettiva" tra gen e rep per me si basa sull'illusione che il gen sia "artigianale" , fatto in parte a mano ( le case si fan chiamare mani-fatture :D ) e sulla sacralita' che gli svizzeri son riuscite a far assumere all'orologio meccanico iper - costoso. Il che per me e' un po' una illusione.

Se Rlx cessasse di produrre i Rlx e si mettesse a vendere i Clean e i VSF da Gobbi o simile, l'utente medio avrebbe un approccio "religioso" pure a quelli.

In ogni modo se la Bellucci mi regalasse un Flikflak (fake) credo che riuscirei anch'io ad avere un rapporto affettivo con un orologio.:p:p:p
Io vorrei davvero molto avere un rapporto affettivo con la Bellucci. Ma anche un rapporto di qualsiasi altro genere😀 https://media.tenor.com/woLzRUABcIYAAAAM/hot-bollywood.gif
 

bellepoxy

Known Member
4/3/24
141
118
43
io ho un rapporto affettivo con molti gen, ogni anno, indicativamente, ne prendo uno da oramai 5, quasi 6 lustri. tutto cominció quando mio padre mi promise l'hydronaut blue dial per la mia laurea. venne a mancare due mesi prima. ho indossato il suo Tudor Prince Oysterdate per un po', poi finalmente mi decisi per il grande passo che mi costo 2.500.000 lire. fu impegnativo per le finanze ma ne ero innamorato. Questi due non mi abbandoneranno mai.
con gli anni ho proseguito con altri Tudor ero un monomarca, mi sono affacciato anche al mondo vintage conZenith stellina, poi Tag Heure, Omega, Ebel, Pochi Rolex ma non disdegno i Seiko che adoro, gli indimenticati SK007 e 9, qualche Seiko 5 Sports dai colori simpatici per il disimpegno al mare o in montagna. e altri ancora più stravaganti come un salterello Invicta.
Degli orologi che ho venderei solo un DJ appena preso da un amico, troppo pretenzioso per ciò che offre.
E comunque non do peso al valore economico, do peso al piacere che mi offre ogni lattino che vesto il mio polso sinistro; ognuno mi da un'emozione che rinnovo ogni settimana cambiando metodicamente il segnatempo da indossare il lunedì. E così nell'anno intero ciascuno viene indossato almeno un paio di volte.
Però ci sono le occasioni di gala, o comunque serate importanti, e qua sempre i primi due mi accompagnano anche se non sono quelli dal valore economico più alto.
Ho clienti e amici che hanno più o meno la stessa mia malattia, lo sappiamo vicendevolmente, quindi provo piacere ad indossare per qull'occasione quell'orologio anche stravagante che esce dai loro schemi, come un Brasilia o il Diver Legend, o l'austero ma ipetrofico Carrera.
Rolex oramai mi annoia, come penso io di avere annoiato voi.
qualche mese fa poi ho scoperto questo sito, e la mattina dopo mi sono svegliato tutto
sudato. finora 5 rep riempiono a modo loro le mie giornate. Innamorato no, ma affezionato sì. Ho deciso però di darmi una calmata.
vedremo 🤓
 

wizard999

Getting To Know The Place
Supporter
Certified
6/1/23
35
16
8
Italy
Grazie a tutti per le risposte ; mi fa piacere aver generato un bel confronto