• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Dogana ed Iva

Sigmund

Known Member
DO NOT TRADE WITH ME
Certified
17/9/22
198
29
28
Premesso che iva ed oneri doganali, si pagano anche per transazioni Europee e anche tra privati, se si dichiara in bolla un valore che sia superiore a zero. Possibile che l’unico modo per aggirare l’ostacolo sia dichiarare un valore pari a zero? Ricevuto un pacco dall’Inghilterra 700 euro e pagati 170 di oneri doganali. Avete esperienze al riguardo? Sapete un modo per aggirare la cosa?
 

Jaguat1289

Renowned Member
Supporter
Certified
22/5/20
536
155
43
Somewhere in Italy
Io mi sono affidato sempre ai TD e non ho mai avuto problemi del genere.... E cmq non credo si possa aggirare il problema una volta che ti hanno individuato.
 

Sigmund

Known Member
DO NOT TRADE WITH ME
Certified
17/9/22
198
29
28
Certo. Ma allora come fanno i TD? A me ha spedito un amico dall’Inghilterra, ed aveva messo il valore. Normativamente (ho verificato) ogni merce è sottoposta a dazi ed iva indipendentemente da chi spedisce. Solo familiari e devi dimostrarlo. Poi ditevi voi
 

bertasa

Just call me Anita!
27/12/23
33
15
8
Torino, Basilea, Parigi
Certo. Ma allora come fanno i TD? A me ha spedito un amico dall’Inghilterra, ed aveva messo il valore. Normativamente (ho verificato) ogni merce è sottoposta a dazi ed iva indipendentemente da chi spedisce. Solo familiari e devi dimostrarlo. Poi ditevi voi
Non passano più per l'Inghilterra.
 

Micolash

Active Member
Supporter
Certified
11/3/23
462
363
63
EU
Premesso che iva ed oneri doganali, si pagano anche per transazioni Europee e anche tra privati, se si dichiara in bolla un valore che sia superiore a zero.
Non è propriamente corretto...
Per le spedizioni all'interno della comunità europea non c'è alcun tipo di tassazione.
Invece quando la spedizione arriva da fuori UE si deve pagare l'iva se il valore dichiarato supera i 22 euro per gli acquisti, oppure 45 euro per spedizioni tra privati. Invece per valori superiori a 150 euro si pagano sia iva che dazi doganali.
 
  • Like
Reactions: Borbone

Sigmund

Known Member
DO NOT TRADE WITH ME
Certified
17/9/22
198
29
28
Dunque Inghilterra, ho pagato proprio perché è uscita dalla Europa. Comunque grazie
 

Plenitude

Renowned Member
Patron
Certified
23/3/22
992
458
63
Non è propriamente corretto...
Per le spedizioni all'interno della comunità europea non c'è alcun tipo di tassazione.
Invece quando la spedizione arriva da fuori UE si deve pagare l'iva se il valore dichiarato supera i 22 euro per gli acquisti, oppure 45 euro per spedizioni tra privati. Invece per valori superiori a 150 euro si pagano sia iva che dazi doganali.
non è esistono più i limiti di 22 o 45, è tutto tassabile. e non esiste il valore 0.
 
  • Like
Reactions: Borbone

Sigmund

Known Member
DO NOT TRADE WITH ME
Certified
17/9/22
198
29
28
Scusatemi dalla Svizzera ho visto che gli oneri sono 1.8% più 22% di iva. Sapere dall’Inghllterra a quanto ammontano? In più l’IVA e oneri li calcolano anche sulle spese di trasporto?
 

ilmau

Known Member
16/1/24
114
81
28
tutto al più , il problema si pone se acquisti un usato sul mercatino.
l'unico modo, credo, sia quello di dichiarare un valore totale non superiore ai 45€ . Oltre i 150 va sommata anche l'iva
 

VANNI

Horology Curious
11/11/19
15
4
3
In via generale si può affermare che gli importi di dazio e iva sono uguali sia che il bene provenga dalla svizzera o dall'Inghilterra. Non ci sono più franchigie per valore. Dì sicuro è sempre dovuta l'iva al 22%. Gli oneri si calcolano sul valore di transazione dichiarato aumentato delle spese di spedizione e di assicurazione