• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Curiosità

Diablito

Do not accept unsolicited offers
19/1/24
10
0
1
Italy
Premetto che non ho mai postato nulla in quanto mi sono sempre limitato a leggere e farmi un po’ di cultura in questo mondo per me abbastanza nuovo. Purtroppo attualmente ho un grosso problema (o forse lo hanno gli altri?!) quindi sono molto curioso di confrontarmi sul forum per capire meglio.

È possibile trovare un orologiaio/modder SERIO con esperienza e che riesca a lavorare tranquillamente f2f senza preoccupazioni (o paure di qualsiasi tipo) per instaurare un rapporto continuativo e che accetti pagamenti rigorosamente in contanti? Poiché credo sia una cosa semplicissima ma a quanto pare in questo contesto sembra qualcosa di abbastanza strano.

Ps. Stessa identica cosa anche per gli acquisti tra membri, non capisco…

Ringrazio anticipatamente chi parteciperà alla discussione con idee personali e consigli.

Plenitude

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
23/3/22
1,394
720
113
Ciao, è evidente che il problema lo hai tu, non gli altri.
Sei limitato nei metodi di pagamento, ed è strano che questa cosa risulta 'curiosa' per te.
Da quello che hai scritto, si capisce, inoltre, che non ti riferisci a qualcuno che abita nella tua zona.
Quindi quale sarebbe la tua proposta, mandare i contanti via posta?
Ognuno ha le sue preferenze, ma non puoi certo piegare quelle degli altri.
Se preferisci i contanti per un fatto di tracciabilità, ritorniamo alla mia frase iniziale.

Quindi, il consiglio che posso darti, cerca qualcuno nella tua città, sia per la vendita che per le modifiche.

Last edited:

Diablito

19/1/24
10
0
1
Italy
Errore mio, non ho precisato che ovviamente nel caso potrei spostarmi tranquillamente quindi è scontato che andrei di persona.

Plenitude

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
23/3/22
1,394
720
113
Intendi nei limiti? O faresti 500 km per una replica di 300 euro?
Di dove sei?

Diablito

19/1/24
10
0
1
Italy
No aspetta, non mi riferivo alle repliche da poche centinaia di euro. Nello specifico facevo riferimento ai franken dove le cifre sono un po’ più importanti, in tal caso come limite rimarrei sul suolo europeo.

DJ16013

Bettarini Case Fanatic
Supporter
Certified
8/8/11
1,010
5,399
113
Europe
Ma cosa ti spaventa dei pagamenti elettronici? Ci sono piattaforme, tipo Wise, che sono nate proprio per disintermediare le banche e che mascherano il destinatario finale.
Ad ogni modo a me è capitato di incontrarmi con altri membri del forum per scambi di persona, ma è l'eccezione e non la regola. Se aspetti che capiti il pezzo che vuoi, nel range geografico che vuoi e con la disponibilità ad incontrarsi, rimarrai con l'apple watch al polso per molto tempo :)

Diablito

19/1/24
10
0
1
Italy
Non ho proprio modo di effettuarli direttamente i pagamenti elettronici, indirettamente nulla è impossibile ma sarebbe solo un ulteriore sbattimento per poi avere comunque un rischio in più… quindi nel mio caso non avrebbe senso.

Johnny Depp

WATCHMAKER
Vendor (Watch Repair)
Gold Patron
Certified
30/12/14
4,187
3,855
113
ITALY
Non ho proprio modo di effettuarli direttamente i pagamenti elettronici, indirettamente nulla è impossibile ma sarebbe solo un ulteriore sbattimento per poi avere comunque un rischio in più… quindi nel mio caso non avrebbe senso.
Guarda che esiste anche la ricarica postepay
Vai dal tabaccaio con i contanti e effettui il pagamento.

Detto ciò, Il mondo dei fake, soprattutto nel settore degli orologiai modded, è già di per sé complesso, e la gestione dei Franken lo è ancora di più. Questi orologi possono essere utilizzati in contesti fraudolenti, con il rischio di implicazioni legali.

Per poter lavorare in questo ambito in sicurezza, è fondamentale instaurare un rapporto di fiducia. Solo con clienti già conosciuti è possibile operare con tranquillità. L'accesso al laboratorio , inoltre, è generalmente limitato per motivi di privacy e sicurezza, riducendo così eventuali rischi e rapine.
Come è già successo a qualcuno.

Prima di accettare , è quindi essenziale avere già avuto un'interazione con il cliente. Una precauzione necessaria, soprattutto considerando il contesto attuale con vari personaggi.

Molto semplice da capire.

Diablito

19/1/24
10
0
1
Italy
Immagino che a prescindere ci debba essere un minimo di fiducia, ma questo per più motivi e da entrambe le parti. Sicuramente ci si potrebbe sentire più sicuri ad evitare gli incontri, ma allo stesso tempo anche se ne stiamo parlando tra persone serie bisogna essere sinceri ed ammettere che da un lato per eventuali problematiche si è tutelati legalmente (fortunatamente) e dall’altro non sarà di certo un mancato incontro ad evitare eventuali azioni schifose. Detto ciò, io cerco appositamente qualcuno con cui avere un rapporto di fiducia sia per mettere mano ai miei orologi ma anche perché preferirei sempre far controllare gli acquisti ad un occhio più esperto. Delle spedizioni non mi fido assolutamente e poi farebbero perdere sempre del tempo (per questo motivo preferisco andare sempre di persona anche se economicamente non è così conveniente). Per quanto riguarda il pagamento, è una cosa mia se non voglio essere tracciato di ogni cosa che compro… anche i gen non ne ho mai pagato nemmeno uno con bonifico o assegno che sia (ovviamente solo da reseller). Non per questo devo essere etichettato come una brutta persona, ho le mie fissazioni ma sempre con rispetto degli altri.

Johnny Depp

WATCHMAKER
Vendor (Watch Repair)
Gold Patron
Certified
30/12/14
4,187
3,855
113
ITALY
Sicuramente troverai l’orologiaio adatto per le tue esigenze. Basta dire di dove sei…

Diablito

19/1/24
10
0
1
Italy
Vivo in Emilia Romagna e sono spesso in Lombardia quindi sarei comodissimo in entrambe le zone però come dicevo non ho nemmeno problemi a spostarmi in tutta Italia, purché ne valga la pena!

Johnny Depp

WATCHMAKER
Vendor (Watch Repair)
Gold Patron
Certified
30/12/14
4,187
3,855
113
ITALY
Vivo in Emilia Romagna e sono spesso in Lombardia quindi sarei comodissimo in entrambe le zone però come dicevo non ho nemmeno problemi a spostarmi in tutta Italia, purché ne valga la pena!
Beh quella zona è piena di orologiai /modder
Nicz19, Harleysta, Merlix, potrebbero fare a caso tuo. Li contatti sul forum e il gioco è fatto.
Problema risolto direi

Diablito

19/1/24
10
0
1
Italy
Nik ci avevo provato a contattarlo e mi aveva dato un appuntamento dopo le vacanze però poi mi ha snobbato quindi siamo andati malissimo ancor prima di iniziare. Peccato però, sembrava abbastanza alla mano e che sapeva il fatto suo… gli altri invece non li avevo mai sentiti citare sul forum. Se tutto va bene prossima settimana andrò a ritirare un franken di un membro del forum in Europa (andata e ritorno in aereo spero di riuscire nella stessa giornata).
Approfitto per chiedere se esiste una chat di gruppo del forum e se ci sono fornitori di ricambi gen.

Ps. Ti avevo chiesto in privato una cosa veramente molto importante per me, anche perché ci ho provato come ultimo tentativo… potevi almeno rispondermi

Diablito

19/1/24
10
0
1
Italy
Mamma mia 😧
Non ne ho trovato nemmeno uno disposto a spedirmi un orologio per farmelo visionare senza aver ricevuto il pagamento. Poi anche se fosse, rimarrebbe relativamente il problema del pagamento. Visto che avete tutti i conti correnti, le carte, i bonifici degli stipendi ecc… prossima volta chiedo a qualcuno di voi di pagare 😅

Gardaramsi

Known Member
24/3/19
108
54
28
Non ne ho trovato nemmeno uno disposto a spedirmi un orologio per farmelo visionare senza aver ricevuto il pagamento. Poi anche se fosse, rimarrebbe relativamente il problema del pagamento. Visto che avete tutti i conti correnti, le carte, i bonifici degli stipendi ecc… prossima volta chiedo a qualcuno di voi di pagare
Assurdo non trovare nessuno che spedisca orologi per visionarli senza ricevere pagamento prima…

Diablito

19/1/24
10
0
1
Italy
Assurdo non trovare nessuno che spedisca orologi per visionarli senza ricevere pagamento prima…
Appunto, ero ironico. Per essere un po’ più tranquillo all’inizio secondo me bisogna obbligatoriamente spostarsi, magari finché non si ha abbastanza esperienza come la maggior parte di voi che sa già come muoversi e acquista tranquillamente a distanza.