Buonasera a tutti voi! Sono Andrea da Roma e sono nuovo sul forum. Starei cercando una replica del Cartier Pasha Seatimer, 40 mm, movimento automatico. Avete dei consigli o delle indicazioni da darmi? Grazie in anticipo e grazie per lo spazio dedicatomi.
Buon forum a tutti!
C'era una replica circa otto o nove anni fa, di livello decente.
Perfectclones , che ha una valanga di roba vecchia nascosta in cantina, ce lo ha. Metti nel suo
cerca la voce Pasha Seatimer ( senza accento) e ti salta fuori. Quindi lo fanno ancora ? O lui ne ha ancora come avanzo di magazzino ? Boh, prova a chiedergli.....….
Tieni pero' conto, prima di spenderci i tuoi eurini, che il livello di quella copia e' coevo con l'epoca, non aspettarti una specie di AP di JF. Il livello qualitativo a cui ci hanno abituato di recente i vari ARF, Noob & PPF , le vecchie reps tipo Pasha non lo raggiungono manco morte.
In alternativa, su Internet puoi trovare mille osceni fake da 100 dollari, auto o quarz, che qualche sito italiano (....francese, spagnolo) sara' piu' che lieto di rivenderti a 300 euro.
Insomma, il Phasà e' una rep da comprare se piace, ma sapendo cosa si compra. E senza aspettative esagerate.
Col che avrei finito.
Ma lasciami dire ancora due cose. Il Pashà e' splendido, ha alle spalle una storia notevole che inizia con l' esemplare unico creato apposta nel 1934 su commissione del Pashà di Marrackech, El Glaoui, che voleva un Cartier per andare in piscina


Chissa' cosa glielo hanno fatto pagare !!!
E allora perché il Pashà e' snobbato dai produttori di reps che invece sfornano al volo la copia di ogni nuovo orologio di paternita' incerta pochi secondi dopo la sua comparsa sul mercato ? Perché tendono a realizzare per bene le novita' e tralasciano modelli meno recenti.
Ma c'e' dell'altro da dire, qualcosa, di sicuro del tutto personale, che riguarda Cartier nel mondo rep.
I love Cartier ( sei autorizzato a rispondermi "..... e chi se ne frega ?
) perché Cartier, per definizione e' il brand della classe e del lusso, richiama la bella époque, i quadranti Art Decò, i raffinati e dissoluti gentlemen playboy come Santos Dumont , svolazzanti sui primi aerei della storia mentre i comuni mortali al massimo andavano a dorso d'asino.
Il nome Cartier non ti fa venire in mente un subacqueo con le pinne o Paul Newman che corre in macchina , ma piuttosto la Bella Otero, una dea coi tacchi che circolava per Parigi con cameriera in crinoline al seguito, perché non potendo mettersi addosso tutti i suoi quintali di preziosi gioielli, omaggio dei molti e ricchissimi amanti, quelli che proprio addosso non lei stavano piu' li faceva indossare alla cameriera al seguito, per totale e folle culto del lusso estremo .
Un Cartier quindi per definizione deve essere un oggetto di lusso, prezioso ed in materiale nobile.
E' vero che il Pashà e' nato come orologio sportivo quando il Submariner ancora apparteneva ad un futuro lontano. Ma era d'oro, non d'acciaio. E' anche vero che oggi Cartier produce vari modelli d'acciaio . A cui corrispondono parecchie buone reps. In acciaio.
Ma un Cartier d'acciaio e' una contraddizione in termini, un figlio del marketing, ma un figlio illegittimo, troppo lontano dallo spirito autentico del marchio.
D'altra parte, però', la replica di un
vero Cartier, essendo l'originale in oro, sara' in anch'essa in oro, ma naturalmente in oro placcato.
Quindi sarà destinata, per ovvi motivi, ad avere meno successo, ad essere assai meno gettonata delle normali reps acciaio. E forse e' giusto cosi', perché i Cartier placcati oro sono ridicoli……...
Nella foto : un
vero Phasà, anno 2008, Ref. W3019351, oro rosa, calibro base JLC