• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Calibrazione movimento SA4130

Lozio

You're Saying I Can Sell?
17/8/22
39
15
8
Buonasera a tutti, sono iscritto al forum da un po' ma questo è il mio primo post, ho acquistato un paio di anni fa un Daytona della Clean equipaggiato con il noto SA4130. Il mio è la seconda versione del 116500 a quadrante nero che fa la clean, attualmente credo sia in commercio una terza ed ultima versione con Dial aggiornato.
L'orologio è molto bello e il movimento non mi ha mai dato problemi se non che nell'ultimo periodo aveva aumentato un po' troppo la marcia, circa 10/15 secondi al giorno e la cosa mi dava noia perché anche facendo il gioco delle posizioni a riposo comunque l orologio guadagna a secondi su secondi.
Da qui la decisione di aprirlo e agire sulla racchetta e pitone.
Mi sono scaricato una app sul telefono con funzione di cronocomparatore e sono partito con la missione.
Avevo già fatto un operazione simile su un Breil con eta 2824 per cui sapevo dove mettere le mani.
Intanto vorrei fare subito un confronto tra l eta svizzero e questo sa4130 cinese.
Intanto l ETA ha la racchetta di regolazione più robusta, è incredibile come la racchetta di regolazione di questo SA4130 sia eccezionalmente sottile. È così sottile che quando si agisce sudi essa per muoverla spesso si flette, bisogna essere molto delicati altrimenti piegarla o peggio ancora romperla è un attimo.
L ETA ha la racchetta molto più rigida, sembra fatta molto meglio, ma da totale inesperto non so se la flessibilità della racchetta del movimento cinese possa essere una caratteristica necessaria.
Sempre in merito alla racchetta sul movimento cinese le forchette dove scorre la spirale sono bloccate da due chiodini, mentre sulla ETA c è il cosiddetto sistema ETACHRON con una chiavetta che permette di regolare la distanza delle forchette sulla racchetta quindi un ulteriore strumento per perfezionare la regolazione.
Tornando nel merito della regolazione ho misurato con la app l' errore, come dicevo ho registrato un +10/15 sec/d nelle varie posizioni e un bit rate di 0,5 circa, ho preso uno stuzzicadenti e sono partito con il regolare pitone e racchetta per spingere al limite questo movimento.
Sull ETA la regolazione era stata relativamente piu semplice, dopo una mezz ora di tentativi con spostamenti impercettibili su racchetta e pitone ero arrivato praticamente a zero in poco tempo, per altro in tutte le posizioni il movimento scarta non più di due secondi avanti o indietro.
Nel movimento cinese è stata in operazione più complessa, la racchetta è più sensibile ai movimenti impercettibili, molto difficoltoso portarsi attorno allo zero ma il problema principale sul mio esemplare è che nelle varie posizioni lo scarto è maggiore rispetto all ETA.
In particolare nella posizione verticale con corona verso il basso il movimento rallenta di 10 sec/d rispetto a tutte le altre.
Questo mi ha costretto a settare, dopo molti tentativi, ad anticiparlo di 3/4 sec/d nelle varie posizioni per compensare il -5/d nella posizione peggiore. In questo modo riesco a tenerlo sotto controllo quando lo metto a riposo cambiando la posizione.
L ETA al contrario è un treno, l' unica nota negativa è la riserva di carica molto poca rispetto al 4130 cinese che rimane in marcia anche per 3 giorni.
Spero che la mia esperienza sia stata di vostro interesse e gradimento!
 

strawman

You're Saying I Can Sell?
18/7/23
38
22
8
Italy
Per il tipo di movimento 10sec/die mi sembra comunque uno scarto super tollerabile.
 

Lozio

You're Saying I Can Sell?
17/8/22
39
15
8
10 secondi di per sé sono buoni, nel mio caso l aggravante era che in qualunque posizione lo mettessi a riposo il giorno dopo guadagnavo inesorabilmente secondi che dopo una settimana mi costringevano ad intervenire tramite la corona di regolazione per tornare alla ora esatta.
Adesso, dopo averlo regolato per bene, lo scarto giornaliero è quello di perdere qualche secondo al giorno se lo indosso, viceversa se lo metto nel box tende ad accelerare qualche secondo.
Il risultato è di avere un orologio che segna sempre l ora esatta a meno di qualche foto 😍
 

Lozio

You're Saying I Can Sell?
17/8/22
39
15
8
L ultima frase è uscita una faccia a cuori senza senso ma non riesco a modificare. Quello che volevo dire è che adesso riesco a stare sempre nell intorno del secondo dell' ora esatta, con scarti giornalieri di qualche secondo e che correggo con posizioni alterne, per adesso sono molto soddisfatto. L obiettivo ambizioso è di resistere fino al 31 sincronizzato al secondo. 😄