• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Asian 2813 VS Asian 2824: vale la pena spendere di più?

GianninoBZ

Known Member
26/4/20
130
33
28
Italy
Sto per acquistare da InTime un Datejust che viene proposto con il movimento Asian 2813 oppure con il 2824. Tra i due movimenti c'è una differenza di 80 Euro e chiedo quindi ai più esperti se ci sia effettivamente una differenza di affibidabilità e precisione che giustifichi lo spendere quegli Euro in più... Questa bella review (https://forum.replica-watch.info/fo...ction/248779-un-po-di-chiarezza-sui-movimenti) dice solo che il 2824 è di qualità un po' migliore rispetto al 2813 ma non specifica quali siano le differenze sostanziali

rotellapesante

Active Member
9/6/20
355
49
28
insomma..... dice che uno ha 21600 alternanze e l'altro 28800. già basterebbe per apprezzare la differenza. non conosco poi il 2813, ma il 2824 dovrebbe avere hack dei secondi e rimessa diretta della data. non so per la carica manuale.

Nikz19

I'm Pretty Popular
DO NOT TRADE WITH ME
Certified
24/4/18
1,962
3,186
113
Italy
Anche il 2813 ha quickset data e hack secondi.
È una gran rottura di cazzo da riparare qualora ci siano problemi, quindi per quello che costa è per lo più un movimento usa e getta. Si trovano nuovi con 40€.

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
14,201
6,975
113
Italy
Il 2813 va benissimo 9 volte su 10, però alla lunga la scarsa affidabilità scoccia un po'. Il 2824, anche asiatico, è un ottimo movimento con bassissima incidenza di problemi ed in più è facilmente riparabile in quanto accetta praticamente tutti i ricambi ETA.

rotellapesante

Active Member
9/6/20
355
49
28
diciamo che per ottimizzare le rep andrebbe bene accordare il modello alle alternanze del gen, secondo me. sennò puoi farla perfetta che ti beccano al volo se sanno appena appena di queste cose. non che a me possa disturbare, in quanto non pratico questo "hobby" per apparenza, ma sicuramente se a qualcuno potrebbe scocciare per essere stato beccato, a me darebbe fastidio in quanto "anomalia meccanica". devo peraltro dire che ad oggi la quasi totalità delle rep monta movimenti adeguati, almeno come alternanze.

Nikz19

I'm Pretty Popular
DO NOT TRADE WITH ME
Certified
24/4/18
1,962
3,186
113
Italy
diciamo che per ottimizzare le rep andrebbe bene accordare il modello alle alternanze del gen, secondo me. sennò puoi farla perfetta che ti beccano al volo se sanno appena appena di queste cose. non che a me possa disturbare, in quanto non pratico questo "hobby" per apparenza, ma sicuramente se a qualcuno potrebbe scocciare per essere stato beccato, a me darebbe fastidio in quanto "anomalia meccanica". devo peraltro dire che ad oggi la quasi totalità delle rep monta movimenti adeguati, almeno come alternanze.

Devi considerare che su un 21600 bph la sfera fa 6 piccoli scatti al secondo mentre il 28800 ne fa 8. Sfido chiunque ad accorgersene a “distanza sociale”.
Io non noto differenze se non dopo attento e MOLTO vicino esame.

rotellapesante

Active Member
9/6/20
355
49
28
su delle belle patacche da 45 con sfere secondi colorate ti posso dire che non è così difficile. diverso il fatto se chi osserva lo sa, ma è altro discorso. nel senso.... se voglio posso. poi certo, capire se tale modello debba averne 18000 21600 28800 o 36000 ( qualcosa anche a 25400 credo) è altra cosa ancora e azzera di fatto la probabilità che si scopra l'incongruenza. parecchi anni fa ad esempio, avevo trovato non so dove una rep che montava un quarzo al posto di un automatico, un amico che già masticava parecchio di orologi, ci mise 2 secondi di numero. gli interessavano gli orologi e li guardava tutti...
a proposito..... non ho mai avuto un accutron, ma appena riesco è nella wish list.

Nikz19

I'm Pretty Popular
DO NOT TRADE WITH ME
Certified
24/4/18
1,962
3,186
113
Italy
su delle belle patacche da 45 con sfere secondi colorate ti posso dire che non è così difficile. diverso il fatto se chi osserva lo sa, ma è altro discorso. nel senso.... se voglio posso. poi certo, capire se tale modello debba averne 18000 21600 28800 o 36000 ( qualcosa anche a 25400 credo) è altra cosa ancora e azzera di fatto la probabilità che si scopra l'incongruenza. parecchi anni fa ad esempio, avevo trovato non so dove una rep che montava un quarzo al posto di un automatico, un amico che già masticava parecchio di orologi, ci mise 2 secondi di numero. gli interessavano gli orologi e li guardava tutti...
a proposito..... non ho mai avuto un accutron, ma appena riesco è nella wish list.

Stai confondendo un quarzo (1 scatto al secondo) con meccanici da rispettivamente 6 e 8 scatti/sec. L’identificazione è ovviamente più semplice ed immediata nel caso del quarzo. Ti sfido però a distanza polso, senza poterlo esaminare da vicinissimo, cogliere se su un meccanico la sfera fa 6 oppure 8 piccoli scatti ogni secondo. Manco occhio di falco, dai :)

Resta poi il solito discorso: compro una rep perchè mi piace, perchè il modello non è reperibile o perchè voglio passarlo per gen a occhi di amici/conoscenti/persone a caso?

rotellapesante

Active Member
9/6/20
355
49
28
Stai confondendo un quarzo (1 scatto al secondo) con meccanici da rispettivamente 6 e 8 scatti/sec. L’identificazione è ovviamente più semplice ed immediata nel caso del quarzo. Ti sfido però a distanza polso, senza poterlo esaminare da vicinissimo, cogliere se su un meccanico la sfera fa 6 oppure 8 piccoli scatti ogni secondo. Manco occhio di falco, dai :)

Resta poi il solito discorso: compro una rep perchè mi piace, perchè il modello non è reperibile o perchè voglio passarlo per gen a occhi di amici/conoscenti/persone a caso?

appunto per quello ci mise due scatti di lancetta.....maggiore è l'incongruenza più è facile. il perchè delle rep non è scontato per tutti. ognuno ha i suoi motivi. ritengo però che nei contesti e per i motivi sbagliati, si possa andare incontro a figure quantomeno inappropriate. quando guardo l'ora su un miyota serie 8 vedo subito e distintamente la differenza con un eta a 28800. è la stessa distanza che c'è quando bevi il caffè al banco con uno di fianco. con casse adeguate e se ho gli occhiali si intende.....:D

Nikz19

I'm Pretty Popular
DO NOT TRADE WITH ME
Certified
24/4/18
1,962
3,186
113
Italy
appunto per quello ci mise due scatti di lancetta.....maggiore è l'incongruenza più è facile. il perchè delle rep non è scontato per tutti. ognuno ha i suoi motivi. ritengo però che nei contesti e per i motivi sbagliati, si possa andare incontro a figure quantomeno inappropriate. quando guardo l'ora su un miyota serie 8 vedo subito e distintamente la differenza con un eta a 28800. è la stessa distanza che c'è quando bevi il caffè al banco con uno di fianco. con casse adeguate e se ho gli occhiali si intende.....:D

Ti dirò, io con gli orologi ci lavoro tutti i giorni e se non da estremamente vicino la differenza non la vedo. Figurati al banco di un bar!
Mentirei però se ti dicessi che non conosco nessuno che invece dice di poterla vedere da lontano.. Sarò cieco io, che è effettivamente vero perchè porto gli occhiali, ma con quelli di solito ci vedo ahah

rotellapesante

Active Member
9/6/20
355
49
28
da lontano io neanche in cartolina. gli occhiali li porto anche io...( anzi, sarebbe ora di una visita mi sa), e ormai per deformazione professionale guardo serramenti e vetri, per deformazione hobbystica guardo moto e orologi. è più forte di me! agli amici chiedo esplicitamente di mostrarmi il segnatempo se mi suscita interesse....
se tu con gli orologi ci lavori....sei fortunato. fare di una passione un lavoro significa non lavorare mai...