• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Daytona 6239 con movimento noob 4130

Zax/Cat86

Getting To Know The Place
27/9/18
36
2
0
Buongiorno a tutti ragazzi, ho una domanda per voi....un venditore mi propone un 6239 Daytona con movimento noob 4130!!!! Qualcuno ne ha mai sentito parlare? Io non ho trovato notizie ne sul web ne sui forum

T&E

I'm Pretty Popular
16/9/18
1,219
271
83
Buongiorno a tutti ragazzi, ho una domanda per voi....un venditore mi propone un 6239 Daytona con movimento noob 4130!!!! Qualcuno ne ha mai sentito parlare? Io non ho trovato notizie ne sul web ne sui forum
Ma intanto partiamo da un punto fondamentale, chi è il venditore? È un TD?

Zax/Cat86

27/9/18
36
2
0
No no, non è un td, per questo chiedo aiuto a voi. Non ci vedo chiaro

Zax/Cat86

27/9/18
36
2
0
Ovviamente non pretendo che sia 1:1, ma che sia passabile insomma e che abbia un movimento con crono funzionante

The Rod

I'm Pretty Popular
15/10/17
2,058
831
113

scusa, da non esperto di Daytona: il 6239 ha i secondi a ore 9, il movimento 4130 ce li ha a ore 6, vedi forse un piccolo problema?

Zax/Cat86

27/9/18
36
2
0
Ho chiesto perché mi sembrava appunto improbabile, però sai non sono aggiornato, magari noob aveva messo sul mercato qualche nuovo prodotto applicando modifiche al 4130

T&E

I'm Pretty Popular
16/9/18
1,219
271
83
Invece dai td si trova qualcosa di decente? O 6239 o 6265?
Per quanto riguarda il vintage di bello e pronto non troverai nulla di buono. Quindi o ti affidi ad un modder che te lo fa come ti piace nei limiti del possibile o te lo fai tu se hai la manualità. Ma in ogni caso i costi per qualcosa di buono sono di qualche millino

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Global Moderator
Certified
11/5/13
14,226
7,078
113
Italy
Oppure uno può farsi fregare da uno sconosciuto che butta lì le prime due parole riguardanti Rolex che gli passano per la testa... 6239 con movimento noob 4130... è come dire commodore 64 con processore pentium :picard2:

Katsumi Yamada

Banned member, the goat does not approve
Banned
25/4/18
594
145
0
Orologio manuale con movimento automatico. Che manco ci entra.
Vai sul sicuro, compra!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Global Moderator
Certified
11/5/13
14,226
7,078
113
Italy
Per me che sono cresciuto col commodore un sogno praticamente!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ti immagini come sarebbero stati Turrican o Great Giana Sisters?

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,659
1,286
113
Invece dai td si trova qualcosa di decente? O 6239 o 6265?

No. Se ne e' parlato di recente qui .
I Daytona vintage dei venditori del cartello, referenze varie, con movimento Seagull, che loro chiamano Lemania, sono brutti, economici, tutti sbagliati nelle misure e non accettano nemmeno parti aftermarket . Potevano forse soddisfare un cliente di reps nel 1999, oggi no.

Secoli fa c'era un venditore, Eddie Lee che aveva i vecchi apprezzabili Taiwan, ora defunti, fra cui dei Daytona vintage sempre sbagliati nella posizione delle subdials, ma piu' curati nelle varie parti. Meglio che niente……….ma ormai per comprarne uno e' troppo tardi, saran dieci anni che non li fanno piu' .
In passato apparve anche su RWG.CC un artigiano che prendeva le copie cinesi dei Daytona vintage col 7750 (…...perché esistono pure quelle) le trasformava in manuale e le ritoccava qui e la'. Prezzi non popolari, orologio assurdo.

Oggi per un vintage bello e privo di flaws pazzesche sei obbligato ad andare su di un assemblato con vero calibro Valjoux 72 72b 722 , calibri reperibili dentro parecchi vecchi crono di marche defunte che puoi trovare nei mercatini per circa mille euro. Piu' o meno.

A cui aggiungi la spesa per il resto, cassa quadrante ghiera vetro bracciale cassettina ecc.….. E poi assembli tutto. Per questo motivo si chiamano assemblati.

A volte ne capitano nel mercatino gia' pronti all'uso ma siamo sempre sui tremila, quattromila euro.I venditori taiwanesi tipo Phong te lo spediscono nuovo di zecca per seimilacinquecento dollari. Hanno pure il ponte a 5 linee. Nonostante cio' siamo sempre nel campo della follia pura.

Attendiamo il giorno lontano in cui i cinesi produrranno un calibro manuale a subdial strette e ci faranno sopra un Daytona vintage a livello di finitura dell' ARF Daytona attuale ( ..........e magari pure uno Speed ed un Breguet XXI ?).

Ma ho i miei dubbi che quel giorno arrivera' mai, per i produttori asiatici che conosciamo il vintage in generale e' un ambito in cui non superare mai i 200 250 dollari di prezzo.

Nella foto: calibro Valjoux 722 taroccato con ponte a 5 linee Rolex e inserito in cassa aftermarket.

jhxava.jpg

Last edited:

dmuit

Renowned Member
Vendor (Watch Repair)
18/4/09
791
241
43
Ci sono die dial aftermarket , che passano sui movimenti 4130 nob , con le caratteristiche 6263 e vari, solo che vanNo nelle casse nob, e secondi alle sei ,

Gesendet von meinem ASUS_Z01KDA mit Tapatalk

dmuit

Renowned Member
Vendor (Watch Repair)
18/4/09
791
241
43
Eccolo
2a29cf619d05a979f6700bb78d2febe4.jpg

Gesendet von meinem ASUS_Z01KDA mit Tapatalk

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,659
1,286
113
Il Daytona vintage inquieta i sonni di molti appassionati di reps. Perché per quanto uno si ingegni, una buona rep non esiste, a parte gli assemblati con prezzi folli.

Io ci ho rinunciato ma ti faccio una domanda : per avere una rep tipo quella, di sicuro non a buon mercato che ha una flaw assurda, cioe' i secondi continui al 6, e la cassa di un modello nato vent'anni dopo, non sarebbe meglio pensare ad un hommage ? Ce ne sono mille tipo Steinhart o Alpha.
Lo Steinhart, e' esteticamente molto simile all'originale, e' venduto legalmente con 2 anni di garanzia .Ed e' ben costruito in Svizzera (tedesca)
Ha i secondi al 3, ma questo e' accettabile, perché non e' una replica, ma un modello a se stante

Sul quadrante non c'e' scritto Rolex. Sulla copia c'e' scritto Rolex ma l'orologio e' di fantasia. Cosa e' meglio ? Dimmelo tu…………………..

e8laax.jpg

n3kl1j.jpg

Last edited: