• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Restauro: Explorer II Noob v1 Polar "daily watch"

lukko

Put Some Respect On My Name
Supporter
Certified
20/11/12
3,424
620
113
Italy
Ripropongo anche per la nostra finalmente riaperta sezione italiana, in lingua italiana ;) :


Restauro explorer II

Ho iniziato con la richiesta di un amico di rendere impermeabile il suo Explorer II 216570 Noob v1 Polar.

Ho iniziato il lavoro rimuovendo il movimento dalla cassa e subito dopo rimuovo tutte le guarnizioni da cassa, tubo, e corona lubrificandole con grasso silicone per guarnizioni d'orologi.

Una volta fatto, re-installo tutte le guarnizioni, poi fascio un risciacquo sotto l'acqua eeeee ..... sorpresa! I numeri neri della ghiera (che pensavo fossero verniciati) hanno iniziato a staccarsi in modo completo del tutto, come se fossero adesivi.

Poi, visto il problema sorto ho iniziato a guardare meglio l'orologio dedicandovi piu tempo (inizialmente non lo feci perchè dovevo solo impermeabilizzarlo) e sembrava che il mio amico ci fosse andato in guerra con questo orologio LOL , usato come daily watch. Al che ho deciso di rimettergli a nuovo il bracciale e di riverniciare i numeri della ghiera con una migliore vernice per migliorarne anche l'effetto estetico e renderlo piu simile al gen.

Direi che è venuto piuttosto pene rispetto alle condizioni iniziali

Ed ecco alcune foto :)































































Risultato finale :)











 

sevenbeauty

Known Member
19/8/14
121
0
16
Avevo già visto il post ed ero rimasto sbalordito, una domanda Lukko, scusa l'ignoranza, ma hai messo qualcosa sopra la scritta Rolex all'interno della chiusura prima di passare la vernice? Come fa a depositarsi solo sulla scritta e non macchiare il resto? [emoji23] ancora i miei complimenti!
 

lukko

Put Some Respect On My Name
Supporter
Certified
20/11/12
3,424
620
113
Italy
Avevo già visto il post ed ero rimasto sbalordito, una domanda Lukko, scusa l'ignoranza, ma hai messo qualcosa sopra la scritta Rolex all'interno della chiusura prima di passare la vernice? Come fa a depositarsi solo sulla scritta e non macchiare il resto? [emoji23] ancora i miei complimenti!

Ti ringrazio :)

Proprio come per i numeri della ghiera la vernicie si deposita nelle "incanalature" (chiamiamole cosi) , il bracciale ha delle leggere incisioni dovute alla scrittura del marchio a laser , bisogna lasciarla asciugare per circa 12 ore o anche di piu e poi la si rimuove. Per la ghiera sono necessarie 3 mani per fare un lavoro fatto bene.
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,593
5,719
113
Italy
Veramente un ottimo lavoro lukko!
Io ho fatto una cosa simile con un milgauss ed è stato alquanto impegnativo :)
 

lukko

Put Some Respect On My Name
Supporter
Certified
20/11/12
3,424
620
113
Italy
Veramente un ottimo lavoro lukko!
Io ho fatto una cosa simile con un milgauss ed è stato alquanto impegnativo :)

Grazie mille Kilo :) si mi ci è voluto un po ma il risultato è stato piu che soddisfacente, il mio amico è rimasto sbalordito :)
 

dinamo36

I'm Pretty Popular
17/4/14
1,319
11
0
Potresti spiegare meglio come lucidare il bracciale per ottenere lo stesso effetto?
 

lukko

Put Some Respect On My Name
Supporter
Certified
20/11/12
3,424
620
113
Italy
Complimenti veramente!!!!

Grazie mille :)
ottimo lavoro....!!!!!!!! :punk:

Grazie mille :)


Potresti spiegare meglio come lucidare il bracciale per ottenere lo stesso effetto?


Per la lucidatura/cromatura esclusivamente con strumenti rotanti e annessicomponenti lucidanti (che può essere un dremel, oppure a banco) e relative paste lucidanti . Il "cape cod" e cose simili non serve a nulla su bracciali "devastati" da graffi e altri segni... non verranno mai rimossi in quanto il cape cod è solo per rifinitura superficiale come parte finale per quando però il lavoro reale di lucidatura è gia bello che finito.

Per la risatinatura di questo explorer invece sono partito da una grana 600 ad acqua, poi a 800 e poi a 1000 con una pasta abrasiva quando ho iniziato trattando con la 600. Infine ho rifinito il tutto con una spugna abrasiva per rifare la satinatura :)

Mi raccomando, una cosa che fa molto in questa procedura è la manualità e l'esperienza sulla rifinitura di metalli e in questo caso di acciaio :) Il rischio è quello di rovinare il bracciale se non lo si fa correttamente, e quindi il consiglio è di partire con qualcosa che non si usa piu per cominciare ed esercitarsi ;) Quando postai le foto nell'area "rolex" inglese internazionale mi fecero i complimenti perchè sembrava appena uscito da un Rolex Service :) , in effetti ora è molto piu simile al gen il bracciale anche come lucentezza.
 

dinamo36

I'm Pretty Popular
17/4/14
1,319
11
0
Per la lucidatura/cromatura esclusivamente con strumenti rotanti e annessicomponenti lucidanti (che può essere un dremel, oppure a banco) e relative paste lucidanti . Il "cape cod" e cose simili non serve a nulla su bracciali "devastati" da graffi e altri segni... non verranno mai rimossi in quanto il cape cod è solo per rifinitura superficiale come parte finale per quando però il lavoro reale di lucidatura è gia bello che finito.

Per la risatinatura di questo explorer invece sono partito da una grana 600 ad acqua, poi a 800 e poi a 1000 con una pasta abrasiva quando ho iniziato trattando con la 600. Infine ho rifinito il tutto con una spugna abrasiva per rifare la satinatura :)

Mi raccomando, una cosa che fa molto in questa procedura è la manualità e l'esperienza sulla rifinitura di metalli e in questo caso di acciaio :) Il rischio è quello di rovinare il bracciale se non lo si fa correttamente, e quindi il consiglio è di partire con qualcosa che non si usa piu per cominciare ed esercitarsi ;) Quando postai le foto nell'area "rolex" inglese internazionale mi fecero i complimenti perchè sembrava appena uscito da un Rolex Service :) , in effetti ora è molto piu simile al gen il bracciale anche come lucentezza.

La grana abrasiva la passi a mano o con il dremel? Per spugna abrasiva intendi una classica "spugna"?
 

il_dandy

Active Member
6/11/15
489
0
0
Anche questo con la scritta gialla come quello di un mio amico! ma è normale?[emoji33]


Dandy
 

lukko

Put Some Respect On My Name
Supporter
Certified
20/11/12
3,424
620
113
Italy
Anche questo con la scritta gialla come quello di un mio amico! ma è normale?[emoji33]


Dandy


Prima versione della noob dell'explorer 42mm , è normale sono tutti cosi in questa versione :)

La cosa positiva era il lume, su questa versione era decisamente piu forte dell'attuale V2...


Bravo lukko, sei un artista. Complimenti


Grazie :)
 

F36gc

Active Member
30/11/15
258
15
0
Prima versione della noob dell'explorer 42mm , è normale sono tutti cosi in questa versione :)

La cosa positiva era il lume, su questa versione era decisamente piu forte dell'attuale V2...





Grazie :)
Figurati
ps: ti ho inviato 2 PM
 

reww

Active Member
21/2/16
245
17
0
Ottimo lavoro Lukko.... Ci vuole anche tanta pazienza....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk