• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

come regolare il bracciale dell'Omega Planet Ocean...

pietia

Known Member
3/12/10
196
3
0
altro piccolo contributo....;)

Ciao amici,
siccome ogni tanto si sente chiedere "ma come si regolano i bracciali dell'Omega??", ho preparato una piccola guida ARTIGIANALE fotografica,
mancante nella nostra sezione, che mi auguro potra' aiutare nell'intento con l'aiuto di pochi e semplici oggetti:)

Disclaimer:
1)guida preparata e valida per orologio aiuto-campione Omega Seamaster Planet Ocean di Narikaa....in altri modelli il bracciale potrebbe essere differente
2)è dedicata agli amanti del fai da te; ovviamente non sostituisce il lavoro da eseguire preferibilmente con adeguati attrezzi professionali
3)il lavoro è da eseguire SUL SOLO BRACCIALE...quindi SOLO dopo averlo staccato dalla cassa!!!!!!!!!!!!!!pena ritardi/anticipi/blocchi indefiniti del movimento:p
4)ho eseguito questo lavoro su ben tre bracciali omega con risultato positivo, ma nonostante questo declino ogni responsabilita' per quello che potrebbe accadere ai vostri amati pargoli:D

attrezzi: pinza,martello,base solida di legno (o cosa volete),due libretti della medesima altezza (meglio se in tema:rolleyes: )
PObracc.jpg

togli anse facilmente reperibile sulla baia http://shop.ebay.it/i?_nkw=togli+anse&_sacat=0&_odkw=leva+perni&_osacat=0&_trksid=p3286.c0.m270.l1313
PObracc1.jpg

PObracc2.jpg

in assenza di frecce indicatrici,dovete individuare sul bracciale da quale parte sono stati inseriri i piccoli perni, chiamiamoli "pin"
dalla foto si capisce chiaramente che dovro' agire sui punti indicati
PObracc3.jpg

mettere il bracciale sui "supporti" in posizione verticale..
inserire lo spuntone e dare piccoli e dosati colpetti con il martello, giusto il tanto che basta per farne uscire 2/3 mm dalla parte sottostante
PObracc4.jpg

eccolo qua...è uscito
PObracc5.jpg

afferrarlo con le pinze ed estrarlo...mi raccomando, senza movimenti rotatori...basta tirare dosando la forza
PObracc6.jpg

vi ritroverete con il pezzetto che sta all'interno e che blocca...chiamiamola "femmina"...e il pin "maschietto"
questi pin sono veramente delicati, si piegano come niente, quindi in seguito dovrete fare molta attenzione alla forza impressa durante il lavoro
se si piegano (non troppo), si possono "riaggiustare" con l'aiuto del martello stesso e/o di un'altra pinza
PObracc7.jpg

PObracc8.jpg

PObracc9.jpg

ripetere quanto descritto fino ad eliminare tutte le maglie che necessitano, in base al vostro polso..
adesso passiamo alla riunione delle due parti del bracciale
reinseriamo la femmina nella parte corretta ed uniamo le due parti del bracciale
PObracc10.jpg

ora andiamo sul delicato, prestare quindi la massima attenzione!!! infatti il problema piu' grosso è rappresentato dal fatto che i pin
sono di latta cinese, piuttosto morbidi, e si piegano facilmente
inseriamo il pin maschio e facciamo attenzione..i punti piu' delicati sono le intersezioni nelle quali il pin masculo incontra la femmina
(rappresentati dalle due X in rosso)...
PICCOLI colpetti del martello, uniti al continuo aggiustamento delle maglie con le mani, aiuteranno a trovare l'ingresso
PObracc11.jpg

seconda e ultima intersezione...secondo me la piu' delicata e difficile
sempre piccoli colpetti per trovare la via..
PObracc12.jpg

se incontrate difficolta' nell'ultimo step d'innesto, puo' essere cosa utile fare il lavoro al contrario, facendo poggiare il pin sulla base solida
e picchiettando con il martello sul bracciale (ovviamente adeguatamente protetto)
PObracc13.jpg

lavoretto finito!!!!:)
PObracc15.jpg

p.s.durante il lavoro dovete porre molta attenzione a questo delicatissimo punto del bracciale, se siete in grado è consigliabile smontarlo!!
io non l'ho mai smontato e su tre bracciali ruppi il primo, in quanto non sapevo di dovervi prestare attenzione...
se non lo faceste e vi si rompesse il pernetto, potrete ripristinarlo con vari sistemi, tra i quali uno stesso dei pin del bracciale Omega
PObracc14.jpg

Con l'aiuto dell'esperto e amico Beppe (sub16610) vi mostro ora una serie di attrezzi atti alla realizzazione della stessa opera,
ma in maniera piu' professionale...diciamo da vero orologiaio:rolleyes:

sono facilmente reperibili su ebay o da rivenditori di attrezzature per orologeria..ad esempio www.jeneralcom.com

p.s. spesa per spesa, diffidate dagli oggetti economici e affidatevi ad oggetti di qualita'.....rischiano di restarvi in mano peggio dei pin del bracciale:p

01_142866_85326105_789b.jpg

pinza spinatrice
pinzaspinatrice.jpg

attrezzino per tenere fermo il bracciale con le maglie verticali:
msa%2010.501.jpg

o anche questa a vite:
immagineoks.jpg

per il martello meglio uno di medie dimensioni con testa non proprio pesantissima, magari anche protetta da gomma dura o plastica.
Per il cacciavite meglio averne uno del diametro corretto, con testa fissa e non girevole, e sopratutto di lunghezza della punta pari a 3-4 mm se è più lunga si piega o si spezza facilmente.

in questa confezione c'è più o meno tutto il necessaire :)
0080_gr.jpg

0060a_gr.jpg

chi riterra' questa procedura valida e utile, potra' postarla all'occasione al newbie
che ponesse la domanda...ciao fratelli, alla prossima!!;)

marcos

Known Member
7/10/12
136
0
0
Mi dovrebbe arrivare a breve :D

Comunque io ho il kit cinese che si trova sulla baia a pochi euro, con il supportino di plastica e il martelletto di gomma si riesce abbastanza velocemente.

pietia

Known Member
3/12/10
196
3
0
sempre bello sto 3d Micky:)

grazie Ste..oramai con le reps c'azzecco piu' poco, ma dovevo pur fare un back up di questi miei pochi utili threads (only for newbies:D) nel caso mi bannino su RG:lies:

:maty::maty:

josf1

Banned member, the goat does not approve
Banned
21/5/12
358
5
0
grazie Ste..oramai con le reps c'azzecco piu' poco, ma dovevo pur fare un back up di questi miei pochi utili threads (only for newbies:D) nel caso mi bannino su RG:lies:

:maty::maty:

davvero lavoro esemplare... e con i mezzi modesti a disposizione devo dire che sei stato mooolto audace (specie per quella pinza)

yu huuu!

radiomir

Banned
6/11/10
587
0
0
nel caso mi bannino su RG:lies:

prima o poi :lies: lo farà.

Ho visto che ti ha anche cuttato dei post ( dove menzionavi il grande storm )
:lol1::lol1::lol1::lol1::lol1:

pietia

Known Member
3/12/10
196
3
0
prima o poi :lies: lo farà.

Ho visto che ti ha anche cuttato dei post ( dove menzionavi il grande storm )
:lol1::lol1::lol1::lol1::lol1:

evidentemente il tuo nome spaventa anche da "scomparso":biglaugh::biglaugh:

comunque non credo che mi bannera', che si tenga il suo giocattolo e chi vuole giocare solo alle sue condizioni:lies:
io il mio show l'ho gia' fatto dicendo quello che pensavo, non ho intenzione alcuna di andare allo scontro a fuoco, mica ce l'ho con lui...e poi io ho solo il coltello:maty:

josf1

Banned
21/5/12
358
5
0
evidentemente il tuo nome spaventa anche da "scomparso":biglaugh::biglaugh:

comunque non credo che mi bannera', che si tenga il suo giocattolo e chi vuole giocare solo alle sue condizioni:lies:
io il mio show l'ho gia' fatto dicendo quello che pensavo, non ho intenzione alcuna di andare allo scontro a fuoco, mica ce l'ho con lui...e poi io ho solo il coltello:maty:

ah ah ah grande... se ti leggesse...!