• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Cassa ARF o NOOB per un buon Daytona? Vediamo chi!

Johnny Depp

WATCHMAKER
Gold Patron
Certified
30/12/14
3,932
3,082
113
ITALY
Buon pomeriggio a tutti
come ben sappiamo il dilemma che ci perseguita dà molto tempo è : “ cassa noob o cassa ARF per un buon Daytona?”

il mio punto di vista è che noob è ARF hanno pro e contro
come tutte le repliche del resto.
come profilo la cassa ARF rispecchia al 90% le linee di una cassa gen, cosa che la cassa NOOB non ha. La cassa V4 NOOB è migliorata rispetto alle precedenti. Quindi la NOOB v4 è un ottimo compromesso per avere un daytona fatto bene.

Sondaggio ARF

-lato positivo di una cassa ARF è solo ed esclusivamente il profilo, con le forme più vicine alla gen

-lato negativo, ha uscita tasti troppo corti, rehaut più basso, cassa tozza alle anse. Purtroppo necessita di lavorazione


Sondaggio NOOB

- lato positivo : cassa slim , uscita tasti ottima, altezza rehaut simile….Nel complesso direi like gen al polso.

- lato negativo: il profilo non rispecchia le forme tonde delle anse come la gen. SEL bracciale su alcuni modelli troppo recesso.


Come ben saprete, sto lavorando da non poco su assemblaggi cassa ARF è parti noob con movimento SA4130. La cassa come ho anticipato pocanzi , necessita di lavorazione per ridurre lo spessore ai 2 lati della cassa.
lavorandola avremo un effetto dei tasti più pronunciati, che vi mostrerò nelle seguenti foto.
detto ciò, il mio consiglio è di rimanere sulla cassa NOOB V4, perché attualmente è la migliore. Per qualcuno invece , che non riesce a digerire il profilo della noob, allora può optare per un cambio cassa ARF. L’unica pecca è che necessita di lavorazione al tornio, per adattare il movimento è una mod slim per i lati della cassa.


Cassa ARF lavorata e cassa ARF stock

7137660737bee0338c0ee7a439c70d0f.jpg



Questo in foto è un daytona Franken con cassa ARF. Sia bracciale NOOBv4 che ARF montano benissimo, SEL perfetto.
207fb18a168e10fe2eeacae6e38c1431.jpg

b47da36dac9211e7589f331a10bb8783.jpg

0fa2607828c5935e8e9852d18d37d923.jpg

dd571ad1600f23cc4977980d74cbef79.jpg

143ec0fc0026ca6203752ade24063ba3.jpg

f6291c70edd2fc6f7a03ee4ce1354117.jpg

f785219c831433d0fa95c3661c27877f.jpg


Quindi ribadisco, cassa NOOB V4 va benissimo
Cassa ARF per i piu “esigenti”

Spero di esservi stato di aiuto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Pizzo

You're Saying I Can Sell?
31/3/19
90
44
18
Ciao, sono il proprietario dell'orologio.
a me piace molto la cassa Arf, i lati sono molto simili al gen, a differenza del Noob.
Inoltre il quadrante e il cristallo sono più vicini e questo conferisce un aspetto (a mio parere) più gen spec.
Felice di aver fatto questa modifica.
Johnny Depp ha, come sempre, fatto un lavoro magistrale!
grazie mille!
 
  • Like
Reactions: Johnny Depp

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,455
1,117
113
Buon pomeriggio a tutti
come ben sappiamo il dilemma che ci perseguita dà molto tempo è : “ cassa noob o cassa ARF per un buon Daytona?”

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La butto li' solo come ipotesi interlocutoria: e usare invece una cassa Phong ?

Certo, le misure sono compatibili col movimento originale, il Noob ci stara' senza problemi ? E poi anche calcolando il non acquisto dell' ARF son sempre ottocento/novecento euro in piu . Infine le foto di Phong, sono penose, come suo solito, la qualita' percepita risulta momentaneamente assente....

Pero' anche solo a livello di teoria perche' non studiarci un po' su ?


Z0Ud25.jpg
 
Last edited:

Johnny Depp

WATCHMAKER
Gold Patron
Certified
30/12/14
3,932
3,082
113
ITALY
La butto li' solo come ipotesi interlocutoria: e usare invece una cassa Phong ?

Certo, le misure sono compatibili col movimento originale, il Noob ci stara' senza problemi ? E poi anche calcolando il non acquisto dell' ARF son sempre ottocento/novecento euro in piu . Infine le foto di Phong, sono penose, come suo solito, la qualita' percepita risulta momentaneamente assente....

Pero' anche solo a livello di teoria perche' non studiarci un po' su ?


Z0Ud25.jpg

A dire il vero non mi è mai capitato di vedere in laboratorio una cassa phong del 116520.
le casse 16520 sono fatte bene, ma del 6 digit non ho la più pallida idea. Per l’assemblaggio non credo ci siano problemi, può ospitare tranquillamente il movimento sa4130 della noob.
però è anche vero che costa un po’, sembra che il suo costo sia di 1400€ All’incirca. Però da valutare anche l’ipotesi cassa phong, cercherò di saperne di più.
 

Mark1937

Put Some Respect On My Name
Patron
Certified
25/3/17
4,253
3,632
113
Can you explain please difference case Noob V 1-2-3 and Noob V4?
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,455
1,117
113
è anche vero che costa un po’, sembra che il suo costo sia di 1400€ All’incirca. Però da valutare anche l’ipotesi cassa phong, cercherò di saperne di più.

Togli un 200 euro. Bene ? No, ho il sospetto che potrebbero non bastare.

Infatti che bracciale gli metti ? Il Noob ? Se l'incastro non e' perfetto rischi di avere una costosissima super rep con un SEL da spiaggia-latta-Rolex :eek:

E il colore ? L'acciaio, lo sa anche il gatto, e' una lega, basta una minima variazione nella percentuale di cromo , nikel, rame......kripotonite :D e il colore cambia. In modo assai marginale, certo, marginalissimo, chi se ne accorge ? Tutti , a causa della contiguita' delle parti.

E' lo stesso effetto che vedi su di un vintage in oro 18 Kt a cui e' stato aggiunto successivamente il solito bracciale 18 Kt maglia Milano. Il colore, in molti casi, non e' proprio lo stesso uguale identico................e l' orrendo effetto ton sur ton diventa inevitabile.

Se quel che pavento e' vero, allora , per non fare una maialata, dovrai comprare il set cassa/bracciale, che costa millesettecento euro.

Qualche raro appassionato che desidera per davvero una super super Daytona rep, magari nobilitata da parti gen, potrebbe anche farci un pensierino in alternativa al solito Noob + Arf + gendial ?

Perche' no, se non e' spaventato dalla spesa finale, ipotizzabile, con buona approssimazione , intorno ai 4 K, 4 K e mezzo ..............se ti accontenti di un modesto quadrante NON chromalight. :D:D

Il problema vero pero', anche per chi accetterebbe serenamente tale notevole esborso, e' che qui spari al buio. Non potendo vederne uno gia' fatto e finito , come fai a valutare se ne vale davvero la pena o no ?
 
Last edited:
  • Like
Reactions: Sdc83

lidodisavio

Banned member, the goat does not approve
Banned
26/4/21
119
25
0
Rumagnòl
Togli un 200 euro. Bene ? No, ho il sospetto che potrebbero non bastare.

Infatti che bracciale gli metti ? Il Noob ? Se l'incastro non e' perfetto rischi di avere una costosissima super rep con un SEL da spiaggia-latta-Rolex :eek:

E il colore ? L'acciaio, lo sa anche il gatto, e' una lega, basta una minima variazione nella percentuale di cromo , nikel, rame......kripotonite :D e il colore cambia. In modo assai marginale, certo, marginalissimo, chi se ne accorge ? Tutti , a causa della contiguita' delle parti.

E' lo stesso effetto che vedi su di un vintage in oro 18 Kt a cui e' stato aggiunto successivamente il solito bracciale 18 Kt maglia Milano. Il colore, in molti casi, non e' proprio lo stesso uguale identico................e l' orrendo effetto ton sur ton diventa inevitabile.

Se quel che pavento e' vero, allora , per non fare una maialata, dovrai comprare il set cassa/bracciale, che costa millesettecento euro.

Qualche raro appassionato che desidera per davvero una super super Daytona rep, magari nobilitata da parti gen, potrebbe anche farci un pensierino in alternativa al solito Noob + Arf + gendial ?

Perche' no, se non e' spaventato dalla spesa finale, ipotizzabile, con buona approssimazione , intorno ai 4 K, 4 K e mezzo ..............se ti accontenti di un modesto quadrante NON chromalight. :D:D

Il problema vero pero', anche per chi accetterebbe serenamente tale notevole esborso, e' che qui spari al buio. Non potendo vederne uno gia' fatto e finito , come fai a valutare se ne vale davvero la pena o no ?

Per fare un ottimo daytona di apparenza, insgamabile basta una cassa noob, un dial gen e una lunetta gen-clean-arf v1.... inutile spendere di più per cambiare tasti, parti interne ecc ecc....
 

lidodisavio

Banned member, the goat does not approve
Banned
26/4/21
119
25
0
Rumagnòl
Quale referenza intendi ?

Intendo che con 600€ circa prendi un 116500, poi con 1.000 circa cercando un po prendi un quadrante 116520, e una lunetta arf con meno di 100€ con calma la si trova... qualche euro per il montaggio e con 2k hai un GEN al polso praticamente....
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,455
1,117
113
Per fare un ottimo daytona di apparenza, insgamabile basta una cassa noob, un dial gen e una lunetta gen-clean-arf v1.... inutile spendere di più per cambiare tasti, parti interne ecc ecc....

La perplessita' riguardo al super 116520 motorizzato Noob sta tutta in quelle due parole , in apparenza insgamabile. Che hanno senso se riferite alla rep dei TD, ma non ne hanno se riferite ad un assemblato.

Il superDaytona base Phong suscita una motivata curiosita', ma mi lascia un po' perplesso perche' mi pare assai di difficile catalogazione.
Mi sembra che snaturi abbastanza il concetto di assemblato, dato che ha pur sempre dentro un movimento cinese, mentre e' uso riferire quel termine, "assemblato", solo ad un orologio di gran qualita' costruito intorno ad un movimento originale.

E quindi se vuoi un vero Daytona assembled, dovresti realizzare lo Zenith di Minh Quy , oppure un 6263 6265, che praticamente sono quasi un gen realizzato con parti di fornitura e snobbare il Phong -Noob ?

Difficile dirlo.
Pero' una cosa mi sembra chiara, un orologio costruito con parti di fornitura e movimento originale, ti puo' piacere oppure lo puoi ritenere una cosa folle da pirla, e' legittimo, ma non dimenticare mai che l'assemblato nasce per appartenere ad una altro mondo rispetto a qualunque rep dei TD. E risponde a desideri diversi. Un mondo in cui il concetto di sgamabile/insgamabile non esiste.

Paragonarli non e' peccato mortale, certo, ma per me non ha senso.
E' ovvio che se io spendo 5 K e parecchio del mio tempo per realizzare un Daytona Zenith ho desideri e aspettative diverse da chi si compra un fake Noob dal TD e poi magari si cucina la pietanza Noob+Arf, che ormai e' un classico tra i cuochi forumisti. :D:D

Non sto assolutamente prendendo partito, non dico assolutamente che una scelta sia piu' giusta di un'altra, ci mancherebbe. Ognuno se la cantera' e se la suonera' come vuole. Noto solo che son cose diverse che apaprtengono a mondi diversi.
 
  • Like
Reactions: Sdc83