• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Quanto vale una replica? E perchè?

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
senza che tu possa avere possibilità di replica

:D:D:D:D questa mi e' proprio piaciuta

..........ma proprio nessuna possibilita di replica, dici ? Nemmeno di una replica da regista, max 200 euro ? No ? Manco quella ? Ahi ahi mi sa che siam messi proprio male:D:D:D
 
  • Like
Reactions: mari115

jojobaji

You're Saying I Can Sell?
25/12/20
29
5
3
Everywhere
Ciao a tutti,
mi ero iscritto diversi anni fa per curiosità. Vorrei fare una domanda: quanto vale la pena spendere in una replica?

Prima però, vorrei scrivere delle considerazioni a riguardo. Un orologio di lusso, come un Rolex ad esempio, non è solo uno status symbol, un oggetto da indossare, ma è anche un investimento. Può costare migliaia di €, ma si ha in mano un oggetto di valore che può crescere nel tempo. Ci sono persone che fanno proprio questo di lavoro, investire sugli orologi.
Una replica, correggetemi se sbaglio, non è un investimento, e serve per lo più a mostrare di possedere qualcosa di vistoso e costoso, che si è scelto di non comprare originale, per tanti motivi che possono andare dalla disponibilità, alla paura di essere derubati, ecc..

Io la vedo così: se una replica costa poco (diciamo entro i 200€) può valere la pena di procedere all'acquisto, ma andando oltre, non vedo il senso. Si trovano orologi automatici di tutto rispetto a poco più. Che senso avrebbe spendere di più in una replica?

Io da parte mia acquisto una replica se rappresenta o un orologio che mi piace molto, e che non potrei permettermi (tipo orologi da decine di migliaia di €) oppure la replica di un orologio che possiedo, in modo da poterlo indossare senza paura anche in contesti rischiosi. Per esempio se faccio un viaggio e vorrei avere con me l'orologio. Poi la gente sa che lo possiedo originale, per cui sto solo tutelando i miei averi.

E da qui noto che nei trusted sellers in cui ho sbirciato per comprare una replica del mio Datejust, ci sono prezzi abbastanza proibitivi, da 400€ in sù.
Anni fa io e un mio amico, abbiamo comprato due repliche da un ragazzo che conosciamo che vende imitazioni di tante cose (borse, vestiti ecc..) e soprattutto orologi.
Siamo andati con i nostri (Datejust e Submariner Hulk) e le repliche, ovviamente esternamente, erano identiche agli originali. Certo non li ho guardati con una lente, ma cosa mi interessa? Se senza guardare nei dettagli il tutto è all'apparenza uguale (e io non sono un orefice, ma colleziono orologi e l'occhio ce l'ho) è sufficiente per lo scopo. Anche al tatto è tutto uguale. Se vogliamo il suo submariner era leggermente più pesante dell'originale, l'unica differenza notata, studiandoli e guardandoli un bel po'.
Lui voleva 200€, e abbiamo contrattato, prendendoli entrambi, a 150€ l'uno (300 totali, 100 risparmiati da quanto ci ha chiesto).
Entrambe le repliche a distanza di tempo funzionano, e se dobbiamo utilizzarli al posto dei "veri" li indossiamo e mai nessuno ci ha domandato o si è posto il dubbio fossero falsi.

Da qui mi domando che senso abbia spendere tantissimo per una replica, se non rappresenta un investimento come può essere un originale, che senso ha spendere in un qualcosa che alla fine serve solo per il colpo d'occhio?


Ma tu sei venuto qua a smaltire le paranoie delle droghe che ti fai con le repliche dei cantanti? Just checking...
 

jojobaji

You're Saying I Can Sell?
25/12/20
29
5
3
Everywhere
Ciao a tutti,
mi ero iscritto diversi anni fa per curiosità. Vorrei fare una domanda: quanto vale la pena spendere in una replica?

Prima però, vorrei scrivere delle considerazioni a riguardo. Un orologio di lusso, come un Rolex ad esempio, non è solo uno status symbol, un oggetto da indossare, ma è anche un investimento. Può costare migliaia di €, ma si ha in mano un oggetto di valore che può crescere nel tempo. Ci sono persone che fanno proprio questo di lavoro, investire sugli orologi.
Una replica, correggetemi se sbaglio, non è un investimento, e serve per lo più a mostrare di possedere qualcosa di vistoso e costoso, che si è scelto di non comprare originale, per tanti motivi che possono andare dalla disponibilità, alla paura di essere derubati, ecc..

Io la vedo così: se una replica costa poco (diciamo entro i 200€) può valere la pena di procedere all'acquisto, ma andando oltre, non vedo il senso. Si trovano orologi automatici di tutto rispetto a poco più. Che senso avrebbe spendere di più in una replica?

Io da parte mia acquisto una replica se rappresenta o un orologio che mi piace molto, e che non potrei permettermi (tipo orologi da decine di migliaia di €) oppure la replica di un orologio che possiedo, in modo da poterlo indossare senza paura anche in contesti rischiosi. Per esempio se faccio un viaggio e vorrei avere con me l'orologio. Poi la gente sa che lo possiedo originale, per cui sto solo tutelando i miei averi.

E da qui noto che nei trusted sellers in cui ho sbirciato per comprare una replica del mio Datejust, ci sono prezzi abbastanza proibitivi, da 400€ in sù.
Anni fa io e un mio amico, abbiamo comprato due repliche da un ragazzo che conosciamo che vende imitazioni di tante cose (borse, vestiti ecc..) e soprattutto orologi.
Siamo andati con i nostri (Datejust e Submariner Hulk) e le repliche, ovviamente esternamente, erano identiche agli originali. Certo non li ho guardati con una lente, ma cosa mi interessa? Se senza guardare nei dettagli il tutto è all'apparenza uguale (e io non sono un orefice, ma colleziono orologi e l'occhio ce l'ho) è sufficiente per lo scopo. Anche al tatto è tutto uguale. Se vogliamo il suo submariner era leggermente più pesante dell'originale, l'unica differenza notata, studiandoli e guardandoli un bel po'.
Lui voleva 200€, e abbiamo contrattato, prendendoli entrambi, a 150€ l'uno (300 totali, 100 risparmiati da quanto ci ha chiesto).
Entrambe le repliche a distanza di tempo funzionano, e se dobbiamo utilizzarli al posto dei "veri" li indossiamo e mai nessuno ci ha domandato o si è posto il dubbio fossero falsi.

Da qui mi domando che senso abbia spendere tantissimo per una replica, se non rappresenta un investimento come può essere un originale, che senso ha spendere in un qualcosa che alla fine serve solo per il colpo d'occhio?


Ma tu sei venuto qua a smaltire le paranoie delle droghe che ti fai con le repliche dei cantanti? Just checking...
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
Ma tu sei venuto qua a smaltire le paranoie delle droghe che ti fai con le repliche dei cantanti? Just checking...

Le paranoie delle repliche delle droghe , ovvero camounilla, paglia&fieno, borotalco e cos' via. Lui usa quelle, le droghe vere le tiene in banca.............perche' sono un investimento :D:D:D:D
 
Last edited:
  • Like
Reactions: jojobaji

carlocarlo

You're Saying I Can Sell?
17/5/19
78
32
18
Bologna
Buongiorno a tutti,
può essere che ormai questa discussione sia scaduta o archiviata...

Mi ha fatto tornare ai tempi della scuola e quando dovevo svolgere un tema,ma non sapevo cosa scrivere e dovevo cercare di riempire le malefiche tre/quattro facciate,almeno per avere una lunghezza dignitosa...

Leggo a riguardo di uno stile di vita consono all’orologio,della paura di essere aggrediti e derubati...

Boh...

Una volta uno disse: c’è chi può e chi non può...io può...
Chi l’ha detto? Sasha Danilovic giocatore serbo della Virtus Basket,praticamente una specie di Ibra,ma della palla a spicchi...

Oppure: articolo quinto chi ha in mano i soldi ha vinto...però non so di chi sia...

Mi ripeto,quando hai la pilla vera,hai poche pippe...

Poi c’è chi vuole ostentare e chi no...elementare Watson...


Mi limito a dire che siamo comunque dei fortunati in quanto anche se parliamo di repliche,parliamo sempre di giochini
da alcune centinaia di euro minimo,che per tanti possono servire a ben altro.

Detto ciò chi Vi scrive non ha certo lo spirito da San Francesco,ma era una riflessione ad alta voce...

Inoltre non dimenticate che in questo simpatico forum io sono nella zona somari data la poca conoscenza che ho dell’argomento,ma semplicemente perché non ho insita quella passione che trasuda invece dalle parole dei tanti.

Vi ringrazio come sempre dell’attenzione e del tempo che mi avete dedicato a leggere queste banalità,

Carlo da Bologna
 

carlocarlo

You're Saying I Can Sell?
17/5/19
78
32
18
Bologna
Ah...dimenticavo,casomai avesse poi senso...

Tenendo sempre presente che sono un po’ somaro,pensavo alla questione investimento o non investimento...

Io posseggo un submariner comprato nel 1990 a lire 2.900.000,avevo 23 anni e molto probabilmente non sapevo nemmeno cosa compravo,non mi ricordo nemmeno più...

Ora cosa vale? Boh... si è rivalutato,sì,certo vale molto di più,ma non chiedetemi quanto di più o la percentuale...

Magari quei soldini fossi stato bravo in borsa o fortunato ora ne avrei chissà quanti...

Premettendo sempre che sono un gran somaro,posso però dire che su tanti beni qualora uno ne fosse in possesso
gli si direbbe che ha in mano il classico assegno circolare,ma la cifra sarà poi quella che vogliamo?
Magari sì,ma non dopo un minuto...
Questa Rolls,in vendita a Dubai da Al Ain Class motors è un’esemplare unico...insomma,Dubai,lo sceicco,o chi so ben io,
ma solo quella c’è....io l’ho vista personalmente,ma quando?
Tre anni fa....

Scusate il parallelo forse inadeguato,ma avrete inteso che anche l’esemplare unico potrebbe non essere poi così ambito...

Carlo
 

LordElrond

You're Saying I Can Sell?
17/8/20
38
18
0
Invece nel mondo rep tu valuti, soppesi, leggi, scrivi, sproloqui, battibecchi, ti informi, studi, confronti, curi le novita', cerchi disperatamente il pezzo che non troverai mai ecc... ecc...
E tutto cio' ti aiuta ad ammazzare il tempo..................prima che il tempo ammazzi te e tutti quanti noi.:eek:

Otto miliardi di like per questa frase!

Fra l'altro ci sono molte più discussioni informative qui che nel notissimo forum italiano di orologeria dove la spocchia la fa da padrone
Il clone esatto del proprio originale posseduto non mi sembra molto comune... perchè se esiste un clone perfetto vuol dire che l'originale tutto sommato non è sta bomba di alta orologeria, e a sto punto metti l'originale o compri un falso diverso tanto per variare...

Comunque secondo me se ti piace l'orologeria e sei di inclinazioni RWiane hai sia veri che falsi... Prendi un gen per qualche avvenimento, poi lo lasci sempre in cassetta, prendi uno o due falsi, poi ti resta il tarlo e prendi uno o due altri gen... poi continui o prendi il pezzo da 90 che chiude la collezione.
 

SuperLory

Well-Known Repist
22/10/15
8,436
4,996
113
Ah...dimenticavo,casomai avesse poi senso...

Tenendo sempre presente che sono un po’ somaro,pensavo alla questione investimento o non investimento...

Io posseggo un submariner comprato nel 1990 a lire 2.900.000,avevo 23 anni e molto probabilmente non sapevo nemmeno cosa compravo,non mi ricordo nemmeno più...

Ora cosa vale? Boh... si è rivalutato,sì,certo vale molto di più,ma non chiedetemi quanto di più o la percentuale...

Magari quei soldini fossi stato bravo in borsa o fortunato ora ne avrei chissà quanti...


Carlo

ma scherzi ? SI FANNO TANTI SOLDI, TANTI

VERAMENTE BEI SOLDI (cit.)
 

carlocarlo

You're Saying I Can Sell?
17/5/19
78
32
18
Bologna
Caro Rotella ciao,
non sapevo fosse l’Adriano Nazionale,qui a Bologna lo disse lui,in occasione del derby scudetto
nella famosa (qui a Bologna) azione del tiro da 4...
Io per la cronaca tifavo per la squadra che subì...
Qualche mio concittadino o tifoso o amante del basket confermerà....
Ciao da Carlo
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
ma scherzi ? SI FANNO TANTI SOLDI, TANTI
VERAMENTE BEI SOLDI (cit.)

Zp1iHJ.jpg
 
Last edited:

rotellapesante

Active Member
9/6/20
355
47
28
Caro Rotella ciao,
non sapevo fosse l’Adriano Nazionale,qui a Bologna lo disse lui,in occasione del derby scudetto
nella famosa (qui a Bologna) azione del tiro da 4...
Io per la cronaca tifavo per la squadra che subì...
Qualche mio concittadino o tifoso o amante del basket confermerà....
Ciao da Carlo

a questo punto fa fede chi lo dice prima..... credo... ripeto credo.... sia in occasione di qualche film primi anni 80/fine 70. che lo abbia detto il molleggiato sono sicuro, che abbia il copyright a questo punto non so...
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
a questo punto fa fede chi lo dice prima..... credo... ripeto credo.... sia in occasione di qualche film primi anni 80/fine 70. che lo abbia detto il molleggiato sono sicuro, che abbia il copyright a questo punto non so...

Chiacchierando in PM dicevo al Carlo Bolognese che la frase, oltre a rievocare sonorita' che richiamano un poco anche il Marchese del Grillo, ha quasi sicuramente il suo luogo originario in Toto'

Infatti il principe De Curtis dice esattamente quella frase in un film del 1956, Toto' Peppino e la mala femmina.

D'altra parte lui usa ed abusa di quello stilema, per esempio nel film Signori si nasce a un certo punto dice una frase assai simile come struttura : signori si nasce............. ed io, modestamente, lo nacqui!

PS piccola curiosita' che ci riporta, per una coincidenza del tutto casuale , al mondo delle repliche e del fake.

Qualche mese fa l' Associazione Antonio de Curtis ha richiesto la registrazione, come marchio, della firma di Totò.

ZplNxt.png


L'ha chiesta probabilmente prevedendo di produrre pelletteria o non so cosa, ma una societa' sudamericana di pelletteria e abbigliamento, che si chiama ToTTo , si e' opposta presso l' Ufficio Italiano Marchi perche' temeva confusioni.

In sostanza, il povero Totò contro Totto ci farebbe la figura del mitico RoDex contro Rolex.:eek::eek: La cosa e' pero' finita in nulla..............
 
Last edited:

rotellapesante

Active Member
9/6/20
355
47
28
meno male che totti fa tutt'altro allora.... e che il governatore della liguria pure.... con buona pace di tutti i calabresi che all'anagrafe fanno Salvatore.
 

P1EMO

Known Member
26/7/19
136
22
18
Italy
Mi inserisco (uscita sicuramente scomoda e totalmente fuori posto), ma a mio modestissimo avviso, il vantaggio delle rep è anche quello di poter prendere pezzi un po' più di nicchia per puro piacere personale, indipendentemente dallo status che potrebbero rappresentare.

Personalmente Rolex non ne prenderei ne originali ne rep, pur non essendo un esperto (anzi, mi definirei più totalmente ignorante), li trovo dannatamente dozzinali, probabilmente data l'elevata diffusione ed il marketing. Forse per il fatto che ormai li ha anche il raccattapalle del campo di tennis dietro la stazione.

L'orologio penso che dopo il portafoglio (oggetto, non contenuto) sia uno degli accessori più personali in assoluto e che debba essere scelto unicamente sulla base del piacere personale e non di quello che significhi.
La meccanica e la finitura, qualità, delicatezza, finezza dei meccanismi invece è passione pura e secondo me potrebbe essere tranquillamente essere venduta senza cassa.. il solo meccanismo su un piedistallo per essere ammirato. Mi vengono in mente gli Henry Winston Opus ad esempio (di cui allo stesso tempo mi dispiaccio non esistano rep, ma posso capirne il motivo).

Come ho letto più volte qui, solo il 2% delle persone guarda cosa gli altri indossino al polso. E di questi 2%, il solo 2% sa riconoscere una rep da un gen... in particolare la shampista che si presenta al tavolo in discoteca. A stento sapranno riconoscere un Rolex... figurati se sapranno cosa sia un Panerai, un U-Boat, un Breitling o una qualunque delle case "minori" che non investono in mass marketing.

Di mio credo continuerò a comprare rep, pur apprezzando il meccanismo nella sua particolarità "prettamente meccanica" e avendo la possibilità economica di comprare più di una gen nel corso della vita.
Per quanto non andrò mai a contestare uno che abbia le possibilità di prendere un gen e poterlo fare spesso risparmierebbe moltissimo tempo nella scelta del modello giusto da comprare, continuerò a spendere i miei soldi in altre passioni (viaggi, MTB, vino, culture minori, cucina, libri, arredamento, arte) e allo stesso tempo dichiarare di vestire una rep quando qualcuno riconoscerà (e succederà 2-3 volte nel corso della vita, suppongo) il mio PAM Submersible Bronzo con mezzo chilo di patina.

Ognuno ha le proprie passioni, che possono essere tante o poche, più o meno profonde... e di conseguenza ognuno le vive a livelli diversi spendendoci cifre diverse.

Questi i miei 2pence... inutili, ma mi sembrava un buon punto per condividere un parere, benchè mi viene da pensare che ognuno abbia il suo modo di vivere le rep
[e perchè non conosco altre persone che abbiano questo interesse e con cui confrontarmi (questa è la verità ahahah)]
 
Last edited:

trevisan

You're Saying I Can Sell?
15/8/14
28
1
0
Incredibile come si vada ot facilmente in questo forum, cose mai viste! Il Bologna, la Liguria.. mah.
Volevo riprendere avendo visto l'ultimo post che è sensato, anche se le percentuali sono surreali, c'è molta più gente che se ne intende di orologi, metti uno 0 davanti. 20%.

Tornando sul tema, Datejust 41, quadrante blu, numeri romani, cinturino oyster. Se potete consigliatemi il migliore td da cui prenderlo. Alcuni hanno siti non funzionanti, alcuni non hanno siti. Ne ho visti diversi che hanno quello che cerco, ma i prezzi sono diversi, e a tal proposito mi chiedevo cosa possa cambiare.
 

P1EMO

Known Member
26/7/19
136
22
18
Italy
Volevo riprendere avendo visto l'ultimo post che è sensato, anche se le percentuali sono surreali, c'è molta più gente che se ne intende di orologi, metti uno 0 davanti. 20%.

20% è forse quello che è convinto di sapere riconoscere un Rolex, un Patek o un AD, il reso è nebbia pura.. e nel caso conoscono quei 4modelli di fama, ma senza alcun tipo di percezione delle sfumature del modello. Alla pari di quelli che sbocciano Dom Perignon in discoteca e si spacciano per intenditori. Conoscono l'etichetta per via della pubblicità e del valore percepito... ma potrebbero essere bottiglie piene di prosecco che non se ne accorgerebbero (e non perchè sono già ubriachi in partenza). Questo non è intendersi.
E' un po' come dire di saper riconoscere una Ferrari quando passa, quello son bravi tutti, ma vai a vedere quanti ti sanno riconoscere una 458 da una Testarossa o da una Scaglietti. O quelli che ti san dire se l'Audi R8 che sta passando è quella col V8 4.8 od il V10 5.2. Giusto quel minimo di appassionati che hanno un po' di conoscenza della materia e sanno che viene fatta con due motori diversi, da fuori sono tutte uguali.


Per i TD se vedi nella sezione specifica ci sono i siti aggiornati. Le differenze di prezzo variano di versione in versione, magari sono fabbriche diverse che usano movimenti diversi o materiali diversi. Generalmente i TD sullo stesso pezzo hanno gli stessi prezzi...
 

rotellapesante

Active Member
9/6/20
355
47
28
Incredibile come si vada ot facilmente in questo forum, cose mai viste! Il Bologna, la Liguria.. mah.
. O quelli che ti san dire se l'Audi R8 che sta passando è quella col V8 4.8 od il V10 5.2. Giusto quel minimo di appassionati che hanno un po' di conoscenza della materia e sanno che viene fatta con due motori diversi, da fuori sono tutte uguali.
questo si che è on topic!:confused: