• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

QUIZ

FiliGelli

I'm Pretty Popular
Certified
11/2/17
2,931
1,332
113
EU
Dato che mi capita spesso di avere a che fare con persone che parlano di difetti su una rep senza poi aver mai avuto in mano il corrispettivo gen...
Vedi ad esempio il Submariner Hulk, Daytona o il Submariner No data.
Vediamo se i segaioli da fotografia ingrandita riescono a trovare l'impostore....
Abbiamo nel menù due Datejust 2 41mm.
Analizzate le foto e ditemi cosa ne pensate...
Dial gen?
Lancette gen?
Datario gen?
Vetro gen?
Orologio ARF o Noob o BP?
Pensate poi di vederlo 5 secondi a distanza polso senza farvi notare dal proprietario e provate a fare il giochino....
#1
cebfaefa25d4b8526cb58b26163f8522.jpg

#2
b40c1ba4424c1eda42aac0afd31a01fa.jpg

Forza ragazzi
Fatevi avanti o voi esperti di fotografie!
 
  • Like
Reactions: superciuk73

Fossile87

Renowned Member
20/5/19
964
198
43
Non riesco a darti un parere secco...
Il vetro del 116300 non mi convince ma potrebbe essere la luce...
Anke il dial del 116300 sembra un po’ spento e anke qui torna in gioco la luce della foto...
L’altro dovrebbe essere un 116334 e non vedo nulla di sbagliato...


Da così devo darli “plausibili tutti e 2”
Senza averli in mano non posso andare oltre...

E per tornare al tuo discorso:
No, al polso non riuscirei mai a capirlo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

antale

Active Member
24/11/17
326
94
28
Non amo questo modello quindi non mi esprimo .
Ma posso dire che il blu è bello a prescindere da cosa è...!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
Dato che se ne parla allora ne approfitto per riportare un concetto importante:

Per vostra informazione, dato in mano il mio Daytona (base noob arf v1 bezel arf v2 dial) ad un mio parente che ha il gen, mi ha fatto i complimenti sinceri, poi a fine serata gli ho detto che era una rep, e lui, tutto sorpreso, mi ha confessato che non l'avrebbe mai sospettato neanche per un secondo, e che era perfetto.

Ora, se il possessore del gen dice una cosa del genere, ed è appunto uno che sa com'è il pezzo ed i suoi dettagli, che problemi vi fate?

Relax ragazzi.
Nessuno, se non un reppista (e forse neanche), saprà che il vostro daytona noob moddato (o altro orologio) è una rep. Solo chi conosce i tells può essere sicuro al 100% che una rep tenuta in mano sia effettivamente una rep, figuratevi al polso ad un metro di distanza. (naturalmente sto parlando di buone rep, non di rep da spiaggia)

Stampatevelo bene in testa:


Voi siete il tell principale delle vostre rep.


Se sfoggiate un bel daytona in full oro rosa mentre consegnate la pizza ad un cliente della pizzeria dove lavorate allora è probabile che il vostro cliente si faccia qualche domanda mentre gli passate il resto dalla porta (naturalmente scherzo, ma capite il concetto?)

Mentre se sapete indossare la vostra rep nessuno sospetterà mai che sia appunto una rep, dipende tutto da voi, non dalla DW giustificata un po' troppo a destra, o da un SEL appena un po' asimmetrico.
 
  • Like
Reactions: Matteo1989

FiliGelli

I'm Pretty Popular
Certified
11/2/17
2,931
1,332
113
EU
Dato che se ne parla allora ne approfitto per riportare un concetto importante:

Per vostra informazione, dato in mano il mio Daytona (base noob arf v1 bezel arf v2 dial) ad un mio parente che ha il gen, mi ha fatto i complimenti sinceri, poi a fine serata gli ho detto che era una rep, e lui, tutto sorpreso, mi ha confessato che non l'avrebbe mai sospettato neanche per un secondo, e che era perfetto.

Ora, se il possessore del gen dice una cosa del genere, ed è appunto uno che sa com'è il pezzo ed i suoi dettagli, che problemi vi fate?

Relax ragazzi.
Nessuno, se non un reppista (e forse neanche), saprà che il vostro daytona noob moddato (o altro orologio) è una rep. Solo chi conosce i tells può essere sicuro al 100% che una rep tenuta in mano sia effettivamente una rep, figuratevi al polso ad un metro di distanza. (naturalmente sto parlando di buone rep, non di rep da spiaggia)

Stampatevelo bene in testa:


Voi siete il tell principale delle vostre rep.


Se sfoggiate un bel daytona in full oro rosa mentre consegnate la pizza ad un cliente della pizzeria dove lavorate allora è probabile che il vostro cliente si faccia qualche domanda mentre gli passate il resto dalla porta (naturalmente scherzo, ma capite il concetto?)

Mentre se sapete indossare la vostra rep nessuno sospetterà mai che sia appunto una rep, dipende tutto da voi, non dalla DW giustificata un po' troppo a destra, o da un SEL appena un po' asimmetrico.

Sempre detto anche io lo stesso ma qui purtroppo sto concetto è più facile ficcarlo in culo che in testa.
 

s.orologiaio

Active Member
19/7/17
424
141
43
Concordo. Ci sono un sacco di ‘novelli’ del mondo orologi che imparano a memoria tutti i difetti di una versione o l’altra, appena leggono un qualche commento negativo se lo segnano, col risultato di dover fare i salti mortali e spese per mettere insieme un orologio meno imperfetto, che comunque ha dei tell che qualcuno evidenzierà sempre tramite foto macro col 20x. Insomma secondo me (senza offesa per nessuno) bisognerebbe sí analizzare e curiosare tra i vari prodotti, informarsi, ma una volta che si ha l’orologio in mano, provare a cercare questi difetti a occhio nudo e capire se sono davvero un tell che lo rendono inutilizzabile. Per esempio le sfere originali sugli sportivi e sui daytona moderni io sinceramente non le riesco mai a beccare a occhio nudo (effetto 3D??), così come i quadranti del subC nero, la corona dello stesso e altro. Per me gli unici tell sono il vetro (rolex impareggiabile per qualità del taglio) su quelli con cyclope e il disco data per qualità della stampa. Il resto dipende ma e abbastanza ridicolo impegolarsi in modifiche. Parere personale scusate la lunghezza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: LEBLANC

FiliGelli

I'm Pretty Popular
Certified
11/2/17
2,931
1,332
113
EU
Concordo. Ci sono un sacco di ‘novelli’ del mondo orologi che imparano a memoria tutti i difetti di una versione o l’altra, appena leggono un qualche commento negativo se lo segnano, col risultato di dover fare i salti mortali e spese per mettere insieme un orologio meno imperfetto, che comunque ha dei tell che qualcuno evidenzierà sempre tramite foto macro col 20x. Insomma secondo me (senza offesa per nessuno) bisognerebbe sí analizzare e curiosare tra i vari prodotti, informarsi, ma una volta che si ha l’orologio in mano, provare a cercare questi difetti a occhio nudo e capire se sono davvero un tell che lo rendono inutilizzabile. Per esempio le sfere originali sugli sportivi e sui daytona moderni io sinceramente non le riesco mai a beccare a occhio nudo (effetto 3D??), così come i quadranti del subC nero, la corona dello stesso e altro. Per me gli unici tell sono il vetro (rolex impareggiabile per qualità del taglio) su quelli con cyclope e il disco data per qualità della stampa. Il resto dipende ma e abbastanza ridicolo impegolarsi in modifiche. Parere personale scusate la lunghezza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Come dire....te l'appoggio e te lo spingo!
 
  • Like
Reactions: s.orologiaio

Fossile87

Renowned Member
20/5/19
964
198
43
@FiliGelli

Ok, il messaggio è chiaro...
Adesso dicci però la soluzione del quiz...

Sempre se non sei troppo impegnato a comprare dei daytona....

:)))))))))))))


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

FiliGelli

I'm Pretty Popular
Certified
11/2/17
2,931
1,332
113
EU
Per la soluzione c'è tempo...vediamo se viene fuori qualcosa d'altro....
In effetti ho appena preso su m2m un daytona arf per moddare il noob....
????
 

Fossile87

Renowned Member
20/5/19
964
198
43
Per la soluzione c'è tempo...vediamo se viene fuori qualcosa d'altro....
In effetti ho appena preso su m2m un daytona arf per moddare il noob....
????

Lo so...
Lo stavo guardando anche io...

:))))


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

FiliGelli

I'm Pretty Popular
Certified
11/2/17
2,931
1,332
113
EU
Uso solo la bezel arf e valuto se anche il vetro.
Il resto lascio tutto com'è che è una bellezza.
Poi rivendo l'arf con la bezel noob a buon prezzo.
 

Fossile87

Renowned Member
20/5/19
964
198
43
Uso solo la bezel arf e valuto se anche il vetro.
Il resto lascio tutto com'è che è una bellezza.
Poi rivendo l'arf con la bezel noob a buon prezzo.

Quanto buono????
:))


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fraflo87

I'm Pretty Popular
Certified
17/9/18
1,136
246
63
EU
Uso solo la bezel arf e valuto se anche il vetro.
Il resto lascio tutto com'è che è una bellezza.
Poi rivendo l'arf con la bezel noob a buon prezzo.


Direi che ci sta!
Il giorno che prenderò il daytona credo che nn lo toccherò...noob ovviamente!
 

FiliGelli

I'm Pretty Popular
Certified
11/2/17
2,931
1,332
113
EU
Quanto buono????
:))


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Credo tra i 300 e i 350€.
Prima lo controllo per bene, impermeabilizzo, verifico il movimento, eventuale spazzolata al bracciale e che sia in ordine poi metto su m2m.
Il dial è molto bello in quell'arf ma sul noob andrebbe incollato e a me i lavori di colla non piacciono.
Rimarrà montato li.
 
  • Like
Reactions: antale

Katsumi Yamada

Banned member, the goat does not approve
Banned
25/4/18
594
145
0
Il primo orologio per me è BP.
L’altro può essere ARF o gen.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

antale

Active Member
24/11/17
326
94
28
Credo tra i 300 e i 350€.
Prima lo controllo per bene, impermeabilizzo, verifico il movimento, eventuale spazzolata al bracciale e che sia in ordine poi metto su m2m.
Il dial è molto bello in quell'arf ma sul noob andrebbe incollato e a me i lavori di colla non piacciono.
Rimarrà montato li.

Pensaci per il dial adesso mi prenderai per pazzo ma secondo cambia tanto .
Quando li terrai entrambi tra le mani mi dirai ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk