• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Placcature in oro (bianco)

enetec

You're Saying I Can Sell?
6/12/18
78
15
0
Salve a tutti, c'è qualcuno qui che si intende di placcature in oro bianco ?!?

Dovrei chiarirmi alcuni dubbi per il mio progettino del Franken ...
 

enetec

You're Saying I Can Sell?
6/12/18
78
15
0
No, infatti , sarebbe un lavoro che vorrei far fare qui in Italia ... ma di placcature non capisco una mazza e vorrei capire alcune cose da chi ne sa ...
 

s.orologiaio

Active Member
19/7/17
424
141
43
Che io sappia non si eseguono su acciaio inox ma al massimo puoi far rodiare una ghiera oro giallo.. domani mi informo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
Ti dico quel che so
L'oro vero il 750 millesimi, ovvero di 18 carati , quello che si usa negli orologi, ha 18 parti d'oro e 6 di altri metalli per aumentarne la rigidita'. Infatti l'oro 24 carati, cioe' puro, sarebbe troppo molle.


L'oro bianco vero e proprio, quello da gioielleria, e' una lega , come l'oro giallo, pero' ha una diversa composizione, cioe' ha 6 parti di nickel argento e/o palladio e niente rame.

Invece l'oro rodiato, che si dovrebbe chiamare oro grigio ed e' normalmente ed erroneamente definito bianco e' una specie di placcatura di rodio su oro giallo, una vaccata .
E' stata inventata per creare versioni in vero oro bianco senza dover rifare la cassa. Si prende la solita cassa oro giallo e la si rodia. E' sempre oro e non metallo placcato oro, quindi lo paghi carissimo, ma poi scolora lo stesso.

E veniamo alla placcatura su metallo. quella che interessa te

L'oro bianco da placcatura e' un bagno od una foglia per l' 80% argento a cui si aggiunge il 20% d'oro.

Si usa in bigiotteria e gioielleria povera, monta zirconi o moissannite, prezzi economici, se provi a guardare su ebay o simile troverai anelli, braccialettini, catenine fatti cosi'. E' meno diffusa della placcatura in giallo, ma ha un suo modesto mercato.

Dopo tutta questa pappardella veniamo al tuo progetto.

Che io sappia, gli orafi, ad esempio a Valenza Po ti placcano in oro giallo quel che vuoi, ma il risultato e' modestissimo.

Ignoro se abbiano vasche da elektroplating in altri colori, puo' darsi ma ho i miei dubbi, gia' il placcato in oro giallo e' da prodotto "povero" e quindi gli orafi lo snobbano. Qualcuno lo fa, ma senza particolare enfasi. Altri mescoli , rossi, rosa, bianchi ecc.. sono gia' piu' di nicchia,

E la rodiatura ? Escluso l'oro massiccio , su che base farla ?

Cassa Rep gia' placcata oro giallo. Rodiare una cassa gia' placcata in oro giallo e' una sciocchezza, ammesso che trovi qualcuno in grado di fartelo, l'effetto leopardo dopo due settimane di usa e' sicuro.

Argento In gioielleria povera troverai invece molti gioiellini d'argento 925 rodiato , cosine da pochi euro, l'argento viene
ricoperto da un sottile strato di rodio che lo rende molto resistente alla ossidazione, alla corrosione e all'abrasione e gli dona inoltre una particolare brillantezza.


Metallo. Improbabili siti e truffatori su internet indicano l'oggetto rodiato usando ambiguamente il termine argento, ma in realta' non si sa cosa c'e' sotto.
Ci sara' del vile metallo, che vuoi che ci sia ? Infatti anche un metallo non nobile, attraverso un bagno galvanico, viene perfettamente rivestito
da un sottilissimo strato di rodio. Quindi l'acciaio risulta piu' brillante.

Piu' brillante significa che somiglia all'oro bianco ? Un po'. Ma anche la Bellucci somiglia a tua nonna ........un po'. Infatti entrambe hanno le tette :D :D:D


E' inutile soffrire, caro amico, una rep placcata sara' sempre una cosina triste. E parliamo pezzi prodotti in serie , figuriamoci farsi un placcato " in casa" che bananata…..

Nel campo del Watch Rep l'oro e' abbastanza out. So che alcuni orologiai comprano i soliti vecchi orologi moneta in oro, a volte a 14 kt. di marche ormai defunte a poco prezzo e poi li trasformano in modelli piu' pregiati.

Questa almeno e' una voce che gira tra i frequentatori dei mercatini dell'antiquariato.

E poi ? E poi c'e' BP che ha orologi placcati un po' meglio della media, io volevo comprarne uno , un GMT, per curiosita', ma alla fin fine non ne ho fatto niente. Harleysta mi ha fatto notare che ha vari difetti e la lancetta GMT storta :eek:

Altro non c'e'.
Quindi io ti sconsiglio esperimenti vari di placcature, peggio ancora su di un franken che ti costera' dei bei soldini. Mia opinione, felice di essere smentito. domattina

Temo pero' che bisognera' accontentarsi dell'acciaio.
O comprare un Patek 1518 da Phong, vero oro 18 karati , solo quindicimila dollari, un affare.
........................e se poi alla dogana me lo sequestrano ?
:D:D
 
Last edited:
  • Like
Reactions: 5t3f4n

enetec

You're Saying I Can Sell?
6/12/18
78
15
0
Tutto chiaro. E a livello di colore/estetica ?
Un acciaio inox opportunamente lucidato quanto differisce da un oro bianco?
Un occhio allenato lo riconosce subito ?
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
Dato che in ogni caso ti devi accontentare dell'acciaio ( …...o fare esperimenti rischiosi ) farsi 'sta domanda e' un po' volersi fare del male.

Ma poi e' la domanda in se' stessa ad essere difficile, cos' e' un occhio allenato ? Il mio ? Il tuo ? Il suo ?

Io posso solo dirti che il Datejust con ghiera oro bianco si nota parecchio, io la becco al volo, ma in vetrina c' e' scritto sul cartellino, se non ci fosse scritto …...boh ?

L'oro bianco e' una scelta raffinata e anche un po' modaiola su orologi tipo Patek, perche' un Oredelmondo se sai cos'e' vuol dire sai cosa vale………..

Pero' a volte non e' poi quella gran volpata, certo un Daydate bianco e' chic, (….anche se qualcuno pensera' che e' una rep perché sembra acciaio ) Io pero' dovessi comprare un DD lo prenderei tridor, 'na sciccheria.

Ma tu che cosa vorresti realizzare , perché ti poni il problema dell'oro bianco plating ?
 

enetec

You're Saying I Can Sell?
6/12/18
78
15
0
Io vorrei realizzare una replica di livello del Daytona 116519LM-024... che ha cassa e clasp in oro bianco ... o per essere precisi , "grigio".
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
Io vorrei realizzare una replica di livello del Daytona 116519LM-024... che ha cassa e clasp in oro bianco ... o per essere precisi , "grigio".

Ti faccio tanti auguri, ma l'impresa mi sembra ardua. Non capisco fra l'altro in cosa sta il bello di una rep del genere.
Come si sa, il Daytona (gen) e' piu' apprezzato e ricercato d'acciaio. Guarda le quotazioni su Crono24, l'acciaio non si svaluta, l'oro si .....................e parecchio.

In ogni modo in bocca al lupo, facci sapere
 

enetec

You're Saying I Can Sell?
6/12/18
78
15
0
Ti faccio tanti auguri, ma l'impresa mi sembra ardua. Non capisco fra l'altro in cosa sta il bello di una rep del genere.
Come si sa, il Daytona (gen) e' piu' apprezzato e ricercato d'acciaio. Guarda le quotazioni su Crono24, l'acciaio non si svaluta, l'oro si .....................e parecchio.

In ogni modo in bocca al lupo, facci sapere

...perché a me piace quello? ;)

Certo che vi tengo informati! A gennaio si parte!
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
...perché a me piace quello? ;)

Certo che vi tengo informati! A gennaio si parte!

Si , ovvio che ti piace. La mia perplessita' sta nel fatto di volere fake assai arduo , quasi impossibile, se pretendi un certo livello di bellezza. e di somiglianza

Ti diro' una cosa, io da ignorante ho imparato, dopo errori e sciocchezze varie, che NON devi comprare la rep dell'orologio che ti piace, ma bensi' la REP che ti piace.

Io amo i Patek, Worldtime, perpetuali , bicompax ecc.…. ma non ne comprero' di sicuro uno fake perché non ci somigliano per niente ( salvo forse l' Aquanaut da 500 euro se visto solo da davanti….e poi ancora :D:D:D:D )
 

enetec

You're Saying I Can Sell?
6/12/18
78
15
0
Si , ovvio che ti piace. La mia perplessita' sta nel fatto di volere fake assai arduo , quasi impossibile, se pretendi un certo livello di bellezza. e di somiglianza

Ti diro' una cosa, io da ignorante ho imparato, dopo errori e sciocchezze varie, che NON devi comprare la rep dell'orologio che ti piace, ma bensi' la REP che ti piace.

Io amo i Patek, Worldtime, perpetuali , bicompax ecc.…. ma non ne comprero' di sicuro uno fake perché non ci somigliano per niente ( salvo forse l' Aquanaut da 500 euro se visto solo da davanti….e poi ancora :D:D:D:D )

In linea di massima sono d'accordo.... ad esempio io non mi accontenterò di un pur ben fatto ARF, perché, per come la vedo io, se hai meccanica diversa ed indici non funzionanti sei un giocattolo, non una rep...

Però non sono affatto d'accordo che il 116519ln-024 non sia ben replicabile ... sto solo cercando di valutare il modo migliore, anche con il vostro aiuto e di chi è più esperto di me nelle singole lavorazioni ... ;)
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
Questo e' un campo talmente arduo che un fai da te lo capisco su una doratura di un mobile e poi ancora, solo su di un angolino che si vede pochissimo usando apposite foglie d'oro e colel reperibili su internet.
Il problerma del reperibili su internet e' che stimolano fai da te disastrosi.

Naturalmente in realta' e' anche bello giocare con queste cose, perche' no, di. Ma solo se non ti costa un ptrimonio. E se se uno che non si inkazz…… se poi il risultato e' osceno :D:D