• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Problema Noob YM 116622

williamaltomare

You're Saying I Can Sell?
29/6/17
39
0
6
Ciao a tutti! oggi, a due mesi di utilizzo dell’orologio ho avuto il primo problema con il mio meraviglioso YM noob movimento sa3135 (o sh3135)
Vi spiego:
Qualche giorno fa mi sono accorto che delle viti del bracciale si erano un po’ svitate, non ho dato troppa importanza a questa cosa ma le ho avvitate ed è finita lì... oggi mi sono accorto che si erano svitate di nuovo e, visto che ero fuori casa, l’ho lasciato fermo per non perdere l’orologio e per poi riavvitarle al ritorno. Ma quando sono andato per riavvitarle mi sono accorto che per la prima volta da quando ce l’ho, l’orologio si era fermato!!! Ora... io l’ho caricato manualmente una volta sola, quando mi è arrivato... poi l’ho tenuto sempre al polso tutto il giorno tutti i giorni, di notte invece è stato sempre fermo sul comodino ma la mattina l’ho sempre trovato funzionante... e non ha mai sbalzato nemmeno troppi secondi... insomma, ha sempre funzionato meravigliosamente... anche l’impermeabilità è perfetta, ci faccio snorkelling da un mesetto e non ha mai dato problemi.
ora l’ho caricato manualmente, gli ho dato un colpetto e lui ha ripreso a funzionare... quando lo scuoto però sento un rumore di sfregamento come se il bilanciere non girasse fluido... ho pensato che può essersi svitata qualche vite anche all’interno e non permette al meccanismo automatico di girare in modo fluido e caricare l’orologio, dunque quando la riserva di carica è finita, l’orologio si è fermato.
Avete mai avuto un problema simile? Come si spiega? Come mi consigliate di procedere? Grazie infinite
 

baia64

I'm Pretty Popular
28/5/16
1,592
179
63
Italia
Dovresti farlo revisionare questi movimenti spesso sono sporchi e speriamo che non sia entrata umidità nel movimento.
 

williamaltomare

You're Saying I Can Sell?
29/6/17
39
0
6
Eh si, ho capito. ma volevo sapere se qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile. cioè volevo capire cosa può esser successo
 

Harleysta91

Trusted Watchmaker
Vendor (Watch Repair)
7/9/16
764
215
43
Vercelli (VC) Italy
probabile formazione di limatura metallica che abbinata al lubrificante che mettono si impasta e si ferma, oppure potrebbe essere semplicemente che la mola cinese incontri troppo attrito nel bariletto ed abbinando il tutto alla precarietà di queste meccaniche come escono di fabbrica abbia piu attrito che forza e quindi si ferma....ma i problemi possono essere decine...singoli o multipli...se hai un Noob hai un Sa3135 con gli invertitori sigillati che vengono lubrificati con la pasta di grafite...vergognosi.
consiglio revisione completa della meccanica e sostituzione dei componenti usurati se presenti....ma conoscendo bene questa meccanica credo che una semplice revisione risolva il problema.
 
  • Like
Reactions: williamaltomare

francescous

Horology Curious
3/8/18
12
3
0
Italy
Harleysta91, ti posso fare una domanda? Comprando una replica con movimento Miyota, dal punto di vista meccanico si può stare tranquilli? Oppure vengono modificati?
 

gigi77

I'm Pretty Popular
3/8/17
1,566
395
83
Harleysta91, ti posso fare una domanda? Comprando una replica con movimento Miyota, dal punto di vista meccanico si può stare tranquilli? Oppure vengono modificati?

Rumorosi ma affidabili, prima o poi provo a mettere del silicone sui "bearing" del mio Overseas. Devo solo capire dove metterlo :)
 

ginopino

I'm Pretty Popular
7/11/16
2,984
410
83
Eh si, ho capito. ma volevo sapere se qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile. cioè volevo capire cosa può esser successo

se è SH3135 è probabile che il problema sia tutto nel modulo di autocarica e che le ruote di inversione si siano rovinate, come capita sempre su questi movimenti, infatti si mettono GEN.
Prova a caricarlo manualmente al massimo e lascialo sul comodino, così vedi quanta riserva di carica ha.
Se la riserva è buona, io mi concentrerei sul modulo di carica: due ruote GEN, due gocce d'olio e vedi se riprende ad andare a modino.
Se persiste: revisione.
 
  • Like
Reactions: williamaltomare