• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Revisione completa IWC Pilot Spitfire 3878 "Tribecca Film Festival 2014" (A7750 mod) di MarcoIWC

Harleysta91

Trusted Watchmaker
Vendor (Watch Repair)
7/9/16
762
214
43
Vercelli (VC) Italy
Revisione completa IWC Pilot Spitfire 3878 "Tribecca Film Festival 2014" (A7750 mod) di MarcoIWC

Oggi in revisione un orologio che ha rischiato di volare dalla finestra almeno 5 volte(mi scuso con il proprietario ma lui gia sà...) questo IWC acquistato nuovo dal caro MarcoIWc qualche mese fà ha mancato la rispedizione al proprietario 2 volte per via di un problema che lo affliggeva ma che non riuscivo a capire perchè( è per correttezza verso marco e verso i forumisti ammetto che è stata pura disattenzione mia,data anche forse dalla troppa foga nel vederlo funzionante).
incominciamo dall'inizio...questo orologio arriva come molti altri prima di lui con la richiesta di una bella revisione preventiva per poterlo usare senza problemi, inoltre è afflitto da uno dei problemi dei crono Spitfire(me ne sono arrivati 3 con lo stesso identico problema) il fondello si svita,lo avviti e non morde,lo stringi forte e si svita ancora! senza capire bene il perchè...noto che ci sono delle imputità tra i filetti della chiusura e del caseback,pulisco con alcol e grattabugie, sostituisco la guarnizione e sembra tenere.
Passano i giorni e l'orologio viene giustamente completamente deassemblato per una bella revisione completa,lo si lava, lo si rimonta oliando correttamente tutto e nel collaudo sul banco dopo poche ore si ferma e non riparte...scossoni ecc...congelato. Allora lo riapro con il pensiero che un pelucco o qualsiasi altra cosa possa bloccare le ruote e noto che l'orologio dopo lo smontaggio della parte cronografica riparte e funziona...allora pulisco attentamente tutta la parte cronografica(avrei risolto tutto se avessi definitivamente smontato l'orologio ma sono stato presuntuoso ed ho subito pensato al crono) la rilavo e la passo nel solvente nitro per la rimozione di qualsivoglia genere di inquinante,rimonto e tutto funziona perfettamente! contentissimo...per 2 ore...poi congelato! allora mi decido a smontare completamente tutto l'orologio ma a settori...per vedere dove si trova realmente il blocco del sistema,smonto il cronografo nuovamente e niente...tutto perfetto...smonto il datario e tutto perfetto...smonto il sistema di ridistribuzione dell'indicazione dei secondi e niente tutto perfetto..controllo i giochi e li spessori e gira tutto con un ottima grinta! smonto il keyless per vedere se magai la rottura di qualche componente possa aver sparso pezzi che bloccano ma nulla...tutto perfetto al micrometro..smonto il bilanciere e lo scappamento e la meccanica parte e ruota vorticosamente...ma nel silenzio piu totale sento una ruota ticchettare...nel vorticare delle ruote un...tac...tac...tac...tac...ad ogni giro mi fa pensare ad un deposito o una bava particolarmente ostica in qualche dente di qualche ruota...nello smontare e pulire tutte le ruote a mano dente per dente di ingranaggio e pignone noto che l'ultima ruota(giustamente me le ha fatte fare tutte....) ha una serie ravvicinata di 2/3 denti mal stampati(visti con oculare da 12X perche ad occhio non si vedevano per lo piu il danno era evidente solo capovolgendo la ruota incriminata) che a contatto con il bariletto creavano un impegno troppo ostico e bloccava l'orologio...trovato il ricambio necessario è montato l'orologio si è messo a marciare come non mai e con una precisione disarmante...ottima ampiezza e riserva di carica lunga e costante.
Tutto bene quel che finisce bene mi serva di lezione per analizzare sempre e in ogni sfaccettatura io componenti di ogni orologio....come dice un altro orologiaio...questi orologi sono come gli ovetti kinder...non sai mai cosa nascondono finchè non li apri.
ecco le foto:






















































 

lorenzo1910

I'm Pretty Popular
12/2/18
1,007
257
0
Tuscany - Italy
Ok, grazie mille a te!... a questo punto approfitto della tua conoscenza e ti sparo la domandona (che spero torni utile anche agli altri utenti del forum)
Qual'è la combinazione 7750 da evitare? Ce n'è una in particolare (che ne so..."secondi al 12") che è meglio evitare perchè con quella combinazione di movimento, anche se venisse smontato/pulito/lubrificato, darà comunque problemi? In sostanza c'è un 7750 Asian da NON comprare?
 

Harleysta91

Trusted Watchmaker
Vendor (Watch Repair)
7/9/16
762
214
43
Vercelli (VC) Italy
Ok, grazie mille a te!... a questo punto approfitto della tua conoscenza e ti sparo la domandona (che spero torni utile anche agli altri utenti del forum)
Qual'è la combinazione 7750 da evitare? Ce n'è una in particolare (che ne so..."secondi al 12") che è meglio evitare perchè con quella combinazione di movimento, anche se venisse smontato/pulito/lubrificato, darà comunque problemi? In sostanza c'è un 7750 Asian da NON comprare?

ci piacciono le domande semplici vero? :p:(;)
gli A7750 modificati come quelli del Daytona per il momento sono i peggiori mai prodotti forse perche sono comunque una delle prime versioni uscite, io parlo del vecchio daytona quello alto alto non dell'ARF, quello secondo me è da evitare.
ho fatto moltissimi 7750 modulati con le varie distribuzioni, dal Hublot al Royal Oak...e devo dire che tutti si sono comportati bene...anche quello nuovo del Omega Deville Crono con il contatore delle ore e dei minuti coassiale(a breve le foto) devo dire essere realizzato molto bene.
 

marcoIWC

You're Saying I Can Sell?
6/5/18
27
3
3
Italy-Rome-
Ps la foto al polso è mia....
Riccardo mi sa che parli dell' Omega di qualcuno che conosciamo bene entrambi vero ??
 

marcoIWC

You're Saying I Can Sell?
6/5/18
27
3
3
Italy-Rome-
Mi ricordo del Tribeca.
L'esperienza di RIccardo è preziosa e la sua correttezza professionale è stata da me testata con l'invio di molti esemplari appena acquistati.
Rispondendo a LaRrY posso dire che ti conviene sentire Riccardo in quanto ogni modello avrà un costo in base alla meccanica montata.

Per chi fosse interessato ho inviato a Riccardo il modello da lui revisionato per essere messo in vendita. Chi fosse interessato può contattarlo in privato.
Cari saluti a tutti
Marco
 

Oigres

Known Member
4/10/18
130
5
0
Harleysta91 Caro Ricky, potrebbe essere utile aprire un post per sapere quali sono i movimenti compatibili per il cambio del 2813 sul sub no data?