kilowattore
Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Global Moderator
Certified
SECOND BUILD: THE ROLLI/FGD 5218/201A

Questa è la mia seconda ed ultima build Pre-V, almeno fino a quando no riesco a finire un altro paio di progetti.
Si tratta di gran lunga del progetto più sfidante tra i due, ed anche se il risultato non è così perfettocome avrei voluto, è allo stesso tempo quella che mi ha dato maggiori soddisfazioni.
Di seguito una lista delle parti usate per questa build:
- Cassa DSN Pre-V completa (cristallo, cassa, fondello, corona, CG)
- Movimento a6497
- Quadrante e lancette rolli/FGD
- Ruota delle ore H2 e CP H3
- Orloff strap Pre-V in vacchetta color cuoio
CASE

Mi ci sono voluti ANNI per finire il lavoro sulla cassa, voglio dire almento 15 ore di lavoro :shock:
Ovviamente questo perchè ho sbagliato sin dall'inizio, e la maggior parte del lavoro che ne è conseguito è stato necessario per corregere i miei errori :lol:
Giusto per chiarire, la cassa è stata rimodellata utilizzando un attrezzo per dremel dalla punta conica, "scartavetrato" con carta di tre diversi gradi di ruvidità , preparato con due diverse paste e lucidato con altre due diverse paste.
Una volta finito non ero ancora soddisfatto del risultato, pertanto l'intera procedura di preparazione e lucidatura è stata ripetuta una seconda volta.
Nonostante tutto il lavoro fatto sulla cassa, devo dire che non posso ancora dire che sia esattamente quello che volevo ottenere, alla fine ho smussato esageratamente alcuni angoli e non sono riuscito a rimuovere completamente alcuni dei segni.
C'è da dire che si tratta di un orologio che dovrebbe avere più di 20 anni e pertanto dovrebbe essere normale traovarci qualche graffio... Diciamo che questa cosa mi è servita da lezione e sono andato avanti
NOTA del 12/09/16: Ora che ho un po' più di esperienza in merito vi consiglio di non usare MAI l'attrezzo conico per dremel per modellare una cassa, ma delle semplici lime da ferro. Il risultato è molto meglio ed è molto più facile rimuoverne i segni.
DIAL

Il quadrante ha una texture molto fine ed è di un color nero carbone opaco. Come già notato anche sul quadrante SD del mio 202/A, la superficie sembra molto più scura quando la si guarda all'interno della cassa ed attraverso il vetro. Le scritte sul dial ed il logo hanno font corretti sia come spessore che come altezza e posizione.
La forma dei numeri e degli indici è fantastica, sono incisi in profondità nel quadrante poi riempiti di pasta luminosa e coperti da uno strato di lacca, ciononostante restano leggermente recessi. Da quel che mi ha detto rolli i materiali ed i procedimenti utilizzati per produrre questi quadrantisono essenzialmente gli stessi usati a suo tempo per produrre i gen Pre-V. Di certo si può notarne l'estrema qualità anche solo tenendoli in mano. Se volete farvi un orologio Pre-V di livello veramente alto, questo quadrante è l'unica scelta. Punto
HANDS AND CANNON PINION

Ho seguito il consiglio di Grim ed ho installato una ruota delle ore H2 su un perno H3 in modo da ottenere più spazio tra le lancette. Il perno genuino svizzero che ho utilizzato è stato reso perfettamente piatto e lucidato.
Le lancette mi sono state fornite insieme al quadrante e ne condividono la qualità . Forma, rivestimento nero opaco, applicazione della pasta luminosa, è tutto semplicemente al top.
LUME

Non si vedono frequentemente foto del lume in un orologio Pre-V, ma la combo quadrante e lancette rolli/FGD ha una luminosità incredibile ed un bel tono verde acqua.
CROWNGUARD

Il ponte proteggi corona è stato gentilmente ri-spazzolato, il perno della leva è stato rimosso per applicarvi un spazzolatura radiale. Questa volta il perno l'ho installato a filo e non recesso perchè mi sembrava più bello così. Infine anche la corona è stata lucidata.
CASEBACK

Il fondello ha subito molto durante la mia sessione di reshaping
Non l'ho smontato durante le operazioni perchè non avendo un pulitore ultrasonico avevo paura che polvere e detriti finissero all'interno della cassa. Ora ho imparato che c'è un prezzo per ogni scorciatoia che prendi
Ad ogni modo, sebbene le incisioni non siano male non sono soddisfatto dallo scarso spessore del fondello, pertanto ne ordinerò uno da Jakob successivamente.
COSA RIMANE DA FARE

UN SACCO
Sin dall'inizio questa build doveva essere un progetto a lungo termine. Mi sto ancora guardando intorno in cerca di un bel 6497 svizzero, il CP deve essere spianato ancora un filo per mio gusto, voglio anche provare a lucidare il rehaut, ed ovviamente un fondello di Jackob.
Sono ancora indeciso sulla cassa. Non ho ancora trovato una buona 111j che dovrebbe essere la giusta base per il reshaping, ma potrei anche di decidere di tenermi la mia cassa fatta in casa.
In conclusione questa build è stata da montagne russe per me. Il momento in cui ho pensato che non sarei riuscito a ripristinare la cassa ad un livello accettabile è stato spaventoso, mentre guardare al risultato finale, con tutti i suoi difetti ed errori, mi rende fiero.
Ora so che vuol dire quando vedo qualcuno scrivere che di reshaping e capisco di quanto lavoro e di quanta attenzione ci sia bisogno per raggiungere un buon risultato.
Un altro po' di foto:

Ancora una volta spero abbiate gradito le foto e la lettura, mi farebbe piacere sentire la vostra opinione, specialmente sulle forme della cassa: come la vedete? Sono troppo esigente? Troppo poco? Fatemi sapere!
:cheers: