kilowattore
Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Global Moderator
Certified
DSN Luminor Marina Militare PAM 036
Recensione in due parti
PARTE 1 - Out of the box
Recensione in due parti
PARTE 1 - Out of the box

Questa è la prima di una recensione che verrà scritta in due parti. In questa prima parte mi concentrerò sulla replica correntemente offerta da Davidsen, senza modifiche. Nella seconda parte sperabilmente mostrerò lo stesso orologio dopo un po' di modifiche. Dico sperabilmente perchè non ho ancora cominciato a lavorarci, ma tranquilli: ho un piano
Solo il tempo dirÃ
THE GEN

Lo 036 Marina Militare è uno dei più leggendari orologi Vendome, successivo alla vendita del marchio al gruppo francese nel 1997.
Seguendo il successo del lancio del Panerai PAM040 (un misterioso modello luminor marina con quadrante nero, indici al trizio e cassa in titanio) al fine di testare il mercato in Europa, USA e Giappone, Panerai/Vendome annunciano il rilascio di questa edizione speciale limitata in 200 pezzi nel 1999. A differenza del suo predecessore il PAM036 vanta un quadrante "tabacco", ma ne condivide il quadrante sausage al trizio. Questo sarà l'ultimo modello ad utilizzare tale materiale luminescente che sviluppa una particolare ed unica patina con il tempo e che dona un carattere particolare ai modelli che la usano. Si tratta anche del primo modello ad utilizzare le parole "MARINA MILITARE" dal rilascio del pre-V 5218-202/A.
Un fatto simpatico è che si possono trovate alcuni esemplari con quadrante luminova (L SWISS L), visibile anche sul sito Panerai. Questo molto probabilmente a causa del fatto che la data di rilascio era così vicina a quando Panerai è passata alla produzione con luminova, pertanto non sono stati prodotti ricambi ed alcuni di questi quadranti sono stati sostituiti durante la revisione. Considerando quanto desiderabili e collezionabili sono diventati oggi i quadranti T SWISS T, posso solo immaginare come i destinatari di tale sostituzione si stiano mangiando le mani
THE REP

Model: PAM 036
Maker: Davidsen (DSN)
Movement: Asian 6497 clone
Dealer: Davidsen

Solo una parola per descrivere com'è avere a che fare con David: Grande! Le spedizioni sono le più lente del mondo, ma non mi stancherò di ripetere quanto gentile, competente e professionale lui sia con i suoi orologi. C'è voluto quasi un mese perchè l'orologio arrivasse in Italia, ma come vedrete è valso la pena aspettare
DIAL
Comincio questa recensione dal quadrante perchè è stato recentemente aggiornato e, ad eccezione di un post di HugoP su RG, se ne è parlato veramente poco. Quanto ci siamo sbagliati! Si tratta infatti di un grande passo avanti rispetto alla versione precedente (vedetela qui - grazie a shelby1501).
Il quadrante ora non ha i bordini intorno agli indici ed ai numeri ed è ora veramente vicino al quadrante gen.
Gli indici ed i numeri hanno un tono giallo caldo, leggermente lucido. Il mix di indici gialli, testo bianco, quadrante tabacco e cassa in titanio è semplicemente fuori dal mondo. Decisamente uno dei miei accostamenti cromatici preferiti.
Vediamo le differenze con il dial gen:
GEN

REP

GEN

REP

Come potete vedere il quadrante gen ha colori in generale più profondi, il giallo è più saturato ed il marrone del quadrante è di un tono più profondo. Il quadrante DSN sembra avere anche una punta di verde. Le iscrizioni MARINA MILITARE LUMINOR PANERAI sono leggermente più piccole nel gen, c'è più spazio tra una lettera e l'altra. Si vedono anche alcune piccole differenze nella forma dei numeri che avrebbero bisogno di sovrapporre le foto per essere viste chiaramente.
Nel quadrante gen le "pareti" delle incisioni di indici e numeri sono lucide, un effetto che semplicemente non c'è nella rep.
In generale sono comunque molto impressionato dall'accuratezza di questo quadrante ed ovviamente me ne sono innamorato
CRYSTAL AND HANDS

Il cristallo zaffiro usato da Davidsen è molto chiaro, anche senza AR. E' un filino troppo alto sulla lunetta imho.
Le lancette sono una certezza, molto ben fatte con una bellissima texture ed un bel colore giallino perfetto per questo orologio non-matching. La lancetta dei minuti è a filo con il CP, ma il perno dovrebbe essere reso piano e lucidato.
CASE
GEN

REP

La forma della cassa di Davidsen è molto buona, le anse potrebbero beneficiare di maggior curvatura nella parte inferiore, ed i quattro angoli della carrure dovrebbero essere più definiti. D'altra parte la posizione dei fori sulle anse è buona, la distanza tra queste e la parte superiore della cassa è corretta, la lunetta è bella ed ha la corretta altezza alla base. Nella parte superiore della cassa le curve sono precise e ben definite.
In ogni caso ci sono membri ben più preparati di me su questi argomenti, lascerò a loro ulteriori analisi che possano confermare o negare le mie osservazioni.
La finitura della cassa invece avrebbe bisogno di un po' più di attenzione, la spazzolatura è un po' troppo grezza e, come potete vedere nelle foto a distanza ravvicinata, si possono notare alcune imperfezioni di lavorazione che dovranno essere rimossi a mano.
CROWNGUARD

Il ponte proteggi corona mi piace molto. Il posizionamento del perno è buono (si potrebbe perfezionarbe la finitura in quanto non perfettamente piano), la punta della leva è unfilo troppo lontana dalla cassa e dovrebbe essere un po' più arrotondata, mentre gli angoli interni della CG sono troppo arrotondati, benchè sia vero che nelle CG B series tali angoli non fossero così precisi come nelle serie attuali.
La corona gen sembra leggermente lucida, mentre quella della rep sembra sabbiata.
CASEBACK
GEN

REP

Il fondello di Davidsen è la sola opzione disponibile per una build 036. Le scritte ci sono tutte, ma alcuni font sono un po' imprecisi, in particolare l'incisione OFFICINE PANERAI ha un font troppo alto (o forse troppo stretto), insomma la forma è sbagliata. Il simbolo del pesce, le incisioni TITANIUM e 300m sono più vicine al gen. In più la questo è l'unico case set con le incisioni sul retro delle anse. OP 6513, il seriale BB e quello di produzione sono piazzati correttamente ed il font è simile ma un filo troppo ciccione.
Il movimento è un asian 6497 standard, con fogli sottili di metallo incollati al fine di replicare il look dei ponti gen. Ancora una volta il risultato è buono, le incisioni PANERAI sono sufficientemente definite e l'incisione OFFICINE PANERAI FIRENZE dorata ha il giusto colore sebbene sia un po' troppo grande. Naturalmente le differenze più notevoli sono la mancanza dell'incabloc a forma di Y e, ancor di più, la placcatura in oro dell'incavo dei rubini che dona unicità a questo movimento.
STRAP

Menzione speciale per lo strap che ho montato su questo orologio. E' un Di Stefano "Perfetto", è realizzato in pelle di agnello ed è F A N T A S T I C O !!!
Davvero, questa pelle è così soffice, ah un colore così ricco ed è già evidente che acquisterà una meravigliosa patina con il tempo che è veramente difficile da descrivere.
Ho avuto la fortuna di trovarne uno in offerta recentemente e me lo sono accaparrato subito. Consiglio a qualunque appassionato di strap di fare altrettanto ed acquistarne uno immediatamente, è veramente uno dei migliori strap che abbia mai provato (e ne ho provati un po'...)
Ottimo lavoro Simona e Chris, felice di avervi a bordo!
CONCLUSIONS

Ho cercato di essere il piu' pignolo possibile in questa recensione, ma la verità è che sono impressionato. Ho ricevuto vari orologi da Davidsen quest'anno, perlopiù pre-V, e questo è stato comunque una sorpresa. Bellissima cassa, buono il fondello, grande la CG, ed più di tutto un quadrante veramente ben fatto rendono quest'orologio una replica che non avrebbe dovuto passare sotto silenzio sinora. Gran lavoro DSN, release altamente raccomandata!
Ed ora un altro po' di foto

Lume shot:

Ed al polso!

Come sempre qualsiasi input o commento e più che benvenuto, sarò felice di aggiornare la recensione con qualunque cosa mi sia sfuggita.
Spero abbiate gradito la lettura e le foto!
:cheers: