• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

[GUIDA] - Come acquistare da un TD

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,574
5,679
113
Italy
Queste informazioni sono giÃ* presenti in vari altri post ed in particolare nella Costituzione di RWI, ma visto che repetita juvant e queste cose non saranno mai ripetute a sufficienza, di seguito trovate qualche informazione specifica relativa ai Trusted Dealers:

CHE COS'E' UN TRUSTED DEALER




Con la nascita e la diffusione di forum di appassionati di repliche nasce anche il concetto di trusted dealer (TD).
Sostanzialmente si tratta di venditori che hanno un ottimo "pedigree", selezionati in base alla loro capacitÃ* di operare in modo semi-professionale.
Cosa significa tutto ciò? Significa che per essere un TD, un venditore deve essere in grado di riconoscere le migliori repliche, essere al corrente delle evoluzioni nelle varie versioni, avere contatti con le factory. E' un mestiere abbastanza pericoloso, soprattutto in Cina. La polizia cinese non scherza affatto, e nei periodici raid che vengono effettuati nel mercato di Guangzhong i venditori beccati vengono sbattuti in galera senza troppi complimenti. Tenete questo bene in mente se volete capire con chi avete a che fare, il nostro hobby è illegale praticamente dovunque, non dimenticatelo.


Un' ultima nota i trusted dealers NON pagano per essere sul forum, ma ci sono esclusivamente per merito e per reputazione, da questo deriva la forza risolutiva di un intervento dei mod in caso di controversia.
Infatti per gli acquisti effettuati tramite i TD, esiste la "copertura" da parte del forum. L'orologio spedito non è conforme a quanto ordinato? Aspettate da tempo un orologio ed il TD non risponde alle vostre email?
In questi casi, e per ogni difficoltÃ* che potete incontrare con i TD, potete aprire un ticket presso l'Helpdesk del forum (QUI), un moderatore prenderÃ* in carico la vostra richiesta e si occuperÃ* di guidarvi ad una risoluzione della controversia. Posso garantire per esperienza personale che funziona!


Link alla sezione Trusted Dealers: https://forum.replica-watch.info/forum/trusted-rep-dealers


Cosa posso aspettarmi da un TD?


- Un prezzo onesto commisurato alla qualitÃ* della replica
- Una serie di foto QC (quality control) per verificare che l'orologio sia quello ordinato e non ci siano difetti evidenti
- Ricevere esattamente l'orologio ordinato ed accettato tramite QC.
- Avere la possibilitÃ* di usufruire di una sorta di "garanzia". Tutti i TD, in caso di malfunzionamento, offrono la possibilitÃ* di restituzione incaso di malfunzionamento all'arrivo dell'orologio (alcuni anche fino a 6 mesi dalla ricezione).
In questo caso la spesa di spedizione verso la Cina è a vostro carico, mentre il TD pagherÃ* per rispedire l'orologio riparato/sostituito.




Cosa NON posso aspettarmi?


- Di trattare con Amazon. I TD sono persone normali, che mangiano e dormono, quindi concedetegli sempre un paio di giorni per avere una risposta prima di mandare un sollecito.
- Di trattare con Amazon. State comprando una replica cinese illegale, regolate le vostre pretese di conseguenza.
- Che il TD scelga per voi. A voi sta l'onere di informarvi su cosa comprate, conoscerne pregi e difetti comuni. Non ha senso lamentare che il simbolo Omega ha i piedini (happy feet) se quella specifica versione è nota per avere questo difetto.
- Che tutto quello che è scritto sul sito sia esattamente vero. Esempi classici sono le repliche 1:1 ottenute disassemblando un gen (a volte è vero, a volte no) e l'impermeabilitÃ* spesso dichiarata a 30 o 50 metri ma che è sempre meglio far verificare ad un orologiaio.

COME ORDINARE DA UN TD




Ci sono vari dealers qui sul forum, alcuni hanno veri e propri siti con migliaia di immagini e descrizioni dettagliate di quanto in vendita, altri hanno solo un indirizzo email a cui rivolgere le richieste.


In ogni caso è sempre meglio effettuare prima una richiesta via email, per sapere se l'orologio scelto è in stock oppure no.
Basta recuperare l'indirizzo email dal sito o dalla sezione qui sul forum ed inviare una email con allegata un foto del modello che volete, indicando quale versione ed eventualmente quale factory preferite.


Non fidatevi MAI di quanto indicato sul sito, gli stock non sono MAI aggiornati quindi un modello potrebbe essere segnalato disponibile sul sito mentre in realtÃ* non è più prodotto da tempo.
Tenete presente che i trusted dealers NON SONO I PRODUTTORI DEGLI OROLOGI e NON HANNO OROLOGI A "MAGAZZINO", quando voi ordinate e mandate il pagamento loro contattano la factory, pagano l'orologio e lo vanno a ritirare. In questo momento può anche capitare che l'orologio che vi era stato dato per disponibile sia in realtÃ* out of stock. E' un'eventualitÃ* rara ma impossibile da prevedere.
In questo caso avete diritto ad un rimborso, ma perderete eventuali commissioni WU o carta di credito o paypal, altrimenti vi verrÃ* offerto di scegliere un altro modello.
Tenete sempre presente quanto sopra specialmente quando ordinate modelli non molto diffusi o non recenti.


Ed ora buoni acquisti a tutti! :rockon:
 
Last edited:

Mister No

Known Member
16/11/15
104
1
0
Sinceramente non pensavo che in Cina fosse proibito fabbricare repliche, considerato anche che i cinesi copiano tutto.
 
  • Like
Reactions: Jackalinside

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,574
5,679
113
Italy
I controlli sono rari, ma ci sono.
Qualche mese fa durante l'ultimo raid della polizia si sono viste le foto di alcuni di loro presi e messi in fila, forse per un interrogatorio. Non era un gran vedere.
 

Ironronnie

Active Member
24/1/16
368
1
18
Scusate ho ordinato un orologio e pagato ieri 29-01 con Paypal.
Appurato che il movimento che monta l'orologio è poco affidabile e sostituirlo in caso di rottura vale cambiare l'orologio,avrei cambiato idea sull'acquisto.Dite che posso chiedere di rinunciare?non ho ricevuto alcuna foto del QC..grazie per le risposte


Ironronnie with tapatalk
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,574
5,679
113
Italy
Scusate ho ordinato un orologio e pagato ieri 29-01 con Paypal.
Appurato che il movimento che monta l'orologio è poco affidabile e sostituirlo in caso di rottura vale cambiare l'orologio,avrei cambiato idea sull'acquisto.Dite che posso chiedere di rinunciare?non ho ricevuto alcuna foto del QC..grazie per le risposte


Ironronnie with tapatalk

Di che orologio si tratta? Se non vuoi più quel modello, magari puoi sceglierne un altro. Probabilmente il TD non ti fa problemi per un refund, ma ci possono volere alcuni giorni e perderesti le commissioni WU che hai pagato. In più il capodanno cinese è imminente, e quando inizia si ferma tutto quindi è facile che il tuo ordine subisca ritardi in ogni caso.
 

Ironronnie

Active Member
24/1/16
368
1
18
Intanto grazie per la risposta.
Ho comprato un Tag calibro 1887 space x ed ho letto che il movimento è un A7750 poco affidabile..si avevo pensato di cambiare con un altro,il punto è che adesso non saprei cosa prendere..ho pagato con Paypal,ma penso sia meglio perdere qualche euro invece di perdere l'intero orologio per la sua inaffidabilità


Ironronnie with tapatalk
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,574
5,679
113
Italy
Intanto grazie per la risposta.
Ho comprato un Tag calibro 1887 space x ed ho letto che il movimento è un A7750 poco affidabile..si avevo pensato di cambiare con un altro,il punto è che adesso non saprei cosa prendere..ho pagato con Paypal,ma penso sia meglio perdere qualche euro invece di perdere l'intero orologio per la sua inaffidabilità


Ironronnie with tapatalk

Da quel che vedo il sottoquadrante dei secondi è al 9. In questa configurazione il movimento è affidabile tanto quanto qualsiasi altro.
I problemi sono quando i secondi sono al 6 o al 12. Dinamo36 ha pubblicato ieri una piccola guida per capire meglio l'affidabilità dei vari movimenti utilizzati nelle rep. Prova a darci un'occhiata: https://forum.replica-watch.info/vb/showthread.php/287447-Un-po-di-chiarezza-sui-movimenti-)
 
  • Like
Reactions: pboat

Ironronnie

Active Member
24/1/16
368
1
18
Da quel che vedo il sottoquadrante dei secondi è al 9. In questa configurazione il movimento è affidabile tanto quanto qualsiasi altro.
I problemi sono quando i secondi sono al 6 o al 12. Dinamo36 ha pubblicato ieri una piccola guida per capire meglio l'affidabilità dei vari movimenti utilizzati nelle rep. Prova a darci un'occhiata: https://forum.replica-watch.info/vb/showthread.php/287447-Un-po-di-chiarezza-sui-movimenti-)

Si ho dato un'occhiata al link che mi hai suggerito e grazie mille,in effetti è come dici tu,i problemi sono per quelli che hanno i secondi a 6 o 12.Questo mi tranquillizza molto,adesso posso solo aspettare di vedere questa splendida replica!!
Grazie mille,mi hai aiutato molto!


Ironronnie with tapatalk
 

F36gc

Active Member
30/11/15
258
15
0
Buongiorno a tutti, vorrei acquistare il Daytona JF 21J....potreste cortesemente consigliarmi a quale dealer ordinare questo modello per avere il meno problemi possibile.
Grazie siete i numeri 1
 
  • Like
Reactions: Gnagnus83

Cisla

Horology Curious
18/5/15
20
0
0
Buongiorno a tutti, domanda probabilmente banale: conscio del fatto che sto acquistando un articolo illegale, al momento dell'iscrizione al sito del TD, mi fido a mettere nome e cognome e indirizzo per la consegna (indirizzo che equivale alla mia attuale residenza)?
Ciao e grazie!
 

Cisla

Horology Curious
18/5/15
20
0
0
Altra domanda da super noob: esistono TD che fabbricano orogi replica senza il marchio? Mi spiego meglio: a me non interesserebbe far vedere che indosso un Omega, o un Patek Philippe, ma mi piace il loro design. Dal momento che per il design non ci sono restrizioni particolari e immagino sarebbe addirittura legale, esiste un TD che fabbrica per esempio copie di Omega Speedmaster, ma senza apporre il logo Omega? Apponendo che so, al posto del simbolo dell'omega quello dell'alpha e scrivendo al posto di Speedmaster Moonmaster o qualunque altra cosa?
Ciao e grazie
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,574
5,679
113
Italy
Buongiorno a tutti, domanda probabilmente banale: conscio del fatto che sto acquistando un articolo illegale, al momento dell'iscrizione al sito del TD, mi fido a mettere nome e cognome e indirizzo per la consegna (indirizzo che equivale alla mia attuale residenza)?
Ciao e grazie!

Non è che tu possa fare molto diversamente se vuoi ricevere la merce. Se non ti fidi, rivolgiti ad un TD che accetta ordini via email, tipo Supermirrors, Hont o Marvelous Replica.

Altra domanda da super noob: esistono TD che fabbricano orogi replica senza il marchio? Mi spiego meglio: a me non interesserebbe far vedere che indosso un Omega, o un Patek Philippe, ma mi piace il loro design. Dal momento che per il design non ci sono restrizioni particolari e immagino sarebbe addirittura legale, esiste un TD che fabbrica per esempio copie di Omega Speedmaster, ma senza apporre il logo Omega? Apponendo che so, al posto del simbolo dell'omega quello dell'alpha e scrivendo al posto di Speedmaster Moonmaster o qualunque altra cosa?
Ciao e grazie

Prova a cercare Parnis su ebay, un sacco di simil Panerai-Rolex-IWC. Solo marchi mainstream però, niente Patek :)
Tra i ns TD c'è JacksonTSE che ha più o meno la stessa roba.
Tieni presente che questo tipo di omaggi viene normalmente venduto con movimento automatico 21j o al massimo con un 6497 a carica manuale, mentre le repliche vendute sul forum hanno movimenti anche di migliore qualità perciò più costosi.
 

VAN.

Horology Curious
15/12/16
23
0
0
Ciao a tutti
ho contattato silix x un ordine e volevo chiedere se qualcuno ha avuto contatti con loro, se fanno triangolazione e se in caso di sequestro in dogana rispediscono come fanno altri...
grazie
 

franz1960

Looking Around
25/2/17
3
0
0
Ciao.Scusate, vorrei ordinare un Explorer II da Intime. MI ha scritto e mi ha detto che lo spedisce tramite DHL e che impiegherà circa 7 giorni per arrivare. MI dice anche che non ci sono problemi con la dogana.
Ora c'è qualcuno che ha acquistato da Intime o che ha avuto esperienze con la dogana? Trattandosi di imitazioni non vorrei essere denunciato o simile.Esiste questa possibilità?
Grazie se mi volete rispondere.
 

baia64

I'm Pretty Popular
28/5/16
1,590
179
63
Italia
Ciao.Scusate, vorrei ordinare un Explorer II da Intime. MI ha scritto e mi ha detto che lo spedisce tramite DHL e che impiegherà circa 7 giorni per arrivare. MI dice anche che non ci sono problemi con la dogana.
Ora c'è qualcuno che ha acquistato da Intime o che ha avuto esperienze con la dogana? Trattandosi di imitazioni non vorrei essere denunciato o simile.Esiste questa possibilità?
Grazie se mi volete rispondere.
Ciao, tutte cose già scritte sul forum. Perdici un pò di tempo e avrai le risposte. Intanto ti fai un pò di esperienza.
 

franz1960

Looking Around
25/2/17
3
0
0
Ciao.Ho letto qualcosa nel forum e alcune cose, è vero, sono spiegate. Però non ho trovato nulla che parlasse di eventuali azioni penali in caso di fermo in dogana. E ancora avrei voluto sapere in particolare se qualcuno ha avuto esperienze con Intime e con le sue spedizioni. Ho letto che spedisce tramite UK, ma a me ha detto che spedisce con dhl presumo direttamente ( 7 giorni per arrivare) e che la spedizione è, comunque, sicura. Perché è sicura? IO ho acquistato parecchio materiale fotografico legale da HK, ma 9 volte su 10 la dogana mi fermava tutto e dovevo pagare le relative tasse.
In questo caso la mia paura è che siccome l'oggetto non è proprio legale, ci possano essere problemi magari più grandi.Comunque continuerò a cercare, nel frattempo, nel forum.
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,574
5,679
113
Italy
Il rischio di sanzioni c'è ma è remoto. Comunque roba amministrativa. Per andare sul penale, penso ci voglia ben di clou.
I TD hanno (perlomeno) le statistiche di confisca paese per paese. Anche perché non credo spediscano volentieri due volte :)

Detto questo, se sei più tranquillo con la triangolata via UK, insisti.
 

vicente28

Known Member
23/10/16
188
1
0
Il rischio di sanzioni c'è ma è remoto. Comunque roba amministrativa. Per andare sul penale, penso ci voglia ben di clou.
I TD hanno (perlomeno) le statistiche di confisca paese per paese. Anche perché non credo spediscano volentieri due volte :)

Detto questo, se sei più tranquillo con la triangolata via UK, insisti.

Ciao,
volevo chiedervi una curiosità : sono in procinto di ordinare da Lucy via WU ,ma dall'agenzia dove sono andato mi hanno detto che posso pagare solo in euro o CNY e non in dollari. Quindi devo fare una conversione io online ? scusate la nabbaggine
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,574
5,679
113
Italy
Tu paghi in euro e chiedi che Lucy riceva dollari.