• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Spedizioni & Triangolazioni :: dubbi e problemi

lcz.79

Renowned Member
Supporting Vendor
28/2/13
535
112
43
ok meglio la triangolata e lo abbiamo capito..
ma se voglio comprare sul mercatino un orologio usato (magari mondato :dribble:)da un privato che è negli USA ? questo non ha la triangolata..

come è meglio procedere ?
meglio far dichiarare un prezzo basso come riparazione ? ma quale è il prezzo sotto il quale l dogana non crea problemi, 22 euro ?

pagare il venditore con due tranche i 22 euro ( o quale è importo soglia..) e la differenza, così el caso di richiesta di documenti si presenza il pagamento per il piccolo importo ?

io non rischierei...vale lo stesso discorso dei dealer...quando il pacco arriva alla dogana, che sia riparazione o no, conta il contenuto...;)..
 

Dan71

Renowned Member
24/4/15
546
87
28
Italy
purtroppo certi pezzi li trovi solo da privati quindi dovrò rischiare..
quello che mi chiedo e per quello mi servirebbe una risposta da chi ne sa di dogane quale è l'importo minimo da dichiarare .
se l'orologio è mondato come vintage quindi invecchiato l'operatore di dogana come fa a sapere se è vero o falso, uno può benissimo averlo fatto riparare no ?
 

lcz.79

Renowned Member
Supporting Vendor
28/2/13
535
112
43
purtroppo certi pezzi li trovi solo da privati quindi dovrò rischiare..
quello che mi chiedo e per quello mi servirebbe una risposta da chi ne sa di dogane quale è l'importo minimo da dichiarare .
se l'orologio è mondato come vintage quindi invecchiato l'operatore di dogana come fa a sapere se è vero o falso, uno può benissimo averlo fatto riparare no ?

dan io non mi fido, ho sempre acquistato ottimi orologi via m2m in italia...ho, qualche volta, spedito vendendo i miei m2m anche oltre oceano e non è successo niente, ma quando si tratta di orologi moddati (premesso che ad oggi me li costruisco io), dovendo spendere un po più di soldi per l'acquisto, vado molto cauto..;)
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,593
5,718
113
Italy
dan io non mi fido, ho sempre acquistato ottimi orologi via m2m in italia...ho, qualche volta, spedito vendendo i miei m2m anche oltre oceano e non è successo niente, ma quando si tratta di orologi moddati (premesso che ad oggi me li costruisco io), dovendo spendere un po più di soldi per l'acquisto, vado molto cauto..;)

+1
 

Dan71

Renowned Member
24/4/15
546
87
28
Italy
purtroppo quando sale la scimmia non c'è nulla da fare..
cercherò di attendere un pezzo in EU o al limite se riesco a trovare in Italia un modder con le @@.. al momento non ho capito se in IT c'è o meno..
 

Mister No

Known Member
16/11/15
104
1
0
Scusatemi ma triangolazione a parte, invece di DHL non è meglio farsi spedire l'orologio mediante raccomandata? Io acquisto regolarmente su Aliexpress qualsiasi cosa e non ho mai avuto problemi con la dogana. Unica accortezza scrivere al venditore di dichiarare un basso valore per la dogana e non gift. Una cifra come 15 o 20 dollari.
 

Dan71

Renowned Member
24/4/15
546
87
28
Italy
Forse è un problema di tempistiche..se pacchetto giace troppo in girò c'è rischio che venga manomesso ma sentiamo altri che dicono..
 

Teto21

You're Saying I Can Sell?
11/9/14
36
2
0
Scusatemi ma triangolazione a parte, invece di DHL non è meglio farsi spedire l'orologio mediante raccomandata? Io acquisto regolarmente su Aliexpress qualsiasi cosa e non ho mai avuto problemi con la dogana. Unica accortezza scrivere al venditore di dichiarare un basso valore per la dogana e non gift. Una cifra come 15 o 20 dollari.

Una raccomandata passa sicuramente più inosservata di un pacco ordinario spedito con dhl ma i tempi sono biblici!! , e poi la nostra dogana è lentissima... mi sembra invece di aver letto da qualche parte che dhl ha la propria sede doganale nel paese dove opera cosi da velocizzare le operazioni e sembra pure che chiudono un occhio .
 

panpol

Active Member
4/1/16
489
42
28
I corrieri non hanno una propria dogana.. Hanno canali piu veloci, ma la dogana la devono comunque passare ;)

Quella del paese in cui arrivano soprattutto.
 

Dan71

Renowned Member
24/4/15
546
87
28
Italy
Ho fatto anni fa uno stage in dhl e mi sembra di ricordare che hanno un ufficio doganale interno che lavora per anticipare le pratiche ancor prima che arrivi la merce , poi non so come funziona con la dogana vera e propria..se vi sono ispettori che arrivano nei depositi (hub di smistamento ..)
 

Mister No

Known Member
16/11/15
104
1
0
Una raccomandata passa sicuramente più inosservata di un pacco ordinario spedito con dhl ma i tempi sono biblici!! , e poi la nostra dogana è lentissima... mi sembra invece di aver letto da qualche parte che dhl ha la propria sede doganale nel paese dove opera cosi da velocizzare le operazioni e sembra pure che chiudono un occhio .

I tempi si aggirano siu 20-25 giorni per il sud Italia. Non mi sembra eccessivo. Poi se si vuole la merce subito se ne accettano anche i rischi:
http://www.dhl.it/it/express/assistenza_doganale.html
 

Skorpion24

You're Saying I Can Sell?
28/11/15
72
0
0
Io sono ancora in attesa dell'ordine da Toro, sembra che finalmente sia in movimento dalla Spagna all'Italia...
 

antoninomx

Known Member
8/8/15
138
3
0
Se la dogana apre un pacco con un orologio,e arriva la notifica a casa,come bisogna comportarsi ? Che consigli ci sono ? Cosa si fa in questo caso ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dinamo36

I'm Pretty Popular
17/4/14
1,319
11
0
Ragazzi il pacco che aspettavo da Ryan è stato sdoganato con DHL senza problemi....
 

sabatiello

You're Saying I Can Sell?
20/1/16
49
2
0
Se la dogana apre un pacco con un orologio,e arriva la notifica a casa,come bisogna comportarsi ? Che consigli ci sono ? Cosa si fa in questo caso ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Secondo me far finta di non aspettare nulla
 

sabatiello

You're Saying I Can Sell?
20/1/16
49
2
0
guarda che anche a me hanno spedito con dhl ma ha fatto comunque triangolazione.
 

panpol

Active Member
4/1/16
489
42
28
Ciao a tutti ragazzi ho comprato un orologio da puretime specificando la spedizione triangolare pagando la sovvenzione in piu e lui me lo ha spedito ugualmente con dhl!!!!!Sono incazzato nero!!!!Adesso rischio vivamente di farmi sequestrare l'orologio,e nel caso mi va bene dovro pagare oneri doganali!!!!é assurdo tutto cio!!!è la prima e ultima volta che comprero da questo TD!!!è un disonesto!!!!Tra l'altro ho scelto come metodo di pagamento bonifico bancario pagando 20 euro in piu per le commissioni internazionali che mi ha chiesto la banca!!!è pazzesco!!!!Sono indignato!!!!


1) sei sicuro che la spedizione con DHL sia destianta a te e non ad un suo agente in UK?
2) le commissione bancarie, non è una sua colpa, credo che ti abbia offerto piu metodi di pagamento. Ad esempio WU.


ps: nel caso ti vada bene ti arriva, non ci sono oneri doganali. Alla peggio potrai richiedere al TD il rimborso, del costo della triangolazione.
 

panpol

Active Member
4/1/16
489
42
28
Tienici aggiornati sui progressi della spedizione ! Sarebbe utile sapere tutti gli step che fa un pacco spedito con dhl proveniente dalla cina...


con dhl non fa molti passaggi, o se li fa, li fa molto veloci, e in qualche giorno (dogana permettendo) lo hai a casa.