• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Un po' di chiarezza sui movimenti ;)

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,452
1,106
113
C'e' un bel libro che si intitola "L'opera d'arte nell'epoca della riproducibilita' tecnica" che dice cose interessanti in merito. Lasciando perdere gli eccessi intellettuali, mi limito a notare che quasi tutti i prodotti luxury sono riproducibili al ribasso.

L'orologio poi e' un oggetto concettualmente vecchio ed a bassissima tecnologia, per quello i cinesi non hanno molti problemi a rifare un Submariner o un Daytona funzionante piu' o meno come l'originale al costo forse di 100 euro a pezzo. Con tutti i limiti di QC , affidabilita' ecc.. che vuoi, ma alla fin fine le somiglianze sono molto di piu' delle differenze.

Come si disse piu' volte in passate discussioni sul forum, se una azienda legittima potesse copiare liberamente Rolex e Patek e venderli legalmente con il marchio originario, tu troveresti in giro milioni di Submariner , Daytona e Nautilus prezzati mille euro , costruiti con gran cura e con due anni di garanzia.:)

Ma l'orologio luxury non e' un ferro da stiro o un cacciavite, e' un oggetto - gioiello e chi lo compra come tale lo fa per il prestigio e il valore di autoaffermazione che il marchio implica, mica per sapere l'ora.

Qualcuno , nel mondo del luxury, diventa top brand, per merito suo e con la fatica di tutta una vita, o magari di due o tre. Qualcun altro magari per incredibili coincidenze.
Ma quando acquisisce questo status top, il brand e' il valore, e' quello che compri e paghi, mentre l'oggetto vale non in se ma come portatore del brand. Il copywhrigt protegge proprio questo , cioe' il brand, mica l'oggetto. Infatti gli homage sono perfettamente legali.

Proviamo a riflettere : il crono Zenith con movimento Zenith del 1988 e'assolutamente identico come caratteristiche, materiali , qualita' costruttive al Daytona col movimento Zenith ( ......legegrmente ritoccato da Rlx in modo insignificante) del 1988.

Ebbene, sino a ieri mattina un esemplare Zenith crono acciaio dei primi anni '90 lo trovavi al mercato dell' antiquariato per un tozzo di pane e in luoghi prestigiosi per 2 K a voler esagerare , mentre il Daytona 1990 sai quanto vale. Perche' ?
 

Gully

You're Saying I Can Sell?
5/3/23
38
10
8
Motor valley
Quello che consigliavo io (col sorriso 🤗) è semplicemente di evitare di parlare di design o criticare, a caso, scelte di aziende.

Se un utente, appassionato, cerca il design allora può tranquillamente comprare questo (https://chrono24.app/all/sugess-405...-v2--id25549758.htm?SETLANG=it_IT&SETCURR=EUR) spendendo 9-10 volte meno dell’originale. Comprando un prodotto delle stesso design, legale ma senza la scritta “Rolex”.

Perdonami ma qui mi permetto di dissentire!! Assolutamente col sorriso anche io!!
Per quel che riguarda il design ti sei risposto da solo menzionando il mondo Homage, che personalmente apprezzo molto; però non ci sono di tutti i modelli quindi a volte bisogna cercare tra le repliche.
Io ad esempio sto valutando un hulk rep perché le tonalità di verde che trovo negli homage non mi piacciono.
Per quel che riguarda le scelte aziendali invece, non critico a caso.
Ovvio che le loro strategie di marketing abbiano funzionato e funzionano tutt’ora egregiamente visto che continuano a vender orologi a 10, 50, 100 e più K però gli si è anche parzialmente ritorta contro: ad esempio il loro creare le così dette bolle di mercato smettendo di mettere in commercio orologi per far salire le quotazioni ha si aumentato la loro esclusività agli occhi dei clienti ma ha anche favorito il diffondersi e lo sviluppo del mercato cinese delle rep.
Se i sub si trovassero ancora a 5k come 7/8 anni fa penso che di rep in giro ce ne sarebbero meno, non trovi?
Poi siamo tutti d’accordo che Rolex certamente non teme la concorrenza cinese!! Oppure si??!!😬

Quello che voglio dire è: se compro una Ferrari spendo tanto ma mi danno carbonio, titanio, pelle lavorata a mano, tecnologia avanzatissima ecc; se compro uno Steinhart o un Sugess come hai menzionato tu (a proposito, fanno un bellissimo homage al daytona) ottengo un orologio con moltissimi materiali in comune con i grandi marchi, eccezion fatta per il movimento naturalmente, ma lo pago infinitamente meno…
È questa sproporzione che critico.
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,452
1,106
113
anche questo punto secondo me sarebbe da approfondire. è chiaro che chi compra una rep, nel 99,9% dei casi vuole apparire e ostentare. altrimenti non avrebbe senso questa ricerca spasmodica della rep perfetta, con il dial al taglio laser con lo stesso riflesso o con la ghiera del gmt con la stessa sfumatura.

Si questo e' il punto.
Chi compra una rep NON vuole comprare un orologio, vuole uno status symbol che non puo' permettersi. I rep lover soffrono a sentire questo, ma il Daytona Clean e' il fratello un po' cresciuto delle Hogan false o delle borsette LV fake del mondo vucumpra'. :D

I fake erano gia' diffisssmi qualche anno fa, quando non c'era la bolla speculativa di adesso e il Sub lo trovavi nuovo in (quasi) propnta consegna e a 4 o 5 K nel secondo polso. Quindi pensare che le reps hanno successo perche' e' difficile trovare il gen e' un po' fuorviante.

Ci sono forumisti che tra reps, modifiche e parti originali hanno speso una somma piu' che sufficiente a comprarsi un gen, e questo per hobby.

Ma costoro sono una minoranza , le migliaia di reps che sfornano ogni mese i cinesi sono figlie del volere/non potere e di una distorta idea dello status symbol.
L'orologio modesto homage del Sub che su Aliexpress costa 28 dollari , con le scritte e le coroncine Rlx lo trovi tra i Sub di Perfectclones "economici" a 200 dollari. Potere di una coroncina !
 

Gully

You're Saying I Can Sell?
5/3/23
38
10
8
Motor valley
Quindi pensare che le reps hanno successo perche' e' difficile trovare il gen e' un po' fuorviante.
No be non intendevo questo…
Il sub che stiamo usando come esempio è sempre stato un bell’orologio ma da qualche anno a questa parte il suo aumento di prezzo dovuto alla bolla speculativa di cui parlavamo lo ha riportato molto in auge rispetto a quando di secondo polso lo trovavi a 5k e pochi se lo filavano…
Questo, ovviamente secondo me e anche in base a pareri di amici orologiai con cui ho fatto qualche chiacchiera a riguardo, perché a quel prezzo non era poi così esclusivo; in fin dei conti anche un normale operaio (con il massimo rispetto eh) poteva comprarselo a rate o regalarselo al pensionamento.
Questa cosa non Piaceva molto ai facoltosi clienti Rolex: come facevano a dimostrare la loro ricchezza se anche una persona con la Ford poteva avere lo stesso loro orologio al polso??!!!
Infatti io mi ricordo che le reps che giravano di più in quegli anni erano per lo più daytona, AP, patek…davano un tono diverso!! Ma anche molto più sgamabile se, come dicevo prima, poi scendi da una Ford(sempre col massimo rispetto).
Ora che il sub è da 10k in su, da quel che vedo sui vari forum, la sua rep è una delle più gettonate…
E qui torniamo al punto principale su cui siamo tutti d’accordo: a parte poche persone che hanno uno scopo diverso le reps nascono per ostentare…
Anche io non nego che quando indosso il mio Steinhart e qualcuno mi dice ‘bell’orologio’ mi limito ad un grazie, lo so bene che lui ad una prima occhiata pensa sia un sub ma micca lo specifico subito!!
Poi certo, se chiede spiego che non lo è!!
Ultimo ma non ultimo, l’avvento dei social…non credo sia necessario aggiungere altro…!!
 
  • Like
Reactions: redthumber

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,452
1,106
113
Ultimo ma non ultimo, l’avvento dei social…non credo sia necessario aggiungere altro…!!
Giusto, I social avranno anche i loro pregi ma hanno fatto emergere aspetti e comportamenti davvero folli. C'e' gente che spende mille euro per affittare un giorno un Carrera Targa e farsi le foto da mettere sui vari Facebook ecc.....

Lo status symbol e' connaturato all'uomo, , esisteva gia' ai tempi degli egizi..............ma qui si sta veramente esagerando.

Capisco uno che gode a comprarsi il suddetto Targa, se pio', anche per braggare al bar o con le signorine, in fondo e' umano, ma non riusciro' mai a capire cos'ha nel cervello uno che arriva a quel tipo di finzione assurda. Che senso ha ?
 

redthumber

Known Member
18/5/22
128
10
18
Io ad esempio sto valutando un hulk rep perché le tonalità di verde che trovo negli homage non mi piacciono.
mi permetto di suggerirti il "sugess". un amico lo possiede e devo dire che sembra ben fatto. tonalità molto bella, a mio modestissimo parere. il suo quadrante però è verde. non so se esista anche un modello con quadrante nero come l'attuale sub. ma poi lì va a gusti. per me l'hulk è tutto verde... ;)

Se i sub si trovassero ancora a 5k come 7/8 anni fa penso che di rep in giro ce ne sarebbero meno, non trovi?
Poi siamo tutti d’accordo che Rolex certamente non teme la concorrenza cinese!! Oppure si??!!😬
non so. o perlomeno non ho gli strumenti per fare questa supposizione. di certo ti posso dire che il mondo delle repliche (di ogni genere) è esploso negli ultimi anni. non credo questo sia dipeso dalla politica dei prezzi delle case di orologi.
Ultimo ma non ultimo, l’avvento dei social…non credo sia necessario aggiungere altro…!!
credo questo sia il vero punto (o uno dei principali) e causa di quanto letto in precedenza.
Che senso ha ?
e questa la vera domanda. ma credo che ognuno di noi abbia una risposta diversa. ma non vorrei andare troppo ot.
 

pingu94

You're Saying I Can Sell?
27/12/23
84
9
8
Buonasera, sono nuovo e vorrei un consiglio, vorrei acquistare da jtime un gmt master 2 batman, secondo voi meglio il vr3186 oppure il nuovo dd3235? grazie in anticipo
 

Ludwig79

You're Saying I Can Sell?
22/1/24
76
38
18
Southampton, UK
Ciao a tutti, mi chiamo Ludo e, lo ammetto, ho passato le ultime due ore a leggere tutto questo thread. Lunghissimo, molto interessante, e quindi ringrazio.

Si parla di movimenti, si parla di valore di un brand, e di orologi homage, e di tante altre cose.

Faccio una domanda dopo aver cercato moltissimo, e trovato quasi nulla.

C'è un movimento molto famoso, il Longines 13zn. Ho cercato per tre mesi, prima ancora di registrarmi qui, se ne esistesse una versione contemporanea, o un forma di replica. Non ho trovato nulla.

Su questo forum cerchiamo di capire e trovare come fare a replicare dei sogni, almeno io la vivo così. A me piace il PP Nautilus, ma al negozio mi hanno detto che non me lo possono vendere, e io i soldi per comprami un gen potrei pure decidere di investirli.

Adesso mi piacerebbe trovare una base per avere un orologio che ha lo stesso design, ma non il nome patek, perché mi hanno fatto disamorare del loro marchio in meno di un'ora.

Allo stesso tempo vedo che ci sarebbero le risorse per cercare di progettare qualsiasi orologio che sia nei nostri sogni.

Ma dunque, perché non lo facciamo?
Perché non proviamo a mettere insieme un piccolo design team, chi cerca un dial a cui ispirarsi, chi capisce le dimensioni del case, chi sceglie o un movimento contemporaneo o è capace di progettare un calibro, come ad esempio un 13zn... E creiamo qualcosa che sia valido come il sogno originale da cui siamo partiti?

Sono un chitarrista e amo lavorare il legno, la madreperla. Compro, suono, personalizzo chitarre da più di 15 anni, e trovo affascinante pensare che la creatività sia qualcosa di bello da condividere, se vi piacesse provare a collaborare a un progetto come questo, please, mandatemi un PM.

Cheers
L
 
  • Love
Reactions: Micolash

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,452
1,106
113
Su questo forum cerchiamo di capire e trovare come fare a replicare dei sogni, almeno io la vivo così. A me piace il PP Nautilus, ma al negozio mi hanno detto che non me lo possono vendere, e io i soldi per comprami un gen potrei pure decidere di investirli.

Adesso mi piacerebbe trovare una base per avere un orologio che ha lo stesso design, ma non il nome patek, perché mi hanno fatto disamorare del loro marchio in meno di un'ora.
Di orologi con lo stesso design del Nautilus ce ne sono parecchi, sono i classici homage, alcuni sono infami altri accettabili, diciamo a livello rep. E su ebay a volte si possono trovare casse in forma Nautilus che uno compra e poi ci fa quel che vuole.

Pero' se tu puoi investire decine di migliaia di euro in un gen questi homage o autocostruzioni non credo possano soddisfarti , al massimo valgono qualche cento euro.

Per quanto riguarda l'idea di progettare di sana pianta un orologio, credo ci siano difficolta' enormi.

Un forumista anni fa ha fatto costruire da un fonditore la cassa di un crono Patek con tutte le misure corrette, una cassa acciaio, e poi ci ha messo un Valjoux 23 , un quadrante gen pescato chissa' dove e parti varie.............ma ci ha messo anni, probabilmente spendendo cifre notevoli e venendo pazzo a tirar giu' le misure, trovare chi glielo faceva, cercare le parti ecc...

Non e' proprio la stessa cosa che dici tu, ma ti fa capire le difficolta'.........
 

Ludwig79

You're Saying I Can Sell?
22/1/24
76
38
18
Southampton, UK
Ciao, grazie del commento.

Non pensavo di partire da zero, ma appunto di usare le molte risorse che si trovino nelle varie fabbriche che costruiscono le repliche.

Se penso a un Longines 13zn penso ci siano molti case Chronograph che si potrebbero riadattare, pensando di disegnare e realizzare un quadrante con una cnc (ne abbiamo diverse nella università dove lavoro) da montare su un movimento... Certo replicare un column wheel come il 13zn è una cosa folle, però almeno provare a capire.

Vuoi mai che si trovino dei disegni o delle foto da cui partire.

Riguardo al Nautilus, la cosa che penso sia più logica è usare un 3KF, e poi creare un quadrante originale.

Siccome è un tributo al sottomarino del capitano Nemo, sto pensando di disegnare un dial tributo del Batiscafo Trieste..
Ho iniziato oggi pomeriggio, se tra qualche giorno raggiungo qualcosa di decente vi mando una immagine.

Come tributo al Nautilus di Jules Verne, anche una cosa così sarebbe simpatica, secondo me.



 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,452
1,106
113
Ciao, grazie del commento.

Non pensavo di partire da zero, ma appunto di usare le molte risorse che si trovino nelle varie fabbriche che costruiscono le repliche.

Se penso a un Longines 13zn penso ci siano molti case Chronograph che si potrebbero riadattare, pensando di disegnare e realizzare un quadrante con una cnc (ne abbiamo diverse nella università dove lavoro) da montare su un movimento... Certo replicare un column wheel come il 13zn è una cosa folle, però almeno provare a capire.

Vuoi mai che si trovino dei disegni o delle foto da cui partire.

Riguardo al Nautilus, la cosa che penso sia più logica è usare un 3KF, e poi creare un quadrante originale.

Siccome è un tributo al sottomarino del capitano Nemo, sto pensando di disegnare un dial tributo del Batiscafo Trieste..
Ho iniziato oggi pomeriggio, se tra qualche giorno raggiungo qualcosa di decente vi mando una immagine.

Come tributo al Nautilus di Jules Verne, anche una cosa così sarebbe simpatica, secondo me.




Ciao, grazie del commento.

Non pensavo di partire da zero, ma appunto di usare le molte risorse che si trovino nelle varie fabbriche che costruiscono le repliche.

Se penso a un Longines 13zn penso ci siano molti case Chronograph che si potrebbero riadattare, pensando di disegnare e realizzare un quadrante con una cnc (ne abbiamo diverse nella università dove lavoro) da montare su un movimento... Certo replicare un column wheel come il 13zn è una cosa folle, però almeno provare a capire.

Vuoi mai che si trovino dei disegni o delle foto da cui partire.

Riguardo al Nautilus, la cosa che penso sia più logica è usare un 3KF, e poi creare un quadrante originale.

Siccome è un tributo al sottomarino del capitano Nemo, sto pensando di disegnare un dial tributo del Batiscafo Trieste..
Ho iniziato oggi pomeriggio, se tra qualche giorno raggiungo qualcosa di decente vi mando una immagine.

Come tributo al Nautilus di Jules Verne, anche una cosa così sarebbe simpatica, secondo me.



E' un'idea simpatica, una volta c'erano degli orologi con cassa Panerai ma sul quadrante, sempre stile Panerai, c'era scritto Marina Militare. Non erano reps, al limite erano homage Se ti diverti a farlo fai bene a provarci, pero' in realta' avrai un homage Nautilus , ovvero un Nautilus con scritto sul quadrante qualcosa d'altro.
Se lo fai poi postalo, almeno e' qualcosa di diverso dal solito Rolex :D
 

Ludwig79

You're Saying I Can Sell?
22/1/24
76
38
18
Southampton, UK
Assolutamente!
Piu' ci penso piu' credo provero' a fare due "sottomarini". Il Nautilus di Nemo, e il Trieste che e' andato primo sul fondo del Challenger Deep nella fossa delle Marianne.

: )

Cheers
L
 
  • Like
Reactions: membrelli

stefano79

Active Member
Supporter
Certified
14/1/19
222
38
28
Italy
Raga ho spulciato un po sul forum perche ho un arf dj 36mm arf con mov sh3135 che mi ha gia dato dei problemi e vorrei cambiarlo per avere un movimento migliore e avere una data piu bella visto che quella presente è orrenda..mi confermate che puo montare un vs3235?e dove posso reperirlo?un’articolo guida di puretime dice che non sono acquistabili su ebay o alli,qualcuno puo darmi due dritte?
 

Dandyy

You're Saying I Can Sell?
Supporter
Certified
22/5/22
26
7
3
Su
Raga ho spulciato un po sul forum perche ho un arf dj 36mm arf con mov sh3135 che mi ha gia dato dei problemi e vorrei cambiarlo per avere un movimento migliore e avere una data piu bella visto che quella presente è orrenda..mi confermate che puo montare un vs3235?e dove posso reperirlo?un’articolo guida di puretime dice che non sono acquistabili su ebay o alli,qualcuno puo darmi due dritte?
Su ali tempo fa li avevo trovati, certo il costo non era proprio economico...sui 200