• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Fai girare l'orologio - Italia

Oilime

Proud daddy
Patron
Certified
31/8/17
1,822
4,540
113
🇪🇺
Ciao a tutti,

ho scoperto da pochissimo il concetto di "pass around" dai thread già aperti in UK e negli States, lo trovo affascinante e perciò ho pensato di aprirne uno anche per la nostra sezione, immagino già che foto meravigliose in giro per il nostro bel paese.

https://forum.replica-watch.info/fo...art-here/10316750-pass-around-uk#post10316750

https://forum.replica-watch.info/fo...10597707-watch-pass-around-conus#post10597707

E' molto semplice: per chi già non lo conoscesse, la prima persona lo chiede a me e provvedo a spedirglielo, la prossima persona lo chiede alla persona che lo ha ricevuto da me e così via..ed ognuno posta qualche foto!

La "cavia" prescelta è un Commander Seamaster 300 con cinturino nato, così non diventiamo matti con gli extra link e si adatta facilmente al polso di tutti anche come dimensione.

Se volete partecipare scrivete qui!
 

Paolo_Gaz

Renowned Member
Gold Patron
Certified
6/1/22
592
281
63
Napoli (Italia)
perdonami ma non credo di aver compreso bene per cui provo a riassumere.

io ti chiedo l'orologio e ti mando un corriere a ritirare a mie spese.

mi arriva l'orologio, l'indosso, scatto qualche foto in HD, lo tengo con cura sino a quando qualcuno del forum non me lo chiede e mi manda un corriere per il ritiro ..... e via così

domande:
- dato che la replica è tua non dovresti essere sempre tu ad autorizzare ogni passaggio di polso? (magari potresti non essere d'accordo se lo richiede un nuovo iscritto di cui non si ha alcuna conoscenza/garanzia)
- Quando tornerà (se tornerà) a te l'orologio?
- che succede in caso di smarrimento da parte del corriere? è previsto che il corriere deve essere sempre assicurato?

detto questo sono interessato!

Paolo
 

Oilime

Proud daddy
Patron
Certified
31/8/17
1,822
4,540
113
🇪🇺
Ciao Paolo!

Tutte domande giustissime, alcuni punti non li avevo considerati, anzi mi sembra un bel modo per condividere qualche riflessione.

Per me non c'è bisogno del corriere prepagato, diciamo che domani vado in poste e spedisco pagando la spedizione. Quindi a te non costa nulla riceverlo ma pagherai la spedizione al prossimo utente che lo richiede; in pratica ciascuno di noi si fa carico della spedizione una sola volta. Credo di aver inteso che in UK e USA facciano così.

La cavia (chiamiamola così ahahah) arriva a te, lo indossi e fai qualche foto postandola e, quando un prossimo utente lo richiede, glielo spedisci e aggiorno la mappa su google maps tenendone traccia.

dato che la replica è tua non dovresti essere sempre tu ad autorizzare ogni passaggio di polso? (magari potresti non essere d'accordo se lo richiede un nuovo iscritto di cui non si ha alcuna conoscenza/garanzia)

In teoria sì, ma non vorrei diventasse discriminatorio e potrebbe invece essere un modo carino per coinvolgere nuovi utenti - ho visto che dall'Italia se ne sono iscritti un buon numero ultimamente. Se la mia teoria è giusta, chi si iscrive solo per chiedere "qual'è il sub migliore?" e sparisce dopo 2 o 3 messaggi, non perde nemmeno tempo a cercare e leggere la nostra sezione.

Quando tornerà (se tornerà) a te l'orologio?

direi indicativamente entro la fine dell'anno, a quel punto la cavia dovrebbe essersi fatta un bel giretto :woo:

- che succede in caso di smarrimento da parte del corriere? è previsto che il corriere deve essere sempre assicurato?

dal sito Poste, una spedizione assicurata del peso tra 100 e 250 gr. ed assicurata fino a € 250,00, tracciabile, dovrebbe costare € 11,35. Se a tutti va bene, potremmo usare sempre questo modo.

Grazie per quest'ultima osservazione sopratutto.

Ovviamente c'è un minimo di rischio che mi assumo volentieri nello spirito di condivisione del forum e anche per il divertimento di vedere che foto vengono fuori dalle località di tutti noi!

:cheers:
 

Dm20

You're Saying I Can Sell?
16/2/22
36
17
8
Per me che sono un nuovo utente iscritto, ma che vi leggo da molto, e al momento ho solo una Rep mi sembra davvero una gran bella iniziativa che parte anche con un orologio interessantissimo
Grande Emichi83
 
  • Like
Reactions: Oilime

Oilime

Proud daddy
Patron
Certified
31/8/17
1,822
4,540
113
🇪🇺
e saremmo già in 3 :bb:

(Dm20 ti va di condividere che modello hai?)
 
  • Like
Reactions: Dm20

Paolo_Gaz

Renowned Member
Gold Patron
Certified
6/1/22
592
281
63
Napoli (Italia)
grazie per le risposte
Mi sono andato a leggere i 3d segnalati
all'estero il corriere è sempre a carico di chi riceve anche per dare un minimo di senso al proprio interesse a voler partecipare all'iniziativa

Anche per deformazione lavorativa personalmente avrei qualche perplessità a condividere un oggetto al quale tengo e per il quale magari ho speso non poco. Una rep "vecchiotta" o di seconda fascia ci può anche stare per sfizio e divertimento ma probabilmente una rep che complessivamente mi è costata oltre 700 euro non saprei.

Certo che appena comprerò la mia prima rep esclusivamente con i proventi di XASIC magari a quel punto la condividerei appositamente e volontariamente proprio per pubblicizzare l'account di noleggio mining ed allargare la comunità ma sino a quando i soldi li faccio uscire di tasca mia la condivisione per la foto per per vedere il giro che fa in Italia dal lato "cavia" lo trovo meno stimolante.

comunque tutto sta a provare .... magari mi appassiono anche io superando questi limiti descritti.

Una qualche cautela però la prenderei giusto per evitare il furbetto che si iscrive, chiede qual'è il miglior orologio rep, si prende la cavia e scompare....
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,589
5,714
113
Italy
Ragazzi è un gioco... Non credo serva tanta dietrologia. Si individua un orologio adatto, non di grande valore ma con carattere e si va, con il solo intento di divertirsi.
Comunque difficile pensare che qualcuno fugga con il "malloppo" visto che sarebbe facilmente rintracciabile.
 

Paolo_Gaz

Renowned Member
Gold Patron
Certified
6/1/22
592
281
63
Napoli (Italia)
Grazie Kilowattore.

Paolo considera che, nonostante trovi che la cavia sia una rep esteticamente molto ben fatta, è lontana dal valore che hai preso come esempio

ok proviamo dai!
magari qualcuno vuole condividere qualche bel pezzo poco comune e ci divertiamo a provarlo ed a scambiare foto artistiche.
prometto che la prima replica che comprerò con criptovalute minate (mi sa che dovrete aspettare a lungo però) la metterò a disposizione
 

Dm20

You're Saying I Can Sell?
16/2/22
36
17
8
e saremmo già in 3 :bb:

(Dm20 ti va di condividere che modello hai?)

Sono partito da un classico NoDate Clean, ma punto da un po’ di tempo 3 orologi che voglio troppo nella collezione, uno di questi ce l’hai bellissimo anche tu.
la lista dei prossimi acquisti vede un Omega NTTD, un Seamaster 300 spectre, e un Tudor BB red… speriamo di riuscirli a trovare presto ????????
 

Oilime

Proud daddy
Patron
Certified
31/8/17
1,822
4,540
113
🇪🇺
stupendo, il sub no date è stato anche uno dei miei primi. Puoi divertirti poi con i cinturini nato, se ti piace il genere, perchè ci stanno bene praticamente quasi tutti
 
  • Like
Reactions: sliverboy and Dm20

Oilime

Proud daddy
Patron
Certified
31/8/17
1,822
4,540
113
🇪🇺
Si individua un orologio adatto, non di grande valore ma con carattere e si va

esattamente questo è stato il mio pensiero, e la mia scelta!

magari qualcuno vuole condividere qualche bel pezzo poco comune e ci divertiamo a provarlo

magari il prossimo anno, finito il giro della cavia quest'anno, ci siamo divertiti e qualcuno vuole iniziare un nuovo giro con qualche altro pezzo! è lo spirito giusto! :thumbsup:
 

Paolo_Gaz

Renowned Member
Gold Patron
Certified
6/1/22
592
281
63
Napoli (Italia)
Ok.
Mandami in PM l’indirizzo e ti mando il mio corriere per il ritiro.
Sempre in pm a seguire ti mando la bolla da applicare sul pacco.
Il mio corriere trasporta con assicurazione di default per 350 euro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dm20

You're Saying I Can Sell?
16/2/22
36
17
8
Per me va benissimo, datemi solo indicazioni su cosa fare quando sarà il mio turno! ????????
 

Plenitude

Renowned Member
Patron
Certified
23/3/22
991
456
63
Ciao, molto simpatica come idea. E lo spirito e’ davvero nobile, perche’ presuppone la buona fede nel prossima, primcipio che io considero fondamentale. Avrei solo una curiosita’ circa l’assicurazione che offre il corriere. Come funziona in caso di smarrimento? Cosa chiede il corriere per avere una certificazione del valore della merce? E la franchigia? La applicano? Grazie.
 

Oilime

Proud daddy
Patron
Certified
31/8/17
1,822
4,540
113
🇪🇺
Bella domanda, ho letto un bel po’ sia sul sito di poste che su altri siti, ma tutti ad un certo punto arrivano a citare, chiedendo il
rimborso per lo smarrimento o il danneggiamento, ed elencando i punti necessari, “la documentazione richiesta”, per la quale non trovo niente di specifico.

Qualcuno ha qualche info in più? Domattina vado in poste e mi informo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,589
5,714
113
Italy
Io ci sto, fatemi sapere quando è il mio turno :)

Per la spedizione l'importante è imballare bene l'orologio con tanto pluribol e usare un sistema tracciato, con Poste o con corriere. Io uso UPS e mi trovo molto bene