• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Due parole sulla sezione italiana

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,574
5,679
113
Italy
Per quanto abbia cercato non sono riuscito a trovare nulla: qual è il significato delle parole Radiomir e Luminor?

Il Radiomir era il brevetto piu' importante della Giovanni Panerai e Figlio, sostanzialmente una pasta a base di radio che veniva utilizzata per rendere autoluminosi gli strumenti prodotti dall'azienda, inizialmente strumenti di mira (radio - mir), puntatori, torce, bussole, indicatori e successivamente anche orologi.
Dopo la seconda guerra mondiale, una volta scoperti i danni che potevano essere causati da questi materiali radioattivi, è stata sostituita dal Luminor che aveva una radioattività molto inferiore.
Ho visto alcune interviste di reduci della seconda guerra che avevano indossato i 3646 e 2533 con quadrante Radiomir in missione o in addestramento, riferiscono che quando si toglievano l'orologio il polso rimaneva rosso e gonfio per un bel po' di tempo. Sicuramente non era molto salubre da indossare :)
 
  • Like
Reactions: Mille Voci

Mister No

Known Member
16/11/15
104
1
0
Il Radiomir era il brevetto piu' importante della Giovanni Panerai e Figlio, sostanzialmente una pasta a base di radio che veniva utilizzata per rendere autoluminosi gli strumenti prodotti dall'azienda, inizialmente strumenti di mira (radio - mir), puntatori, torce, bussole, indicatori e successivamente anche orologi.
Dopo la seconda guerra mondiale, una volta scoperti i danni che potevano essere causati da questi materiali radioattivi, è stata sostituita dal Luminor che aveva una radioattività molto inferiore.
Ho visto alcune interviste di reduci della seconda guerra che avevano indossato i 3646 e 2533 con quadrante Radiomir in missione o in addestramento, riferiscono che quando si toglievano l'orologio il polso rimaneva rosso e gonfio per un bel po' di tempo. Sicuramente non era molto salubre da indossare :)

Ti ringrazio per la spiegazione. Credo che queste notizie interessino anche altri amici del forum. Quindi il Luminor è del dopoguerra, o entrambi i nomi sono rimasti per tradizione fino ad oggi, anche se non si riferiscono più al materiale usato per la luminosità?
 

pallino

Known Member
17/2/14
120
13
18
mi pare sia il thread giusto per rallegrarmi dell'esistenza di una sezione italiana del forum (in cui vengo spesso a curiosare, senza partecipare molto, in verità), salutare tutti gli italiani del forum, ringraziare quelli che danno un maggior contributo, a tutto beneficio dei neewbie
buon forum a tutti
 

liuto

You're Saying I Can Sell?
5/5/16
31
3
8
spero di essere utile alla crescita della sezione!
 

hairgolden

Horology Curious
17/5/16
19
0
0
In questa sezione non c'entra nulla. Evita di postare la stessa cosa 100 volte.
 

SirCharly86

I'm Pretty Popular
4/2/15
1,235
7
0
Io attendo da mercoledì scorso un orologio che ho regolarmente pagato dall utente RolexLovers e nn ho ricevuto ancora nulla! Non mi ha fornito nemmeno del codice di spedizione (mio diritto)! Alla larga da questo utente! Mi ha fregato ben 200 euro.

Esiste una lista dei TD, ossia Trusted Dealers...
Tale RolexLovers è presente?
 

hairgolden

Horology Curious
17/5/16
19
0
0
In questa sezione non c'entra nulla. Evita di postare la stessa cosa 100 volte.
 

Fabiovolo77

Known Member
16/6/21
134
15
18
Ciao! Complimenti per il risultato! Se posso suggerire vedendo alcuni post dell tread quanti italiani sarebbe interessante una area dedicata alle spedizioni da e per il Belpaese! [emoji3]

Sarebbe un ottima idea, anche alla luce dei problemi che si hanno ultimamente con i TD con con cui a mio modo di vedere si è creata una situazione un po’ confusionaria sul piano delle spedizioni (c’è chi consiglia una, chi un altra), e personalmente mi trovo molto disorientato.
 

Ciccio67

Horology Curious
28/12/21
11
0
1
Italy
Buonasera a tutti
Sono iscritto da qualche mese, quanti post servono per mettere in vendita un Clean?
 

gigigigiotti

You're Saying I Can Sell?
Certified
26/10/19
70
18
8
Umbria
Grazie a questo forum mi sono fatto un'immensa cultura sulle repliche e ho imparato a riconoscerle.
 

Donvitocorleone

Active Member
29/9/10
477
38
28
Buonasera a tutti
Sono iscritto da qualche mese, quanti post servono per mettere in vendita un Clean?
Io sono iscritto da 13 anni , sono supporter , ho parecchi post e non mi fa creare inserzioni … diciamo che tanto è completo come forum , tanto è pretenzioso come requisiti per le inserzioni
 

ellocity

Renowned Member
Supporter
Certified
21/10/19
534
329
63
Italy