• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Movimento 2824 che si ferma: revisione o cambio movimento?

danielesanta

Active Member
17/8/17
264
5
18
Salve a tutti, innanzitutto grazie per la miniera di consigli che ho sempre trovato nel forum.
Arrivo al mio quesito.

Ho un datejust replica 35mm preso da Lucy a ottobre 2020 con movimento 2824; ho scelto
questo movimento, leggendo il forum, poichè ritenuto "muletto" affidabile...e invece...

Da ottobre a marzo nessun problema. Poi si è fermato una votla. Poi di nuovo a aprile.
E ormai si ferma più volte a settimana. Preciso che non è mai scarico.

A tal proposito vi dico che ha una buona riserva di carica (44/46 ore senza indossarlo e
da completamente carico, 50 giri di "corda")


Che mi consigliate di fare? Un service mi costa non meno di 130 euro (che con le
spedizioni arriva a 160). Un movimento decente (a quanto pare il mio 2824 non lo è)
costa sui 150-180 euro (sellita et similia).

A questo punto io credo che un service sia sprecato, che mi dite?

Grazie a tutti per la competenza e pazienza!
 

pippo.71

Renowned Member
Certified
10/10/18
881
260
63
Birmingham
2824 ETA e non ci pensi più.. questo lo revisioni e magari tra un anno ti muore nuovamente
 

pippo.71

Renowned Member
Certified
10/10/18
881
260
63
Birmingham
Beh.. 170€ per un semplice 2824 mi pare un prezzo sensato.
A dire il vero l'ho trovato navigando un po'..
 

JJCW

You're Saying I Can Sell?
13/12/18
50
15
0
Ciao, recentemente ho dovuto sostituire il movimento del mio Navitimer perché durante la revisione ho rotto la molletta dell'incabloc ed il ricambio non è compatibile col clone cinese.
Ho quindi acquistato su Aliexpress un Seagull 2130, clone del 2824, a 40 euro spedito dalla Cina.
Il Seagull è un buon movimento e arriva già lubrificato, pronto uso. I tempi di spedizione sono comunque lunghi, sulle 4 settimane.
Chiaramente non è come un eta ma se hai la possibilità di montartelo da solo o di incaricare un orologiao amico valuta questa possibilità perché il risparmio è notevole.
Considerando che eta rifornisce molto poco al di fuori del gruppo swatch, se opti per questo marchio accertati sempre che il movimento che acquisti sia effettivamente già revisionato e pronto uso.
Alternativamente c'è il sellita, sw 200 mi pare, che sempre di clone del 2824 si tratta ma di fabbricazione svizzera e non cinese

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: danielesanta

danielesanta

Active Member
17/8/17
264
5
18
Ciao, recentemente ho dovuto sostituire il movimento del mio Navitimer perché durante la revisione ho rotto la molletta dell'incabloc ed il ricambio non è compatibile col clone cinese.
Ho quindi acquistato su Aliexpress un Seagull 2130, clone del 2824, a 40 euro spedito dalla Cina.
Il Seagull è un buon movimento e arriva già lubrificato, pronto uso. I tempi di spedizione sono comunque lunghi, sulle 4 settimane.
Chiaramente non è come un eta ma se hai la possibilità di montartelo da solo o di incaricare un orologiao amico valuta questa possibilità perché il risparmio è notevole.
Considerando che eta rifornisce molto poco al di fuori del gruppo swatch, se opti per questo marchio accertati sempre che il movimento che acquisti sia effettivamente già revisionato e pronto uso.
Alternativamente c'è il sellita, sw 200 mi pare, che sempre di clone del 2824 si tratta ma di fabbricazione svizzera e non cinese

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Grazie mille Seagull mi pare una buona scelta. Ma alla fine non è come più o meno il movimento che ho già?
Il mio 2824 non ho idea cosa sia di preciso (asian eta generico) ma grosso modo, a livello di qualità, non siamo
dalle parti del seagull?

Cercavo eta svizzero per avere un ottimo movimento e non pensarci piu
Che dite?
 

JJCW

You're Saying I Can Sell?
13/12/18
50
15
0
Perdonami forse ti ho confuso.
L'Eta è sicuramente un'ottima scelta. In quel caso assicurati magari sia appunto già revisionato perché Eta rifornisce poco fuori dal gruppo swatch, cui appartiene, e potresti incappare in un movimento usato o comunque con oli poco freschi. In quel caso hai da mettere in conto anche una revisione.
Sellita è un altro produttore di movimenti svizzeri. Produce il suo clone del 2824. Per me nulla da invidiare agli Eta e senza vincoli di fornitura a terzi.
Se hai la disponibilità monetaria e la voglia di cavarti lo sfizio anche su una replica, vai sereno su questi.
Il mio discorso era per chi vuole comunque un risultato accettabile ad un prezzo minore. Ci sono diversi produttori cinesi di 2824. Seagull è uno di questi, oltre a essere uno dei brand più noti nel settore da quelle parti. Il suo clone costa più della media cinese; a me non ha mai dato problemi ma io sono un amatore non un maestro orologiaio

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

danielesanta

Active Member
17/8/17
264
5
18
Perdonami forse ti ho confuso.
L'Eta è sicuramente un'ottima scelta. In quel caso assicurati magari sia appunto già revisionato perché Eta rifornisce poco fuori dal gruppo swatch, cui appartiene, e potresti incappare in un movimento usato o comunque con oli poco freschi. In quel caso hai da mettere in conto anche una revisione.
Sellita è un altro produttore di movimenti svizzeri. Produce il suo clone del 2824. Per me nulla da invidiare agli Eta e senza vincoli di fornitura a terzi.
Se hai la disponibilità monetaria e la voglia di cavarti lo sfizio anche su una replica, vai sereno su questi.
Il mio discorso era per chi vuole comunque un risultato accettabile ad un prezzo minore. Ci sono diversi produttori cinesi di 2824. Seagull è uno di questi, oltre a essere uno dei brand più noti nel settore da quelle parti. Il suo clone costa più della media cinese; a me non ha mai dato problemi ma io sono un amatore non un maestro orologiaio

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Grazie mille

Visto che la mia replica mi piace tanto, vorrei un ottimo movimento. che spese affronterei?
andando su eta o su sellita? immagino sotto 200 euro

e conosci venditori affidabili? nopn vorrei prendere un'altra sòla...!!!

Grazie infinite
 

JJCW

You're Saying I Can Sell?
13/12/18
50
15
0
Su Ebay trovi opzioni dagli 80 ai 200. Dipende se eta/sellita e nuovo/usato. Sempre attenzione al rating del venditore e alla modalità di pagamento per eventuali necessità di rimborso.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

danielesanta

Active Member
17/8/17
264
5
18
Su Ebay trovi opzioni dagli 80 ai 200. Dipende se eta/sellita e nuovo/usato. Sempre attenzione al rating del venditore e alla modalità di pagamento per eventuali necessità di rimborso.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Seguendo il consiglio di molti mi vorrei orientare su sellita (è pur sempre una replica...e l'eta mi costa tanto).
Ora vi chiedo: che certezza ho che il sellita 2824-2 che mi invieranno avrà il font del datario simile a quello
del datejust gen? Io mio al momento è un GMF Factory con font decisamente simile.

Grazie