• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Il grado di attendibilità

Bobberone

Horology Curious
12/5/21
14
0
0
Ho visto dei filmati che mostrano le differenze fra Rep e Gen, anche se ovviamente non viene specificato di che rep si tratto, ad ogni modo, esclusi gli aspetti tattili che a distanza non sono valutabili, le cose che mi hanno colpito di più sono: la non centratura dei numeri su lunetta e datario, la poca profondità ed il colore dei numeri sulla lunetta, la serigrafia della corona sul vetro, i colori e la nettezza dei bordi delle scritte sul quadrante, ma soprattutto il fatto che in alcune rep non ci sia la lancetta delle ora più in basso di tutte ma quella del fuso, direi quest'ultiml l'elemento più immediato da capire anche per i neofiti come me. Ovviamente parlo di rolex gmt.
Interessante anche il lasco del bracciale ela poca profondità delle incisioni sul braciale. Le rep sono riuscite ad imitare al grammo anche il peso, perché una prova semplice poteva essere mettere l'orologio sulla bilancia. Cmq mi sembra di capire che arf faccia le repliche più fedeli
 
Last edited:

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
esclusi gli aspetti tattili che a distanza non sono valutabili,

L'aspetto tattile è inutile da considerare a meno che chi lo stia prendendo in una mano non abbia la controparte genuina nell'altra, o comunque sia esperto e sappia come deve essere "al tatto". Per esempio a me il super jubilee del GMT gen mi è sembrato latta cinese confrontandolo con un qualunque altro oyster.

la poca profondità ed il colore dei numeri sulla lunetta, la serigrafia della corona sul vetro, i colori e la nettezza dei bordi delle scritte sul quadrante,

Per quanto riguarda il GMT LN secondo me basta prendere un ARF e cambiargli vetro e DW, diventa così indistinguibile dal gen al polso.

ma soprattutto il fatto che in alcune rep non ci sia la lancetta delle ora più in basso di tutte ma quella del fuso, direi quest'ultiml l'elemento più immediato da capire anche per i neofiti come me.

è vero ma sono le più "economiche" di solito sono quelle da spiaggia

Le rep sono riuscite ad imitare al grammo anche il peso

Si esatto, se qualcuno ti parla di peso allora capisci subito che non ne sa niente, dato che non si può assolutamente capire se una rep è gen o meno da quello. :p
 
  • Like
Reactions: Gheffo76

Bobberone

Horology Curious
12/5/21
14
0
0
Ho studiato ancora ????
Bicchierini più spessi
Lancette meno rifinite e precise
La scritta rolex sul rehaut non corrispondente ai minuti (lettera-minuto)
Riflessi della lente magnificante
Movimento con scatti più marcati
Cifre datario non centrate e sbavate
Vabbé poi basterebbe aprirlo.
Cosa significa GMT LN? E DW?
 

Matojo

Renowned Member
18/11/17
650
152
43
C'è un thread con le abbreviazioni più frequenti. :)
Le repliche economiche non c'entrano niente con quelle che puoi comprare qui, perciò compra se devi comprare. Non fare come quei nuovi utenti preoccupati di comprare il genlike che passano così tanto tempo in domande che quando si decidono è uscita la versione nuova. Con queste rep nessuno si accorge, credimi, neanche i possessori di gen, se è quello che ti preme, e se anche qualche raro esperto lo capisce, non credo avrà la sfrontatezza di dirlo. Il segnale più facile è lo stile di vita e le tasche di chi lo indossa, piuttosto. Infatti ho avuto un Aquanaut che non ho quasi mai usato in giro, il gen è nettamente fuori portata per me e l'ho comprato rep solo per guardarlo. Un GMT, invece, che costa metà ci può stare. Gli orologi vanno certamente acquistati perchè ci piacciono, rep o gen, e qui hai delle rep di qualità, però se le indossi in giro fa' attenzione al modello, più che ai dettagli, perchè è per quello che ti sgammano. :)
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
.......... però se le indossi in giro fa' attenzione al modello, più che ai dettagli, perchè è per quello che ti sgammano. :)

Vero, anche se chiunque abbia un Rlx e' sempre sospettato di portare una cinesata. Guarda quello che bel Daytona, chissa' se lo ha preso su Internet o glielo ha portato un amico dall' MBK di Bangkok ? E invece il poveretto ha appena contribuito al fondo pensione di Gobbi !

Sottolineiamo pero' una cosa, nella prospettiva dell'educazione rep-sentimentale del newbie, questa guerriglia urbana tra sgamatori e fake - lovers , ammesso che esista davvero, vale quasi esclusivamente per i soliti ovvi Rolex. Se hai al polso qualcosa tipo un Planet Ocean di VSF , sta pur tranquillo che nessuno verra' a farti le pulci.

E perche' mai ?
Perche' , per dirla in modo brutale, la mentalita' comune identifica l'acquirente di cineserie come uno che vuol sfoggiare e fare il ffffigo. Ma per sfoggiare, sempre secondo la mentalita' piu' diffusa, devi avere il Daytona o i suoi fratelli. L'Omega e' solo un orologio, il RRRRolex e' un messaggio di successo personale e di vita smeralda lanciato al mondo.

Ovviamente sono tutte stupidaggini, ma vaglielo a spiegare !

Altra cosa, io suggerirei all'opener in quanto newbie, anche un altro modo assai basic di approcciare questo mondo delle reps e delle loro flaws. Credo che, prima ancora di certe coerenze o incoerenze col gen, la vera flaw da notare assolutamente e NON accettare mai e' la bruttura, tipo la data tutta storta, le parti in oro che virano al giallo canarino, le casse spesse come il tonno Riomare , le lancette di latta e pure un po' spostate sull'asse, le finiture grossolane, gli scricchiolii da castello dei fantasmi...............

Le differenze che non rovinano la bellezza dell'orologio, perche' non sono brutture ma solo diversita' dal gen, (....tipo la luce piu' o meno ampia nella cassettina del Daytona) ci possono stare.
Tanto sono neglette all'occhio delle genti che popolano la tua vita, le colgono al volo solo i periti di Sotheby's .............. ed i malati di reps :D:D

Quindi se uno ti sgama, ma non ha l'aria troppo British, tu invece di arrossire chiedigli con che nick scrive sul forum :D:D:D:D
 
Last edited:

Toscana

I'm Pretty Popular
Gold Patron
Certified
27/8/16
1,170
202
63
Vero, anche se chiunque abbia un Rlx e' sempre sospettato di portare una cinesata. Guarda quello che bel Daytona, chissa' se lo ha preso su Internet o glielo ha portato un amico dall' MBK di Bangkok ? E invece il poveretto ha appena contribuito al fondo pensione di Gobbi !

Sottolineiamo pero' una cosa, nella prospettiva dell'educazione rep-sentimentale del newbie, questa guerriglia urbana tra sgamatori e fake - lovers , ammesso che esista davvero, vale quasi esclusivamente per i soliti ovvi Rolex. Se hai al polso qualcosa tipo un Planet Ocean di VSF , sta pur tranquillo che nessuno verra' a farti le pulci.

E perche' mai ?
Perche' , per dirla in modo brutale, la mentalita' comune identifica l'acquirente di cineserie come uno che vuol sfoggiare e fare il ffffigo. Ma per sfoggiare, sempre secondo la mentalita' piu' diffusa, devi avere il Daytona o i suoi fratelli. L'Omega e' solo un orologio, il RRRRolex e' un messaggio di successo personale e di vita smeralda lanciato al mondo.

Ovviamente sono tutte stupidaggini, ma vaglielo a spiegare !

Altra cosa, io suggerirei all'opener in quanto newbie, anche un altro modo assai basic di approcciare questo mondo delle reps e delle loro flaws. Credo che, prima ancora di certe coerenze o incoerenze cl gen, la vera flaw da cercare e NON accettare mai e' la bruttura, tipo la data tutta storta, le parti in oro che virano al giallo canarino, le casse spesse come il tonno Riomare , le lancette di latta, le finiture grossolane, gli scricchiolii da castello dei fantasmi...............

Le differenze che non rovinano la bellezza dell'orologio, perche' non sono brutture ma solo diversita' dal gen, (....tipo la luce piu' o meno ampia nella cassettina del Daytona) ci possono stare.
Tanto sono neglette all'occhio delle genti che popolano la tua vita, le colgono al volo solo i periti di Sotheby's .............. ed i malati di reps :D:D

Quindi se uno ti sgama, ma non ha l'aria troppo British, tu invece di arrossire chiedigli con che nick scrive sul forum :D:D:D:D
Troppo forte ????

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk
 

Matojo

Renowned Member
18/11/17
650
152
43
Vero, anche se chiunque abbia un Rlx e' sempre sospettato di portare una cinesata. Guarda quello che bel Daytona, chissa' se lo ha preso su Internet o glielo ha portato un amico dall' MBK di Bangkok ? E invece il poveretto ha appena contribuito al fondo pensione di Gobbi !

Sottolineiamo pero' una cosa, nella prospettiva dell'educazione rep-sentimentale del newbie, questa guerriglia urbana tra sgamatori e fake - lovers , ammesso che esista davvero, vale quasi esclusivamente per i soliti ovvi Rolex. Se hai al polso qualcosa tipo un Planet Ocean di VSF , sta pur tranquillo che nessuno verra' a farti le pulci.

E perche' mai ?
Perche' , per dirla in modo brutale, la mentalita' comune identifica l'acquirente di cineserie come uno che vuol sfoggiare e fare il ffffigo. Ma per sfoggiare, sempre secondo la mentalita' piu' diffusa, devi avere il Daytona o i suoi fratelli. L'Omega e' solo un orologio, il RRRRolex e' un messaggio di successo personale e di vita smeralda lanciato al mondo.

Ovviamente sono tutte stupidaggini, ma vaglielo a spiegare !

Altra cosa, io suggerirei all'opener in quanto newbie, anche un altro modo assai basic di approcciare questo mondo delle reps e delle loro flaws. Credo che, prima ancora di certe coerenze o incoerenze col gen, la vera flaw da notare assolutamente e NON accettare mai e' la bruttura, tipo la data tutta storta, le parti in oro che virano al giallo canarino, le casse spesse come il tonno Riomare , le lancette di latta e pure un po' spostate sull'asse, le finiture grossolane, gli scricchiolii da castello dei fantasmi...............

Le differenze che non rovinano la bellezza dell'orologio, perche' non sono brutture ma solo diversita' dal gen, (....tipo la luce piu' o meno ampia nella cassettina del Daytona) ci possono stare.
Tanto sono neglette all'occhio delle genti che popolano la tua vita, le colgono al volo solo i periti di Sotheby's .............. ed i malati di reps :D:D

Quindi se uno ti sgama, ma non ha l'aria troppo British, tu invece di arrossire chiedigli con che nick scrive sul forum :D:D:D:D

Da quando frequento il forum, ogni volta che vedo un Rolex mi chiedo se sia originale o replica, propendendo sempre per la seconda ipotesi. Anche quando so che è gen, ormai lo vedo come un orologio col marchio Rolex, non del marchio Rolex.
 

Manuel.b

Renowned Member
15/1/21
822
461
63
Italia
Da quando frequento il forum, ogni volta che vedo un Rolex mi chiedo se sia originale o replica, propendendo sempre per la seconda ipotesi. Anche quando so che è gen, ormai lo vedo come un orologio col marchio Rolex, non del marchio Rolex.

Stessa sensazione!
 
  • Like
Reactions: Route66

Bobberone

Horology Curious
12/5/21
14
0
0
Grazie ancora per le risposte. Sto leggendo molto ma fatico a farmi un'idea, il forum é veramente assai dispersivo, non mi oriento bene e soprattutto fatico a comprendere tutta la serie di abbreviazioni e l'abuso dell'inglese, veramente sta cosa mi risulta odiosa in tutti i campi.
Circa il posizionamento della scritta rolex sul rehaut rispetto agli indici dei minuti ho visto dei filmati in cui anche gli originali presentano casi di disallineamento.
Mi pare di aver capito che questa é una delle repliche migliori anche se propongono quattro versioni sul sito, credo si differenzino per il movimento, ma quale sia il migliore ancora non saprei dire. Vale sempre la vecchia regola del più si spende meglio si sta?
https://geektime.cc/?s=116710&produc...t_type=product
 
Last edited:

GianninoBZ

Known Member
26/4/20
130
33
28
Italy
Vedi, entrare in un forum di appassionati di orologi (perché qui, oltre che di repliche, molti sono appassionati e profondi conoscitori di orologeria in genere) è un po' come salire su una barca a vela dove tutto ha un nome diverso rispetto alla medesima cosa a terra... Non puoi pretendere che un velista chiami "corda" una cima, "destra" la dritta, "il davanti" la prua o "il didietro" la poppa, un vero marinaio inorridirebbe al solo pensiero, figuriamoci a pronunciarli! Quindi o studi e impari il loro linguaggio o fai sì sì con la testa e sorridi, facendo finta di aver capito :) Tu ti devi addattare a loro perché loro non si adatteranno sicuramente a te! :) Scherzi a parte, è anche bello approfittarne per imparare nuovi termini e acronimi, tutto serve per ampliare le prorie conoscenze.
Per quanto riguarda la dispersività del forum, a me ha aiutato molto l'uso della lente (il search in alto a destra), strumento con il quale puoi delimitare il campo di ricerca degli argomenti che ti interessa approfondire e scegliere se cercare solo nella parte italiana oppure anche nel forum internazionale
 
Last edited:

Matojo

Renowned Member
18/11/17
650
152
43
Buongustaio....

Mi piacciono entrambi, ma l'attenzione si sofferma su quello. C'è chi dà più importanza al quadrante e chi alla ghiera, comunque prima il movimento! VR, SH, Gen! :)
 

Matojo

Renowned Member
18/11/17
650
152
43
il "didietro" é sostantivo singolare maschile
la "poppa" é sostantivo singolare femminile
Poi, degustibus non est disputandum, dicevano i latini.....

Ci avevo pensato! Mi riferivo a gusti classici come il latino! :)
 
Last edited: