• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Il grado di attendibilità

Bobberone

Horology Curious
12/5/21
14
0
0
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ho già letto molto sui TD, sulle spedizioni e triangolazioni, ma non ho ben chiara una cosa: sarei interessato ad un Rolex Batman ed avevo visto questo:
https://chazingtime08.co/products/g...b-11-best-edition-bracelet-a3285-correct-hand
Si parla di best edition e dell'uso del 904L, ma....
Domanda 1: vale la pena spendere qualcosa in più per questa versione? Nel senso, sarà vero l'uso del materiale?
Domanda 2: più genericamente quello che si vede in foto é veramente quello che viene spedito? Non sono un esperto e mi é venuto il dubbio che magari si possa fotografare un originale e spedire una scamorza.
Ho capito che al 99% delle persone sembra originale ma nello specifico caso del link che ho postato, voi che siete esperti, dove ravvisereste gli indici di falsità?
Grazie a chi vorrà rispondere e scusate per la lungaggine e le imprecisioni.
Euplio
 

pippo.71

Renowned Member
Certified
10/10/18
881
260
63
Birmingham
Se il TD è selezionato dalla lista di RWI, vai tranquillo che non ti manda una scamorza.. quello che vedrai nelle foto che ti invierà, dopo il tuo ordine e il pagamento, sarà ciò che riceverai!! Dogane permettendo!!
 

pippo.71

Renowned Member
Certified
10/10/18
881
260
63
Birmingham
Per la scelta della factory migliore (noob, ARF, vrf ecc. ) Per il GMT da te scelto, trovi le indicazioni e i paragoni vari, nella sezione internazionale "Rolex"
 

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ho già letto molto sui TD, sulle spedizioni e triangolazioni, ma non ho ben chiara una cosa: sarei interessato ad un Rolex Batman ed avevo visto questo:
https://chazingtime08.co/products/g...b-11-best-edition-bracelet-a3285-correct-hand
Si parla di best edition e dell'uso del 904L, ma....
Domanda 1: vale la pena spendere qualcosa in più per questa versione? Nel senso, sarà vero l'uso del materiale?
Domanda 2: più genericamente quello che si vede in foto é veramente quello che viene spedito? Non sono un esperto e mi é venuto il dubbio che magari si possa fotografare un originale e spedire una scamorza.
Ho capito che al 99% delle persone sembra originale ma nello specifico caso del link che ho postato, voi che siete esperti, dove ravvisereste gli indici di falsità?
Grazie a chi vorrà rispondere e scusate per la lungaggine e le imprecisioni.
Euplio

Non prendere questo, se non ricordo male Noob usa il movimento timebomb per i gmt. I migliori, anche per colore ghiera sono ARF e VRF (movimento migliore).

O prendi un VRF e ci metti inserto ARF oppure prendi un ARF e lo tieni finchè il movimento non da problemi, poi gli metti il movimento VRF.

Per materiale si, usano il 904L ma comunque tra 904L e 316L non c'è differenza apprezzabile, solo marketing. Quello che conta sono le finiture e la lavorazione / lucidatura del metallo.

I TD del forum sicuramente spediscono quello che c'è nei loro siti. Dopo che paghi ti invieranno delle foto di controllo qualità e così confermerai se effettivamente è quello l'orologio che vuoi mandato.

Comunque occhio perchè per ora ci sono i RAIDs, quindi chiedi sempre la disponibilità prima di ordinare, e menziona i raid.

Ho capito che al 99% delle persone sembra originale ma nello specifico caso del link che ho postato, voi che siete esperti, dove ravvisereste gli indici di falsità?

Dipende, se prendi un orologio che è più o meno credibile per il tuo stile di vita allora passerà per vero già di primo impatto. Tu sei il primo "indice di falsità" dell'orologio che indossi. Comunque, un "esperto del forum" può notare un batman replica al polso, ma siamo davvero lo 0,00001 % della popolazione.

Se prendessi un gmt arf con ghiera nera, e ci mettessi un vetro gen allora sarebbe assolutamente indistinguibile al polso.

E con "indistinguibile" (prendo me stesso come scala di confronto) intendo se vedessi per strada o al bar un gmt o un sub la prima cosa che guarderei sarebbe colore (se modello colorato) e vetro (ciclope). Se il vetro mi convinc per i 116610 e 116710 allora già partirei dal presupposto che è vero.
 

Matojo

Renowned Member
18/11/17
650
152
43
Io prenderei il VRF che ha il movimento più affidabile. Potresti mettere l'inserto ARF ma la transizione di colore genlike non c'è ancora tra le rep, potresti essere contento anche con quello VRF. L'inserto gen dovrebbe costare sui € 3000, una follia ma se lo fai ci metti un vetro gen, ciclope e datario, arrivi a € 6000 ma hai un gen a meno della metà del prezzo. Ce n'è uno in vendita a questa cifra sul forum che è spettacolare! Varrà la pena? Si riapre lo storico dibattito a cui io stesso non ho ancora trovato risposta. Se prendi un ARF e si rompe il movimento, il VR3285, che se non sbaglio è un VR3186, costa sui € 150. Gli esperti correggeranno le mie imprecisioni! Comunque è una delle mie rep preferite, la mia preferita tra i Rolex!
 

Matojo

Renowned Member
18/11/17
650
152
43
Calcola che solo lo 0,5% di chi lo vede capirà che è una rep, gli altri figurati se guardano la transizione di colore! :)
Quindi finchè soddisfa il tuo occhio è genlike, dopo iniziano i cazzi! E le spese! :)
 
Last edited:

Grunf

Known Member
1/12/20
130
32
28
Europe
I TD presenti sul sito sono tutti affidabili quindi scegli chi vuoi tu! Non è un buon periodo per ordinare a causa delle chiusure di diverse factory. Per quanto riguarda la scelta del BLNR il mio consiglio è quello di leggere, leggere, leggere...! Ogni factory ha i suoi pro e i suoi contro e comunque la perfezione assoluta la troverai solo sul Gen! Personalmente acquisterei un ARF facendo montare il movimento del VRF oppure mi orienterei sul VRF che ha ultimamente aggiornato la bezel che sembrerebbe simile a quella ARF
 

Manuel.b

Renowned Member
15/1/21
822
461
63
Italia
Il 126710 BLNR VRF a me piace molto, anche la ghiera secondo il mio punto di vista ha dei colori abbastanza buoni (la pubblicizzano come ghiera in vera ceramica CF).
Anche io sto ancora studiando se prendere un ARF o un VRF.... c’è ancora da studiare prima di “premere il grilletto”!!
 

Bobberone

Horology Curious
12/5/21
14
0
0
Grazie per le risposte.
Tornando all'orologio menzionato, giusto per allenare l'occhio, da dove capireste che é una replica?
 
Last edited:

Manuel.b

Renowned Member
15/1/21
822
461
63
Italia
Grazie per le risposte.
Tornando all'orologio menzionato, giusto per allenare l'occhio, da dove capireste che é una replica?

Premetto che non sono un esperto, però lo capirei:
-ghiera: colore del blu (in questo caso BLNR), il contrasto tra i due colori nero/blu all’altezza del 18 e del 6, la spaziatura tra i “puntini” e i numeri.
questo è quello che colpisce di più i miei occhi.
-mani: su alcuni modelli risultano essere un po’ grasse o non hanno l’effetto 3d delle gen (non riesco a spiegarlo a parole).
-il cristallo e l’effetto alone, la lente magnificatrice e il suo riflesso, la distorsione che si ottiene guardando il DW.
-il datario, ovvero la stampa dei numeri potrebbe risultare un po’ audace.
Queste sono le cose che attirerebbero la mia attenzione.
Per esempio la forma della cassa, le estremità delle anse, il sel, la posizione della corona spesso non mi disturbano...a meno che non ci siamo difetti evidenti ovviamente!!
 
Last edited:

Gheffo76

Renowned Member
22/3/21
562
157
43
🇪🇺
Si,poi il Batman/pepsi stock (qualsiasi factory) è forse il più distante dal gen. il bezel a mio parere è proprio inguardabile
 

Bobberone

Horology Curious
12/5/21
14
0
0
Posso sapere perché lo trovi inguardabile ?

Per Manuel, cosa intendi per mani grasse?
 
Last edited:

Gheffo76

Renowned Member
22/3/21
562
157
43
🇪🇺
Guarda su Chrono24 un Batman e poi guarda qui sul mercatino un Batman (stock) non franken ….e dimmi tu poi se sono solamente lontani parenti !!:) comunque è il mio modesto parere eh!! Invece per quanto riguarda i sub VSF 126610 direi che siamo molto vicini al gen….al polso non al microscopio :)
 

Bobberone

Horology Curious
12/5/21
14
0
0
Sono ignorante non vedo questa gran differenza fra queste repliche e gli originali
 

GianninoBZ

Known Member
26/4/20
130
33
28
Italy
Sono ignorante non vedo questa gran differenza fra queste repliche e gli originali
Scegli il modello che più ti piace e che più ti attrae perché, a mio avviso, devi essere tu il primo a godere della bellezza dell'orologio che indossi ed esserne appagato ogni volta che guardi l'ora. E' l'insieme che lo rende bello e se lo guardi con gli occhi a forma di cuore, anche le imperfezioni sparirano alla vista. Se invece noti un dettaglio che ritieni essere un difetto o che non ti soddisfa, lascia stare perché lo noterai sempre di più fino a mettere l'orologio in vendita sul mercatino o a svenarti per sostituire tutte le parti per te non congrue con quelle GEN (originali). Ogni tanto essere un pochino ignoranti è un pregio e non un difetto e nel mondo delle repliche lo è sicuramente! ;) Le piccole imperfezioni che altri membri hanno giustamente sottolineato sono evidenti ai loro occhi dopo tanto tempo di frequentazione del forum, ma impercettibili a quelli della maggior parte del resto della popolazione mondiale :) I consigli già ricevuti sono tutti giusti, scegli l'orologio che più ti piace da uno dei TD qui indicati (sono tutti affidabili, i più gettonati sono di solito InTime e Puretime), CONTROLLA SULLA PAGINA DEL TD NEL FORUM L'ESATTEZZA DEL NOME DEL SITO dal quale stai acquistando (esisitono siti truffa che utilizzano domini quasi uguali e replicano esattamente il layout della pagina del TD per trarre in inganno l'acquirente e qui l'ignoranza può essere fatale!), confronta il modello che hai scelto con uno originale, magari su un sito come chrono24, e se il paragone ti soddisfa... schiaccia il grilletto! In fondo è bello ciò che piace... Io ad esempio sono perdutamente innamorato dell'Omega Seamaster Ploprof, che altri non esitano a definire un tombino a forma di orologio :D
 
Last edited:

Bobberone

Horology Curious
12/5/21
14
0
0
Giusto. L'unica cosa che mi colpisce forse é il blu della lunetta, (a proposito BLNR cosa significa? E le mani? ) ma altre cose, tipo i puntini, il vetro non li riesco a cogliere, immagino ci vorrà tempo. Anche sta cosa di poter cambiare movimento mi risulta stramba. Vedo che i TD spesso non indicano il produttore
 

GianninoBZ

Known Member
26/4/20
130
33
28
Italy
BLNR cosa significa?
Le sigle alfabetiche corrispondono al colore o alla combinazione di colori dell’inserto (ingl. bezel/fr. lunette) della ghiera: BLRO (Bleu/Rouge), BLNR (Bleu/Noir), CHNR (Chocolat/Noir), GV (Glace Verte), LB (Lunette Bleu), LN (Lunette Noir), LV (Lunette Verte). Queste combinazioni (o la combinazione inserto-quadrante) danno il nome ad alcune referenze che vengono identificate anche come Batman, Pepsi, Hulk, Kermit…

E le mani?
Mani è la traduzione dell’inglese hands ed altro non sono che le lancette

i TD spesso non indicano il produttore
I TD indicano quasi sempre il produttore (Factory), che magari trovi come sigla; ARF, VRF, GMF sono ad esempio i nomi di alcuni produttori, dove la F finale sta appunto per factory (AR Factory, VR Factory, GM Factory…). Per l’orologio che hai linkato tu infatti è specificato ed è Noob

sta cosa di poter cambiare movimento mi risulta stramba
Per semplificare il concetto, per ogni modello ci possono esssere più movimenti compatibili ed i vari produttori scelgono quale montare. Alcuni di questi movimenti si sono rivelati essere più affidabili sia in termini di durata che di precisione e per questo non è insolito che qualcuno decida di sostituire il movimento stock con uno che ritiene essere migliore o semplicemente perché l'altro si è rotto. Qui nel forum ci sono alcuni maestri orologiai che ben volentieri si prendono cura delle nostre repliche, facendo tutti i lavori e le migliorie che desideriamo avere.