• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Impermeabilità SUBMARINER 114060 ZZF V3

Manzoman75

Horology Curious
6/10/20
10
0
1
Buongiorno a tutti, vorrei raccontare cosa mi è successo questa settimana e sapere cosa ne pensate.

Circa una settimana fa, passeggiavo in una strada milanese e mi sono imbattuto in un piccolo laboratorio di orologeria mono vetrina. Era da tempo che mi chiedevo se il mio nuovo SUB (acquistato da chazingtime del dicembre 2020) fosse davvero impermeabile quantomeno ad un accurato lavaggio in una bacinella; e così sono entrato per chiedere se fosse possibile effettuare il famoso test di impermeabilità.
Premesso al gestore che ero in imbarazzo e che non ci sarebbe stato problema se mi avesse cacciato dal negozio poiché gli proponevo di testare una replica, l'orologiaio mi proponeva di effettuare il test con il macchinario sottovuoto.
Oggi sono andato a recuperare l'orologio come concordato e l'orologiaio mi ha spiegato quanto segue: ad un primo test, si è fermato a meno di una atmosfera. Dopo aver aperto il fondello ha constatato che non vi era alcuna guarnizione di tenuta. Ha provveduto a inserirne una della tipologia corretta e ha riprovato il test ma purtroppo con esito nuovamente negativo.
Dice che probabilmente non c'è tenuta tra vetro cassa e ghiera.

Sono rimasto così deluso che mi sono posto delle serie domande sulla qualità di queste repliche. Per più di 500$ è possibile che un orologio non sia impermeabile quantomeno come una qualsiasi ciofeca di orologio al quarzo da 50€??? Come è possibile che su tutti i siti dei TD siano pubblicizzati come impermeabili a >20mt, >50mt????
A me pare a questo punto che ai vari TD non interessi molto controllare quello che spediscono e che alle varie factory non freghi veramente una mazza di fare un buon prodotto funzionante (ci vorrebbe davvero poco di più) e che la tendenza sia quella di replicare maniacalmente particolari che si vedono solo a 20x. Non basterebbe un piccolo compromesso estetico sull'accuratezza dei particolari in virtù di affidabilità e utilizzo quotidiano?

Chiedo venia se vi ho tediato o se ho sbagliato qualcosa nel pubblicare ma mi interessa molto il vostro riscontro e naturalmente sapere se vale la pena darlo in carico a qualcun altro (magari l'orologiaio non sapeva cosa stava facendo o spara cavolate).

Grazie
 

Dragonfly35

Banned member, the goat does not approve
Banned
29/4/20
486
176
0
Sunny country
Anche per i sub da spiaggia anni 80, se chiedevi all'abbronzato venditore se fossero impermeabili, ti veniva detto che "lo zio dice di sì..."

Ma lo zio era un cinesino che negli anni 80 non sapeva che nel mondo esistessero delle lingue diverse dal cantonese e che doveva parlare con un grossista originario del Senegal o della Nigeria in Ubuntu, quindi potrai capire che lo spiegarsi non doveva essere la cosa più immediata del mondo....
In più, la gomma fatta col riso non era molto buona e difficile da reperire.
Lo zio aveva anche provato con lo sputo, ma i risultati non erano dei migliori. Eppoi sputare tutti i giorni su centinaia di casse di orologi... alla fine sembra si sia stancato.

Ora tu dirai, sì ma siamo negli anni venti del xxi secolo e le repliche costano 400 euro che io sudo tutto il giorno per portarli a casa, non più le 150.000 lire di quegli anni....

E tu hai ragione, ma il problema è che quel cinesino di prima, che negli anni 80 forniva i vu cumpra, é sempre lo stesso. E dagli anni 80 ad oggi, non ha avuto il tempo di studiare perché doveva fare tante repliche, ma tante di quelle repliche che non sa nemmeno lui dove le vende.
Credo che lo zio pensi che qualcuno, da qualche parte, se le mangi. Perché in Cina mangiano tutto quello che si muove e siccome i movimenti degli orologi girano, magari qualcuno pensa che siano commestibili.
Allora lo zio cinese zelante, sapendo che la gomma per le guarnizioni costa, può rimanere incastrata nei denti e, comunque, é difficile da smaltire, vuole contribuire a ridurre l'inquinamento del pianeta, evitando di metterla nei suoi orologi.

Che questo provochi, poi, una leggera minor tenuta all'acqua, magari nella sua testa é un bene così si digerisce meglio...

Non so se ci ho azzeccato, però mi sembra che torni tutto, no?
 

Dragonfly35

Banned member, the goat does not approve
Banned
29/4/20
486
176
0
Sunny country
Cmq, scherzi a parte, trovo strano che non ci fossero le guarnizioni. Meno strano, invece, che il vetro non fosse sigillato.
In ogni caso, mai fidarsi delle prestazioni dichiarate da un sito di orologi replica privi di alcun tipo di garanzia!
Se si vuole avere un minimo di impermeabilità, meglio farla farà da un buon orologiaio. Non dovrebbe chiedere cifre esorbitanti...
 

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
ad un primo test, si è fermato a meno di una atmosfera.


Come è possibile che su tutti i siti dei TD siano pubblicizzati come impermeabili a >20mt, >50mt????


Un'atmosfera = 100mt

>20mt e >50mt rientrano dentro l'atmosfera di riferimento (<100mt)

Con un orologio waterproof a 50mt non ci farei neanche la doccia, sono resistenti agli schizzi, ma non li immergerei in acqua. Se sono waterproof 100mt ci puoi fare il bagno, ma non tuffi particolari o immersioni, Con un orologio waterproof a 300mt ci puoi fare tranquillamente le immersioni.

ha constatato che non vi era alcuna guarnizione di tenuta.

Sembra strano, di solito ci sono le guarnizioni nel fondello, l'avranno dimenticata? in ogni caso costa 5 euro una guarnizione random di ricambio da mettere tra fondello e cassa.


In ogni caso puoi far fare una buona impermeabilizzazione a circa 30 -50 euro (a seconda della mancanza di eventuali guarnizioni fantasma :p) da qualunque bravo orologiaio del forum.

Io per esempio ho fatto fare l'impermeabilizzazione al mio 126610LV, giusto per mettere il ferro dietro la porta, non ci farei il bagno in ogni caso, dato che non lo faccio neanche con i miei gen. Per fare il bagno in spiaggia uso un bel G-shock, altra storia se vado al circolo di vela, o in barca.
 

lucabelem

I'm Pretty Popular
18/12/17
1,234
209
63
Peccato che 1 atmosfera equivalga a 10,33m (e non mt)!
Qualche altro interesse,orologi a parte...;)
 
Last edited:

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
Peccato che 1 atmosfera equivalga a 10,33m (e non mt)!
Qualche altro interesse,orologi a parte...;)


Hai ragione, mea culpa, avevo letto 10 atm, con uno zero in più ahahahaha (mi sono confuso con i bar, 1 bar = 10 atm = 100m)

Vorrei editare il post ma non riesco, ecco qui quello modificato:


10 atmosfere = 100m circa

>20m e >50m rientrano dentro le 10 atmosfere di riferimento (100m)

Con un orologio waterproof a 50mt non ci farei la doccia anche se alcuni ci fanno il bagno io eviterei, sono un po' più che resistenti agli schizzi, ma non li immergerei in acqua. Se sono waterproof 100mt ci puoi fare il bagno, ma non tuffi particolari o immersioni, Con un orologio waterproof a 300mt ci puoi fare tranquillamente le immersioni e quello che vuoi.
 
Last edited:

lucabelem

I'm Pretty Popular
18/12/17
1,234
209
63
Cmq a Manzoman,se è di Milano o provincia,consiglio una capatina dall’amico Harleysta91,è un orologiaio certificato del forum,dista una sessantina di km,può andarci quindi di persona che è sempre meglio.
 
Last edited:

pippo.71

Renowned Member
Certified
10/10/18
881
260
63
Birmingham
Hai ragione, mea culpa, avevo letto 10 atm, con uno zero in più ahahahaha (mi sono confuso con i bar, 1 bar = 10 atm = 100m)

Vorrei editare il post ma non riesco, ecco qui quello modificato:


10 atmosfere = 100m circa

>20m e >50m rientrano dentro le 10 atmosfere di riferimento (100m)

Con un orologio waterproof a 50mt non ci farei la doccia anche se alcuni ci fanno il bagno io eviterei, sono un po' più che resistenti agli schizzi, ma non li immergerei in acqua. Se sono waterproof 100mt ci puoi fare il bagno, ma non tuffi particolari o immersioni, Con un orologio waterproof a 300mt ci puoi fare tranquillamente le immersioni e quello che vuoi.

Non ci siamo... 1bar = a 0,987atm, quindi si equivalgono..
 

pippo.71

Renowned Member
Certified
10/10/18
881
260
63
Birmingham
Un orologio testato a 5 atm dovrebbe resistere ad una pressione esercitata dall'acqua a circa -50mt (teorico) , 3 atm a -30mt. Nella realtà, dopo un test valido, se ben sereato tenesse 5atm, potresti farci tranquillamente l'estate al mare e in piscina.. non certo apnea o, ancora peggio, immersioni..
con un sub arf v1 e con un vrf 116710 testati a 3atm(ad immersione, non a vuoto), mai avuto un problema
 

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
Resta il fatto che non consiglio di fare il bagno con una rep senza aver fatto il test waterproof, fatelo e poi state sereni
 

Manzoman75

Horology Curious
6/10/20
10
0
1
Grazie ragazzi, sono appena passato dall'orologiaio per il dubbio guarnizione e in effetti la guarnizione c'era ma non di buona qualità. L'ha sostituita ma il problema evidentemente non era quello.
Grazie per la dritta di Harleysta91, non pensavo "ricevesse" di persona. Come lo contatto? qualcuno gentilmente mi posta la mail? A questo punto ne approfitto e appena mi arriva il blu pelagos xf, li porto tutti e due. Comunque in generale non è mia intenzione né andarci in mare né farci la doccia bensì poterli lavare serenamente sotto l'acqua senza dover smontare il cinturino e pulire cassa e ghiera con la lente.
 

Manzoman75

Horology Curious
6/10/20
10
0
1
Comunque perpetro il mio dubbio iniziale. Ma se una discreta impermeabilizzazione costa 50€ con manodopera italiana, Che senso ha per le factory o i tarders includere il servizio vista l'incidenza percentuale sul prezzo di acquisto e spedizione? Saremmo tutti più contenti e sereni. Vi dirò che in questi giorni, dopo aver capito la pressa pochezza della qualità costruttiva del mio sub, lo guardavo con occhi diversi e meno a forma di cuore.....
 

pippo.71

Renowned Member
Certified
10/10/18
881
260
63
Birmingham
Non so con che cura effettuino certificazioni e controlli, molti dubbi rimangono.. confermo che, per sicurezza, occorre fare tale service!! A volte non dipende solo dalle guarnizioni.. a me arrivò il vrf con una crepa sul tubo della tige.. e lì non ti tiene manco l'acqua del rubinetto!! Che vuoi farci, sono i rischi di cui siamo consapevoli comprando orologi rep.. paghi tanto per la cura dei dettagli, più che per la qualità dei materiali.. altrimenti un bel hommage a 500€ lo porteresti tranquillamente a -300mt senza problemi.. ma sicuramente la scritta "streinhart" o "Glicine", al polso, non ti farebbe per niente gola
 

lucabelem

I'm Pretty Popular
18/12/17
1,234
209
63
Grazie ragazzi, sono appena passato dall'orologiaio per il dubbio guarnizione e in effetti la guarnizione c'era ma non di buona qualità. L'ha sostituita ma il problema evidentemente non era quello.
Grazie per la dritta di Harleysta91, non pensavo "ricevesse" di persona. Come lo contatto? qualcuno gentilmente mi posta la mail? A questo punto ne approfitto e appena mi arriva il blu pelagos xf, li porto tutti e due. Comunque in generale non è mia intenzione né andarci in mare né farci la doccia bensì poterli lavare serenamente sotto l'acqua senza dover smontare il cinturino e pulire cassa e ghiera con la lente.

Ad H91 invia un PM,lo trovi nella lista Trusted Dealers/Watchmakers and Horologists (The corner of H91).Tornerai a guardare il tuo Sub con gli occhi di prima;)
 
Last edited:

Manzoman75

Horology Curious
6/10/20
10
0
1
Contattato Harleysta, grazie per il tempo dedicatomi. Vi aggiornerò a lavori effettuati.
 

Manzoman75

Horology Curious
6/10/20
10
0
1
Ragazzi buonasera, oggi è arrivato il blu pelagos di xf. Per regolare il bracciale sono andato a comprare un cacciavite di una misura che non avevo in un noto centro ricambi zona Loreto (Milano) e già che c'ero, mentre conversavo col titolare sulla possibilità di avere una revisione su un Patek Gen di mia moglie (da Rocca mi hanno chiesto 600€) ho chiesto se per caso maneggiassero REP. Alla domanda il titolare mi ha svelato che ci sono parecchie rep che girano a Milano e che sono fatte veramente bene (ma davvero ??!!!? non pensavo :).) Ho chiesto quindi se fosse possibile farmi un test impermeabilità e molto gentilmente ha estratto da sotto il bancone il macchinario per il test sotto vuoto e....voilà, in tre minuti test superato a 3ATM. Oggi sono davvero felice.