• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

A proposito di raid nelle fabbriche

lucabelem

I'm Pretty Popular
18/12/17
1,234
209
63
Mai guardato un Patek in vita mia. Non mi piacciono per niente (la gogna é pronta, lo so!) quindi non so nemmeno chi li faccia rep....

De gustibus...L’Aquanaut (3KF),assolutamente con cinturino in gomma e del “giusto” (non banale) colore,lo trovo assai chic.
 
Last edited:

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,111
113
Tema interessante assai. Cercare di leggere il mistero & prevedere il futuro e' connaturato all'uomo. Pero' e' arduo azzardare qualcosa con un minimo di certezza, in questo campo assai fumoso .

Di i sicuro ai tempi di Replicacenter/Idealwatches , le reps Rolex asiatiche esistevano in doppia versione : legittima, tipo homage e illegale, con coroncina e scritte varie. Su questo ci sono testimonianze certe. Che poi fosse lo stesso soggetto a fare entrambi oppure no, non si sa.

Che dire ancora?
Sarebbe naturale pensare, l'ho pensato io, l'han pensato altri forumisti, che , dopo questa botta radicale (........ed e' la prima volta che succede cosi' :mad:), la produzione materiale delle reps potrebbe spostarsi in zone piu' povere e incasinate del sudest asiatico.

Zone proprio com'erano Taiwan & Cina quando, quarant'anni fa, sono apparsi i nonni del VSF, le baracchette ottone coi loro quarzacci velenosi, assai presto evolute grazie ad economici movimenti meccanici giapponesi...............e pure grazie ai soldi dei giapponesi ? :eek: Maah, il sospetto c'e'.

Puo' darsi che questa delocalizzazione si ripeta ? Difficile dirlo, credo dipenda dalla redditivita' del prodotto comparata alla fattibilita' ed al livello di rischio, un' equazione di cui noi sicuramente non conosciamo i termini.

Gia' che ci siamo vi scodello pure una domanda, una mia vecchia curiosita', non datemi del fissato :D : qualcuno di voi ha qualche esperienza e sa dirmi finalmente con certezza quando han cominciato ad apparire in EU le prime immonde Rlx rep asiatiche ?

Di sicuro il termine Vu' Cumprà comincia ad entrare nel linguaggio comune piu' o meno nella prima meta' degli anni '80, lo dice l' Istituto Treccani.
Ma gia' allora gli ambulanti (...ed i banchetti di Via Pre' ) oltre ad occhiali , infradito, cinture e barlafusi vari , avevano le prime timide e improbabili reps , o no ?

Di sicuro sui falsi da spiaggia ci sono vaghi accenni che consentono di datarli intorno agli anni '80. Pero' l'unica documentazione affidabile in rete di un falso cinese della prima generazione ( .....chiamiamolo cosi') e' quella relativa al celebre L'E' MINGA EL DAYTONA, orologiocreato nel 1990 e venduto da Archenti a Milano. il CULT dei CULT degli homage daytona : L'è minga el Daytona - (forumorologi.eu)

Era l' epoca della febbre Daytona Zenith, Archenti voleva prendere in giro questa mania esagerata. L'orologio aveva il quadrante scherzoso si, ma montato su di una rep Daytona cinese preesistente e gia' venduta per spiagge e mercati rionali. Preesistente, cioe' nata prima.......... ma quanto prima ?

Da tutta questa fissa di datazione mi sorgerebbe anche un pensiero buffo, ma quanti anni hanno quei forumisti ( .... ne pescai un paio su RWG, ma temo ci saranno pure qui, nella sezione Rlx) che gia' li compravano allora?

Certo che costoro son drogati forte, han cominciato a sniffare incautamente il Sub ottone per finire poi con l'iniettarsi dosi sempre piu' massicce e letali ( .....per la Visa) di Noob +gen. Quarantacinque anni di rep - dipendenza, altro che guerra dell'oppio !!!!! :eek::eek:

Sempre in tema allego un link, e' un articolo assai interessante dell' anno duemila, sembra scritto lunedi' scorso !!! C'e' da stupirsi se dopo anni ed anni di brontolii senza costrutto un bel giorno il temporale e' scoppiato per davvero ?

Maestri copiatori e buoni consumatori - la Repubblica.it
 
Last edited:

Route66

Active Member
24/4/21
426
250
63
Davvero, e sono orgoglioso di avere dato il là a questa disanima!

Il mio dubbio era nato da qualche riflessione a riguardo:
- La cassa, di diametro 41mm come i vecchi seamaster pre-2018, è finita davvero bene
- Il quadrante ha la finestra del datario ad ore 3, anche qui come i vecchi seamaster ma nulla che possa far saltare la mosca al naso qui - troppo comune come caratteristica
- Il bracciale in acciaio, disponibile nello store, è come quello dei vecchi seamaster nella zona di attacco alla cassa
- La ghiera sembra un filo grande rispetto alla cassa, ma l'inserto in pseudo-ceramica nera è davvero finito bene e con un'ottima luminescenza

Quindi a me era venuto il dubbio che questi hommage fossero prodotti con le vecchie attrezzature dei seamaster pre-2018, salvo la ghiera ed il suo inserto che secondo me sono quelli usati sulle rep dei nuovi seamaster da 42 mm di quella factory.
Non ho alcuna certezza ovviamente, sono solo mie idee.

Gia' che ci siamo vi scodello pure una domanda, una mia vecchia curiosita', non datemi del fissato :D : qualcuno di voi ha qualche esperienza e sa dirmi finalmente con certezza quando han cominciato ad apparire in EU le prime immonde Rlx rep asiatiche ?

Posso solo dire che, nel 1991, mio zio mi portò a casa da Instanbul un Daytona con movimento al quarzo e coi datari (giorno della settimana, giorno del mese e ripetizione dell'ora nelle 24 ore - a memoria).
Io ero solo un adolescente appassionato di orologi.
Ahimé, chissà dove sia finito!
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,111
113
Davvero, e sono orgoglioso di avere dato il là a questa disanima!
.....nel 1991, mio zio mi portò a casa da Instanbul un Daytona con movimento al quarzo e coi datari (giorno della settimana, giorno del mese e ripetizione dell'ora nelle 24 ore - a memoria).
Ahimé, chissà dove sia finito!

Grazie per la condivisione, la tua datazione e' corretta. Infatti dovrebbe risalire a non prima del 1988 o 1989, piu' o meno. Chissa' dove e' finito ? Te lo dico io , e' finito a Milano :D:D:D:D:D

Infatti e' lo stesso fake uguale identico sputato a quello usato da Archenti per il L'e' minga.
Quarzo, lancette daydate al posto di ore crono, minuti crono e secondi continui. Invece la grande lancetta dei secondi crono era in realta' la saltellante lancetta dei secondi continui del movimento solo tempo quartz......

Probabilmente i datari si regolavano premendo i pulsanti crono, come ricordi tu . Ma non escludiamo che fossero semplicemente incollati sul quadrante. Magari c' era la versione V1 a finti quadrantini e la piu' genlike :)eek::eek::eek:) versione V2 con quadrantini realmente funzionanti ...............a datario :D:D:D

Son quasi sicuro che ne venne prodotta anche una versione con movimento auto ma sempre daydate. Ignoro pero' se la chiamassero gia' V3 :D:D...............saro' pure un po' pirla ma a me le storie delle vecchie reps piacciono sempre.
 
  • Like
Reactions: Route66

Route66

Active Member
24/4/21
426
250
63
membrelli , tieniti forte!
Sono andato in immersione nei cassetti alla ricerca del daytona perduto e guarda un po' cosa è saltato fuori dopo una mezz'oretta di rovistamenti, (quasi) direttamente dal gran bazaar di Istanbul ma 30 anni dopo!



Notare come il datario si sia fermato al 17 del mese, che per fortuna era un lunedì!
E' una versione V2, perché io mi ricordo che i quadratini funzionassero ma si regolassero dalla corona, e non dai pulsantini (che sono finti).
Purtroppo lo stemmino, che era incollato alla corona, è saltato via chissà quando e finito chissà dove.
 
  • Like
Reactions: mirko.897

Manuel.b

Renowned Member
15/1/21
822
461
63
Italia
ZSowkP.md.jpg

Incredibile!!!! Funziona ancora?
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,111
113
membrelli , tieniti forte!
Sono andato in immersione nei cassetti alla ricerca del daytona perduto e guarda un po' cosa è saltato fuori dopo una mezz'oretta di rovistamenti, (quasi) direttamente dal gran bazaar di Istanbul ma 30 anni dopo!
Magia pura !!! Che favola.

La regolazione dai pulsanti era una ipotesi, invece si usa la corona, ok, afferrato, ottima info vintage.
Hai un cimelio, beato te, proponilo alla Cartier per il loro museo dei falsi, chissa' quanto te lo pagano ! Ma tu non lo farai, son sicuro, il valore affettivo di un simile raro gioiellino e' inquantificabile. :p

PS : Per la corona rovinata dal coperchietto ( ? ) saltato via ti consiglio di rivolgerti al mio amico TswissT, ha una gran varieta' di parti gen, trovare un ricambio non dovrebbe essere difficile :D:D:D:D
 

Route66

Active Member
24/4/21
426
250
63
La corona del coronato (Instanbul special, si intende) ha un lieve incasso dove alloggiare un piccolo inserto recante la coroncina del coronato (sempre Instanbul special).

:glaude1:

Appena torna il sole faccio una foto all'aperto (non mi piacciono le foto degli orologi indoor) per illustrare il concetto.

Grazie, poi, per il consiglio sul ricambista gen, ma io (che sono duro e puro) amo gli orologi vissuti e quindi credo proprio che resterà così, a testimoniare la sua (e la mia) vita spericolata! :black_eyed:


Incredibile!!!! Funziona ancora?

E' un quarzo, la batteria si sarà esaurita almeno almeno 25 anni fa.
Il fondello non è avvitato e non ho gli strumenti per aprirlo purtroppo.

La regolazione manuale funziona ancora: al primo scatto cambia la data del mese, al secondo direttamente l'ora.
Non ha, quindi, una scelta rapida del giorno delle settimana: bisogna andare avanti con l'ora per cambiare il giorno.
 
  • Like
Reactions: Manuel.b

Matojo

Renowned Member
18/11/17
650
152
43
Gheffo76 Manuel.b Ancora nessuna notizia e credo che chiederò il rimborso, anche perchè nel caso lo vendessi perchè preferisco quello che ho comprato, non potrei chiedere l'intero importo di €350 pagato al tedesco. Vale la regola del prezzo non superiore a quello dei TD, potrei chiedere qualcosa in più per il service ma ci perderei € 50 per niente. Che ne dite?
 

Matojo

Renowned Member
18/11/17
650
152
43
Mi ha fatto capire chiaramente che non sa quando gli arriverà, altrimenti altro che rimborso.
 
Last edited:

Manuel.b

Renowned Member
15/1/21
822
461
63
Italia
Gheffo76 Manuel.b Ancora nessuna notizia e credo che chiederò il rimborso, anche perchè nel caso lo vendessi perchè preferisco quello che ho comprato, non potrei chiedere l'intero importo di €350 pagato al tedesco. Vale la regola del prezzo non superiore a quello dei TD, potrei chiedere qualcosa in più per il service ma ci perderei € 50 per niente. Che ne dite?

Se proprio lui, mckhansi, ti ha proposto diverse volte il rimborso è perché evidentemente non può procurarsi l’orologio che vuoi.
Comunque capisco che avresti voluto provare il suo servizio, però a questo punto ti conviene il rimborso, poi tra qualche mese se si sblocca questa situazione ci riprovi ad ordinare da lui magari con un altro modello, anche perché il BB58 che hai l’ho visto in foto e mi sembra davvero bello.
 

Manuel.b

Renowned Member
15/1/21
822
461
63
Italia
DALLA PAGINA DI KSWHATCHES


Aggiornamento:

le fabbriche più popolari sono tornate alla normalità.

Noob è ancora chiuso.

VSF sta prendendo ordini (soggetto a disponibilità) .... Ho ordinato alcuni pezzi di prova per vedere quale sarà la qualità dopo i raid. Devi assicurarti che non stiano usando il fondo della canna sulle parti rimaste.


Sembrerebbe che VSF finalmente stia tornando, scongiurando che la qualità sia la stessa.
NOOB purtroppo ancora chiusa, a quanto pare bisognerà trovare un’alternativa per acquistare Daytona.