• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Rapporto Rolex gen/fake

Matojo

Renowned Member
18/11/17
650
152
43
Ho un VSF Submariner 116610.
Tu cosa hai?

Mettilo senza paura che nessuno penserà mai che è una replica, ma soprattutto se quando TU lo guardi non te ne accorgi, vuol dire che hai fatto bene a prenderlo, perciò usalo! :)

Io non ho mai visto nessuno dei gen delle rep che ho avuto, sono iscritto da 4 anni ma acquisto da fine 2019, ne ho avute solo 5. In compenso ho visto gen di altri modelli ma soprattutto moltissime foto e paragoni sul forum. Per ora so distinguere cose basilari, figurarsi chi non conosce questo forum e conosce solo gli orologi per marchio. Quando guardo la mia rep mi chiedo ancora come facciano a farle così identiche. Per me è un accessorio identico all'originale pagato 1/30. Il gen mi darebbe la stessa sensazione visiva, perchè non saprei distiguerli se non potendoli confrontare. Qualcosina, cercando sul forum, riesco a distinguerla, ma sono dettagli. Quando mai incontrerò uno col gen della mia rep che venga da me davanti a tutti a far vedere questi dettagli? Anche se lo facesse, poi, pazienza, a me il mio piace!
 
Last edited:
  • Like
Reactions: Manuel.b

Matojo

Renowned Member
18/11/17
650
152
43
Matojo tu che orologi hai? E soprattutto di quale ne vai più fiero?

Il primo è stato un Panerai Luminor Marina, bello ma enorme. Poi un Air King, molto bello. Un Aquanaut, carino ma usato pochissimo. Un Panerai Carbotech submersible 42mm, usato abbastanza, molto bello e sportivo, venduto per finanziare l'attuale GMF Gmt Master II con VR3186. Con questo da mesi non ho più sentito esigenze di cambiare, lo uso in ogni contesto e mi piace più di tutti gli altri. Ho solamente questo ma sono uno a cui piace poco cambiare. :)
 
Last edited:
  • Like
Reactions: Manuel.b

Burbizia

Active Member
29/8/20
300
149
43
Serve se sei appassionato di orologeria un po' compulsivo, vorresti averli tutti ( .....o quasi) ma ci vuole un capitale spropositato, allora ti butti su VSF e Noob e PPF .

E soddisfi cosi' il tuo desiderio, sia pure in modo assai traverso. Niente di strano in tutto cio', sai quanti che ambivano disperatamente alla Bellucci han finito poi per sposare la vicina di casa perche' le somigliava, ma moooolto vagamente (..........ed aveva un discreto stacco di coscia :p) ?

Secondo me il forumista che non rientra nel triste volere/non potere e che partecipa attivamente e scrive cose intelligenti e' uno cosi'..........

ecco, mi ci ritrovo un sacco!

In più questo mio modo di vivere le cose lo "racconto" a eventuali interlocutori, che forse stupiti dal candore con cui "dichiaro" la non-autenticità, spesso dimostrano interesse e mi fanno domande con genuina curiosità. Davvero mi meraviglio che sia al solo a cui è successo.


Vi faccio un esempio, avevo su il 116500 arf (pagato una bazzecola e ottimo OOTB per chi non conosce il problema dello spessore, figurarsi quello dei subdial).
Un amico che ama i Daytona (ma non ha preso un 116520 un paio di anni fa, avendo in quel periodo preferito la moto) appena lo ha visto mi ha riempito di domande.
Appena gli ho detto che era falso mi ha detto "ecco lo sospettavo, mi sono accorto dal peso".
Senza spocchia gli ho detto che pesava 2 grammi e mezzo meno del Gen (ghera acciaio) (su 160 e passa) quindi davvero difficile da apprezzare....
gli ho spiegato del fondello, gli ho fatto vedere i Noob (all'epoca forse non c'era neanche la V3, quindi sia dial che bezel una chiavica).

E niente, abbiam parlato per 10 minuti di qualcosa di interessante per entrambi :)
 
  • Like
Reactions: Lovegmt73

eberhard4

Known Member
1/2/19
162
40
28
Ma va' che infatti non ce le riconoscono no, ma figurati! Neanche il tuo amico col gen che guarda tutti i giorni se n'è accorto. Chi vuoi che riconosca i riflessi del quadrante del Royal Oak? Gli esperti, ma quelli veri. Bisogna trovarne uno e se anche fosse pazienza. Parliamo di repliche di qualità. Le patacche le riconoscono tutti, ma quasi nessuno riconosce neanche una rep media e in paragone a queste le nostre sono già ottime di stock. Concordo anche sul fatto del non dire ma neanche negare.


E ti dirò di più, questo ragionamento, a mio avviso, può valere anche per un appassionato di rep.

Faccio un esempio:
Se uno di noi si trovasse di fianco ad un signore con una buona rep di Vacheron Historique American 1921 saprebbe riconoscerlo?
La risposta è no, a meno che noi non abbiamo passato le ore ad informarci sul forum di quali siano le versioni in commercio, i relativi difetti e tell e se esistono modifiche artigianali per correggerli.
Magari però, sappiamo sgamare un Daytona a 1 metro perché abbiamo passato gli ultimi 3 mesi a leggere post per scegliere il migliore da acquistare..

Godiamoci gli orologi senza troppi pensieri!
 
  • Like
Reactions: MagicWarner

MagicWarner

You're Saying I Can Sell?
4/7/20
70
11
0
Italy
E ti dirò di più, questo ragionamento, a mio avviso, può valere anche per un appassionato di rep.

Faccio un esempio:
Se uno di noi si trovasse di fianco ad un signore con una buona rep di Vacheron Historique American 1921 saprebbe riconoscerlo?
La risposta è no, a meno che noi non abbiamo passato le ore ad informarci sul forum di quali siano le versioni in commercio, i relativi difetti e tell e se esistono modifiche artigianali per correggerli.
Magari però, sappiamo sgamare un Daytona a 1 metro perché abbiamo passato gli ultimi 3 mesi a leggere post per scegliere il migliore da acquistare..

Godiamoci gli orologi senza troppi pensieri!

Concordo in pieno.
Poi, sarà una mia impressione, ma questi dubbi alias "pippe mentali", ce le facciamo unicamente quando dobbiamo trattare il marchio coronato, perché sono indubbiamente i modelli più imitati al mondo.
Addirittura a volte sento battute del tipo: "Ah perché, quel modello l'hanno fatto anche originale?".

Io comunque, non appena acquisterò e mi arriverà la prima rep, ci andrò in giro tranquillamente senza avere troppi pensieri.
Questo thread mi ha solamente confermato che siamo noi a farci fin troppi complessi.
 

Matojo

Renowned Member
18/11/17
650
152
43
Appena gli ho detto che era falso mi ha detto "ecco lo sospettavo, mi sono accorto dal peso".
Senza spocchia gli ho detto che pesava 2 grammi e mezzo meno del Gen (ghera acciaio) (su 160 e passa) quindi davvero difficile da apprezzare....
gli ho spiegato del fondello, gli ho fatto vedere i Noob (all'epoca forse non c'era neanche la V3, quindi sia dial che bezel una chiavica).

E niente, abbiam parlato per 10 minuti di qualcosa di interessante per entrambi :)

Conferma del fatto che chi se ne accorge è solo un vero e rarissimo esperto. "Appena glielo hai detto" si è accorto...di niente si è accorto! :)
 
Last edited:

Matojo

Renowned Member
18/11/17
650
152
43
E ti dirò di più, questo ragionamento, a mio avviso, può valere anche per un appassionato di rep.

Faccio un esempio:
Se uno di noi si trovasse di fianco ad un signore con una buona rep di Vacheron Historique American 1921 saprebbe riconoscerlo?
La risposta è no, a meno che noi non abbiamo passato le ore ad informarci sul forum di quali siano le versioni in commercio, i relativi difetti e tell e se esistono modifiche artigianali per correggerli.
Magari però, sappiamo sgamare un Daytona a 1 metro perché abbiamo passato gli ultimi 3 mesi a leggere post per scegliere il migliore da acquistare..

Godiamoci gli orologi senza troppi pensieri!

Proprio!
 

walla65

Active Member
20/5/19
403
157
43
P.S. non ho capito il commento dell'utente che legge sul forum che tutti ammettono la falsità dei pezzi sul forum, mentre dal vivo non ne ha mai trovati. Siccome è su questo forum, mi viene il terrore che lui sia convintone di spacciare le rep per vere nella vita vera.........

vedo che anche in un forum dove siamo anonimi vi è ipocrisia da parte di alcuni e snobismo da parte di altri.......io non vado in giro a mostrare l'orologio ..lo indosso e basta...nè domando agli altri se siano veri o falsi i loro...ma ripeto...non ho mai conosciuto qualcuno nella "vita vera" che spontaneamente ammettesse, addirittura vantandosi, che il suo orologio fosse una replica....fa un pò il paio con qualli che affermano di possedere svariati gen e poi sono qui a cercare la copia per poter uscire senza patemi d'animo...suvvia....poi magari sono io che incontro le persone sbagliate....
 
Last edited:

MagicWarner

You're Saying I Can Sell?
4/7/20
70
11
0
Italy
vedo che anche in un forum dove siamo anonimi vi è ipocrisia da parte di alcuni e snobismo da parte di altri.......io non vado in giro a mostrare l'orologio ..lo indosso e basta...nè domando agli altri se siano veri o falsi i loro...ma ripeto...non ho mai conosciuto qualcuno nella "vita vera" che spontaneamente ammettesse, addirittura vantandosi, che il suo orologio fosse una replica....fa un pò il paio con qualli che affermano di possedere svariati gen e poi sono qui a cercare la copia per poter uscire senza patemi d'animo...suvvia....poi magari sono io che incontro le persone sbagliate....

Anni fa, un mio ormai ex collega, mi disse candidamente che tutti i suoi orologi, per la maggior parte Rolex, erano repliche.
C'è da dire che questo di sottobanco vendeva qualsiasi cosa, partendo dagli orologi sino ad arrivare ai giubbotti della Colmar, quindi presumo che me l'abbia detto per invogliarmi all'acquisto.

Secondo me dipende molto da come sei tu, ma soprattutto con chi ti relazioni.
 

Matojo

Renowned Member
18/11/17
650
152
43
vedo che anche in un forum dove siamo anonimi vi è ipocrisia da parte di alcuni e snobismo da parte di altri.......io non vado in giro a mostrare l'orologio ..lo indosso e basta...nè domando agli altri se siano veri o falsi i loro...ma ripeto...non ho mai conosciuto qualcuno nella "vita vera" che spontaneamente ammettesse, addirittura vantandosi, che il suo orologio fosse una replica....fa un pò il paio con qualli che affermano di possedere svariati gen e poi sono qui a cercare la copia per poter uscire senza patemi d'animo...suvvia....poi magari sono io che incontro le persone sbagliate....

Io lo dicevo agli amici quando notavano loro l'orologio, adesso non dico niente. Il discorso cambia se fossero gli altri a chiedercelo, ma non succede mai! Chiaro che io mi riferisco a rep di modelli alla portata di chi li indossa. Qualora fosse una rep palesemente fuori portata, vista da chi ha con noi molta confidenza, può essere che qualcuno chieda, mentre chi non ha confidenza non chiederà ma penserà. Comunque non mi interessa più questa cosa, che guardino e che pensino! :)
 
Last edited:

Manuel.b

Renowned Member
15/1/21
822
461
63
Italia
Anche io sono d’accordo però con le repliche bisogna stare attenti ed essere “furbi”, ovvero l’orologio replica che si indossa deve essere in linea con lo stile di vita che uno ha e non quello che vuole far apparire.
Perché sennò secondo voi che figura ci fa uno che scende da una Dacia Duster con un rolex daytona “d’oro” ad polso?
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Perché sennò secondo voi che figura ci fa uno che scende da una Dacia Duster con un rolex daytona “d’oro” ad polso?

E' perfettamente comaptibile, perche' la Dacia la comprano solo gli sceicchi per passare inosservati. Quale altro essere abbastanza umano comprerebbe mai una Dacia Duster ?
Un masochista, forse, ma costui mettera' con gioia un Daytona tutto d'oro al quarzo da $ 99,99 perche' quando fa una figuraccia ci soffre.............e lui gode da matti a soffrire :D:D:D

A parte le stupidaggini, lessi tempo fa su di un prestigioso watch - forum il post di un tizio che raccontava serenamente di aver speso tutti i quattrini risparmiati per cambiare la sua vecchia Golf in un orologio. ""Non ho resistito, mi tengo la Golf ma kazz... che gioia avere il ( Daytona/Submariner verde/Royal Oak, metti tu il nome che preferisci) al polso.""

D'altra parte, in un mondo in cui la Bellanova fa il viceministro alle Infrastrutture tutto e' possibile, anche il Nautilus perpetuale full gold al polso e la Dacia sotto il c.............lo. Con rispetto parlando .

PS nonostante quel che possano pensare i viandanti, il Daytona d'oro ( secondo polso) non e' una esagerazione , non vale uno sproposito, siamo piu' o meno sulle cifre dell'acciaio, mille piu' mille meno. Perche' e' poco appetito. Persino i ladri lo snobbano, da rivendere e' un chiodo pazzesco.

Se poi e' una referenza 16518 vale addirittura uno sproposito in meno dell'acciaio. :eek::eek:

Per quello io l'acciaio lo metto solo a Montecarlo, quando vado nei vicoli piu' malfamati di Marsiglia uso il testa oro, cosi' almeno sto tranquillo :D:D:D:D:D:D:D
 
Last edited:

Toscana

I'm Pretty Popular
Gold Patron
Certified
27/8/16
1,170
202
63
Sono diversi giorni che leggo le vostre esperienze su questo topic e anche io non mi discosto molto dal vostro pensiero, a proposito vorrei dire la mia.

Ci tenevo a dire che bisogna distinguere i progetti francken dalle imitazioni/repliche.
I francken non li calcolerei proprio, spendere 3000/3500 per un falso, anche se identico all’origine, non ben vale la pena (arrivati a spendere così tanto si fa un piccolo sforzo in più e si compra l’origine così si possiede qualcosa che vale), perché secondo il mio punto di vista il francken sono soldi buttati.

Passiamo alle repliche: sono d’accordo con quelli che arrivano f**a con l’orologio costoso, vestiti bene ecc ecc, ovviamente questo attiva f**a superficie (come qualcun altro ha già detto), però rimediare qualcosa con si disdegna mai, anche apparendo per chi non si è. Lo fanno quasi tutti!!!.

Di certo non si può indossare la replica se si va a cena con amici che possiedono in gen, sai che figura di merda si fa.
Ne tantomeno si ci può recare in una gioielleria autorizzata, ci mettono men che non si dica a capire che oggetto porti al polso.

Quindi alla fine tirando le somme a che serve spendere 4/500 euro per una replica?
Utilizzarli per incontri con ragazze occasionali per convincerle a concedersi solo perché sembri uno facoltoso?!
Io non ne sarei capace, però mi pare di aver capito che qui qualcuno lo farebbe!

Io possiedo una replica, ce l’ho per me, mai indossata per uscire di casa, sono consapevole che non voglio spendere 10.000 euro per un rolex (non perché non posso, ma perché potrei utilizzare quei risparmi per cose che hanno più senso) però ero curioso di possedere qualcosa che può assomigliargli e che può trasmettere (anche in minima parte) la sensazione di possedere un orologio blasonato.

il tuo concetto mi lascia abbastanza sgomento,
hai acquistato una replica che ti piace ma non la indossi al di fuori della tua abitazione ? ti rispetto , ma secondo me dovresti goderti maggiormente la tua replica con maggiore serentià,
io come dissi mesi fa o l anno scorso sono stato pure ad una cena organizzata da un concessionario ap in una localita estiva con un ap falso,
me la sono proprio spassata e tutti i grandi intenditori che c erano al 99.99% non capiscono una mazza di orologi, per me nemmeno quelli che li vendeva :)

"Utilizzarli per incontri con ragazze occasionali per convincerle a concedersi solo perché sembri uno facoltoso?!
Io non ne sarei capace, però mi pare di aver capito che qui qualcuno lo farebbe!"

non mi pare che scopare ragazze/donne consensienti e maggiorenni sia reato in Italia ?
se ti riferisci a me puoi scrivere altro che se lo faccio, e tanto volentieri aggiungo, mi fa pensare che siano ancora piu sgualdrine del solito :)
te invece che fai ti togli la replica quando vai a scoxxxx? io me ne frego , e se alle donne in questione gli piace pensare o vedere un bell orologio a me non mi frega un fico secco.
io acquisto le repliche perche mi piacciono gli orologi, rispetto anche chi spende cifre folli per acquistare un gen rolex ma io preferisco acquistare immobili invece che orologi ma in defnitiva ognuno ha la sua visione delle cose,
io ho solo contestato il fatto che dei giovani escono in compagnia ed probabilmente invece di interessarsi alla figa si interessano se uno che polsa un orologio puo avere o non avere i fondi necessari per farlo, e purtroppo ho un fratello di 27 anni che e esattamente cosi oggi la " gioventu diciamo..."
 

Manuel.b

Renowned Member
15/1/21
822
461
63
Italia
il tuo concetto mi lascia abbastanza sgomento,
hai acquistato una replica che ti piace ma non la indossi al di fuori della tua abitazione ? ti rispetto , ma secondo me dovresti goderti maggiormente la tua replica con maggiore serentià,
io come dissi mesi fa o l anno scorso sono stato pure ad una cena organizzata da un concessionario ap in una localita estiva con un ap falso,
me la sono proprio spassata e tutti i grandi intenditori che c erano al 99.99% non capiscono una mazza di orologi, per me nemmeno quelli che li vendeva :)

"Utilizzarli per incontri con ragazze occasionali per convincerle a concedersi solo perché sembri uno facoltoso?!
Io non ne sarei capace, però mi pare di aver capito che qui qualcuno lo farebbe!"

non mi pare che scopare ragazze/donne consensienti e maggiorenni sia reato in Italia ?
se ti riferisci a me puoi scrivere altro che se lo faccio, e tanto volentieri aggiungo, mi fa pensare che siano ancora piu sgualdrine del solito :)
te invece che fai ti togli la replica quando vai a scoxxxx? io me ne frego , e se alle donne in questione gli piace pensare o vedere un bell orologio a me non mi frega un fico secco.
io acquisto le repliche perche mi piacciono gli orologi, rispetto anche chi spende cifre folli per acquistare un gen rolex ma io preferisco acquistare immobili invece che orologi ma in defnitiva ognuno ha la sua visione delle cose,
io ho solo contestato il fatto che dei giovani escono in compagnia ed probabilmente invece di interessarsi alla figa si interessano se uno che polsa un orologio puo avere o non avere i fondi necessari per farlo, e purtroppo ho un fratello di 27 anni che e esattamente cosi oggi la " gioventu diciamo..."

Però non fraintendermi, se sto qui a parlare con voi e seguire questo forum è perché anche me incuriosisce e affascina il mondo degli orologi replica.
Detto ciò ovviamente ognuno si gode la sua replica come meglio crede.
Io non ho ancora indossato la mia replica per uscire di casa solo perché con le restrizioni e zone rosse non voglio indossare il “rolex” per andare a fare spesa al Conad sotto casa.
Ecco ripeto che nel mio caso ho voluto prendere uno di questi orologi per fortissima curiosità e per farmi un’idea di cosa vuol dire indossare un orologio “blasonato”.
Toscana io non sono un moralista e secondo me parlando potremmo avere molti punti di vista in comune.
 

Toscana

I'm Pretty Popular
Gold Patron
Certified
27/8/16
1,170
202
63
io polso le repliche normalmente ogni giorno, non trovo alcuna differenza con gen che ho e ho avuto in passato, non frairendermi certo che ci sono differenze, il movimento ogni tanto lo devo ricaricare con i gen non succede mai, datari mnal allineati viti da stirnger ecc ecc, ma se considero che le ho pagate il 3% del valore del gen allora sono cmq soddisfatto.
poi io sono spesso a fare lavoretti intorno a casa mia nei miei terreni e anni fa mentre stavo facendo qualcosa in giardino con al polso ap roo gen l ho graffiato di brutto e dal conce a brescia per sistemarlo mi hanno spennato. in conclusione ti dico in massima onestà che non sono uno che sa tenere gli orologi come si deve per cui i gen per me sono un rimessa totale.
poi ci sono tanti punti di vista divergenti e varie filosofie di pensiero, conosco chi deve avere per forza un rolex sub da lasciare ai figli quando trapassa a miglior vita, e questi mi fanno un po sorridere, magari tra 30 anni avremo i chip con l ora direttamente impianti in corpo chissa, chi invece li compra per andare in discoteca e tiene sempre il polso sinistro piu alto del destro di 40 cm per farlo vedere bene chi perche fa fico ecc
io sono uno pratico a cui piacciono gli orologi, comprai il mio primo gen a 18 anni, 5 milioni e mezzo, un panerai luminor power reserve braccialato, come tecnica forse era peggio delle repliche che uso oggi ma mi piaceva per cui lo presi.
i rolex in verita non mi sono mai piaciuti, ne ho avuto di gen e adesso ho un lightfranken submariner no date che ho preso da un ragazzo qui sul forum l anno scoros di questi tempi prima del lockdown, ti posso dire che va strabenissimo !!! con un gem di fianco con la ghiera gen montata su sfido chiunque a vedere la differenza,
poi a me nessuno mi viene a chiedere ciao che e una rep ? solo perche guido una porsche, domanda alla quale risponmderei senza problemi ; certo e una replica vedi quanto e bella :)
 
  • Like
Reactions: Manuel.b