• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Quanto vale una replica? E perchè?

trevisan

You're Saying I Can Sell?
15/8/14
28
1
0
Ciao a tutti,
mi ero iscritto diversi anni fa per curiosità. Vorrei fare una domanda: quanto vale la pena spendere in una replica?

Prima però, vorrei scrivere delle considerazioni a riguardo. Un orologio di lusso, come un Rolex ad esempio, non è solo uno status symbol, un oggetto da indossare, ma è anche un investimento. Può costare migliaia di €, ma si ha in mano un oggetto di valore che può crescere nel tempo. Ci sono persone che fanno proprio questo di lavoro, investire sugli orologi.
Una replica, correggetemi se sbaglio, non è un investimento, e serve per lo più a mostrare di possedere qualcosa di vistoso e costoso, che si è scelto di non comprare originale, per tanti motivi che possono andare dalla disponibilità, alla paura di essere derubati, ecc..

Io la vedo così: se una replica costa poco (diciamo entro i 200€) può valere la pena di procedere all'acquisto, ma andando oltre, non vedo il senso. Si trovano orologi automatici di tutto rispetto a poco più. Che senso avrebbe spendere di più in una replica?

Io da parte mia acquisto una replica se rappresenta o un orologio che mi piace molto, e che non potrei permettermi (tipo orologi da decine di migliaia di €) oppure la replica di un orologio che possiedo, in modo da poterlo indossare senza paura anche in contesti rischiosi. Per esempio se faccio un viaggio e vorrei avere con me l'orologio. Poi la gente sa che lo possiedo originale, per cui sto solo tutelando i miei averi.

E da qui noto che nei trusted sellers in cui ho sbirciato per comprare una replica del mio Datejust, ci sono prezzi abbastanza proibitivi, da 400€ in sù.
Anni fa io e un mio amico, abbiamo comprato due repliche da un ragazzo che conosciamo che vende imitazioni di tante cose (borse, vestiti ecc..) e soprattutto orologi.
Siamo andati con i nostri (Datejust e Submariner Hulk) e le repliche, ovviamente esternamente, erano identiche agli originali. Certo non li ho guardati con una lente, ma cosa mi interessa? Se senza guardare nei dettagli il tutto è all'apparenza uguale (e io non sono un orefice, ma colleziono orologi e l'occhio ce l'ho) è sufficiente per lo scopo. Anche al tatto è tutto uguale. Se vogliamo il suo submariner era leggermente più pesante dell'originale, l'unica differenza notata, studiandoli e guardandoli un bel po'.
Lui voleva 200€, e abbiamo contrattato, prendendoli entrambi, a 150€ l'uno (300 totali, 100 risparmiati da quanto ci ha chiesto).
Entrambe le repliche a distanza di tempo funzionano, e se dobbiamo utilizzarli al posto dei "veri" li indossiamo e mai nessuno ci ha domandato o si è posto il dubbio fossero falsi.

Da qui mi domando che senso abbia spendere tantissimo per una replica, se non rappresenta un investimento come può essere un originale, che senso ha spendere in un qualcosa che alla fine serve solo per il colpo d'occhio?
 

maffix

You're Saying I Can Sell?
20/12/10
93
7
8
Italy
È una domanda filosofica. Difficile risponderti. Ci sono troppi fattori. Pensa che è difficile rispondere anche alla domanda perché comprare un gen?
 

Pollinos

Known Member
11/5/19
153
29
28
EU
Beh direi che le risposte possono essere molteplici, tante quante le factory
 

trevisan

You're Saying I Can Sell?
15/8/14
28
1
0
È una domanda filosofica. Difficile risponderti. Ci sono troppi fattori. Pensa che è difficile rispondere anche alla domanda perché comprare un gen?

eh si.. sicuramente non è facile! Con "gen" si intende genuine? Beh in quel caso ho risposto io, status simbol e investimento. Il mio datejust costò 1500€ e ora ne vale quasi 5.
 

maffix

You're Saying I Can Sell?
20/12/10
93
7
8
Italy
eh si.. sicuramente non è facile! Con "gen" si intende genuine? Beh in quel caso ho risposto io, status simbol e investimento. Il mio datejust costò 1500€ e ora ne vale quasi 5.
Ma molte persone direbbero che per investimento c'è di meglio o per status symbol idem, e che ormai in un mondo di smartwatch anche l orologio sia desueto. Insomma in un mondo di passione e quindi irrazionale si apre un sottomondo irrazionale alla stessa maniera, quello delle repliche.
Penso sia tutto una questione di emozioni legate all oggetto, e le emozioni come tali sono difficili da interpretare.
 
  • Like
Reactions: SuperLory

trevisan

You're Saying I Can Sell?
15/8/14
28
1
0
Ma molte persone direbbero che per investimento c'è di meglio o per status symbol idem, e che ormai in un mondo di smartwatch anche l orologio sia desueto. Insomma in un mondo di passione e quindi irrazionale si apre un sottomondo irrazionale alla stessa maniera, quello delle repliche.
Penso sia tutto una questione di emozioni legate all oggetto, e le emozioni come tali sono difficili da interpretare.

Concordo con quanto dici, le emozioni legate all'oggetto sono la cosa più importante, ma posso anche garantirti che investire in orologi attualmente, soprattutto Rolex, ma anche altri marchi, porta guadagni non da poco. C'è chi lo fa proprio di lavoro.
 

SuperLory

Well-Known Repist
22/10/15
8,436
4,996
113
Guadagni non da poco dipende.

Consiglio di leggere la definizione di "veblen goods" per quanto riguarda la filosofia del comprare orologi.

Quanto a questa frase:

Io la vedo così: se una replica costa poco (diciamo entro i 200€) può valere la pena di procedere all'acquisto, ma andando oltre, non vedo il senso. Si trovano orologi automatici di tutto rispetto a poco più. Che senso avrebbe spendere di più in una replica?

Direi che puoi anche fare a meno di postare qua dentro perche' non e' il luogo.
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,111
113
Ciao a tutti,
Si trovano orologi automatici di tutto rispetto a poco più. Che senso avrebbe spendere di più in una replica?

Io da parte mia acquisto una replica se rappresenta o un orologio che mi piace molto, e che non potrei permettermi (tipo orologi da decine di migliaia di €) oppure la replica di un orologio che possiedo, in modo da poterlo indossare senza paura anche in contesti rischiosi. Per esempio se faccio un viaggio e vorrei avere con me l'orologio. Poi la gente sa che lo possiedo originale, per cui sto solo tutelando i miei averi.

Da qui mi domando che senso abbia spendere tantissimo per una replica, se non rappresenta un investimento come può essere un originale, che senso ha spendere in un qualcosa che alla fine serve solo per il colpo d'occhio?

Non capisco proprio il ragionamento. Anzi i due argomenti che tocchi.

Falso al polso e vero in banca : se ho un orologio di pregio ma non voglio metterlo sempre, mi comprerò in alternativa un Seiko Monster, uno Swatch o qualunque altra cosa abbia un costo non attira guai circolando per oscure periferie e autogrill di notte. Che me ne frega delle repliche cinesi ?

E' una sciocca leggenda del rep-mondo che compra il fake rep chi ha l'originale in banca.

E' come dire "abito a Milano, citta' trafficatissima, non voglio girare per strette strade urbane con la mia luccicante Pagani perche' me la rigano e allora mi compro............una Panda ? No, una Pagani finta col motore della Panda :D:D " Assurdo. Infatti non ci crede nessuno.

Poi, per carita' al mondo c'e' di tutto quindi ci sara' anche uno che fa cosi'. O due. Piu' altri due (centomila) che provano a vendertela cosi'......:eek:

Costo delle reps : se decidi che ti piacciono le reps te le compri . E cerchi le migliori. E spendi. Perche' quello e' un tuo hobby, non ti spiace spenderci dei soldini.
E vivi in perfetta coscienza che sono reps, senza stupidi complessi o scuse penose.

D'altra parte non e' forse vero che, se tuo hobby e' il ferromodelliso o la filatelia, spenderai per puro godimento valanghe di soldi per locomotive artigianali o pezzetti di carta colorata ? Ha senso ? SI per chi ci si diverte, NO per tutti gli altri.

L'uomo medio considera un pirla chi spende migliaia di euro in 'sti benedetti pezzettini di carta colorati, altrimenti detti francobolli da collezione. Ma se lui si diverte cosi' a loro che gliene frega ?

Se invece decidi, in piena liberta' e del tutto legittimamente, che le reps sono da barboni, allora le eviti e buonanotte. E qualunque rep spesa, non solo 200 ma anche 10 euro sara' ai tuoi occhi assurda.

PS : ovviamente resta fuori da questo discorso chi compra il Rlx falso perché vuol fare l'uomo al top ( ? ) senza esserlo , lo sborone in discoteca o al bar senza averne i mezzi.
Quelli sono complessati, malati, subumani , li escludo dal discorso e non li prendo in considerazione perche' non faccio lo psichiatra dell' ASL :D:D
 
Last edited:

rotellapesante

Active Member
9/6/20
355
47
28
personalmente, appunto, lo prendo per quello che è. un hobby. non vivo di sole reps, ma di curiosità e gusti soggettivi. se vivessi di gen. non potrei certo diversificare i miei interessi tra segnatempo particolari e con una storia alle spalle. il mio più costoso è un hamilton x wind daydate auto. mi incuriosiva....uno glashutte spezimatic.... mi incuriosiva.... un west and watch sowar.... mi incuriosiva.... e molti altri che stanno nei cassettini o nella mia macchina del tempo mi incuriosivano. scappamenti a cilindro, high beat, low beat, eta, landeron..... mi incuriosiscono. mi incuriosiscono anche i seagull, e le repliche cinesi e credo che almeno la metà dei movimenti meccanici che animano i segnatempo di tutto il mondo siano ormai realizzati da chi fabbrica anche quest'ultime. quindi quando compri una rep di fascia medio alta, secondo me compri un orologio come un altro. se ti piace lo prendi. di homage del resto siamo imbottiti e se vuoi puoi fartene uno personale se vai su alibaba. ci fai scrivere alessandro su un noob v10. ci sono poi varie "maison" che con queste modalità tentano il businnes. assembli a 50 e vendi a 1000. e qualcuna riesce pure.... quindi è realmente tutto molto, molto soggettivo.
 
  • Like
Reactions: ettorefranco

trevisan

You're Saying I Can Sell?
15/8/14
28
1
0
Guadagni non da poco dipende.

Il concetto di Veblen Goods vale equamente per una replica, voglio una cosa costosa ma la compro a meno perchè non ho tale cifra o non voglio spenderla.
La differenza è che investendo bene negli orologi si fanno guadagni incredibili, mentre con le repliche no. Poi grazie al cavolo che dipende, bisogna sapere in cosa si investa. Ma un Rolex indicativamente può solo che aumentare.

E' una sciocca leggenda del rep-mondo che compra il fake rep chi ha l'originale in banca.
Ma quale leggenda, io l'ho fatto, così come l'ha fatto il mio amico. Conosco poi diversi cantanti, perchè li seguo in tour (faccio il regista) che comprano le repliche identiche degli orologi che hanno, per metterle ai concerti e in giro.
E' una cosa normalissima, altro che sciocca leggenda! Che ho fatto io, che fanno persone che conosco e ne comprendo benissimo le dinamiche e la logica.
Poi che sia sensata o no è un discorso soggettivo. Per molti ha più senso comprarsi un orologio più economico, e utilizzare quello caro quando le occasioni lo consentono. Lecito scegliere.

In generale io sono per l'acquisto di repliche, per qualsiasi tipo di motivo. Ma non ha senso secondo me spendere troppo in una replica, e con troppo intendo cifre con cui ti compri un orologio vero originale.

personalmente, appunto, lo prendo per quello che è. un hobby. non vivo di sole reps, ma di curiosità e gusti soggettivi. se vivessi di gen. non potrei certo diversificare i miei interessi tra segnatempo particolari e con una storia alle spalle. il mio più costoso è un hamilton x wind daydate auto. mi incuriosiva....uno glashutte spezimatic.... mi incuriosiva.... un west and watch sowar.... mi incuriosiva.... e molti altri che stanno nei cassettini o nella mia macchina del tempo mi incuriosivano. scappamenti a cilindro, high beat, low beat, eta, landeron..... mi incuriosiscono. mi incuriosiscono anche i seagull, e le repliche cinesi e credo che almeno la metà dei movimenti meccanici che animano i segnatempo di tutto il mondo siano ormai realizzati da chi fabbrica anche quest'ultime. quindi quando compri una rep di fascia medio alta, secondo me compri un orologio come un altro. se ti piace lo prendi. di homage del resto siamo imbottiti e se vuoi puoi fartene uno personale se vai su alibaba. ci fai scrivere alessandro su un noob v10. ci sono poi varie "maison" che con queste modalità tentano il businnes. assembli a 50 e vendi a 1000. e qualcuna riesce pure.... quindi è realmente tutto molto, molto soggettivo.

Questa è l'opinione più sensata! E concordo in gran parte. Fra l'altro bellissimo quell'hamilton lo vorrei prendere anche io.

In soldoni il mio parere va a fasce:
se devo prendere un orologio, più di 5000 non li spendo. Se devo prendere una replica, o perchè replica un orologio che non mi potrei permettere, o perchè mi prendo la replica di un mio orologio per poterlo usare in posti dove normalmente non lo indosserei, più di 200€ circa non li spenderei, non ha senso secondo me. Anche a fronte del fatto che la replica del mio amico è IDENTICA a 150€.
 
Last edited:
  • Like
Reactions: Bomber47

trevisan

You're Saying I Can Sell?
15/8/14
28
1
0
Guadagni non da poco dipende.

Il concetto di Veblen Goods vale equamente per una replica, voglio una cosa costosa ma la compro a meno perchè non ho tale cifra o non voglio spenderla.
La differenza è che investendo bene negli orologi si fanno guadagni incredibili, mentre con le repliche no. Poi grazie al cavolo che dipende, bisogna sapere in cosa si investa. Ma un Rolex indicativamente può solo che aumentare.

E' una sciocca leggenda del rep-mondo che compra il fake rep chi ha l'originale in banca.
Ma quale leggenda, io l'ho fatto, così come l'ha fatto il mio amico. Conosco poi diversi cantanti, perchè li seguo in tour (faccio il regista) che comprano le repliche identiche degli orologi che hanno, per metterle ai concerti e in giro.
E' una cosa normalissima, altro che sciocca leggenda! Che ho fatto io, che fanno persone che conosco e ne comprendo benissimo le dinamiche e la logica.
Poi che sia sensata o no è un discorso soggettivo. Per molti ha più senso comprarsi un orologio più economico, e utilizzare quello caro quando le occasioni lo consentono. Lecito scegliere.

In generale io sono per l'acquisto di repliche, per qualsiasi tipo di motivo. Ma non ha senso secondo me spendere troppo in una replica, e con troppo intendo cifre con cui ti compri un orologio vero originale.

personalmente, appunto, lo prendo per quello che è. un hobby. non vivo di sole reps, ma di curiosità e gusti soggettivi. se vivessi di gen. non potrei certo diversificare i miei interessi tra segnatempo particolari e con una storia alle spalle. il mio più costoso è un hamilton x wind daydate auto. mi incuriosiva....uno glashutte spezimatic.... mi incuriosiva.... un west and watch sowar.... mi incuriosiva.... e molti altri che stanno nei cassettini o nella mia macchina del tempo mi incuriosivano. scappamenti a cilindro, high beat, low beat, eta, landeron..... mi incuriosiscono. mi incuriosiscono anche i seagull, e le repliche cinesi e credo che almeno la metà dei movimenti meccanici che animano i segnatempo di tutto il mondo siano ormai realizzati da chi fabbrica anche quest'ultime. quindi quando compri una rep di fascia medio alta, secondo me compri un orologio come un altro. se ti piace lo prendi. di homage del resto siamo imbottiti e se vuoi puoi fartene uno personale se vai su alibaba. ci fai scrivere alessandro su un noob v10. ci sono poi varie "maison" che con queste modalità tentano il businnes. assembli a 50 e vendi a 1000. e qualcuna riesce pure.... quindi è realmente tutto molto, molto soggettivo.

Questa è l'opinione più sensata! E concordo in gran parte. Fra l'altro bellissimo quell'hamilton lo vorrei prendere anche io.

In soldoni il mio parere va a fasce:
se devo prendere un orologio, più di 5000 non li spendo. Se devo prendere una replica, o perchè replica un orologio che non mi potrei permettere, o perchè mi prendo la replica di un mio orologio per poterlo usare in posti dove normalmente non lo indosserei, più di 200€ circa non li spenderei, non ha senso secondo me. Anche a fronte del fatto che la replica del mio amico è IDENTICA a 150€.
 

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
Un orologio di lusso, come un Rolex ad esempio, non è solo uno status symbol, un oggetto da indossare, ma è anche un investimento.

Lo status symbol non è altro che percezione, marchio. Mentre il marchio in un gen lo paghi 10k, in una rep lo paghi il 3-5%. Quindi una rep ti conferisce lo stesso "status symbol" per una frazione del prezzo originale. In poche parole non paghi il prezzo artificiale generato dal brand.

Una replica, correggetemi se sbaglio, non è un investimento, e serve per lo più a mostrare di possedere qualcosa di vistoso e costoso, che si è scelto di non comprare originale, per tanti motivi che possono andare dalla disponibilità, alla paura di essere derubati, ecc..

Una rep non può essere investimento a meno che gli monti su pezzi gen che in futuro manterranno ugualmente il valore, puoi costruirci davvero di tutto. Inoltre ci sono mille motivi per cui qualcuno potrebbe preferire una rep ad un gen, o magari prendere entrambi.

Io la vedo così: se una replica costa poco (diciamo entro i 200€) può valere la pena di procedere all'acquisto, ma andando oltre, non vedo il senso. Si trovano orologi automatici di tutto rispetto a poco più. Che senso avrebbe spendere di più in una replica?

Ti sei risposto da solo poco fa, se hai un Daytona gen e vuoi usarlo ma vivi / vai in un qualunque quartiere malfamato o pericoloso italiano, perchè rischiare di fartelo rubare? Puoi usare una rep come assicurazione (e ti costa anche meno di quest'ultima). Potresti usare un hamilton o un qualunque altro orologio automatico in quella fascia di prezzo, ma non sarebbe un Daytona.
Inoltre, ci sono moltissimi appassionati che montano su pezzi gen, per cui ci spendono tanto, in quel caso è una passione, e questo discorso puoi farlo con qualunque passione, perchè spendere 20k per un cavallo arabo quando puoi prenderne uno locale? Perchè montare questo motorino da 800 euro sul tuo modellino di spitfire radiocomandato? Perchè spendere 2000 euro per assemblarti una macchina radiocomandata a benzina? Non fila come discorso sinceramente.

E da qui noto che nei trusted sellers in cui ho sbirciato per comprare una replica del mio Datejust, ci sono prezzi abbastanza proibitivi, da 400€ in sù.

Il limite economico è totalmente soggettivo e dipende dalle proprie tasche ovviamente, per te è 400 perchè non trovi giustificato spendere così tanto, altri potrebbero pensare che il limite è 800, 1000, 2000. Dipende principalmente da quanto sei disposto a spendere per arrivare al tuo obiettivo (che può essere molteplice: apparenza? Arrivare il più vicino possibile al gen? Avere la rep di un gen che possiedi per assicurazione? Far vedere all'amichetto quanto sei figo con il nuovo Daytona mentre guidi la tua panda del 2000?)

Anni fa io e un mio amico, abbiamo comprato due repliche da un ragazzo che conosciamo che vende imitazioni di tante cose (borse, vestiti ecc..) e soprattutto orologi.

Sono curioso di vedere qualche foto, le inoltri? Scommetto saranno state ciofeche da spiaggia :p

Siamo andati con i nostri (Datejust e Submariner Hulk) e le repliche, ovviamente esternamente, erano identiche agli originali. Certo non li ho guardati con una lente, ma cosa mi interessa? Se senza guardare nei dettagli il tutto è all'apparenza uguale (e io non sono un orefice, ma colleziono orologi e l'occhio ce l'ho)

Eh, qui ti freghi però, se pensi che delle reps da 10 euro come quelle che ti ha fatto vedere siano identiche all'originale senza lente allora sei fuori strada, perchè NON lo sono. Potresti dire che a colpo d'occhio non si vedono (e quindi come dici tu sono sufficienti per lo scopo), ma a colpo d'occhio di chi? Il tuo? Che ad occhio non noti la differenza? C'è gente che a 3 metri ti dice con mezzo sguardo se un orologio è rep o gen (rari certo, ma ci sono!). Altro che tenerlo in mano, al polso si notano praticamente SUBITO le reps da spiaggia come quelle. Quindi tutto ritorna al tuo scopo, qual è il tuo scopo? Puramente estetico? Questo ce lo devi dire tu!

Anche al tatto è tutto uguale.


Eresia.

se dobbiamo utilizzarli al posto dei "veri" li indossiamo e mai nessuno ci ha domandato o si è posto il dubbio fossero falsi.

Beh questo non vuol dire che nessuno si sia mai accorto che non lo siano! Se vedo uno per strada con una rep mica lo fermo e gli dico che il suo orologio è falso, tantomeno se è un conoscente ahahahah. Dai su.
In ogni caso, se sai giocartela e hai un contorno sociale che te lo permette la gente darà per scontato che la tua replica sub sia vera, ma se per esempio sei un muratore (con tutto il rispetto), e vai in giro con un patek oro gen, tutti penseranno che è rep.

Da qui mi domando che senso abbia spendere tantissimo per una replica

Beh dipende, questo lo devi dire tu. Secondo te 400 è tantissimo? Allora c'è poco da fare ahahahah
Tu pensi che una rep da 150 euro (e molto probabilmente vi avrà impaccato, dato che sarà qualche ciofeca da spiaggia) sia uguale all'originale solo perchè il tuo occhio non è esperto come pensi che sia, più conosci le reps più conosci i gen, e ti fai l'occhio in questo modo. Fidati che ci sono differenze anche con reps da 4-500 euro, figurati con rep da 10-150 euro.
 
Last edited:

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
Poi, per carita' al mondo c'e' di tutto quindi ci sara' anche uno che fa cosi'. O due. Piu' altri due (centomila) che provano a vendertela cosi'......:eek:

Presente! Non rischio 23k di daytona gen per uscire la sera, metto la rep così al massimo gliela lancio in testa, mentre il gen è in banca al sicuro :p
 

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
voglio una cosa costosa ma la compro a meno perchè non ho tale cifra o non voglio spenderla.
La differenza è che investendo bene negli orologi si fanno guadagni incredibili,

Beh si ma se uno vuole investire non si compra le reps, sono giocattoli, non hanno praticamente alcun legame con investimenti ahahah.
Se uno vuole investire adesso (o la settimana scorsa) Avrebbe dovuto vendere subito tutti i suoi orologi e comprare GME GameStop, avresti fatto un 400% in due giorni. Sicuramente non in orologi, che implicano un prezzo minimo "alto" per iniziare un investimento, e non è neanche detto di riuscire a trovare il pezzo che si vuole a listino, per cui lo si rende ancora più proibitivo.

Ma non ha senso secondo me spendere troppo in una replica, e con troppo intendo cifre con cui ti compri un orologio vero originale.

Con 10 euro prendi un Casio, vale come orologio vero originale? Quindi non ha senso comprare un orologio sopra i 10 euro? :p

più di 200€ circa non li spenderei, non ha senso secondo me. Anche a fronte del fatto che la replica del mio amico è IDENTICA a 150€.

Ma identica per chi? Per te o per chi ne capisce di orologi? Tu da chi non ti vuoi fare sgamare? Perchè fidati se ti dico che la tua rep da 150$ è facilmente visibile da chi ne capisce un minimo di quel modello, figurati per un appassionato.
Se vuoi farla passare per gen per coloro che ne sanno come o meno di te allora va benissimo, ma fidati che non è identica, ma del tipo che se lo si conosce per bene lo si vede da metri al polso senza neanche bisogno di tenerla in mano ahahah.
 
Last edited:

trevisan

You're Saying I Can Sell?
15/8/14
28
1
0
Eh, qui ti freghi però, se pensi che delle reps da 10 euro come quelle che ti ha fatto vedere siano identiche all'originale senza lente allora sei fuori strada, perchè NON lo sono. Potresti dire che a colpo d'occhio non si vedono (e quindi come dici tu sono sufficienti per lo scopo), ma a colpo d'occhio di chi? Il tuo? Che ad occhio non noti la differenza? C'è gente che a 3 metri ti dice con mezzo sguardo se un orologio è rep o gen (rarissimi certo, ma ci sono!). Altro che tenerlo in mano, al polso si notano praticamente SUBITO le reps da spiaggia come quelle. Quindi tutto ritorna al tuo scopo, qual è il tuo scopo? Puramente estetico? Questo ce lo devi dire tu!
Ma dai, ti sei fregato tu. Cosa metto la replica per andare dal gioielliere? Fra l'altro il mio amico ha fatto la prova con me presente di andare dall'orefice che conosco (io non potevo farla perchè già lo sapeva) e ha dovuto guardarlo con la lente. Quindi da piccoli dettagli l'ha capito.
Premesso che nessuno ti prende l'orologio per guardarlo con la lente, per cosa prendete le repliche migliori? Per metterle alle riunioni del forum delle repliche? :-D
Ma dai.. è solo la soddisfazione personale di farsi "sgamare" il meno possibile e di avere qualcosa il più possibile simile all'originale. E posso capirlo, ma io in un orologio replica non spendo più di un tot, lo trovo senza senso. Parere mio, che ho ampiamente spiegato. Se compro una replica mi basta che al colpo d'occhio sia uguale. Certo ho visto anche robaccia sgamabile subito in giro, ma fra le cose buone ci vuole occhio, bisogna esaminare l'orologio da vicino, e spesso con una lente. Quindi le "finezze" le trovo sprecate, salvo per scelta personale, per lo scopo che ha, sono sprecate.

Presente! Non rischio 23k di daytona gen per uscire la sera, metto la rep così al massimo gliela lancio in testa, mentre il gen è in banca al sicuro
Ma cosa vuol dire? Se vado ad un incontro con la stampa, visto il mio lavoro, ma sono fuori tutta la settimana, e so che avrò intorno tanta gente, cosa sono scemo a mettermi un orologio da qualche migliaio di euro. Mi metto la copia.
Se sono nella mia città, o in posti che conosco benissimo e che so normalmente non avere rischi, mi metto l'originale. Ci vuole una laurea per capirlo? Sono scemo io? Sono scemi i cantanti che fanno così? Non è questione di lasciarlo in banca, è questione di usare il cervello. Poi ho detto, è una scelta ovviamente, perchè puoi anche portartelo in culo al mondo rischiando che te lo rubino, puoi metterne uno più economico e così via. Il punto è che io, come tanti altri, ragiono così. Poi tu mi potrai dire "e allora prenditi una replica perfetta così non fai figuracce" e ci starebbe anche questo, ma nessuno viene lì con la lente.

Mi avevi chiesto la foto, non posso mettere la mia perchè è stato rubato ad un altro amico a cui l'avevo prestato per andare in discoteca. Infatti ne volevo prendere un altro. Ho solo l'originale al momento, che fra l'altro vendo perchè vorrei prendere un datejust 41, se può interessare a qualcuno.. su chrono24.
Voglio prendere il 41 e la replica uguale, così l'originale lo tengo in banca haha! :p :p
Invece il mio amico dell'hulk li ha entrambi, se lo vedo posso le chiedere le foto a lui.
 
Last edited:

Keylog74

Put Some Respect On My Name
14/6/13
3,849
1,680
113
Per l’amor di dio smettetela di dire che il Rolex e un investimento! Non l’ho e. Il Rolex e un status simbolo punto e basta.

Non sono passati molti anni da quando un daytona appena l’ho mettevi al polso avevi perso 2/3k, dove se compravi un acciaio oro ne perdevi 4/5, perché eri ritenuto come povero non potendo permetterti il tutto oro e nessuno lo voleva.

La Rolex deve solo ringraziare i cinesi... fai un osservazione di mercato. Porti un date just che l’hai pagato 1500€ ( sarà un 36/34mm anni 70/80) ora dici ne vale 5, (dubito fortemente). Praticamente la voglia di apparire e così grande che ha rialzato il
prezzo di un orologio senza particolare valore storico/meccanico.
Questo perché il mercato asiatico e esploso, Rolex non ha fatto nulla per prendere il merito.

Un asiatico compra il Dayton non perché li frega del 4130 o la precisione ma perché il daytona e il Rolex più costoso! Lui lo mette tutti lo notano, missione compiuta, semplice così...

Il daytona si è avvicinato al nautilus ( nel 2011 un nautilus si comprava sui 18k) il cinese comincia a comprare Patek, il Patek schizza...

Io di collezionisti, commercianti ne conosco, il Rolex da investimento non è roba da ogni giorno ne qualcosa che puoi andare dal AD e comprarlo ora...


Quindi, come la vedo io tutto questo discorso e molto semplice, tu compri Rolex per far vedere, io compro rep per far vedere... di orologeria in tutto il tuo racconto non ho letto nulla, cosa che mi fa capire senza voler offendere e che di orologi sai solo che ROLEX is da best....
 

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
Ma dai, ti sei fregato tu. Cosa metto la replica per andare dal gioielliere?

Chi ha parlato di gioielliere? E poi chi ha detto che i tutti i gioiellieri ne capiscano di repliche o orologi in generale? FIdati che queste reps si vedono senza bisogno di lente, basta solo un occhio allenato, e sapere dove guardare, non hai sicuramente bisogno di lente! Quel gioielliere è solamente ignorante

Premesso che nessuno ti prende l'orologio per guardarlo con la lente, per cosa prendete le repliche migliori? Per metterle alle riunioni del forum delle repliche? :-D
Ma dai.. è solo la soddisfazione personale di farsi "sgamare" il meno possibile e di avere qualcosa il più possibile simile all'originale.

Beh è soggettivo, già ho risposto a questo, alcuni lo fanno per passione, altri per gioco, altri ancora perchè ne capiscono e cercano il meglio esteticamente. Potrebbe essere soddisfazione personale di farsi "sgamare" il meno possibile, ma faresti di tutta l'erba un fascio a pensare che sia così per tutti.

Se compro una replica mi basta che al colpo d'occhio sia uguale.

Si ma per chi? Per il tuo ambiente no? Magari il colpo d'occhio di una rep da 10 euro non è lo stesso di una rep da 500, quindi una persona che sta in un ambiente con meno appassionati di orologi potrà fare la sua figura con una rep da 10 euro, mentre un'altra che sta a stretto contatto con gente che ne capisce preferisce standard più alti!

bisogna esaminare l'orologio da vicino, e spesso con una lente.

Purtroppo sbagli, usare una lente per sgamare una rep vuol dire non avere abbastanza conoscenza in merito (stiamo parlando delle rep rolex mainstream naturalmente).

Quindi le "finezze" le trovo sprecate, salvo per scelta personale, per lo scopo che ha, sono sprecate.

Ancora, lo scopo è personale e soggettivo, per te che non vuoi spendere più di 200 euro in un giocattolo sono sprecati, per altri per cui 1200 euro in giocattoli sono niente invece è perfettamente normale.

Ma cosa vuol dire? Se vado ad un incontro con la stampa, visto il mio lavoro, ma sono fuori tutta la settimana, e so che avrò intorno tanta gente, cosa sono scemo a mettermi un orologio da qualche migliaio di euro. Mi metto la copia.
Se sono nella mia città, o in posti che conosco benissimo e che so normalmente non avere rischi, mi metto l'originale. Ci vuole una laurea per capirlo? Sono scemo io? Sono scemi i cantanti che fanno così? Non è questione di lasciarlo in banca, è questione di usare il cervello. Poi ho detto, è una scelta ovviamente, perchè puoi anche portartelo in culo al mondo rischiando che te lo rubino, puoi metterne uno più economico e così via. Il punto è che io, come tanti altri, ragiono così. Poi tu mi potrai dire "e allora prenditi una replica perfetta così non fai figuracce" e ci starebbe anche questo, ma nessuno viene lì con la lente.

Non capisco cosa intendi, forse c'è una dissonanza comunicativa? Credo che abbiamo detto la stessa cosa, ma non ci siamo capiti?

Voglio prendere il 41 e la replica uguale, così l'originale lo tengo in banca haha! :p :p
Invece il mio amico dell'hulk li ha entrambi, se lo vedo posso le chiedere le foto a lui.

Si dai inviaci una foto! Sono curiosissimo!
Prendi il DJ VSF che è atomico, uscito da poco e quello si che è fatto bene, anche se mi sa che è fuori budget per i tuoi standard
 
Last edited:

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,111
113
Discussione interessante.

Io pero' continuo a non capire questa storia della rep al polso e dell'originale in banca ( ...o nel cassetto.)

Porti il fake perche' hai paura che ti rubino il tuo Datejust diamonds da diecimila euro ? Assicuralo, ti costa un quarto della rep ARF. E ti godi il tuo gioiellino full time in tutta tranquillita', alla faccia dei ladri e dei cinesi.

Porti il fake perche' hai paura che ti diano una mano di botte per rubarti il Rlx ? Succede anche se hai una rep, quelle piu' dignitose al tuo polso, da un metro o due e a colpo d'occhio non le distingue nemmeno il super ladro simil Nembo Kid.

Presto fede a chi mi dice che invece lo fanno in tantissimi ricchi&famosi, sino a prova contraria non sospetto affatto che stia trolleggiando.
Pero' , da storico delle reps :D nel capitolo che dedichero' alle rep-leggende riportero' la nascita di questa cosa, cosi come me l'han raccontata i "vecchi" di RWG.

Quando han cominciato ad apparire su Internet le prime reps non da spiaggia, circolava questa leggenda : e' un falso ma e' anche originale (?) perche' se compri un Submariner originale ti danno, compreso nel prezzo, anche una copia, prodotta da Sellita per conto della Rolex stessa. Cosi' puoi avere il tuo bell'orologio ma al tempo stesso evitare furti, graffi e malwares vari. :eek::eek:

Ma alla fin fine se uno ha l'originale a casa e la copia al polso che dire ? Bene, liberissimo, son fatti suoi. Non mi interessa affatto. Mi interessa invece, e penso sia un tema degno di riflessione, l'uso dell'argomento da parte di si vergogna sotto sotto di avere una cineseria e usa quest'argomento come giustificazione.

Giustificazione verso possibili sgamatori ?
Forse, ma temo soprattutto giustificazione verso se stessi ( ....ho al polso una rep, ma ce l'ha pure lo sceicco, quindi non sono un barbone) , perche' in fondo non temiamo tanto il discredito all'occhio altrui se non come riflesso del discredito presso la persona il cui giudizio e' il piu' importante per noi, cioe' noi stessi.

Vabbe' basta filosofeggiamenti, ora due risate in tema furti e falsi per alleggerire un po'

Bergamo, ruba Rolex ma è falso allora torna indietro e insulta la vittima: "Sei un morto di fame!" (fidelityhouse.eu)
 
Last edited:
  • Like
Reactions: mari115

rotellapesante

Active Member
9/6/20
355
47
28
con un po' di sana autoironia, tutte ste menate non esisterebbero. io indosso reps come indosso i miei (modesti, per ora) gen. senza secondi fini o millantando chissà cosa. sicuramente ragiono come chi non può, ma onestamente non credo che collezionerei originali per farli marcire in banca o in cassaforte. se c'è si mette. se non c'è e piace, c'è la replica. se ti sgamano non è un problema. il gen. è in banca, secondo alcuni si fa così, perchè non posso farlo io? ergo.... a cosa serve un originale? servono solo reps. io amo dire che sono repliche, se interpellato. a volte non ci credono.
 

Burbizia

Active Member
29/8/20
300
149
43
Faccio una premessa: I pareri e i gusti non si possono argomentare più di tanto, in quanto frutto del sentire personale.
Provo comunque ad andare al punto della domanda dell'opener "perchè spendere tanto per una replica?".
Secondo me i motivi possono essere riassunti nei seguenti macro-gruppi:

1) Hobby per la replica. Ad alcuni piace proprio questo mondo. Di solito è gente con elevata competenza anche sui gen, e ama il livello di dettaglio, i virtuosismi tecnic e soprattutto la VARIETA' perchè, con uno stipendio normalissimo, ogni sei mesi potrai avere un orologio nuovo. Attenzione, cosa importante: le repliche NON SI rivalutano, ma sono ESTREMAMENTE LIQUIDE. le compri-ti stufi-le rivendi al 5% in meno. Contrariamente a: vino(bevuto), donne, macchine moderne, cibo(mangiato), se non li ditruggi è molto fare andare quasi in pari. Questo permette di godersi la varietà.

2) Status symbol. Ci sono anche queste persone. Vituperabili o meno non lo so, ma esistono. Alcune secondo me hanno molta paura di essere "beccate" e investono per rimuovere i difetti più evidenti (scusa, ma qui devo essere duro. Le repliche da 150€ di un Hulk non ingannano nessuno che ne abbia avuto al polso suo o di un conoscente uno vero per 2 giorni. Se qualcuno che conosci non lo ha riconosciuto o non te lo ha detto, non cambia che non siano neanche lontanamente in grado di ingannare uno anche minimamente esperto. Chi non è esperto vedrà un Rolex verde e, onestamente, se ne infischierà).

3) Amore per gli originali. Alcuni amano davvero le forme di un Royal Oak, non solo per lo status. 25.000€ sono davvero tanti, 30-40.000€ per un Dial Blu. Le repliche sono DAVVERO ben fatte.
Io penso di essere tra questi. Possiedo due GEN, 1 Franken e 2 repliche di cui una pesantemente moddata. Quando mi hanno fatto i complimenti ho sempre detto che erano repliche. Sono estremamenti belli e mi piacciono molto. Ovviamente se viaggio non metto i gen, ma spesso porto i "tarocchi" anche in condizioni normali perchè li trovo belli.
Trovo il Mio 15202 XF (moddato da Legend, pagato oltre 800€) estremamente economico rispetto alle forme e alle emozioni che mi da. Non lo cambierei con un Hamilton e probabilmente neanche con un Omega che non mi dicono niente.
Se avrò entrate estremamente elevate in futuro lo prenderò GEN, ma 40.000€ adesso sono troppi.

4) I "proxatori". Quelli che li indossano in viaggio o se vanno nelle favelas saranno "strani" o magari sbagliano a non prendere un Seiko, ma ci sono. Non so se spendano tanto, ma se hanno 20.000€ per un gen, magari hanno 650€ per un n00b).