• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Suggerimenti per un Day-Date

assocharter

You're Saying I Can Sell?
29/12/20
55
6
8
Dubai - Miami - Spain
Buondì a tutti
e complimenti per il forum che trovo molto illuminante.

Chiedo agli esperti.

Ho già acquistato da un TD (Intime), sto aspettando un Daytona Noob che Ryan mi ha già spedito dopo l'approvaz. QC.
Ho anche navigato sul forum internazionale e ora avrei scelto di prendere un Day-Date.
Vorrei approfittare dell'esperienza dei membri esperti per chiedere quanto segue:
1) opterei per un modello INOX e vorrei prendere un 904; nel caso non ci fosse, cosa ne pensate del 316?
2) ci sono svariati movimenti, 3255, 3235, 2836, asian, asian-Eta-swiss, asian clone, quale mi consigliate per il DayDate?
3) consigliate la prima serie con cassa 36 o DayDate2 con cassa 40?
4) su quale fabbrica dovrei concentrarmi, Noob, BPF, GMF o altro?

Ringrazio vivamente per l'attenzione che vorrete dedicare alla presente richiesta e saluto cordialmente.
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,452
1,106
113
Io il Daydate me lo scorderei assolutamente in versione acciaio, che non esiste. Se tu avessi un quadrante Daydate Tudor allora si, glielo metti e bon, quello esisteva ed era identico al Rolex, ma in acciaio.

Un audace potrebbe comprarsi il Rlx acciaio e poi mandarlo al forumista italiano Nikz19 e farlo placcare tutto in oro bianco ? Si, ma a me la cosa sembra assai astrusa. Perché andarsi a cercare certi pinguini invece di vivere serenamente ?

Nel mondo rep l'unico Daydate non immondo e' il wrapped oro giallo di BP, perlomeno a leggere i centomila post sul tema nella sezione internazionale.

RL36DD-YG-18K-012 118238 YG/YG Silver Sticks Swiss 2836 - 18K Full Wrapped Models - Rolex - Watches (pfclones.com)

Come spesa passiamo i milleduecento euro. Ma il quadrante e' modestissimo, altri 300/500 minimo per un ricambio gen. E il vetro ? E il bracciale lo teniamo ? No, meglio un croco Fournet e sono altri 250 euro. E quel datario ? Che schifo, via, via.....

E poi ci aggiungiamo pure qualche centesimo per la pellicola trasparente da mettere sotto il fondello, onde evitare che il contatto oro cinese-polso ti crei curiose trasformazioni genetiche, tipo pelle maculè simil-struzzo sul naso :D:D A quanto siamo arrivati in euro ? Ne vale la pena per una rep placcata ? Dimmelo tu.

Il Daydate, rigorosamente 36 mm (....perche' i 40/41 han la lunetta troppo grossa) e col cinturino, ( ....perche' le persone di classe lo partano cosi' :D) a me piace, forse e' l'unico Rlx che comprerei , in versione vintage 18038, se decidessi di investire la futura eredita' delle vecchie zie in un orologio di quella marca.

A me piace, e anche a te, I suppose, ma in rep me la vedo dura....La miglior soluzione di compromesso ( super IMHO) sarebbe ' prendere un placcato (...accontentandosi) tipo GMF, DDF o EWF. Puretime li ha tutti , ce ne e' un milione :

DayDate - Rolex - Watch Brands (puretimewatch.io)

Poi ci fai quel che vuoi. Cinturino ? Quadrante ? Datario ? Niente del tutto ? Ma di sicuro la pellicola trasparente sul fondello si. ;)

E se visto out of the box l'oro GMF non convince moltissimo ? No problem, invece di buttarlo nell'immondizia puoi farlo placcare/riplaccare da Nikz19 & Company .
Ma data la misura contenuta di cassa e lunetta, il colore giallo non e' troppo invasivo all'occhio. E quindi probabilmente lo potrai promuovere cosi' come ti arriva.

Insomma , col Daydate puoi fare di tutto e il contrario di tutto................ l'importante pero' e' NON comprarlo in acciaio. Mai. Vade retro. Acquistare il Daydate steel e' come il bacio della morte per qualunque rep-collector decente :D:D
 
Last edited:
  • Like
Reactions: JordanEleven

assocharter

You're Saying I Can Sell?
29/12/20
55
6
8
Dubai - Miami - Spain
membrelli:

Innanzitutto ti ringrazio per il riscontro, molto apprezzato!!
Concordo totalmente con quanto sapientemente suggerito.
Preciso soltanto che la scelta su SS era dettata dal seguente ragionamento: il gen DayDate viene fabbricato in oro giallo o bianco; l'opzione SS è quella che (a mio avviso) più si avvicina alla versione originale in oro bianco (o platino). Inoltre, la versione SS non scolorisce come accade invece nelle rep YG wrapped.

Come giustamente suggerisci, la versione YG wrapped sarebbe sensata, ma la placcatura oro giallo non resiste a lungo, quindi alla fine mi ritroverei con un oggetto sbiadito che non potrei più usare.
Pertanto, ho ritenuto più sensato optare per una rep inox (che non scolorisce) al fine di avvicinarmi alla versione originale white-gold. Per questo motivo, prima di procedere con l'acquisto, ho chiesto lumi agli esperti del forum.

Gradirei il tuo illuminante feedback,
grazie!!
 

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
se prendi la rep in oro bianco ci può anche stare, magari con un paio di mods, dipende però da te, sei credibile con 35k al polso?
 

assocharter

You're Saying I Can Sell?
29/12/20
55
6
8
Dubai - Miami - Spain
se prendi la rep in oro bianco ci può anche stare, magari con un paio di mods, dipende però da te, sei credibile con 35k al polso?

grazie mari115
concordo...però pure se prendo la rep in oro giallo sarebbe poco credibile, in quanto l'originale in oro massiccio (sia bianco che giallo) è sempre 35k, giusto?
...o forse non ho compreso il senso del tuo suggerimento...attendo tue gradite precisazioni
 

Nikz19

Watchmaker / Modder
Vendor (Watch Repair)
Certified
24/4/18
1,885
2,843
113
Italy
Un audace potrebbe comprarsi il Rlx acciaio e poi mandarlo al forumista italiano Nikz19 e farlo placcare tutto in oro bianco ? Si, ma a me la cosa sembra assai astrusa. Perché andarsi a cercare certi pinguini invece di vivere serenamente ?

Il forumista Nikz19 stroncherebbe la cosa in partenza dicendogli che la placcatura in oro bianco è di realizzazione lunga e costosa, non ne vale la pena e non gliela farebbe a prescindere. Tienilo acciaio molto semplicemente oppure vai sull’oro giallo
 

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
grazie mari115
concordo...però pure se prendo la rep in oro giallo sarebbe poco credibile, in quanto l'originale in oro massiccio (sia bianco che giallo) è sempre 35k, giusto?
...o forse non ho compreso il senso del tuo suggerimento...attendo tue gradite precisazioni

intendo che è pur sempre un pezzo di alto livello, se vuoi un effetto simile vai di DJ, gli ultimi DJ della VSF sembrano top, sono in acciaio e i gen costano meno di 1/3 di un daydate, così elimini il problema dell'oro alla base
 
Last edited:

assocharter

You're Saying I Can Sell?
29/12/20
55
6
8
Dubai - Miami - Spain
intendo che è pur sempre un pezzo di alto livello, se vuoi un effetto simile vai di DJ, gli ultimi DJ della VSF sembrano top, sono in acciaio e i gen costano meno di 1/3 di un daydate, così elimini il problema dell'oro alla base

giusto, il DJ potrebbe essere un'idea valida...e allora quale movimento sarebbe consigliato come più affidabile, nel senso più robusto e funzionante, 3255, 3235, 2836 o altro?
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,452
1,106
113
grazie mari115
concordo...però pure se prendo la rep in oro giallo sarebbe poco credibile, in quanto l'originale in oro massiccio (sia bianco che giallo) è sempre 35k, giusto?

Un DD cinturinato secondo polso si trova intorno ai settemila da un rivenditore di livello, a mille, duemila in meno da privato. E' una cifra che anche il postino puo' permettersi, se e' un fissato...........o se ha ereditato dalle gia' citate vecchie zie. Te lo vendono pure a rate, centocinquanta euro al mese o giu' di lì .

E poi io o non concordo con l'equazione orologio=tenore di vita, che sul forum va per la maggiore La gente non va in giro a fare questi calcoli, salvo pochi maniaci , i forumisti.........................e le donne in cerca di marito danaroso :D

No, il difetto del fake simil oro bianco sta proprio solo nell' acciaio. Gia' il 904L cinese somiglia assai all'acciaio Rlx ma non e' proprio uguale, figuriamoci se spacciato per oro bianco !!

Se vedi ,da un gioielliere che tratta il secondo polso, un Datejust acciaio ghiera oro bianco, un tempo assai di moda, vedi che la differenza si nota. In ogni caso TU la noti. E questo e' in grado di rovinarti del tutto il piacere del nuovo oggettino ticchettante, se sei un rep-lover sufficientemente scolarizzato..

Al postutto, se uno proprio non puo' vivere senza Daydate rep fa bene a comprarselo, chi se ne frega. Ma se hai un minimo di dubbio, allora ascolta il ragionevole consiglio di Mari 115 , ci sono reps assai migliori nel non gold.

E se invece ami in modo irrinunciabile il lusso e l'oro ?
Allora puoi aspettare il VSF sub blu acciaio oro wrapped (...non il placcato oro gia' disponibile!) Se ne dicono meraviglie, sara' un'araba fenice pure quello ? Vedremo.........

Il forumista Nikz19 stroncherebbe la cosa in partenza dicendogli che la placcatura in oro bianco è di realizzazione lunga e costosa, non ne vale la pena e non gliela farebbe a prescindere. Tienilo acciaio molto semplicemente oppure vai sull’oro giallo

Ti sto citando e pubblicizzando molto ultimamente, se ti mando le maniglie del mio Benetti CS (Classic Supreme) 132 da riplaccare mi fai un po' di sconto ? :D:D:D
A parte gli scherzi son contento che ci ho azzeccato stroncando le placcature in oro bianco.:)
 
Last edited:

assocharter

You're Saying I Can Sell?
29/12/20
55
6
8
Dubai - Miami - Spain
Il forumista Nikz19 stroncherebbe la cosa in partenza dicendogli che la placcatura in oro bianco è di realizzazione lunga e costosa, non ne vale la pena e non gliela farebbe a prescindere. Tienilo acciaio molto semplicemente oppure vai sull’oro giallo

grazie per il tuo suggerimento, molto apprezzato
 

assocharter

You're Saying I Can Sell?
29/12/20
55
6
8
Dubai - Miami - Spain
Un DD cinturinato secondo polso si trova intorno ai settemila da un rivenditore di livello, a mille, duemila in meno da privato. E' una cifra che anche il postino puo' permettersi, se e' un fissato...........o se ha ereditato dalle gia' citate vecchie zie. Te lo vendono pure a rate, centocinquanta euro al mese o giu' di lì .

E poi io o non concordo con l'equazione orologio=tenore di vita, che sul forum va per la maggiore La gente non va in giro a fare questi calcoli, salvo pochi maniaci , i forumisti.........................e le donne in cerca di marito danaroso :D

No, il difetto del fake simil oro bianco sta proprio solo nell' acciaio. Gia' il 904L cinese somiglia assai all'acciaio Rlx ma non e' proprio uguale, figuriamoci se spacciato per oro bianco !!

Se vedi ,da un gioielliere che tratta il secondo polso, un Datejust acciaio ghiera oro bianco, un tempo assai di moda, vedi che la differenza si nota. In ogni caso TU la noti. E questo e' in grado di rovinarti del tutto il piacere del nuovo oggettino ticchettante, se sei un rep-lover sufficientemente scolarizzato..

Al postutto, se uno proprio non puo' vivere senza Daydate rep fa bene a comprarselo, chi se ne frega. Ma se hai un minimo di dubbio, allora ascolta il ragionevole consiglio di Mari 115 , ci sono reps assai migliori nel non gold.

E se invece ami in modo irrinunciabile il lusso e l'oro ?
Allora puoi aspettare il VSF sub blu acciaio oro wrapped (...non il placcato oro gia' disponibile!) Se ne dicono meraviglie, sara' un'araba fenice pure quello ? Vedremo.........

Grazie membrelli per l'illuminante aggiornamento.
Quale movimento mi consigli per il DayDate, 3255, 3235, 2836 o altro?
 
Last edited:

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,452
1,106
113
Grazie membrelli per l'illuminante aggiornamento.
Quale movimento mi consigli per il DayDate, 3255, 3235, 2836 o altro?

Non tutte le reps hanno tutti i movimenti, a volte il movimento e' obbligatorio perche' c'e' solo quello.

I calibri copy Rolex sono ingegnosi, ma certo che il vecchio copy eta, se montato correttamente, resta sempre una garanzia. Se si rompe anche il piu' infimo degli orologiai cambiapile di periferia ormai in preda alla cataratta e' in grado di aggiustarlo a intuito.

E qualunque forumista portato per il fai da te, magari dopo un post interlocutorio, puo' mettesi a sostituirlo spendendo 2 o 3 eurini per il ricambio asian.

Da non sottovalutare la possibilita' della mod standard di Bk, montare un ETA swiss, che, come misure, dovrebbe starci, salvo stranezze dell'ultimo minuto...... dato che cinesi non si sa mai, vedi recente super rep Vacheron manuale con dentro.......un calibro automatico !! :D:D

Se la rep e' bella e costosa e la ami alla follia ne puo' valere davvero la pena. Se invece e' una di queste no, direi proprio di no ! :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

ZrBJTL.png
 
Last edited:

assocharter

You're Saying I Can Sell?
29/12/20
55
6
8
Dubai - Miami - Spain
Non tutte le reps hanno tutti i movimenti, a volte il movimento e' obbligatorio perche' c'e' solo quello.

I calibri copy Rolex sono ingegnosi, ma certo che il vecchio copy eta, se montato correttamente, resta sempre una garanzia. Se si rompe anche il piu' infimo degli orologiai cambiapile di periferia ormai in preda alla cataratta e' in grado di aggiustarlo a intuito.

E qualunque forumista portato per il fai da te, magari dopo un post interlocutorio, puo' mettesi a sostituirlo spendendo 2 o 3 eurini per il ricambio asian.

Da non sottovalutare la possibilita' della mod standard di Bk, montare un ETA swiss, che, come misure, dovrebbe starci, salvo stranezze dell'ultimo minuto...... dato che cinesi non si sa mai, vedi recente super rep Vacheron manuale con dentro.......un calibro automatico !! :D:D

Se la rep e' bella e costosa e la ami alla follia ne puo' valere davvero la pena. Se invece e' una di queste no, direi proprio di no ! :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Grazie ancora membrelli per il puntuale riscontro!!
Sicuramente gli aggiustamenti che suggerisci sono migliorativi. Al momento stavo pensando a un DD così come viene proposto da uno dei TD.
La questione è che vi sono svariati movimenti proposti per il DayDate, 3255, 3235, 2836, asian, asian-Eta-swiss, asian clone, ma non ne ho capito la differenza.
Non essendo esperto, chiedevo appunto quale potrebbe essere un movimento affidabile e riparabile, tra quelli offerti dal mercato.
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,452
1,106
113
Grazie ancora membrelli per il puntuale riscontro!!
Sicuramente gli aggiustamenti che suggerisci sono migliorativi. Al momento stavo pensando a un DD così come viene proposto da uno dei TD.
La questione è che vi sono svariati movimenti proposti per il DayDate, 3255, 3235, 2836, asian, asian-Eta-swiss, asian clone, ma non ne ho capito la differenza.
Non essendo esperto, chiedevo appunto quale potrebbe essere un movimento affidabile e riparabile, tra quelli offerti dal mercato.

I DDF ed i GMF montano l' A2836. Va benissimo, come ti dicevo. Non ti angosciare.

Tutti questi numeri misteriosi sono in realta' semplici da interpretare, A2836 vuol dire copia Asiatica dell' ETA swiss 2836. Stesso discorso per l' A2824 che copia l' ETA swiss 2824.

Gli altri che citi copiano (piu' o meno) i movimenti Rolex e le decorazioni dei movimenti Rlx. Il numero corrisponde a quello dell'originale, ma non senza ambiguita'.

Le migliori recensioni di recente le ho viste per il VS3135. Che monta VSF sul sub . Invece l'ARF monta l' AR3135 sul suo sub. Ma AR e VS sono le iniziali del produttore di orologi, i movimenti li pigliano tutti nello stesso posto.:eek::eek: Forse.....

Per cui comprati 'sto stra maledetto Daydate con l' Asian eta, se c'e'. Se non c'e' allora ti tocca scegliere per forza quel che ti danno, ma va bene lo stesso.

Il vero problema dei movimenti rep non sta nel progetto, che va di solito bene ( a parte GMT) sta nella fabbricazione spesso fatto ad minkiam, , la vite che manca, il rotore che balla, la mollettina rotta, lo sporco, la mancata lubrificazione ecc....

Non tutti son cosi', ma alcuni si. Per cui benvenuto alle giostre, ma se non prendi la coda ti tocchera' scendere....:D:D:D
 

Nikz19

Watchmaker / Modder
Vendor (Watch Repair)
Certified
24/4/18
1,885
2,843
113
Italy
La questione è che vi sono svariati movimenti proposti per il DayDate, 3255, 3235, 2836, asian, asian-Eta-swiss, asian clone, ma non ne ho capito la differenza.

Vai pure tranquillo su questo, i movimenti che incassano i day date sono tutti cloni eta 2836. Ci sono quelli decorati (a3255&co) e quelli vergini ma il calibro di base è sempre quello.
A meno che vai sui più economici, quelli montano un base miyota più scadente.
 

assocharter

You're Saying I Can Sell?
29/12/20
55
6
8
Dubai - Miami - Spain
I DDF ed i GMF montano l' A2836. Va benissimo, come ti dicevo. Non ti angosciare.

Tutti questi numeri misteriosi sono in realta' semplici da interpretare, A2836 vuol dire copia Asiatica dell' ETA swiss 2836. Stesso discorso per l' A2824 che copia l' ETA swiss 2824.

Gli altri che citi copiano (piu' o meno) i movimenti Rolex e le decorazioni dei movimenti Rlx. Il numero corrisponde a quello dell'originale, ma non senza ambiguita'.

Le migliori recensioni di recente le ho viste per il VS3135. Che monta VSF sul sub . Invece l'ARF monta l' AR3135 sul suo sub. Ma AR e VS sono le iniziali del produttore di orologi, i movimenti li pigliano tutti nello stesso posto.:eek::eek: Forse.....

Per cui comprati 'sto stra maledetto Daydate con l' Asian eta, se c'e'. Se non c'e' allora ti tocca scegliere per forza quel che ti danno, ma va bene lo stesso.

Il vero problema dei movimenti rep non sta nel progetto, che va di solito bene ( a parte GMT) sta nella fabbricazione spesso fatto ad minkiam, , la vite che manca, il rotore che balla, la mollettina rotta, lo sporco, la mancata lubrificazione ecc....

Non tutti son cosi', ma alcuni si. Per cui benvenuto alle giostre, ma se non prendi la coda ti tocchera' scendere....:D:D:D


Un membrelli esaustivo e dettagliato.
Thanks a lot !!!
 

assocharter

You're Saying I Can Sell?
29/12/20
55
6
8
Dubai - Miami - Spain
Vai pure tranquillo su questo, i movimenti che incassano i day date sono tutti cloni eta 2836. Ci sono quelli decorati (a3255&co) e quelli vergini ma il calibro di base è sempre quello.
A meno che vai sui più economici, quelli montano un base miyota più scadente.


Grazie per il gradito e apprezzato riscontro!