• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Help curiosità e non solo

Bhà!

Horology Curious
17/1/21
10
0
0
Salve sono Enzo e se permettete per semplificare il tutto non essendo pratico di forum mi presento velocemente qua e poi posto la domanda aiuto. Lavoro a contratto per il momento nella sanità part time e sono un appassionato seiko e Vintage in generale. Al momento visto che guadagnano poco ho solo un seiko monster 1 serie ma spero pesto di riuscire a comprare un alpinist e un SARB033, posseggo come vintage un longines 30L in acciaio anni 50 di mio nonno, un tissot pr 50 anni 90 di papà e un raketa anni 90 sempre suo, ho inoltre un nivia precision anni 50 regalatomi da uno zio e un tissot seastar anni 70 a cuscino placcato oro sempre suo. A natale, e arriviamo al dunque, una zia mi ha regalato l'orologio dello zio in suo ricordo dicendo che era in oro, ora io un po' ne capisco e mi è apparso strano perché sbrava un rolex datejust president ma aveva la scritta quartz e geneve. L'ho portato da due orologiai e ognuno di loro ha espresso pareri diversi, chi gli ha attribuito un valore importante ammettendo essere un homage ma con un suo senso storico, chi un valore relativo solo all oro, ma nessuno, pur essendo professionisti, ha saputo spiegarmi qualcosa di storico in merito. Ho iniziato a fare delle ricerche sul web che postavano tale orologio a prezzi molto interessanti tra i 5/7ml E, ma io essendo curioso ho continuato la ricerca

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Bhà!

Horology Curious
17/1/21
10
0
0
Mi sono quindi imbattuto in una vostra discussione dove si menziona ad un altra discussione relativa a tali orologi prodotti a Valenza del po', ma non sono riuscito a trovarla, quindi vi chiedo se potete darmi qualcosa in merito qui e se mi segnalate il link di quella discussione su valenza del po'. Di seguito se riesco provo a caricare 2 foto dell orologio menzionato, poi se vi fa piacere in un secondo post vi posto la mia piccola e scadente collezione.

Un abbraccio, Enzo.
d78790a6c7c8fa79327de8e9eeb30e8d.jpg
17028f1593c495ff94974139cc9d73ee.jpg


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Bhà!

Horology Curious
17/1/21
10
0
0
Un indicazione o storia di come, dove è perché venivano prodotti questi orologi?
 

Bhà!

Horology Curious
17/1/21
10
0
0
Preciso che non ho fatto tale domanda per il prezzo anche se mi interessa per capire cosa ho tra le mani, ma per dare un identità a tale orologio che è e rimane un ricordo da tenere stretto al cuore.
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,452
1,106
113
Quaranta anni fa a Valenza l'oro costava poco perche' c'era evasione a josa. Poi la cosa e' finita. Anche a Vicenza. C'e' da dire anche che allora l'oro costava meno di adesso.

In queste citta' orafe copiavano tutti i Rlx ed i Cartier del mondo marchiandoli a volte Gèneve a volte con nomi di fantasia , tipo Le Baron........ o Le Fanfaron :D:D Le versioni piu' nobili erano marchiate Paul Picot, di cui non volgiamo ricordare l'ineffabile Paulmariner ................ed altre nequizie.

Movimenti economici, cinesi, al massimo del massimo Sellita. I soliti Eta su Paulpicot ( che poi si chiama cosi' ma e' un milanese:eek::eek:)

Producevano a Valenza anche le cosiddette casse nazionali, che servivano per trasformare un Longines acciaio in un Longines oro. Operazione non illegale, basta dirlo. Ancora adesso nel vintage magari puoi imbatterti in orologi tipo Levrette donna full gold con dicitura cassa nazionale.
Dico Levrette perche' costui faceva una copia sputata del Datejust nano da donna.Ma non era certo il solo........

Il tuo orologio potrebbe essere usato come base per realizzare una rep Rolex oro. Se uno ha la fissa e la voglia di fare questo franken, naturalmente. Certo, bisogna vedere bene e studiare la cassa, le misure ecc...

In caso contrario quoto baia64, se lo vendi il valore e' quello dell'oro vecchio. Come orologio non vale niente. Indipendentemente dal quarzo, anche se fosse automatico . I Gèneve non se li fila piu' nessuno ed hanno movimenti di nessun valore.
Chi ha detto che ha un valore storico non sa di che parla. Se ci crede davvero...be' sei stato forunato. Vediamo al momento di pagarlo, se le chiacchiere si trasformano in moneta sonante.

certo, se e' un ricordo posso pensare che ti spiace venderlo. Ok, ma anche metterlo..........mmmm e' pacchianotto. E vendere il bracciale e mettere all'orologio un cinturino ed un Clark ?
Dico Clark perche' il vetro dalle foto mi sembra pessimo. Ma magari e' la foto.

A occhio il bracciale sara' almeno almeno 60 grammi ( se e' un 36mm). Il 18Kt di questi tempi non e' proprio alle stelle ma giriamo intorno ai 35 euro, di cinturini e vetri sai quanti te ne escono ?
Anzi sai che bel vintage in oro ti puoi comprare con due o tremila euro ?


 
  • Like
Reactions: Bhà!

Bhà!

Horology Curious
17/1/21
10
0
0
Producevano a Valenza anche le cosiddette casse nazionali, che servivano per trasformare un Longines acciaio in un Longines oro, cosa vuol dire? Interessante
 
Last edited:

Bhà!

Horology Curious
17/1/21
10
0
0
Intanto vi ringrazio entrambi per le risposte
 
Last edited:

Bhà!

Horology Curious
17/1/21
10
0
0
Scusate non ho capito come usare bene la citazione e come cancellare o modificare un messaggio
 
Last edited:

Bhà!

Horology Curious
17/1/21
10
0
0
Su bilancia di precisione pesava quasi 100 g l'orologio completo, ora non so quanto possa pesare senza vetro e movimento. L'idea di levare e vendere il bracciale sostituendolo con uno in buona pelle oltre a cambiare il vetro non è male, per ora non ho necessità di venderlo, mi sta bene tenerlo come ricordo di zio in toto, poi col tempo si vedrà. Ti ringrazio per la risposta e per la storia scritta, io penso che a prescindere da che orologi compri, che tu sia un collezionista serio o amatoriale, è importante conoscere la storia, altrimenti non ti puoi definire collezionista.



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,452
1,106
113
Producevano a Valenza anche le cosiddette casse nazionali, che servivano per trasformare un Longines acciaio in un Longines oro, cosa vuol dire? Interessante

Si realizza una cassa oro identica a quella acciaio, ed eventualmente la corona . E si placcano le lancette. Si trasforma cosi' un orologio acciaio in orologio d'oro.

Ancor meglio : nel passato lo stesso orologio era prodotto sia placcato , sia in oro 14 KT e in oro 18Kt (....lo faceva anche Rlx sui primi date e datejust) . Con la cassa nazionale in oro tu passi dal precario placcato al lussuoso full gold.

I vecchi simil - datejust Longines ( e Baume, Levrette ecc.....) placcati valevano zero e nessuno se li filava , in oro invece trovavano sempre casa.

Quaranta anni fa Il costo di un placcato trasformato in cassa oro era inferiore a quello del modello oro originale, un affare se compravi l'acciaio secondo polso. Pero' secondo chi mi ha reso edotto della faccenda, era soprattutto chi comprava/vendeva che faceva queste operazioni, non tanto il privato.

Per vendere era essenziale sfoggiare il metallo prezioso. Prima del 1987 l'orologio di pregio per l'uomo medio era necessariamente d'oro.
Poi tutto e' cambiato, l'orologio sportivo ha soppiantato quello classico e oggi il Daytona Acciaio tutti lo vogliono alla follia, quello acciaio oro non se lo fila nessuno.........

Ho visto nel tempo piu' di un pregevole Longines cassa oro nazionale sopravvissuto, soprattutto nella misura tondo donna e con bracciale maglia Milano. Se bazzichi l'ambiente dell'antiquariato e i mercatini prima o poi uno lo vedrai di sicuro.

Piu' o meno un 3 o 4 anni fa c'era addirittura da Meetingart un vecchio solotempo di Patek con cassa nazionale, ma in quel caso probabilmente la cassa originale era stata sostituita perche' danneggiata. Il valore dell'orologio nazionalizzato arrivava si e no ad un quarto di quello solo swiss.

In ogni modo e' un mondo che ormai e' scomparso da mo'.
Nessuna casa di prestigio fa piu' orologi placcati, l' oro costa uno sproposito......e le donne al passo coi tempi, anche se magre come uno stecco, anelano ad indossare soprattutto Offshore e Deepsea d'acciaio grossi come orologi da campanile.....:D:D
 
Last edited:

Bhà!

Horology Curious
17/1/21
10
0
0
Quanto adoro imparare da queste storie, avevo anche pensato di provare ad iscrivermi al Tari al corso di orologiaio, peccato che sono vecchiarello e non so se mi accettano e/o se avrei possibilità di fare carriera in tale settore. Ad ogni modo, reflettevo, se un domani decidessi di fare come mi hai consigliato di tenere solo la cassa e vendere il bracciale come oro, vale la pena cambiare il movimento e il Quadrante con un qualche movimento e Quadrante di marca(sempre vintage dellepoca) che veniva montato in tali casse? Perché se non erro non era solo rolex a fare il day date.
Potrebbe essere un idea per avere un qualcosa con cinturino in pelle di più carino e qualità superiore anche se non originale.
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,452
1,106
113
Quanto adoro imparare da queste storie, avevo anche pensato di provare ad iscrivermi al Tari al corso di orologiaio, peccato che sono vecchiarello e non so se mi accettano e/o se avrei possibilità di fare carriera in tale settore. Ad ogni modo, reflettevo, se un domani decidessi di fare come mi hai consigliato di tenere solo la cassa e vendere il bracciale come oro, vale la pena cambiare il movimento e il Quadrante con un qualche movimento e Quadrante di marca(sempre vintage dellepoca) che veniva montato in tali casse? Perché se non erro non era solo rolex a fare il day date.
Potrebbe essere un idea per avere un qualcosa con cinturino in pelle di più carino e qualità superiore anche se non originale.

Molti anni fa c'erano mille case che copiavano il Daydate e il Datejust, anche prestigiose ma gia' un poco in decadenza come Longines o Baume.

Mettere un Eta dentro una di quelle casse non e' difficile, anche perche' c'e' il calibro ETA mignon che montavano i micro Date da 25 mm che ci va. Lo usava WM9 prima del BKWM9 sui suoi sub , ed erano originali. Bastava avere un alberino di collegamento corona movimento piu'lungo.
Il movimento era fissato da un adattatore cioe' un anello di metallo che diminuiva la larghezza interna della cassa.

Ma il passo principale prima di fare la qualunque e' smontare l'orologio e vedere che misure ha. E poi lo puoi traformare in modo che nemmeno la sua mamma lo riconosce piu' :eek:
In ogni modo e' un lavoraccio, io non mi ci metterei ma sentirei un orologiaio italiano del forum per valutare insieme.
Alla fin fine puoi fare tutto e il contrario di tutto con un orologio, se ne hai le capacita', ma solo se le misure te lo consentono.

Altra cosa, i cinturini originali sono abbastanza una fissa, Furnet fa cinturini per orologi prestigiosissimi di fornitura e costano il triplo di quel che costa un normale Furnet uguale identico ma con scritto dietro Furnet invece che il nome della casa top.

Leather Watch Bands For Men and Women | Camille Fournet Paris
 
  • Like
Reactions: Bhà!