• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Brexit

Lovegmt73

Active Member
7/3/20
295
186
43
E per le vendite M2M ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Last edited:

Lovegmt73

Active Member
7/3/20
295
186
43
Per conoscenza vi scrivo la mia esperienza:
Ho acquistato un 116520 usato in UK, mi è stato spedito il 25 alle 13:40 e mi è stato consegnato il 26 alle 10:10 con DHL Express, il pacco è arrivato in una scatola DHL repacked in quanto è stato aperto e ispezionato, evidentemente non hanno trovato nulla di strano.
Descrizione TIME IMPLEMENT valore 30 GBP, alla consegna non ho pagato nessuna tassa.
Credo di essere stato fortunato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

popi2020

Banned member, the goat does not approve
Banned
12/10/20
415
78
0
basta farsi mandare l'orologio in una busta e non in un pacco, sead fa così. E mai utilizzare DHL ecc, sempre e solo posta
 

Lovegmt73

Active Member
7/3/20
295
186
43
Mah io non mi son mai fidato tanto delle poste italiane, tu ti fidi anche per gli orologi più cari?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

popi2020

Banned member, the goat does not approve
Banned
12/10/20
415
78
0
Mah io non mi son mai fidato tanto delle poste italiane, tu ti fidi anche per gli orologi più cari?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non ho mai capito ciò, io spedisco esclusivamente con Poste e non ho mai avuto problemi... Raccomandata con firma e si va sul sicuro, come quelli che mi dicono: eh di SDA non mi fido meglio DHL, ma i pacchi sono gestiti nello stesso modo... poi in posta non avrai mai problemi di dogane e altro
 

walla65

Active Member
20/5/19
403
157
43
.. poi in posta non avrai mai problemi di dogane e altro

E perché ? A poste italiane ...o comunque al servizio postale ordinario...le norme doganali non si applicano ?
 
Last edited:

popi2020

Banned member, the goat does not approve
Banned
12/10/20
415
78
0
E perché ? A poste italiane ...o comunque al servizio postale ordinario...le norme doganali non si applicano ?

non controllano le buste, solitamente controllano i pacchi.... se fai una raccomandata non dichiari cosa c'è dentro :)
 

Lovegmt73

Active Member
7/3/20
295
186
43
Si può assicurare il contenuto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GianninoBZ

Known Member
26/4/20
130
33
28
Italy
Si può assicurare il contenuto?
Ho provato a chederlo sia ad uno sportello di Poste Italiane che a quello di vari spedizionieri... Tutti mi hanno detto che lo assicurano ma, nel caso che il plico venga smarrito o il contenuto danneggiato, spetta a te dimostrare il valore del contenuto con una ricevuta di acquisto che ne attesti e ne certifichi il prezzo. Ok per un oggetto danneggiato, ma alla domanda di come facciano loro a sapere se l'oggetto dichiarato e assicurato sia stato davvero contenuto nel pacco smarrito, mi hanno guardato come se gli avessi chiesto che verso fa il coccodrillo... La mia sensazione è che se lo assicuri e il pacco viene perso, facciano di tutto per rimborsarti solo il minimo riconosciuto in questo caso dalle norme che regolamentano le spedizioni
 

daytona4130

Active Member
16/11/20
363
74
28
non controllano le buste, solitamente controllano i pacchi.... se fai una raccomandata non dichiari cosa c'è dentro :)

sei sicuro? da quanto ne so, dal 1/1/21 qualsiasi pacco che entra o esce dalla UE deve avere il modulo CN23 allegato...
 

popi2020

Banned member, the goat does not approve
Banned
12/10/20
415
78
0
sei sicuro? da quanto ne so, dal 1/1/21 qualsiasi pacco che entra o esce dalla UE deve avere il modulo CN23 allegato...

La mia era una busta con le pluriball, non so se a monte per prendere in carico la spedizione hanno compilato dei moduli, fatto sta che non apriranno MAI ogni busta o pacco, mi pare ovvio
 

factory2nd

Known Member
21/12/20
114
20
18
Ho provato a chederlo sia ad uno sportello di Poste Italiane che a quello di vari spedizionieri... Tutti mi hanno detto che lo assicurano ma, nel caso che il plico venga smarrito o il contenuto danneggiato, spetta a te dimostrare il valore del contenuto con una ricevuta di acquisto che ne attesti e ne certifichi il prezzo. Ok per un oggetto danneggiato, ma alla domanda di come facciano loro a sapere se l'oggetto dichiarato e assicurato sia stato davvero contenuto nel pacco smarrito, mi hanno guardato come se gli avessi chiesto che verso fa il coccodrillo... La mia sensazione è che se lo assicuri e il pacco viene perso, facciano di tutto per rimborsarti solo il minimo riconosciuto in questo caso dalle norme che regolamentano le spedizioni

Hai specificato che si tratta di orologi e gioielli?!?!
 

GianninoBZ

Known Member
26/4/20
130
33
28
Italy
Hai specificato che si tratta di orologi e gioielli?!?!

Sì, dovevo spedire un Rolex d'epoca ad un orologiaio specializzato nel restauro di orologi antichi, perché aveva bisogno di un intervento particolare. Avendolo avuto in eredità, ovviamente non ho nulla che ne possa attestare il valore e nessuno di quelli a cui mi sono rivolto si è sentito di garantirmi che tutta la cifra assicurata mi sarebbe stata risarcita in caso di smarrimento del pacco o danneggiamento del contenuto. Almeno sono stati onesti nel dirmelo. L'orologiaio mi ha detto che eventualmente c'è uno spedizioniere che si chiama Ferrari (ferrarigroup.net) che è specializzato nella spedizione di gioielli e beni di lusso con ritiro al domicilio e trasporto su mezzi blindati, ma penso che per un servizio del genere i costi lievitino ovviamente parecchio rispetto a un normale corriere o a Poste Italiane
 

Lovegmt73

Active Member
7/3/20
295
186
43
C'è anche Battistoli che spedisce su mezzi blindati, come Ferrari, in questi casi è veramente difficile che vada perso.
Fai conto che una spedizione in Italia costa circa 150 Euro contro i 30 di un corriere normale, ma è molto piu sicuro.