• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Regolazione VR3135 HELP!

s.orologiaio

Active Member
19/7/17
424
139
43
Interessante che tenga il tempo.. con quello spostamento del pitone il beat error sarà variato di circa 1.5ms, cioè un enormità. Però per una serie di coincidenze potresti aver imbroccato una combinazione beat error/marcia che permette comunque la precisione. Ricordo per curiosità che un beat error alto porta a mancato isocronismo(l’orologio accelera o sta indietro in modo diverso a seconda delle posizioni) e probabilmente un sovraccarico meccanico dello scappamento (dell’ancora in particolare)!! Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

daytona4130

Active Member
16/11/20
363
74
28
ci dovrebbe essere qualche app per smartphone che simula un cronocomparatore sfruttano il microfono del telefono... potresti provare
 

rotellapesante

Active Member
9/6/20
355
47
28
se ti pagavano a ore....:eek:. pazienza lodevole. io pensavo di prenderlo un timegraph. solo che i problemi che ho riscontato finora in tutti i miei segnatempo non avevano un problema di sec/day fini a se stessi. spesso quando ritardano si associa anche una riserva di carica inadeguata, quindi regolare una cosa senza l'altra..... per me anche no. quando comincerò a prendermi i miei rischi smontando barilotti, capendo i tipi di lubrificanti ecc.... regolerò anche le racchette... se ci sono. già perchè il problema ormai su molti orologi è già di molti step avanti. massette, regolazione fine, materiali strani per la spirale.... le racchette sono ormai vintage o rep. nelle rep sei ancora fortunato quando non è nascosta sotto qualche bel ponte decorato con finti rubini, ad imitare una spirale libera.
 

daytona4130

Active Member
16/11/20
363
74
28
in effetti non capisco cosa ci vuole a fare una spirale libera e la regolazione a microstella... noob fa un meccanismo copia 1:1 del 4130 e cadi su una racchetta?
 

Nikz19

Watchmaker / Modder
Vendor (Watch Repair)
Certified
24/4/18
1,868
2,771
113
Italy
in effetti non capisco cosa ci vuole a fare una spirale libera e la regolazione a microstella... noob fa un meccanismo copia 1:1 del 4130 e cadi su una racchetta?

Semplicitá nella messa a tempo. Con la racchetta si fa molto prima.
 

rotellapesante

Active Member
9/6/20
355
47
28
in effetti non capisco cosa ci vuole a fare una spirale libera e la regolazione a microstella... noob fa un meccanismo copia 1:1 del 4130 e cadi su una racchetta?

costi. secondo me le spirali libere hanno costi di materiale che non giustificano tale utilizzo su una rep. o meglio.... non hanno ancora ingenierizzato tale sitema come rep....non credo manchi molto ormai...
 

7Luke

Known Member
15/1/19
130
12
18

Vi aggiorno con un immagine di colui che custodisce il VR3135 che ho regolato, alla fine quindi devo darvi buone notizie sulla regolazione fai da te! (Ammetto che forse sono stato forse anche un po’ fortunato, proprio per il discorso di aver mosso e poi riposizionato il pitone).

Dopo 48h è avanzato di soli 2,5 secondi! Una media di 1,25 sec./giorno, mi ritengo più che soddisfatto! Ci ho messo una vita per regolarlo a mano ma va bene così!

Un grazie a tutti voi per avermi dato suggerimenti e consigli! A presto!
 

7Luke

Known Member
15/1/19
130
12
18
Dimenticavo....è uno ZZF V3, quello con il bracciale ARF, e si vede! È una bomba!